La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Alessandro Menciassi ha scritto:

La differenza tra è che la basic ha i ripiani con il bordo squadrato, i tubi appendiabito cromati ed ha solo 1 cassettiera a 3 cassetti da poter inserire come attrezzatura, mentre la elegance ha i ripiani con un bordo rialzato sul davanti tipo "salvagoccia" sui top da cucina, i tubi appendiabito in alluminio con guarnizione in gomma ed ha una gamma di attrezzature da poter inserire tipo cassettiere a 2 o 3 o 4 cassetti con o senza vetro, porta pantaloni, portacamice ecc. ecc. e poi ti da la possibilita, in alcuni casi, di sostituire i fianchi interni con dei montanti in alluminio che rendono l'interno molto accattivante.


Grazie per l'info.
Alessandro Menciassi ha scritto: Ultima cosa ma se dici maremma rubbaorsi allora sei Ponsacchino :lol: :lol:
Origine. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#32
jnicola ha scritto:
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto: Per esempio:

Caccaro battente anta liscia poro aperto 6 ante 306 x h258 interno elegance 2.487,00
stesso armadio in laccato opaco 1797,00

Napol battente anta liscia poro aperto 6 ante 279 x h260 2.663,00
stesso armadio laccato opaco 2.163,00

Napol ha una struttura migliore (tamburato abete rivestito, a parte il fatto che la vernice interna è tutta puzza in più ma è un discorso personale) ma il prezzo non è tanto più alto di caccaro perchè il poro aperto di quest'ultimo è decisamente superiore.
Nel laccato opaco invece c'è la giusta differenza (giusta nel senso che è calcolata anche quella normale percentuale in più data dalla pubblicità).

Mazzali?
Mazzali techna 2.967 (6 ante da 300 cm * 262 cm)
Sono 480 euro di listino, cioè circa 400 euro scontati.
Ma siamo totalmente in un altro mondo.....
Se li metti vicini (cosa che mi è successa) sono esteticamente simili (qui dipende dai gusti), pero' appena spieghi come sono costruiti, la differenza di prezzo scompare, anzi.....

ps. Solo una cosa..... mi sono sbagliato prima quando parlavo di Verardo (tutto in truciolare), mi riferivo a Veneran....
ma in pratica il techna ha l'anta in battuta, diciamo struttura simile a tutti gli altri armadi mentre il resto della produzione ha l'anta che chiude in luce? Dal sito non si capisce tante e nei modelli di armadio non trovo scritto "techna".
No no, anche elite è in battuta, ma ha una cerniera brevettata in alluminio che non permette l'ingresso della polvere e permette di allineare tutte le ante senza vedere fianchi intermedi (come i vecchi armadi di Gam & gam), pur rimanendo il forte spessore da 34.
ALLEGRI

#33
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto:
allegri ha scritto: Mazzali techna 2.967 (6 ante da 300 cm * 262 cm)
Sono 480 euro di listino, cioè circa 400 euro scontati.
Ma siamo totalmente in un altro mondo.....
Se li metti vicini (cosa che mi è successa) sono esteticamente simili (qui dipende dai gusti), pero' appena spieghi come sono costruiti, la differenza di prezzo scompare, anzi.....

ps. Solo una cosa..... mi sono sbagliato prima quando parlavo di Verardo (tutto in truciolare), mi riferivo a Veneran....
ma in pratica il techna ha l'anta in battuta, diciamo struttura simile a tutti gli altri armadi mentre il resto della produzione ha l'anta che chiude in luce? Dal sito non si capisce tante e nei modelli di armadio non trovo scritto "techna".
No no, anche elite è in battuta, ma ha una cerniera brevettata in alluminio che non permette l'ingresso della polvere e permette di allineare tutte le ante senza vedere fianchi intermedi (come i vecchi armadi di Gam & gam), pur rimanendo il forte spessore da 34.
ora sono curioso, devo riuscire a vederne uno da qualche parte.

#34
Allora, il depliant Mazzali recita "ante battenti in tamburato 34mm con anima in legno massello di abete a nido d'ape, ricoperto con pannelli in compensato impiallacciati in noce Aniegrè" (linea Elite) mentre la linea Techna "anta in tamburato da 26 mm con telaio in legno massello d'abete e pannello in MDF classe E1"...l'Mdf non sarà truciolare, ma non è neanche legno...non so poi come stiano le cose x altre marche con struttura in tamburato (Falegnami, Line Gianser, Napol, Ballancin, Silenia etc...) :oops: Riguardo al prezzo, Allegri, con me il negozio figo non lo fanno, xchè 3600 scontati su un Techna battente 7 ante mi hanno subito fatto "archiviare"... 8) E comunque se la casa dà il prodotto a pochi punti vendita, il rischio che facciano i "furbetti" c'è :(
ViolaNonPerModa

#35
ViolaNonPerModa ha scritto:Allora, il depliant Mazzali recita "ante battenti in tamburato 34mm con anima in legno massello di abete a nido d'ape, ricoperto con pannelli in compensato impiallacciati in noce Aniegrè" (linea Elite) mentre la linea Techna "anta in tamburato da 26 mm con telaio in legno massello d'abete e pannello in MDF classe E1"...l'Mdf non sarà truciolare, ma non è neanche legno...non so poi come stiano le cose x altre marche con struttura in tamburato (Falegnami, Line Gianser, Napol, Ballancin, Silenia etc...) :oops: Riguardo al prezzo, Allegri, con me il negozio figo non lo fanno, xchè 3600 scontati su un Techna battente 7 ante mi hanno subito fatto "archiviare"... 8) E comunque se la casa dà il prodotto a pochi punti vendita, il rischio che facciano i "furbetti" c'è :(
Come ho scritto qualche post piu' sopra Mazzali usava il compensato come supporto per impiallacciare le ante e le strutture. Poi il fornitore ha aumentato i prezzi a dismisura e loro (insieme a Benedetti) sono passati all'MDF. Non credo che a questi prezzi esistono ditte che fanno l'impiallacciatura sul compensato, invece ne esistono tante che la fanno su truciolare.... compresa la Falegnami per quanto riguarda le schiene dove usa in melaminico.....
Per quanto riguarda la distribuzione, direi che Mazzali è molto piu' trasparente di tante altre ditte poiche' pubblica direttamente su internet i nomi dei vari punti vendita, al contrario di tante altre fabbriche che vogliono che tu riempi un form con tutti i tuoi dati, oppure ti danno il numero del rappresentante che ti indirizza dove pare a lui....
E chiaro che se non hai un minimo assortimento di prodotti esposti non vieni evidenziato sul sito ufficiale dell'azienda, che senso avrebbe? Se nella tua zona ci sono pochi rivenditori puo' essere proprio per questo motivo. In ogni caso, da come li conosco, non sono proprio il genere di persone che danno le esclusive a pochi mobilifici con la puzza sotto il naso.....
ALLEGRI

#36
Salve, ho letto con interesse i vari post su Caccaro

io sto per acquistare una camera Caccaro.
Sono abbastanza convinto che nel prezzo di questa marca si paghi la ricerca in design e nelle finiture esterne (vedi poro aperto)

inizialmente volevamo prendere solo il letto Dodò per il quale io e la mia fidanzata potevamo anche pagare il plus del design; poi visto il prezzo della camera completa ci siamo indirizzati totalmente verso questa marca.
Perciò volevo chiedervi se il preventivo che ci hanno fatto non sembra anche a voi abbastanza competitivo:

Armadio 8 ante (4 in frassino bianco poro aperto, 4 in vetro laccato bianco), circa 4 metri, senza accessori:
2500 Euro

2 settimanali Feel (60x107) laccato grigio + 1 comodino feel (2 cassetti) laccato grigio:
1600 Euro

Letto Dodò (180x200) con contenitore ecopelle bianca:
2400 Euro

Totale 6500 Euro

Un preventivo di un armadio esteticamente uguale Tommasella:
2450 Euro

Un preventivo di un armadio esteticamente uguale Morassutti:
2300 Euro

Stranamente, per un armadio Pianca che doveva essere agli stessi livelli, ci hanno fatto un preventivo di 3000 Euro (mah...)


A parte Pianca, le tre marche di cui mi sono fatto fare il preventivo, sono similari come materiali usati??

se si, direi che anche solo per la finitura della laccatura ad acqua potrebbe valerne la pena.

cosa dite??

grazie ciao
Domenico e Cristina

#37
DonMizzi ha scritto: se si, direi che anche solo per la finitura della laccatura ad acqua potrebbe valerne la pena.
sui materiali delle ditte non mi esprimo...non so... ma la laccatura ad acqua a livello di consumatore finale non si può definire di qualità "migliore" rispetto ad una a solvente... che poi i rivenditori "ci si riempiano la bocca" credo sia frequente... ma i motivi sono produttivi non di risultato...

#38
DonMizzi ha scritto:Armadio 8 ante (4 in frassino bianco poro aperto, 4 in vetro laccato bianco), circa 4 metri, senza accessori:
2500 Euro

Un preventivo di un armadio esteticamente uguale Tommasella:
2450 Euro

Un preventivo di un armadio esteticamente uguale Morassutti:
2300 Euro

Stranamente, per un armadio Pianca che doveva essere agli stessi livelli, ci hanno fatto un preventivo di 3000 Euro (mah...)


A parte Pianca, le tre marche di cui mi sono fatto fare il preventivo, sono similari come materiali usati??

se si, direi che anche solo per la finitura della laccatura ad acqua potrebbe valerne la pena.

cosa dite??

grazie ciao
Domenico e Cristina
Sì Caccaro ha lanciato il poro aperto, ma ormai, come hai visto, puoi trovarlo da tante altre ditte.
Tomasella la trattiamo da una vita, oltre 30 anni, Morassutti da un pò di tempo e Pianca non più (ma più o meno è simile a tomasella, forse un pochino sotto ma con un bel design senza dubbio),.
Tomasella ha un prodotto discreto più che discreto, Morassutti direi buono, sopra a Tomasella.
Morassutti ha un poro aperto meno evidente di Caccaro (può piacere di più o meno, questione di gusti) ed è a venatura verticale e non orizzontale (dunque, analogamente a quanto avviene per i vestiti, la linea verticale "slancia" l'armadio, mentre l'orizzontale lo allarga).
Caccaro non la conosco così bene bene bene da poter fare un paragone preciso e sottile con le altre due, ma da quello che sento alla fine non è nulla di che, dunque a mio avviso se il prezzo è inferiore puoi orientarti tranquillamente anche su altre marche, senza nulla togliere a Caccaro, che comunque ritengo un prodotto discreto ma nulla di più che discreto.
Mobiliere

#39
qsecofr ha scritto:
DonMizzi ha scritto: se si, direi che anche solo per la finitura della laccatura ad acqua potrebbe valerne la pena.
sui materiali delle ditte non mi esprimo...non so... ma la laccatura ad acqua a livello di consumatore finale non si può definire di qualità "migliore" rispetto ad una a solvente... che poi i rivenditori "ci si riempiano la bocca" credo sia frequente... ma i motivi sono produttivi non di risultato...
la resa estetica e tattile del poro aperto di Caccaro io la trovo diversa da quella delle altre ditte citate, non sono sicuro che dipenda dalla laccatura all'acqua ma comunque è diversa.

#40
jnicola ha scritto:
qsecofr ha scritto:
DonMizzi ha scritto: se si, direi che anche solo per la finitura della laccatura ad acqua potrebbe valerne la pena.
sui materiali delle ditte non mi esprimo...non so... ma la laccatura ad acqua a livello di consumatore finale non si può definire di qualità "migliore" rispetto ad una a solvente... che poi i rivenditori "ci si riempiano la bocca" credo sia frequente... ma i motivi sono produttivi non di risultato...
la resa estetica e tattile del poro aperto di Caccaro io la trovo diversa da quella delle altre ditte citate, non sono sicuro che dipenda dalla laccatura all'acqua ma comunque è diversa.
la vernice ad acqua può risultare lievemente più gommosa e tenera ma non è un effetto voluto nel mobile da interno... vedi quella degli infissi in legno ora prodotti con vernici ad acqua... per gli esterni va bene: si privilegia la durata all'estetica in quanto il serramento ha movimenti e sollecitazioni massive e le vernici ad acqua "gommose" si deformano con il serramento.... però sugli interni se usi la stessa vernice ti esce una porcheria: sembra sempre che debba asciugarsi: per questo si usano comunque vernici ad acqua più cristalline e dure: può comunque essere che quella ad acqua abbia un tatto più morbido... credo che volendo si possa ottenere facilmente anche nelle vernici a solvente.
Per il resto come caratteristica positiva della vernice ad acqua rispetto a quella a solvente mi viene in mente che quella ad acqua resiste qualche secondo in più all'acetone... di contro resiste meno all'alcool...

#41
Questa "storia" della vernice ad acqua 100% viene utilizzata come argomento di vendita poiche' l'assenza di solventi rende l'armadio piu' "salubre". Si dice che le esalazioni di solvente vengono rilasciate mediamente per un paio d'anni. Essendo la camera il luogo in cui si passano quelle 7-8 ore al giorno, diventa un'argomento sensibile....
Ma ora gia' so' che non sarai d'accordo......
ALLEGRI

#42
allegri ha scritto:Questa "storia" della vernice ad acqua 100% viene utilizzata come argomento di vendita poiche' l'assenza di solventi rende l'armadio piu' "salubre". Si dice che le esalazioni di solvente vengono rilasciate mediamente per un paio d'anni. Essendo la camera il luogo in cui si passano quelle 7-8 ore al giorno, diventa un'argomento sensibile....
Ma ora gia' so' che non sarai d'accordo......
:D intanto c'e' da dire che se la verniciatura avviene ad UV anzichè a spruzzo le emissioni sono quasi azzerate in quanto il residuo secco della vernice è già ben oltre il 90% del peso....presumo che chi fa armadi faccia larghissimo uso delle linee UV....
il problema è lo spruzzo dove il solvente è anche oltre il 50% del peso... ma per asciugare il solvente deve andarsene tutto: se ne va pressochè tutto già in qualche minuto se no la vernice non asciugherebbe.... dopo qualche giorno non sa neanche più da odore il che implica un ottimo livello di emissioni (l'acetone e co hanno un odore molto forte già a bassissime concentrazioni)... figurarsi dopo 2 mesi che ti arriva il mobile in casa....intendiamoci: una volta era diverso: i mobili arrivavano che sapevano ancora da diluente....
detto ciò e constatato che la gente si tinge e si stinge le unghie con acetone puro ed usa spesso prodotti per la pulizia anche più nocivi dell'acetone non vedo il problema solvente sul consumatore finale.... inoltre c'e' un problema di fondo: la vernice ad acqua ha la X di nocivo (come quella a solvente), contiene comunque una percentuale abbastanza rilevante di solventi e... se si vogliono tempi di asciugatura rapidi inoltre ci sono degli accelleranti per tali vernici che non sono propriamente acqua santa...
Il vantaggio ENORME è per le aziende che non hanno bisogno di abbattitori dei solventi in atmosfera... di contro hai l'usl comunque, gli esami comunque, tempi di asciugatura con carroselli più lunghi, vernici lievemente più costose e... una gestione delle morchie abbastanza commentabile.... per questo motivo c'e' ancora molta strada da fare... certo che chi compie il passo (che comunque probabilmente sarà il futuro) ha tutto l'interesse a riversare sul pubblico informazioni ad hoc per giustificare ricarichi più alti... un po' come il discorso formaldeide direi... interessa i produttori ma perchè non far credere ai privati di essere sotto minaccia...
Ultima modifica di qsecofr il 09/12/09 11:50, modificato 1 volta in totale.

#43
Che La Falegnami abbia anche un solo pezzo in melaminico mi sembra abbastanza inquietante :( mi sa che, avendomi posticipato la consegna della casa a fine febbraio, sfrutterò quel che resta di dicembre per spulciare le schede tecniche..io posso anche prendere un armadio con parti in truciolare, perchè non credo crolli, ma lo voglio pagare massimo 2500 euro, se ne spendessi 4000 non voglio scherzi!! :evil: :!:
ViolaNonPerModa

#45
DonMizzi ha scritto:Salve, ho letto con interesse i vari post su Caccaro

io sto per acquistare una camera Caccaro.
Sono abbastanza convinto che nel prezzo di questa marca si paghi la ricerca in design e nelle finiture esterne (vedi poro aperto)

inizialmente volevamo prendere solo il letto Dodò per il quale io e la mia fidanzata potevamo anche pagare il plus del design; poi visto il prezzo della camera completa ci siamo indirizzati totalmente verso questa marca.
Perciò volevo chiedervi se il preventivo che ci hanno fatto non sembra anche a voi abbastanza competitivo:

Armadio 8 ante (4 in frassino bianco poro aperto, 4 in vetro laccato bianco), circa 4 metri, senza accessori:
2500 Euro

2 settimanali Feel (60x107) laccato grigio + 1 comodino feel (2 cassetti) laccato grigio:
1600 Euro

Letto Dodò (180x200) con contenitore ecopelle bianca:
2400 Euro

Totale 6500 Euro

Un preventivo di un armadio esteticamente uguale Tommasella:
2450 Euro

Un preventivo di un armadio esteticamente uguale Morassutti:
2300 Euro

Stranamente, per un armadio Pianca che doveva essere agli stessi livelli, ci hanno fatto un preventivo di 3000 Euro (mah...)


A parte Pianca, le tre marche di cui mi sono fatto fare il preventivo, sono similari come materiali usati??

se si, direi che anche solo per la finitura della laccatura ad acqua potrebbe valerne la pena.

cosa dite??

grazie ciao
Domenico e Cristina
E' una buona offerta.
www.menciassiarredamenti.it