La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio scelta Varenna o Cesar

#1
:roll:
buonasera...mi sono appena iscritta...ma vi leggo da qualche mese...e ora sono qui a chiedervi consiglio:)
Devo comprare una cucina...e partendo dal fatto che mi sono innamorata del *noce canaletto*...dopo varie esclusioni...ora dovrei scegliere tra queste due cucine(a meno che non ci siano altre illuminazioni :lol: )...vi dico subito che per una Varenna mod Alea,con parete lineare di 3,86 mt + 3 colonne da 60 cm(forno,frigo e dispensa) e pensili in vetro mi hanno fatto un preventivo di 16.800 eurini :( ...con elettrodomestici wirhpool e piano in quarzo.

Per Cesar ancora devo vedere il preventivo...ma presumo stiamo un bel po' al di sotto...e il mod è YARA sempre in noce canaletto:)

...a parte la differenza di prezzo(che conta anche quello)...cosa mi consigliereste?Cesar è di buona qualità?
scusatemi se vi ho torturato con questo post...ma davvero la scelta della cucina mi sta mettendo KO :cry:
ciaooo:)

Re: consiglio scelta Varenna o Cesar

#2
ally78 ha scritto::roll:
buonasera...mi sono appena iscritta...ma vi leggo da qualche mese...e ora sono qui a chiedervi consiglio:)
Devo comprare una cucina...e partendo dal fatto che mi sono innamorata del *noce canaletto*...dopo varie esclusioni...ora dovrei scegliere tra queste due cucine(a meno che non ci siano altre illuminazioni :lol: )...vi dico subito che per una Varenna mod Alea,con parete lineare di 3,86 mt + 3 colonne da 60 cm(forno,frigo e dispensa) e pensili in vetro mi hanno fatto un preventivo di 16.800 eurini :( ...con elettrodomestici wirhpool e piano in quarzo.

Per Cesar ancora devo vedere il preventivo...ma presumo stiamo un bel po' al di sotto...e il mod è YARA sempre in noce canaletto:)

...a parte la differenza di prezzo(che conta anche quello)...cosa mi consigliereste?Cesar è di buona qualità?
scusatemi se vi ho torturato con questo post...ma davvero la scelta della cucina mi sta mettendo KO :cry:
ciaooo:)
Sinceramente? Scegli quella che ti piace di più e che corrisponde al tuo budget. Punto a capo :)
Fino a ieri ti avrei dato un'alternativa di cucina a mio parere interessante (anche se non è la mia scelta), ma visto che qui dentro s'incontrano ogni 3x2 mobilieri travestiti da utenti comuni, non ho voglia di passare per tale.

Io ti consiglio:
1. determina la fascia di prezzo e qualità (bassa/medio-bassa/media/medio-alta/alta)
2. guarda (tra la fascia di tua scelta) quella che ti piace di più.

Se non ti fissi sui dettagli, ogni marchio (nella sua fascia specifica), credimi, offre sostanzialmente la stessa qualità di base. Checché ne dicano i rivenditori. La gente, poi, tende ad associare il termine "qualità" con "possibilità di scelta di materiali e finiture", "presenza o meno di gadgets", ecc., ma questi non sono criteri di qualità intesa come solidità o longevità.
Oltretutto le cucine (a meno che non le tratti male) di solito durano nel tempo. Pensaci: c'è gente, qui, che scrive di avere una cucina, che ne so, della Binova (per stare nella fascia alta) da 20 anni! Ed è come nuova. 20 anni ... e pensa che una Binova high-end vecchia di 20 anni ha la stessa qualità di una buona cucina attuale di fascia media. Per cui vedi, anche se oggi compri una cucina di fascia media, molto probabilmente ti durerà parecchi anni.

Altro esempio? Prendi la economicissima cucina Ikea. Probabilmente fatta col truciolare più scadente. Ebbene, viene garantita 25 (venticinque) anni!! Non solo le ante e i fusti, ma pure le cerniere, le guide di scorrimento, i lavelli, ecc. Se lo fanno ci sarà pur un motivo. Certo, mi dirai, col poco che costa, la gente la cambia ancora prima che qualcosa possa guastarsi
:lol: Però sono certo che quei 25 anni non stanno solo ad impressionare il cliente, bensì dicono che anche una cucina di fascia bassa, alla fine, resiste nel tempo!

Per cui non farti incantare dal mobiliere di turno. Da retta a me: scegli la fascia di prezzo e qualitativa e poi scegli il modello che più ti piace. Suona banale, ma alla fine è la miglior cosa da fare, senza stare a sentire tutta la marea di fregnacce su quella o quell'altra cerniera o sul quello o quell'altro pirulino cromato piuttosto che zincato. Non sono questi gli argomenti di peso.
L'importante è che tu sia contenta della tua scelta e che tu sia cosciente della fascia che vai a comprare. Questo sì! Informati bene, perché sarebbe veramente sconveniente comprare, ad esempio, una cucina di fascia medio-bassa, convinta di averne preso una di fascia medio-alta!

grazie per la risposta

#3
le ultime righe della tua risposta...hanno centrato il mio vero problema....ho paura di sbagliare...nel senso di scegliere una ...pagarne il costo...e non avere la qualità...se potessi scegliere....forse avrei già scelto Varenna...ma siccome non costa due lire iniziano le domande...e mi chiedo se li vale tutti quei soldi o se magari posso avere ad un prezzo minore anche qualcosa di buona qualità(come pare sia per Cesar) :?

...è un po' un caos...ma ti ringrazio davvero per la tua risposta :)

Re: grazie per la risposta

#4
ally78 ha scritto:le ultime righe della tua risposta...hanno centrato il mio vero problema....ho paura di sbagliare...nel senso di scegliere una ...pagarne il costo...e non avere la qualità...se potessi scegliere....forse avrei già scelto Varenna...ma siccome non costa due lire iniziano le domande...e mi chiedo se li vale tutti quei soldi o se magari posso avere ad un prezzo minore anche qualcosa di buona qualità(come pare sia per Cesar) :?

...è un po' un caos...ma ti ringrazio davvero per la tua risposta :)
perchè le famose fasce non sono cortine antiuomo con il filo spinato... Scavolini per esempio fa dei modelli economici di fascia bassa e dei modelli stra-costosi. Snaidero fa delle cucine molto belle e raffinate ma fa la orange che è di prezzo un po' più furbo e di ugualmente buona qualità... e fa (o faceva) anche nelle stessi stabilimenti roba (è il caso di chiamarla così) per emmelunga.... così per pressochè tutti i cucinieri.
Le domande sono: assumendo che durano entrambe più di quanto tu desideri (ed è così): tu vedi motivi estetici e/o pratici e/o di materiali tra le due marche che giustifichino la differenza di prezzo? Il rivenditore vede questi motivi e te li sa illustrare? Trovi bello o appagante chiamare gli amici e dire "questa è una cucina di tot firma?" nel caso di si: i tuoi amici conoscono la firma? ... Rispondi con onestà a queste domande e troverai qualche risposta in più alla tua domanda.

Re: consiglio scelta Varenna o Cesar

#5
ally78 ha scritto::roll:
buonasera...mi sono appena iscritta...ma vi leggo da qualche mese...e ora sono qui a chiedervi consiglio:)
Devo comprare una cucina...e partendo dal fatto che mi sono innamorata del *noce canaletto*...dopo varie esclusioni...ora dovrei scegliere tra queste due cucine(a meno che non ci siano altre illuminazioni :lol: )...vi dico subito che per una Varenna mod Alea,con parete lineare di 3,86 mt + 3 colonne da 60 cm(forno,frigo e dispensa) e pensili in vetro mi hanno fatto un preventivo di 16.800 eurini :( ...con elettrodomestici wirhpool e piano in quarzo.

Per Cesar ancora devo vedere il preventivo...ma presumo stiamo un bel po' al di sotto...e il mod è YARA sempre in noce canaletto:)

...a parte la differenza di prezzo(che conta anche quello)...cosa mi consigliereste?Cesar è di buona qualità?
scusatemi se vi ho torturato con questo post...ma davvero la scelta della cucina mi sta mettendo KO :cry:
ciaooo:)
Ciao , Cesar a mio parere è di buona qualità.
Ritengo però inutile entrare nei dettagli e darti dei consigli per il semplice fatto che ancora non sai quale sia la differenza di costo tra le due cucine.
I prodotti van confrontati a parità di composizione ed abbinamenti ( piani lavoro elettrodomestici accessori etc. ) , va confrontato il servizio offerto dal rivenditore pre e post vendita , e in un confronto alla pari presumo ti verrà più semplice fare le tue scelte in funzione del tuo budget, e della qualità reale o percepita dei due prodotti confrontati. :D


p.s.
sono un rivenditore cesar che si aggira per il forum sottomentitespoglie :roll:
Skyline

Re: grazie per la risposta

#6
qsecofr ha scritto: perchè le famose fasce non sono cortine antiuomo con il filo spinato...
Io infatti non ho parlato di marchi (se non per fare un paio di esempi) ma di fasce ... e la maggior parte dei marchi produce fasce diverse di cucine. E così per il consumatore le cose si complicano perché francamente non è facile capire come un marchio considerato di "fascia alta" (o perlomeno con questa immagine) possa fare dei prodotti di fascia media ad esempio. Per cui comprendo le ansie della nostra utente!! :wink: Io per fortuna posso affidarmi alla competenza di un mio amico arredatore, altrimenti mi sentirei perso ...
Comunque giusta anche l'osservazione di "qsecofr" riguardo l'appagamento dato dalla "firma"! Su questo ha ragione lui: devi essere onesta con te stessa e lì è solo e soltanto responsabilità tua :wink: