La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
Luna mi hai fatto venire in mente un altro dubbio, sempre in merito alla lavastoviglie
Boo, tu usi l'aceto come brillantante? Perchè ho letto che a lungo andare può dare problemi, no ho capito se corrode le parti in metallo o in plastica

Leggevo che una soluzione di acido citrico è meno aggressivo dell'aceto... :roll:
Immagine

#137
Luna
Il marsiglia in scaglie non fa proprio schiuma, perché non ha tensioattivi (sono loro la causa della schiuma).
Informandomi però ho scoperto che alcune lavatrici non sciolgono bene le scaglie di marsigla, la cosa migliore è insomma fare la pappetta sciolta di marsiglia (rapporto 1/8 o 1/10, secondo i consigli che ho trovato. Io andavo a occhio come detto... :P )

Picco
Anch'io l'ho letto , proprio oggi!!!
Non me lo aspettavo, anche perché i detersivi bioallegri te lo consiglia tutt'ora! Adesso quando finisce ci metto l'acido citrico :D

#138
Un argomento breve-breve.
Anzi due! :P

Viaggi e spostamenti: dimenticare quanto più possibile i motori. Anche negli acquisti: munirsi di carrellino (tipo nonna al mercato) e girare a piedi (è possibilissimo: se lo faccio io!).
Anch’io sono molto contrastala nella scelta fra km0 e bio, cerco di fare una via di mezzo…

Poi bicicletta, mezzi pubblici (tram e autobus, quanti di noi ne conoscono gli orari?), e infine, come ultima speranza, la macchina.

Per i vestiti: viva il riciclo, in primis (qui vicino a casa c’è un negozietto dell’usato, ogni tanto ci faccio una capatina.).
Poi, vale un po’ tutto: perché sarebbe giusto preferire materiali organici e non trattati, ma da una parte potrebbero essere esteticamente meno accattivanti, e dall’altra costare di più (paghi comunque una maggiore qualità).

Per avere un ridotto impatto ambientale (cercherò di trattare meglio questa cosa parlando dell’alimentazione) bisognerebbe dimenticare tutti i prodotti di origine animale.
I bovini inquinano, peggio delle auto. E soffrono in allevamento.
Le pecore da lana se la passano da schifo, mutilate, maltrattate eccetera:
http://www.gaiaitalia.it/modules.php?na ... nt&sid=407
Per ottenere la seta buttano i bachi vivi a bollire.
Per la pelle di serpente, inchiodano l’animale vivo per la testa a un legno e lo scuoiano.

E via di amenità in amenità.

Ovviamente, ognuno fa quel che può :wink:


Ok.
Mi sono lasciata per ultimi alimentazione e bambini.
Aiuto…

#140
stefania_b ha scritto:ecco l'unica cosa su cui mi sento proprio eco sono gli spostamenti
sì tu e il Tesssoro siete mitici! :D :D :D :wink:

#142
stefania_b ha scritto:ecco l'unica cosa su cui mi sento proprio eco sono gli spostamenti
perche' vivi e lavori in una grande citta'.

Vivendo e lavorando fuori, le cose cambiano... anche ammesso di non dare nessun valore al mio tempo (20' di auto contro 60' di mezzi), ne' alle condizioni di salute (passare lungo tempo ad aspettare i mezzi di inverno non e' che mi fa benissimo), il dispendio economico sarebbe notevolmente maggiore se dovessi prendere i mezzi per spostarmi.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#143
Com'è ancora lunga la mia eco-strada... :roll:
Però, come disse qualcuno, anche un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo...

La cosa bella è che ad ogni passo mi sento bene... contenta di quello che faccio, speranzosa di poter fare presto e bene un nuovo passo...
Immagine

#144
si fede infatti. Anche se... se venissi in macchina in questa landa desolata non migliorerebbe nè il modo in cui impiego il tempo nè la mia salute :roll:

#145
stefania_b ha scritto:si fede infatti. Anche se... se venissi in macchina in questa landa desolata non migliorerebbe nè il modo in cui impiego il tempo nè la mia salute :roll:
beh dai, usare l'auto in citta' non diminuisce molto i tempi di percorrenza, col traffico che c'e'.
I mezzi sono tutto sommato comodi, almeno per i luoghi raggiunti da treni, treni urbani e metropolitane...
In provincia ci sono solo bus, e la maggior parte collegano la provincia al capoluogo, non intra-provincia.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#147
Federinik ha scritto:
stefania_b ha scritto:ecco l'unica cosa su cui mi sento proprio eco sono gli spostamenti
perche' vivi e lavori in una grande citta'.

Vivendo e lavorando fuori, le cose cambiano... anche ammesso di non dare nessun valore al mio tempo (20' di auto contro 60' di mezzi), ne' alle condizioni di salute (passare lungo tempo ad aspettare i mezzi di inverno non e' che mi fa benissimo), il dispendio economico sarebbe notevolmente maggiore se dovessi prendere i mezzi per spostarmi.
In questo caso sono fortunata.
1. Sono comoda coi mezzi dove abito e dove lavor(av)o (quest'estate, quando per la troppa nausea io e mrboo andavamo in macchina in cantro milano, ci sembrava di impazzire!)
2. Abito nel "centro" (sic) di Desio. A piedi ho: Comune, Inps, Posta, Farmacia, Frutta&Verdura di fiducia, Coop, negozietti dove comprare regalini o pensierini (dalla borsa al braccialetto ai fiori alla torta), biblioteca, piscina comunale, chiesa, edicola....

#148
c'è da dire che anche quando abitavo in provincia di NA ho sempre usato i mezzi pubblici (e ho imparato ad avere taaaanta pazienza) e pochissimo la macchina

#149
Per chi usa detersivi fatti in casa.
Avete ricette provate di detersivi che lavano bene?
Io su internet ho trovato ricette di questo tipo:

- Scaglie di sapone di marsiglia + aceto + acqua (liquido)
- Scaglie di sapone di marsiglia + aceto + acqua (liquido)
- Scaglie di sapone di marsiglia + aceto + bicarbonato (polvere)

Inoltre consigliano l'uso del bicarbonato per gli odori, tipo puzza di sudore (mio marito impuzza parecchio le camicie :? )

Boo tu che dici?? :)
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#150
pap76 ha scritto:- Scaglie di sapone di marsiglia + aceto + acqua (liquido)
- Scaglie di sapone di marsiglia + aceto + acqua (liquido)
- Scaglie di sapone di marsiglia + aceto + bicarbonato (polvere)
No a tutte e tre :(
Il marsiglia è basico, come tutti i detersivi. Non va mai mischiato con gli acidi (aceto).
Peggioriamo ancor di più la situazione se mettiamo bicarbonato e aceto (base+acido dà sale+acqua.... e praticamente laviamo con solo l'acqua della lavatrice!).

A me marsiglia e percarbonato fa venire le cose bene, ma informandomi (proprio perché tu mi avevi detto del grigiore :wink: ) ho scoperto che il marsiglia si lega col calcare e fa uscire i bianchi ingrigiti. Ammetto di avere un'acqua dolce, fortunella!

Promiseland dà una ricetta un po' più complessa, con anche la soda solvay e il sodio citrato.
Forse a un certo punto conviene semplicemente comprare in grandi stock detersivi certificati ecolabel (la coop e l'esselunga hanno una linea soddisfacente) anziché impazzire troppo... :wink: