La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parliamo un pò di Piselli...

#1
Allora Marco, mio figlio, per consiglio del pediatra ( ha 26 mesi), dovrebbe mangiare piselli, il perche non è dato saperlo, ma lui indica, piselli, broccoli e spinaci... Mia moglie è all'estero, rientrerà fine Marzo, e per le festività Natalizie ovviamente, almeno spero :shock: :roll: ...

Adesso io sti cacchio di piselli, come cavolo li preparo ? Ho provato, solo lessi, lessati e ripassati in padella con pancetta affumicata, con il cotto, solo cipolla, ma niente, non li vuole, stasera provo a passarli ed a farne una vellutata, se non va nemmeno così m'arrendo :( . Ma voi come li condite, e come li preparate sti piselli ?.

#2
Alex che bravo papà, complimenti!
L'unico modo in cui riesco a far mangiare piselli ai miei figli che li odiano e utilizzare i piselli secchi, metterli a bagno una notte o più, lessarli con carota, sedano, cipolla e poi passarli nel passaverdura. Poi cuocio del riso a parte e lo unisco alla crema di piselli .... una specie di "risi e bisi".
Comunque non è che fanno salti di gioia ......
Buona serata
FEDE65

#3
Grazie :). Proverò senza meno, anzi stasera provo ad aggiungere il riso alla vellutata. I pieselli secchi... Devo prvare, al momento sono con i surgelati. Nemmeno mia suocera è risucita nell'intento, a pranzo è con lei, ed in genere con lei mangia quasi tutto. Con me invece mangia ciò che vuole, anche se alla fine arrivamo ad un ecquo compromesso, ma sti piselli, posso star li ore non li vuole, e si che sono buoni a me piacciono...

#4
nel riso con un pò di carotine, una sorta di riso privmavera!!!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#5
Grazie a tutte e due, ma è stata una tragedia. I piselli non li vuole, ci rinucio, provo con i broccoli o il cavolfiore... Grazie ad entrambe.

#6
mmm... con broccoli e cavolfiore la vedo anche peggio... :?

intanto, se vuoi fare ancora qualche tentativo coi piselli qui una ricettina a misura di bimbo...
http://www.paginebimbo.it/Cucina.aspx?id=795

volendo credo potresti provarla anche con broccoli cavolfiore o spinaci al posto dei piselli..della serie proviamole tutte! :wink:

un'altra:
http://www.paginebimbo.it/Cucina.aspx?id=1286

e se ancora non cede...
http://www.cucinaconme.it/ragu_di_verdure.htm
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
mio figlio di 26 mesi adora i piselli....io li faccio passati e aggiungo il passato dopo aver cotto la pasta, rendendola cremosa con l'acqua di cottura...aggiungo la robiola o la ricotta perchè lui non mangia volentieri i formaggi...prova così ... :wink:
omnia munda mundis

#8
io li frullerei , aggiungendoci sapori che coprono quello del pisello, almeno inizialmente
però per qualche giorno non insisterei, giusto per togliergli il gusto che non gli piace
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#9
il massimo per me sono i piselli al pomodoro con le polpette....

fai appassire la cipolla, aggiungi i piselli surgelati, 1 dado e lasci cuocere un po', quando tendono ad attaccare, aggiungi pomodoro e lasci cuocere almeno mezz'ora...

a parte fai le polpette... alla fine le fai passare nel pomodoro e servi...


cavolfiori:
- impanati
- sbollentati e poi messi in tegli con pancetta o wursteln o cotto a dadini... rivesti di panna e parmigiano, oppure formaggi misti e vari ed inforna....

broccoli:
- passati n padella con l'aglio e acciuga
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
mio figlio, 14 anni, mangia di tutto, ma i piselli non li può soffrire.... :?

non è tanto come sono cucinati, è che proprio non gli piacciono :cry:
Simona

#11
I piselli sono terribilmente dolci! :?
Capisco il tuo figliolo. :lol:
Invece che proporgli un primo a base di piselli io proverei a proporglieli a piccolissime dosi come contorno. In modo che si abitui al gusto. ;)

#12
se glieli cucini con la pasta? li scansa o li mangia? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#13
Grazie a tutte/i . Ma ci rinuncio, sono solo capricci e forzature :roll: , e poi per INCISO, mi sono rotto io di mangiare piselli tutte le sere :lol: . Riproverò più in là. Stranamente il cavolfiore bianco lo mangia di gusto, ed il che è tutto un dire. Gli spinaci non lo fanno impazzire ma li mangia, la verza, ripassata gli piace molto (è saporita), ma non gglie ne do molta... La bieta non la mangia manco sotto tortura :) (e lo cpaisco) . Però in compenso mangia il passato di verdura, magari lo frego e metto un pugno di piselli in questo :) . Ho solo paura che con tutte queste verdure, mi bagni il letto la notte, gli ho tolto da poco il pannolino (anche di notte), ed adesso non lo vuole più mettere (un bene), e di certo non sarò io, dopo tutta la fatica fatta per toglierlo a rimetterglielo... Anche perche la benpensante della suocera :twisted: (scherzo), ha avuto la brillante idea, di regalargli una scaletta, che si mette davanti al vaso, per fargli fare pipì in piedi... Io avevo acquistato un sedile per bambini... E adesso ho anche questa preoccupazione, quando l'ho visto la prima volta mi è preso un mezzo colpo... Non la trovo stabile, e per un bambino di quell'età, che già deve armeggiare con i pantoloni (gli metto solo quelli con l'elastico in vita per praticità ;) ) le mutande, ed il suo birillo ;) , dal quale tra l'altro è particolarmente affascinato, lo ha scoperto da poco :shock: :lol: . Bo a levargliela non mi sembra il caso, tanto quando gli ascappa avverte :) , e poi secondo me lo aiuta sia per l'equilibrio che comunque è già più che buono, e sia nell'esercizio...

Grazie ancora a tutte, e perdonatemi la lungagine. ma haimè sono un mammo a tempo pieno :) , e se attacco a parlare di mio figlio non la smetto più ;) , ma penso sia un mal comune a tutti i genitori :) .

#14
La verdura fa bene, non rimettergli il pannolino la notte, se temi che sporchi il letto metti una cerata sotto al lenzuolino.

Se ama cavolfiori e verze, gli piacciono i sapori decisi, i piselli sono troppo dolci! Metterli nel passato di verdura e' una buona idea, magari con grana abbondante.

Che bravo papa' volonteroso sei :wink:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
NON CE LA POSSIAMO FARE VERO A USARE IL TOPIC DELLE RICETTE...
:roll: :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine