La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
Federinik ha scritto:
boo ha scritto:Il pesce però non è MAI pescato eticamente, e stiamo rovinando i mari con questo disinteresse per la pesca.
Dal sito (WWF o legambiente? boh!) si puo' scaricare un pieghevole con i pesci che in ogni fase dell'anno sono di stagione, quelli in via di estinzione che e' meglio non mangiare, quelli che invece puoi comperare sempre... io lo tengo nel portafoglio e faccio la spesa con quello.

Poi in certe pescherie si trova pesce da allevamento biologico.

Comunque io il pesce lo conto come carne... sono sempre proteine animali, e' sempre "carne", anche se uno e' portato a considerarlo diversamente.
interessante...
poi ci guardo...
quando il pesce è definito "pescato" ad esempio in atlantico, si esclude che sia di allevamento, giusto?
Immagine

#168
piccolissima ha scritto:- le proteine vegetali sono in altri alimenti oltre che nei legumi?
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... teine.html :wink:

Più in generale, per sapere dove trovare un po' di tutto:
http://www.scienzavegetariana.it/risorse/nutrienti.html
piccolissima ha scritto:- una mia amica, che si informa molto su alimentazioen e salute, soprattutto eco-bio, mi diceva che lei costantemente fa uso di integratori (naturali, li compra su un sito inglese), visto che negli alimenti di oggi non ci sono più i valori nutrizionali di un tempo... che ne pensi?
La tua amica purtroppo si sbaglia alla grande... :oops:
Sempre dall'intervento del prof berrino:

A volte la gente chiede informazioni su quel determinato tipo di alimento che ti fa bene, oggi la pubblicità è centrata sull’alimento che ti fa bene.

Nello studio sul cancro al polmone è stato dimostrato il vantaggio del beta-carotene, sono stati fatti tanti esperimenti su decine di migliaia di persone, ad una metà venivano date le pillole di beta-carotene mentre all’altra metà prendeva sostanze placebo, nessuno sapeva cosa prendeva.
Abbiamo fatto aumentare il cancro al polmone con il beta-carotene, è aumentato drammaticamente. Questo è perché la prevenzione non è come la tossicologia, se io vi do un veleno, più veleno vi do, più vi faccio del male, ma se vi do una cosa che vi fa bene, non è che più ve ne do più vi faccio del bene! La pillola di betacarotene è troppo ricca di betacarotene, è esageratamente ricca di betacarotene, è come se ci mangiassimo 10 kg. Di carote al giorno, non va bene mangiare 10 kg. di carote al giorno, anche se è un alimento che fa bene alla salute.

Bisogna stare molto attenti con gli integratori.



Sono molto critico nei confronti delle proposte di integrazione alimentare e credo che non servano assolutamente a niente per chi mangia bene.
Per chi mangia molto male è probabile che qualche integratore possa essere utile. Tutti questi studi sugli integratori alimentari e la probabilità di ammalarsi di cancro sono stati fallimentari. O hanno fatto aumentare il cancro o non lo hanno fatto diminuire fuorchè uno.
C’è uno studio che non è ancora stato pubblicato ma che è già stato pubblicizzato in Francia in cui hanno usato un integratore fatto con dosi fisiologiche, cioè con piccole dosi, un po’ di vitamina C, un po’ di betacarotene, un po’ di vitamina E, un po’ di zinco, selenio... C’erano 7/8 elementi in questa pillola ma tutti a bassissime dosi ed il risultato è stato molto interessante: c’è stata una riduzione. Sono state studiate 15.000 persone, chi prendeva l’integratore, chi prendeva il placebo. Ebbene, nelle donne non si è visto alcun vantaggio, la stessa incidenza di tumori; mentre negli uomini l’incidenza dei tumori si è ridotta del 10-15% in chi prendeva questi integratori, di tutti i tumori assieme.
Verosimilmente è successo perché le donne mediamente hanno un’alimentazione migliore, meno carente. È più facile trovare un uomo che non mangia mai frutta e verdura che non una donna. Allora queste piccolissime dosi hanno aiutato una frazione di uomini che non mangiavano mai verdure.
Quindi non è che io sia contro per partito preso agli integratori, sono decisamente contro le megadosi, assolutamente contro. Le dosi sensate sono quelle che il buon Dio ha voluto mettere negli alimenti, non mettiamone di più.

In casi particolari può andare bene un integratore, ma in genere per brevi periodi di tempo, il consumo quotidiano di vitamine, non ha molto senso se uno ha un’alimentazione sufficientemente varia.

(Guardate le cose allegate dell'istituo tumori, se vi volete bene... lo dico con tutto l'affetto di una quasi-mamma!)

#170
boo ha scritto:
piccolissima ha scritto:- le proteine vegetali sono in altri alimenti oltre che nei legumi?
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... teine.html :wink:

Più in generale, per sapere dove trovare un po' di tutto:
http://www.scienzavegetariana.it/risorse/nutrienti.html

grazie, poi leggo con calma :D
boo ha scritto:La tua amica purtroppo si sbaglia alla grande... :oops:
eh, in effetti la cosa mi stupiva un pò...
però lei è talmente convinta delle sue scelte (in generale, non solo in questo campo) che mi spiazza...
Immagine

#171
chiaretta ha scritto:sul formaggio e il latte non sarei così drastica... ma ammetto ignoranza totale in materia alimentare.

questo l'ho letto la settimana scorsa sul corriere:

http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabc.shtml

Boo, ma i vegani possono mangiare anche uova e pesce?
Il corriere è purtroppo una delle massime fonti di disinformazione, soprattutto sui latticini. Non so perché, temo che ci siano degli interessi molto forti dietro... :oops:
(Nel caso specifico ad esempio noto una fatale omissione: è ormai risaputo che la vitamina D fa dimagrire. In Svezia, dove l'apporto di tale vitamina è ridotto per la scarsità di sole, ecco che il latte ne diventa una ottima fonte e che i bambini restano magri...)

I vegani non mangiano né adoperano nulla di origine animale.

Io, dopo un periodo di circa un anno molto stretto, ho compreso che:
- cozze e vongole non hanno sistema nervoso, non soffrono in alcun modo, sono dei veri "frutti di mare" (nonostante abbiano delle razioni, ma è come per le piante grasse)
- se le galline se la passano bene, posso anche accettare le loro uova (rimane la storia dei pulcini maschi...)

#172
Considerate anche che i bambini di oggi sono obesi per una cattiva alimentazione (merendine, cibo spazzatura ecc...).
Probabilmente far merenda con latte e frutta e' comunque piu' sano - anche considerando le informazioni postate da Boo - e mantiene piu' in forma.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#173
in quali alimenti c'è la vitamina D?

edit: trovato

Pochi alimenti contengono quantità apprezzabili di vitamina D. Un alimento particolarmente ricco è l’olio di fegato di merluzzo. Seguono, poi, i pesci grassi (come il salmoni e le aringhe), il latte ed i suoi derivati, le uova, il fegato e le verdure verdi.


il salmone lo mangio spesso al forno.. è uno dei piatti che faccio + spesso..
latte e derivati??? (torniamo al discorso di prima)
il fegato.. mangio i crostini coi fegatini.. vale?
uova apposto
verdure verdi apposto
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#174
loremir77 ha scritto:in quali alimenti c'è la vitamina D?
Soprattutto, si sintetizza prendendo il sole.
Andrebbe preso circa due ore la settimana su viso e braccia.

Poi è presente in pesce e uova, a memoria. E nei latticini.

#175
loremir77 ha scritto:in quali alimenti c'è la vitamina D?

edit: trovato

Pochi alimenti contengono quantità apprezzabili di vitamina D. Un alimento particolarmente ricco è l’olio di fegato di merluzzo. Seguono, poi, i pesci grassi (come il salmoni e le aringhe), il latte ed i suoi derivati, le uova, il fegato e le verdure verdi.


il salmone lo mangio spesso al forno.. è uno dei piatti che faccio + spesso..
latte e derivati??? (torniamo al discorso di prima)
il fegato.. mangio i crostini coi fegatini.. vale?
uova apposto
verdure verdi apposto
si pero'... se cerchi le tabelle, le verdure verdi non ne hanno molta (oppure non trovo le tabelle giuste...)
interessante questo link
http://www.osteosalute.it/public/intern ... tamina.php

da cui pare che ne abbondino i funghi!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#177
i funghi mi piacciono! :P

due ore alla settimana di sole direi che con la bella stagione uno riesce a prenderlo con le normali attività no?
l'inverno è un pò peggio..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#179
boo ha scritto:
chiaretta ha scritto:...
...
A proposito di disinformazione sui latticini.
Un articolo da cui sono partite molte mie considerazioni:
http://www.disinformazione.it/mondo_imbecilli.htm (titolo: la fabbrica degli imbecilli).

Uno stralcio:

Per esempio, diventa sempre più noto che una dieta a base principalmente di frutta e verdura, come la dieta senza muco, con esclusione di prodotti animali, migliora la salute. Il consumo di tali prodotti diminuisce e questo compromette il mercato, sempre per esempio, dei prodotti caseari.
Qualcuno dello staff di un fantomatico ufficio che si occupa di osservare le statistiche dei consumi avverte l'ufficio marketing dell'industria interessata che le statistiche dei latticini sono in crescente calo da tre settimane. Lo staff dell'ufficio del marketing avverte l'ufficio del PR e lo informa della situazione. L'omino delle PR chiama il dirigente dell'agenzia che ha la concessione per la pubblicità sui media, lo informa del problema e gli dice, telefonicamente: “Activate a dupe!” o se la situazione è davvero critica: “Activate all the dupes”.

Nel primo caso, che potrebbe essere tradotto in questo modo:”Metti in moto un imbecille” - in italiano non suona molto bene, ma nell'ambiente della propaganda è quasi un termine tecnico - l'agenzia di pubblicità contatta la redazione di una TV, prenota uno spazio per inserire qualcosa tipo la “Risposta dell'esperto” per mettere in onda lo spin* appropriato. Il responsabile della rubrica “Salute & Benessere” chiama un'ipotetica associazione dei dietologi o dietisti (qual è poi la differenza?) chiedendo di mandare un esperto (il termine dupe scompare a un certo punto della linea) che possa confutare teorie strambe in circolazione, che stanno disturbando il corretto andamento del mercato. Al prescelto, il dupe di turno, vengono forniti tutti i dati e quando si presenta in televisione alla domanda “Cosa pensa della dieta senza muco?”, risponderà, creando allarmismo, che una dieta principalmente a base di frutta contiene fruttosio in eccesso e questo può portare all'insorgenza del diabete e in più, senza un adeguato consumo di latticini, in breve tempo la carenza di calcio che si produrrebbe escludendo i prodotti caseari dalla proria dieta alimentare farebbe insorgere l'osteoporosi.

Suona molto bene vero? E fa senso a leggerlo e ancor di più a sentirlo uscire dalla bocca di un Dott. Prof. Ecc. in camice bianco. Ed è assolutamente falso, anche se sono sicuro che uno scienziato sarebbe capace di fare venire il diabete a un ratto nutrendolo con fruttosio sintetico per via endovenosa per un mese e dire al cliente: ”Ecco il risultato che mi ha chiesto di produrre: ”Troppo fruttosio fa venire il diabete”. E qualcosa di simile l'hanno pure fatto.
Il comunicato può anche variare, dipende da chi paga, l'industria latteo casearia, piuttosto che quella della carne o della pasta, ma lo scopo è fornire, a seguito di ogni contestazione dei loro prodotti, prove contrarie provenienti da ricerche pilotate ad hoc.