La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet o laminato,differenze,manutenzione,spessore. HELP!!!

#1
Ragazzi/e un grosso ciao a tutti e grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
In questo periodo stò ristrutturando un appartamento e siamo giunti al momento della pavimentazione.
Cucina, sala da pranzo, bagno e ripostiglio/lavanderia sono ok.
Il resto della casa composta da corridoio, soggiorno, 2 camere da letto per un totale di circa 75mq mi lascia ancora perplesso e con grandissimi dubbi.
Questi dubbi sono: parquet o laminato (Quick Step)?
Premetto che non voglio essere schiavo del pavimento, voglio viverlo ma d'altra parte stò lavorando ora in casa e non vorrei sbagliare. Questo è l'appartamento per la vita e il pavimento lo voglio fare una sola volta.
Cosa scegliere? Ho visto il Merbau e mi piace veramente taaaaaaaaaaanto!!!
Non voglio passare la mia vita nel cortile di casa per non danneggiare il parquet e non voglio neppure rimproverare il mio futuro figlio perchè giocherà a terra con la macchinina... ma non voglio neppure avere la casa con pavimento tipo centro commerciale...

Ecco quindi alcune delle 2000 mie perplessità:
1) con il tempo, con la luce del sole, al Merbau e al suo colore cosa succede? Schiarisce o scurisce?
2) conseguenza del punto 1)... l'area coperta dalla mobilia o da un tappeto come si presenterà a distanza di tempo? Colore originario, più chiaro o più scuro?
3) conseguenza dei punti prima, dopo quanto tempo si nota la differenza di colore? E in quanto tempo andrà via via scemando lasciando l'area scoperta? Per capirci meglio, in soggiorno ho un tavolone centrale e sotto un tappeto. Lo lascio lì per 1 anno consecutivamente, il locale è veramente luminoso, sempre sole! In 1 anno cambia la tonalità?
4) che spessore è consigliabile per avere un parquet di qualità? Il minimo per leggere è 2.5mm. Va bene così o siamo al sufficiente ed è quindi meglio avere uno spessore maggiore? Cosa comporta lo spessore maggiore, a parte la differenza di prezzo? Che lo posso lamare più volte? In un ciclo "naturale" di pavimentazione in parquet, quante volte lo si fà lamare prima di cambiarlo?
5) monterò una stufa a pellet (Piazzetta) la quale soffierà aria calda dalla parte bassa. Cosa succederà al parquet? Lo scalderà danneggiandolo? (al max cambierò materiale in quel punto).
5bis) che combina la stufa a pellet scaldando il laminato?

6)HELPPPPP ragazzi, sono confusissimo e quindi mi affido a voi che certamente avete maggior esperienza in questo.
Grazie

rivenditore pavimenti e rivestimenti a vostra disposizione

#2
Salve, spero questa non voglia essere vissuta come una comunicazione pubblicitaria, essendo rivenditore di pavimenti, rivestimenti e scale da interno.
Poichè leggo in questo forum molte perplessità, dubbi e a volte, corbellerie (naturale, vista la complessità del settore), relative al settore Pavimenti e Rivestimenti, vorrei mettermi a disposizione per ogni chiarimento, anche telefonico al fine di fornire un'informazione diretta, come si dice, dalla trincea.
Se poi questo permetterà anche di fornire quotazioni senza alcun impegno da parte vostra e conseguenti forniture, la cosa mi farà doppiamente piacere. In caso contrario sarò stato lieto di aver fornito un'informazione tecnico/commerciale che possa aiutarvi nella scelta visitando i rivenditori della vostra zona.
da 40 anni proponiamo le migliori soluzioni nel settore pavimenti. Siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza a quanti vorranno usufruirne gratuitamente e senza impegno

#3
Ciao!

Ti posso solo riportare la mia esperienza.
Ho posato il laminato e mi trovo molto bene. Non assomiglia affatto ad un pavimento da centro commerciale ed è ancora come appena posato, nonostante tra nipoti pestiferi, fabbro per il montaggio della ringhiera delle scale, mobilieri, e mi ci metto pure io che talvolta son di fretta e distratta e faccio danni (tipo sangue che gocciola da una ferita proprio sul pavimento e me ne accorgo, delle gocce, solo il giorno dopo)... la manutenzione/pulizia è davvero prossima a zero...
la Tana colorata

Re: Parquet o laminato,differenze,manutenzione,spessore. HEL

#4
m@x ha scritto:Ragazzi/e un grosso ciao a tutti e grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
In questo periodo stò ristrutturando un appartamento e siamo giunti al momento della pavimentazione.
Cucina, sala da pranzo, bagno e ripostiglio/lavanderia sono ok.
Il resto della casa composta da corridoio, soggiorno, 2 camere da letto per un totale di circa 75mq mi lascia ancora perplesso e con grandissimi dubbi.
Questi dubbi sono: parquet o laminato (Quick Step)?
Premetto che non voglio essere schiavo del pavimento, voglio viverlo ma d'altra parte stò lavorando ora in casa e non vorrei sbagliare. Questo è l'appartamento per la vita e il pavimento lo voglio fare una sola volta.
Cosa scegliere? Ho visto il Merbau e mi piace veramente taaaaaaaaaaanto!!!
Non voglio passare la mia vita nel cortile di casa per non danneggiare il parquet e non voglio neppure rimproverare il mio futuro figlio perchè giocherà a terra con la macchinina... ma non voglio neppure avere la casa con pavimento tipo centro commerciale...

Ecco quindi alcune delle 2000 mie perplessità:
1) con il tempo, con la luce del sole, al Merbau e al suo colore cosa succede? Schiarisce o scurisce?
2) conseguenza del punto 1)... l'area coperta dalla mobilia o da un tappeto come si presenterà a distanza di tempo? Colore originario, più chiaro o più scuro?
3) conseguenza dei punti prima, dopo quanto tempo si nota la differenza di colore? E in quanto tempo andrà via via scemando lasciando l'area scoperta? Per capirci meglio, in soggiorno ho un tavolone centrale e sotto un tappeto. Lo lascio lì per 1 anno consecutivamente, il locale è veramente luminoso, sempre sole! In 1 anno cambia la tonalità?
4) che spessore è consigliabile per avere un parquet di qualità? Il minimo per leggere è 2.5mm. Va bene così o siamo al sufficiente ed è quindi meglio avere uno spessore maggiore? Cosa comporta lo spessore maggiore, a parte la differenza di prezzo? Che lo posso lamare più volte? In un ciclo "naturale" di pavimentazione in parquet, quante volte lo si fà lamare prima di cambiarlo?
5) monterò una stufa a pellet (Piazzetta) la quale soffierà aria calda dalla parte bassa. Cosa succederà al parquet? Lo scalderà danneggiandolo? (al max cambierò materiale in quel punto).
5bis) che combina la stufa a pellet scaldando il laminato?

6)HELPPPPP ragazzi, sono confusissimo e quindi mi affido a voi che certamente avete maggior esperienza in questo.
Grazie
io capisco che è la casa della tua vita e non vorresti sbagliare ma il pavimento in legno è tutta un altra cosa rispetto al laminato.
se opti per un prefinito , lo spessore deve essere almeno 4mm per essere rilamato .quelli con spessore minore non possono essere rilucidati ovvero si rilucidano solo con verniciatura. utilizza un pavimento tradizionale.
il parquet con verniciatura acrilica o poliuretanica ossida quindi tende a scurirsi a contatto con la luce,sotto i mobili rimane la colorazione originaria pero se decidi di spostarli basta aspettare un po di tempo che si riuniformi con la colorazione già ossidata.
ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#5
ragazzi grazie per le risposte.
Sono sempre più deciso nello scegliere un pavimento laminato.

Quick Step è veramente OK come produttore?
La classe di resistenza 32 per uso domestico e più che idonea o è meglio andare sulla massima 33?

Grazie

#6
m@x ha scritto:ragazzi grazie per le risposte.
Sono sempre più deciso nello scegliere un pavimento laminato.

Quick Step è veramente OK come produttore?
La classe di resistenza 32 per uso domestico e più che idonea o è meglio andare sulla massima 33?

Grazie
Io ho un Quick Step classe 32 e finora non ho avuto problemi, lo stesso dicasi di mia cugina e dei miei zii (che mi hanno fatta ammattire da sola nella scelta e selezione eppoi mi hanno copiata risparmiandosi tutta la trafile della scelta :evil: ). Devo ammettere che la pecca del laminato è nelle rifiniture di cose particolari tipo le scale a vista, ma da quel che ho capito non è il tuo caso
la Tana colorata