La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sgocciolatoio top corian (cerco u "disegno" partic

#1
Nata la bimba la cucina diventa la sua cameretta e facciamo l'angolo cucina in salone.
Dopo mille studi mi ritrovo ora lo sgocciolatoio all'angolo in bella vista appena si entra in casa (praticamente l'unica cosa che si vede in prospettiva).
Il top cucina è in corian compresi lavelli.
Cercavo appunto un "disegno" particolare di canaline solcate da fare sul corian, tutto deve sembrare tranne che uno sgocciolatoio.
Idee????
Grazieee

#2
Non ho capito benissimo....
ma tu intendi una lavorazione tipo quella sotto in foto lavorata ad angolo ?
o Cose del genere ma più mascherate possibili ?
Potresti anche creare delle coperture sempre in corian da mettere sopra il lavello e sgocciolatoio quando non li usi a sembrare così un piano unico
con il corian puoi fare cosa vuoi.....
ciao

Immagine

#3
Si ,hai capito il problema, però..
il piano me lo faccio fare da uno del settore il quale mi ha detto di non chiedergli di termodeformare il corian creando un pendenza come quella che hai proposto in foto, quindi dovrei fare dei solchi. (praticamente lavelli con annessa pendenza come quello in foto vengono fatti in serie, ma nel mio caso prendiamo di serie solo i lavelli ed il resto va lavorato)
La copertura che dici è buona ma... cucina piccola volevo evitare di avere un pezzo in più da nascondere...

Ma i solchi sono in pendenza o servono solo per convogliare l'acqua?

Cmq resto dell'idea di trovare unn disegno particolare e cmq efficiente solcando il corian

#4
quella che vedi non si fa con la termoformatura..........
Probabilmente non è ben atrezzato "quello del settore ",,,,,
Le coperture in effetti poi possono diventare scomode quando devi toglierle e devi posarle da qualche parte....
Uno sgocciolatoio rigato deve avere il solco in pendenza che convoglia l'acqua nel lavandino, altrimenti solo il solco a che serve....ma sicuramente è più impattante rispetto ad uno scasso uniforme.......
Se non hai una macchiana a controllo numerico non riesci a farlo...o cmq non si riesce a fare un buon lavoro......
ciao

#5
grazie per le info.
Possibile che se mi è stato sconsigliata quella pendenza come hai proposto in foto è semplicemente perchè molto più difficile da lavorare rispetto ai solchi?

Visto che mi ritrovo i lavelli sul piano potrei evitare di fare i solchi e buttare l'acqua residua con uno straccio direttamente nel lavello?
Oppure rischio che l'acqua stagnante mi caschi per terra?

#6
se sei veramente un professionista e non hai gli attrezzi devi ammettere che non puoi fare il lavoro perchè non hai quel tipo di macchina che ti permette di farlo....non che è più complicato.....o che da problemi....son tutte fandonie......
e bhe avere l'aqua su un piano in corian è come averla su un qualsiasi altro top....vedi tu....
ciao

#7
Grazie per le info :wink:
resto in attesa che qualcuno abbia eventualmente delle idee originali su come disegnare questi solchi..

#8
Sul come non so dirti, ma l'unica è dargli pendenza... Io ho 2 vasche integrate in un piano in CORIAN, e te le sconsiglio vivamente, io ti sconsiglierei vivamente proprio il CORIAN :roll: , a me ha dato un sacco di problemi, proprio con le pilette di scarico delle vasche... Adesso non so se in 4 anni le cose siano migliorate, ma a noi, per scolare la pasta da fuoco, si è deformata la sede della piletta di scarico, con conseguenti perdite. Questo per il fatto che NESSUNO ci avvisò a suo tempo, che il corian è thermodeformabile, e che se ci si butta acqua bollente, non è che si scquagli ma si deforma leggermente, e sulle pilette si scarico è micidiale. A quanto ne so adesso, fanno i contro fondi, sia interno che esterno e la piletta stringe su questi... ALtra cosa prevedi degli inserti sempre in acciaio per posare le pentole, altrimenti rischi che si adombri, è vero che è ripristinabile, ma se vuoi un consiglio prevedili. Poi sarà che a me il CORIAN non piace proprio, io fossi in te ci penserei bene... Ha un TOUCH e FEEL, da brivido, sembra setoso, polveroso, sporco :shock: , anche se sporco non è.... Be vabbe de gustibus :) .

#9
Io vista le doti del corian eviterei lo sgocciolatoio e prenderei dei cestelli in acciaio sottotop.

Per me è la combinazione migliore, probabilmente quello che sceglierò io perchè anche a me è venuta in mente la stessa situazione poi capitata ad Alex.

#10
mi avete messo paura :shock:
Sinceramente ero andato sul corian proprio per avere un pezzo unico angolo compreso senza tagli, una curva unica, la cucina sarà ad angolo.

#11
per ovviare al problema, l'unico tra l'altro del corian, è quello o di aprire l'acqua quando si scola la pasta e quindi si butta acqua in ebollizione, oppure è sufficiente utilizzare i lavelli integrati in corian con il fondo in acciaio........poi se non piace al tatto o cose del genere questa è un'altra questione, ci sono tanti altri materiali da scegliere....ma anche buttare acqua in ebollizione in una vasca assemblata in pietra o agglomerato è vietato......l'unica è l'acciaio.....
ciao

#12
andhhh ha scritto:per ovviare al problema, l'unico tra l'altro del corian, è quello o di aprire l'acqua quando si scola la pasta e quindi si butta acqua in ebollizione, oppure è sufficiente utilizzare i lavelli integrati in corian con il fondo in acciaio........poi se non piace al tatto o cose del genere questa è un'altra questione, ci sono tanti altri materiali da scegliere....ma anche buttare acqua in ebollizione in una vasca assemblata in pietra o agglomerato è vietato......l'unica è l'acciaio.....
ciao
Infati staimo cambiandoil CORIAN con un piano della SCHOLTES in acciaio :) . A noi nessuno disse di aprire l'acqua fredda... L'ho scoperto io per caso dopo circa 1 anno... Dopo che sto piano costato 4.500 Euro, si adombrava e non ne capivamo il motivo, poi abbiamo scoperto che erano i segni delle pentole... Nessuno si era preso le bega d'informarci, e si che tutta la cucina è uscita una schifezza... A guardare indietro posso tranquillamente asserire di aver fatto una vaccata dando retta a mia moglie, sia per la marca, orrenda e di qualità pessima se rapportata al prezzo, ed al servizio post vendita, colpa al 90 % del mobiliere menefreghista, ma comunque con problemi gravi non risolti tempestivamente, e dopo aver speso 40.000 Euro la cosa da non poco fastdio. Scusate lo sfogo :).

#13
capisco la tua rabbia.....e ti do ragione se qualcuno direi più "imbecille incompetente" non ti ha istruito bene sul prodotto.......
Però con le quantità industirali di lastre di corian e suoi fratelli che si producono non è un materiale così "problematico" altrimenti come spiegheresti questa situazione.....ci sono quegli accorgimenti da rispttare...se non ti va di farlo non devi comprarlo...PERO' IMPORTANTE E' LA CORRETTA INFORMAZIONE DI CHI VENDE O TRATTA QUESTI PRODOTTI.......quindi ti capisco..ti hanno in un certo senso ingannato....
Un'osservazione: quando si vende un piano del genere è buona norma (ancor di più per quel che hai speso per la cucina) rilasciare un certificato di granzia con tanto di istruzioni ben dettagliate su cosa non si può fare e sulla manutenzione .....a te nulla di questo ? Se così fosse c'è una grave "colpa" da parte del venditore......
ciao.....

#14
No a me nulla di questo. E' anche vero come ho detto poco sopra, che è stato ripristinato, ed è l'unico materiale ripristinabile, in 3 ore circa, ed un costo di crica 500 Euro, quindi graffi abrasioni, se mai si dovessero verificare, si rilama quasi come un marmo o un parquet, torna nuovo... La cucina è una BOFFI, il piano a detta del mobiliere arrivava dalla BOFFI, assolutamente non vero l'hanno fatto assemblare loro... La cucina è stata malmontata, frontali dei cestoni che non chiudevano bene, zoccolo sghembo, pianocottura filotop, che era affosato rispetto al piano.... Una serie infinita di cerniere mal registrate... Ed il mobiliere che dava la colpa a BOFFI, di aver mal prodotto le ante ed i frontali... Vabbe dopo 1 anno e litigate varie la cuicna era perfetta... Dopo 1 anno...

#15
Ma tu hai le prove che il materiale che hanno usato sia corian ??
vedi scritte stampate da qualche parte e le scritte in rilievo sui lavelli ??