La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Immagine
Secondo me è un ottimo affare la Fireball , una lampada da terra telescopica, design di Carlo Forcolini per Artemide, del 1992, che denota certi spunti derivati dalla vicinanza di Magistretti e Castiglioni, all'epoca i 'dittatori' indiscussi del design in Italia.
La lampada è una delle ultime progettate da Forcolini (ex presidente dell'ADI) per l'azienda di Pregnana Milanese mentre, di alcune resta traccia ancora oggi nel catalogo di Artemide.. anzi, per tranquillizzare Lorenzo, direi che le uniche lampade degli anni '80 sopravvissute nell'attuale catalogo Artemide sono proprio quelle di Carlo Forcolini.
I lavori di Forcolini erano stati notati dal patron di Artemide Gismondi nello studio di Vico Magistretti, che incoraggiò il giovane a disegnare e ad orientarsi verso la progettazione di lampade: si instaurò un sodalizio tra Forcolini e Gismondi, che durò più di una decina d'anni. Sino, appunto, alla Fireball che fu ideata nel 1992, anno in cui il comasco decise di abbandonare Alias, creatura che aveva fondato insieme al fratello ed ai coniugi Baleri, per affrontare una nuova avventura con la Nemo..
Di seguito, le più note lampade progettate da Forcolini coeve alla Fireball, per Artemide:
l'applique Icaro (1985) e la lampada da scrivania Nestore (1989), poi Polifemo (1983) fuori produzione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e, direi, una Tolomeo esteticamente molto più elegante anche se meno innovativa, la sua splendida Hydra (Nemo Italiana Luce), sotto.. :roll:
Immagine
Immagine

#6
GRAZIE LOT ! E' stato un colpo di fulmine :) . La trovo MINIMAL ESSENZIALE, semplicemente STUPENDA. MIA . Grazie ancora.