La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Euromobil!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#17
ciao......lo hai detto stesso tu sei un consumatore è nn capisci niente ne di mobili e tantomeno di cucine........scavolini qualitativamente pessima ????
mhaaaa :evil: :evil:

#18
GRAZIE RAGAZZI PER I VOSTRI CONSIGLI...............MI SA TANTO CHE MI ORIENTERO' SU EUROMOBIL!!!!!!!!!!!!!!!!SI VEDE CHE QUALITATIVAMENTE E' SUPERIORE A SCAVOLINI.

QUANDO AVRO' QUALCHE NOVITA' VI FARO' SAPERE..................

CIAO GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#19
A parte le scaramucce rosso-nero-azzurro, voler confrontare il laccato al polimerico?
Boh, fai un po te, ma per quanto fatto bene un polimerico non potrà mai e poi mai competere con un laccato.
E poi attenzione al polimerico, non è di certo qualitativamente paragonabile al laccato in termini di resistenze.

Per fare un confronto corretto fatti fare il preventivo da euromobil sul laccato e senza tavolo e sedie

#20
Sicuramente il laccato qualitativamente nn si può paragonare al laminato......altrimenti nn si spiegherebbe il prezzo più alto!!!!!!!!
Ma perchè tanti mobilieri mi sconsigliano il laccato e mi orientano verso il laminato dicendo che ci vuole meno manutenzione e dura più a lungo?
Ho scelto di fare il preventivo sul polimerico perchè otticamente è molto "simile" al laccato (lo so che nn c'è paragone ma per chi nn può spendere tanto!!!!!!!) e mi hanno spiegato che migliore del lamin normale.........a


ALLORA CHI MI SPIEGA PRECISAMENTE LA DIFFERENZA TRA LAMINATO E LAMINATO POLIMERICO??????????????????QUALE E' MIGLIORE????????????

ATTENDO RISPOSTE.........................

#21
baby070381 ha scritto:Sicuramente il laccato qualitativamente nn si può paragonare al laminato......altrimenti nn si spiegherebbe il prezzo più alto!!!!!!!!
Ma perchè tanti mobilieri mi sconsigliano il laccato e mi orientano verso il laminato dicendo che ci vuole meno manutenzione e dura più a lungo?
Ho scelto di fare il preventivo sul polimerico perchè otticamente è molto "simile" al laccato (lo so che nn c'è paragone ma per chi nn può spendere tanto!!!!!!!) e mi hanno spiegato che migliore del lamin normale.........a

Prezzo? :oops:


baby070381 ha scritto: ALLORA CHI MI SPIEGA PRECISAMENTE LA DIFFERENZA TRA LAMINATO E LAMINATO POLIMERICO??????????????????

Q.


baby070381 ha scritto: QUALE E' MIGLIORE????????????

Definisci "migliore".

baby070381 ha scritto: ATTENDO RISPOSTE.........................
Attendi, attendi... :D



Per tutto il resto c'é "CERCA".

:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#22
kik ha scritto:
baby070381 ha scritto: ALLORA CHI MI SPIEGA PRECISAMENTE LA DIFFERENZA TRA LAMINATO E LAMINATO POLIMERICO??????????????????
Q.

ti pareva :D

Il laminato in senso stretto è formato da strati di carta impregnati di resine melamminiche e/o fenoliche pressati ad alte temperature e pressioni fintanto che tutto si salda e diventa un foglio unico.
Il laminato polimerico in realtà del laminato ha ben poco: sarebbe più corretto e meno fuoriviante chiamarlo pvc... è un foglio di materiale plastico tipicamente "pvc" o in alcuni sporadici casi "pet" o "pp"... d'ora in poi questo lo chiamiamo pvc o polimerico.

Il laminato è più duro (è quello che si usa nei banchi di scuola per intendersi... la formica), si può piegare per avere dei lati stondati (vedi top da cucina) ma almeno 2 lati dell'anta devono per forza venire bordati perchè si piega ma non si "stira"... immaginare un pezzo di carta
Il polimerico invece è nettamente più morbido e si può "stirare" come se si trattasse della pellicola domopac.... pertanto l'anta in polimerico tipicamente viene fatta con il cosidetto metodo 3d: c'e' una pressa che assorbe tutta l'aria e termoforma stirando la foglia su un pannello... sembra quasi che la foglia venga sciolta sopra il pannello senza giunte... questo comporta il vantaggio di poter avere per esempio 4 lati senza segni di bordatura e anche qualche lavorazione tipo "bugna" (più frequente nel classico) o maniglia sulla superficie.
A livello di "mano" si considera tipicamente la foglia polimerica più setosa e morbida...sembra verniciata... mentre il laminato rimanendo rigido anche alla mano risulta più "freddo", cristallino, di contro il pvc è meno resistente al graffio e per nulla ai solventi (ma su un'anta è poco rilevante di solito).

Per la bordatura abbiamo detto che il laminato ha almeno 2 lati bordati mentre il polimerico ha di solito 4 lati coperti in soluzione continua con la superficie quindi "teoricamente" c'e' meno rischio di infiltrazioni nell'anta con il pvc e questo è un errore comune a molti rivenditori che tendono per via del bordo a considerare più a rischio il laminato normale a favore del pvc....
in pratica invece la foglia polimerica si giunta in modo a volte approssimativo con il lato interno dell'anta e quindi non offre una resistenza importante in tal senso mentre se l'anta in laminato è bordata bene con le colle moderne e se il laminato è di spessore l'incollaggio protegge molto bene dalle infiltrazioni tanto da poter tranquillamente immergere l'anta in acqua... comunque questa casistica è molto rara... mica uno "normale" si mette a mettere le ante a mollo...
Comunque il pvc non è meglio o peggio del laminato o del laccato... purtroppo è meglio a volte è peggio altre...


Il laccato comunque te l'hanno bollato più delicato penso perchè è abbastanza più brillante (e quindi si vedono di più i graffi... ma è anche più bello...) e perchè in caso di urto/abrasione sugli angoli si deforma stirandosi senza mostrare l'mdf marrone sotto...comunque l'anta nel caso è "sbaldita" lo stesso... mi piacerebbe sapere perchè la gente consiglia il polimerico al laccato a livello di durata nel tempo... a parte quello che ho scritto sopra (che mi sembra abbastanza irrilevante) non vedo altro motivo ma sembra gettonata come affermazione.

#23
alex9112 ha scritto:ciao......lo hai detto stesso tu sei un consumatore è nn capisci niente ne di mobili e tantomeno di cucine........scavolini qualitativamente pessima ????
mhaaaa :evil: :evil:
Non lo dico solo io... Confronta le ante, la struttura, la ferramenta, i piani ed i laccati, poi dimmi. Scavolini non ha un rapporto prezzo qualità confrontabile con altre marche, quali EUROMOBIL o ARREDO 3 , vive grazie alla pubblicità, ma a parità di prezzo, anzi anche a meno trovi cucine migliori. Se poi ti piace un modello in particolare, allora è un'altro discorso, sull'estetica e le composizioni, si entra nel soggettivo, e va bene così, ma non si parla più di qualità, si parla d'altro.

#24
Come non quotare qsecofr, vorrei aggiungere anche che il PVC essendo termoformato, ovvero lavorato in quanto alla sagomatura al pannello sottostante mediante calore, può rinvenire e quindi staccare proprio in presenza di calore. Problemi quindi possibili vicino al forno e alla lavastoviglie in particolare e non escludo anche le ante della cappa (se non è d'arredo) e quelle ai lati della cappa.
La tecnologia ultimanente è più performante riguardo al calore, nel senso le resistenze stanno aumentanto (in passato a 70° poteva iniziare il rilascio, mentre oggi a 90° possiamo arrivare), però dipende dal tipo di lavorazione che si esegue.

Non mi scopro oggi nel dire che il PVC non è un materiale che amo.

#25
Romolo ha scritto:Come non quotare qsecofr, vorrei aggiungere anche che il PVC essendo termoformato, ovvero lavorato in quanto alla sagomatura al pannello sottostante mediante calore, può rinvenire e quindi staccare proprio in presenza di calore. Problemi quindi possibili vicino al forno e alla lavastoviglie in particolare e non escludo anche le ante della cappa (se non è d'arredo) e quelle ai lati della cappa.
La tecnologia ultimanente è più performante riguardo al calore, nel senso le resistenze stanno aumentanto (in passato a 70° poteva iniziare il rilascio, mentre oggi a 90° possiamo arrivare), però dipende dal tipo di lavorazione che si esegue.

Non mi scopro oggi nel dire che il PVC non è un materiale che amo.
Il problema che citi è reale ma raro...si usano ultimamente sempre più colle poliuretaniche che una volta igroindurite non soffrono più tanto il calore... come sempre non vale la pena di generare angosce nella gente, non che tu l'abbia fatto ma una volta in più non fa male... tipicamente resiste e se non resiste è motivo passibile di sostituzione (e viste le politiche abbastanza comuni in tal senso alla maggioranza dei cucinieri mi sentirei di credere che di solito anche se è trascorso il periodo di garanzia si mette a posto tutto).
Le foglie lucide sono più problematiche in tal senso perchè vengono pressate molto poco in superficie per mantenere inalterata la planarità e non accoppiare i difetti dell'mdf sottostante.... addirittura si potrebe quasi dire che più ondulate sono più l'incollaggio risulta sicuro...

#26
qsecofr ha scritto: -cut-
addirittura si potrebe quasi dire che più ondulate sono più l'incollaggio risulta sicuro...
...e più brutto da vedere. W come minimo ti contesterebbero l'anta appena tolta dall'imballo. 8)

Per il resto grande intervento di q(etc etc).

Ma un nik più umano no è?
:D
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#27
kik ha scritto:Ma un nik più umano no è? :D
qsecofr è il login dell'admin nei sistemi as400... potremmo di re Q è un master user :lol:
Ultima modifica di ccd il 11/12/09 13:03, modificato 1 volta in totale.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#28
kik ha scritto: Per il resto grande intervento di q(etc etc).
grazie.... e no... o mi prendete con questo nik o niente :D ... ma capisco anche le abbreviazioni hai visto?

#29
eurom ha un nuovo laminato, appena visto (in anteprima) mi son detto questa è la fine del laccato, MAI visto niente di simile (vedo cucine da 30 anni e passa) ... penso che poi sia una finitura che arriverà anche altre altre aziende, ma assicuro che io che odiavo il laminato mi son ricreduto. Si vedrà in giro fra circa un mesetto

#30
ethos ha scritto:eurom ha un nuovo laminato, appena visto (in anteprima) mi son detto questa è la fine del laccato, MAI visto niente di simile (vedo cucine da 30 anni e passa) ... penso che poi sia una finitura che arriverà anche altre altre aziende, ma assicuro che io che odiavo il laminato mi son ricreduto. Si vedrà in giro fra circa un mesetto
non è che ti abbiano mostrato foglia acrilica? perchè di laminati ne vedo tanti ma vicini al laccato hanno una brillantezza imparagonabile... molto molto inferiore... neanche sull'estero si trova nulla di lontanamente vicino... è proprio la resina melamminica (oltre che alle piastre imperfette) che non è tanto lucida....