La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Dicevo di valutare bene gli spazi, perchè stando alle misure che ha postato, viene un bel living...

Poi comunque sono opinioni, perchè io in quanto massaia considero la cucina il fulcro della casa e con uno spazio cucina-living come il suo viene fuori una bella cucina con una bella zona living.

Poi per il resto non parlo perchè ho una zona sala-cucina picinina dove ho scelto una cucina... in stile living :lol:
La Mia Casetta!
ask la pwd! ;)
mio topic qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69887

#17
Sei ridicolo, se ha solamente 280 cm disponibili, è logico che, o gira su di un angolo, o inserisce un'isola o penisola, altrimenti tutto ciò che serve ad una cucina funzionale, ossia lavello, forno, piano cottura, ed almeno 90 cm di piano lavoro dove li mette ? All'inizio, secondo la piantina postata, aveva disponibile solo la parte da 396, che però levato l'ingombro dela finestra arrivava a 280 . Dopo è stato detto che la parete da 74 sarebbe stata allungata fino a 180, avendo così disponibili 460 cm . Convengo con te sul discorso della penisola se si ha la possibilità di uno sviluppo perimetrale, ma in assensa di questa posibilità che fai ? Non cucini ? E poi agli ospiti cosa servi, i surgelati scaldati o cotti al micronde ?

#19
AlexTrot2 ha scritto:Sei ridicolo, se ha solamente 280 cm disponibili, è logico che, o gira su di un angolo, o inserisce un'isola o penisola, altrimenti tutto ciò che serve ad una cucina funzionale, ossia lavello, forno, piano cottura, ed almeno 90 cm di piano lavoro dove li mette ? All'inizio, secondo la piantina postata, aveva disponibile solo la parte da 396, che però levato l'ingombro dela finestra arrivava a 280 . Dopo è stato detto che la parete da 74 sarebbe stata allungata fino a 180, avendo così disponibili 460 cm . Convengo con te sul discorso della penisola se si ha la possibilità di uno sviluppo perimetrale, ma in assensa di questa posibilità che fai ? Non cucini ? E poi agli ospiti cosa servi, i surgelati scaldati o cotti al micronde ?
Tu hai detto la tua e io la mia. Nessuno è ridicolo e se pensi di essere molto più in gamba della media degli utenti, bene, credilo, ma non offendere gli altri (il sottoscritto, nella fattispecie). Chiaro? Spero di sì. Vivi a lascia vivere.

Detto questo (scusa Grace Adler), per me puoi farne anche dieci di isole :lol: ... dico solo che (avendo allungato il muro - magari puoi arrivare anche a 2 metri?) puoi fare una composizione a L senza ricorrere a penisole o quant'altro. Se è ben progettata, secondo me è sufficiente a contenere ciò di cui hai bisogno.
Il vantaggio senza isole o penisole, sempre dal mio personalissimo punto di vista, è che puoi mettere il tavolo da pranzo a livello (circa) di quel pezzetto di muro da 0.68. Viceversa se metti un'isola/penisola, essa verrà a occhio proprio lì dove verrebbe il tavolo. Ciò ti obbligherebbe a indietreggiare col tavolo fino a livello della porta-finestra di 1.30. A meno che non opti per una penisola-pranzo che sostituirebbe il tavolo da pranzo.
Però se metti pure il tavolo da pranzo (oltre all'isola / penisola) e calcolando i dovuti spazi di passaggio, ti rimangono sì e no 2.70 x 3.80 (ossia ca. 10 m2 escludendo l'atrio d'entrata) di salotto vero e proprio. Per cui vedi che, sì, c'è spazio ... c'è spazio, ma alla fine mica poi così tanto. 10 m2 di salotto è proprio misero e, se dovesse starci il tuo sognato divano con chaise longue, beh ci sta risicato ... ma poi ci sta anche un tavolino?, un minimo di mobile TV?, ecc. Ne dubito!
Se invece metti il tavolo da pranzo dove ti ho detto (senza isole né penisole), ti rimangono più di 15 m2 da dedicare al living.
Chiamami pure anche tu "ridicolo" se vuoi :lol: ma per me questa è la soluzione che ti lascia più spazio per godere il living. Senza per questo dover cucinare surgelati cotti al microonde, come suggerisce una certa mente eccelsa del forum :wink: :wink:
Poi guarda tu: se preferisci che sia la cucina a farla da protagonista, fai pure. Nulla da obiettare! Di certo non mi metto ad esprimere pareri sulle legittime esigenze altrui.

ciao!! :)
Ultima modifica di boy_paradis il 10/12/09 2:03, modificato 1 volta in totale.

#20
scusate... non voglio entrare nelle vostre discussioni, ma non volendo fare un torto a nessuno volevo specificare il mio "quoto", dato che ho risposto dal cell e nn sono riuscita a mettere la frase che volevo quotare :lol: :roll:
In pratica quotavo il fatto che la cucina deve girare su un angolo per avere tutto lo spazio disponibile.

Chiedo venia a Daniela! :oops:
Poi sarà... ma ho lasciato un pezzo di cuore in quella super mega cucina-living con isola che adesso si gode solo lui :evil: :evil: per quello la piazzerei ovunque :roll:
Ma questa è un'altra storia!

Torniamo alla tua cucina, e proseguiamo con l'idea ad angolo, capendo quanto si può allungare quel fatidio muro! :wink:
La Mia Casetta!
ask la pwd! ;)
mio topic qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69887

#21
Ecco ti ho messo il tuo disegno (sperando che sia + o - in scala) con inseriti gli elementi d'arredo e il loro ingombro (all'incirca). Ho tenuto conto delle aperture finestre e passaggi/transiti vari, termosifoni, ecc.. Come vedi ho messo il divano con chaise longue, la parete attrezzata con TV in fondo e accanto al tavolo un'ipotetica piccola biblioteca a scaffali. Vabbè, l'importante è che tu noti come una soluzione cucina a "L" col tavolo dove l'ho messo, a malapena ti permette l'inserimento del divano (un tavolino tra il divano e la parete attrezzata dovrebbe essere veramente mini!).
In giallo (sovrapposto in trasparenza) ho messo l'ingombro di un'eventuale penisola. Se vuoi il tavolo da pranzo ... beh, calcola di metterlo dopo la penisola e poi dimmi dove trovi il posto per il divano + chaise longue!? :shock: A questo punto dovresti mettere il divano contro la parete di fondo ma "perderesti" la parete attrezzata. Per cui sì, c'è spazio ... ma mica poi tantissimo! Calcola che devi lasciare un certo agio nella zona atrio/entrata principale. Adesso vedi tu ... Spero di averti dato un aiuto concreto.

Ciao!! :wink:

PS: lo so che non è il massimo della soluzione ...ma se proprio devi togliere una colonna per avere più top (e spazio di lavoro) potresti sempre considerare di togliere quella del frigo-congelatore e mettere un modello freestanding (ad es. SMEG mod. CF35PTFL) contro quella parete da 0.68 tra le due porte-finestre (spostando il tavolo un po' più in là ovviamente). Lo ripeto, verrebbe a ingombrare parecchio ... però volendo ... 8)
Immagine

#22
Ciao, se ricordi io ti avevo fatto una soluzione con la penisola. In realtà la trovavo carina perchè creava una sorta di divisione tra zona soggiorno e cucina e perchè ti dava più piano di lavoro. Se però preferisci l'angolo ecco una soluzione. La pianta è in scala, il tavolo misura 140x80. La spalla da 74 lo allungata molto di più, in totale è di cm245 + una spalletta di circa cm70 che scherma la colonna dove ad esempio potrebbero esserci delle nicchie decorative dal momento che è ciò che vedi dall'ingresso. Il divano invece l'ho girato, potrebbe starci anche il divano con la penisola, ma sarà che non li amo molto, trovo più conviviale un salotto creato con un bel divano 3 posti (questo è da cm220) più due poltroncine oppure + un pouf che potrebbe fungere da chiaselongue ma anche da poltroncina. Rivolto verso l'ingresso lo trovo più aperto e l'insieme è più arioso. Poi vedi tu cosa preferisci.
Ecco pianta e un rendering verso la cucina
Immagine
Immagine

#23
saia ha scritto:Ciao, se ricordi io ti avevo fatto una soluzione con la penisola. In realtà la trovavo carina perchè creava una sorta di divisione tra zona soggiorno e cucina e perchè ti dava più piano di lavoro. Se però preferisci l'angolo ecco una soluzione. La pianta è in scala, il tavolo misura 140x80. La spalla da 74 lo allungata molto di più, in totale è di cm245 + una spalletta di circa cm70 che scherma la colonna dove ad esempio potrebbero esserci delle nicchie decorative dal momento che è ciò che vedi dall'ingresso. Il divano invece l'ho girato, potrebbe starci anche il divano con la penisola, ma sarà che non li amo molto, trovo più conviviale un salotto creato con un bel divano 3 posti (questo è da cm220) più due poltroncine oppure + un pouf che potrebbe fungere da chiaselongue ma anche da poltroncina. Rivolto verso l'ingresso lo trovo più aperto e l'insieme è più arioso. Poi vedi tu cosa preferisci.
Ecco pianta e un rendering verso la cucina
Immagine
Immagine
Mi rallegro che la mia "proposta" sia abbastanza simile (come layout e come ingombri) a quella di una progettista professional! :D Beh, se effettivamente il muro si può addirittura allungare fino a ca. 2.50, meglio! Mi piace la soluzione con mensolette (nicchie?) decorative o uso biblioteca sul fianco di 70 cm! Buona idea!
Per il soggiorno/salotto bisogna vedere le esigenze di Grace Adler! Io l'ho immaginato come spazio soprattutto serale, destinato all'intimità, al relax, e alla fruizione di TV e DVD vari :lol: in questo senso il divano è giustamente rivolto verso la parete attrezzata con impianto TV-audio.
Poi, chiaro: se Grace Adler ritiene che l'uso prioritario del living sia il ricevimento di ospiti, allora il divano che dà le spalle al resto della zona giorno non è certo ideale. Come non è ideale (se permetti una critica) posizionato nella direzione verso la scala a chiocciola. Tanto così allora meglio appoggiarlo alla parete di fondo e rivolgerlo direttamente verso il living, dove la sensazione di apertura è maggiore, ma, soprattutto, se ci sono ospiti al tavolo e altri sul divano, tutti possono conversare meglio, senza bisogno di farsi venire il torcicollo :lol:
Tuttavia se lo spazio salotto è da destinare prioritariamente a un uso più "intimamente domestico" la tua soluzione "verso la scala" non è nemmeno qui ideale. Intanto la parete attrezzata, giocoforza, si dimezza. Secondo: se (come suggerisce la consuetudine) la TV è integrata nella parete attrezzata, beh, il divano che guarda la scala a chiocciola costringe i poveri telespettatori (anche qui) a farsi venire il torcicollo, perché dovrebbero tenere la testa girata a sinistra per poter guardare lo schermo. A meno che non si opti per un televisore "freestanding" su stativo (ne avevo visto uno splendido di Bang&Olufsen in un albergo), da porre davanti alla scala ad esempio, ma in questo caso si dovrebbe forse predisporre delle prese corrente e audio-video (cavo o parabolica) a pavimento in corrispondenza di dove verrà posto il televisore, se non si vuole inciampare nei cavi. Da tenere presente inoltre che il divano non può essere a contatto col quel muro perché lì ci sta un termosifone a 13 elementi.

A questo punto la palla è nelle tue mani Grace Adler!! Sta a te valutare quale sarà l'uso più frequente del tuo living e, in base a queste tue esigenze, pianificare il layout definitivo! :wink:

#24
potresti evitare i pensili e sviluppare il + possibile le basi, per ridurre l'impatto della cucina sul soggiorno. per la stessa ragione io cercherei di uniformare il colore delle basi ai muri su cui poggeranno, in modo da ridurre l'ingombro visivo. per aumentare gli spazi del contenimento, magari scegliere una madia completamente diversa dal resto della cucina (in questo periodo nei negozi di modernariato circolano un sacco di madie svedesi degli anni '50 molto belle), evitando così l'orrido effetto pendant, da mettere in un altro punto della sala.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#25
Caro Boy, se legessi i miei interventi, ti accorgeresti che io per primo suggerivo una soluzione ad angolo o lineare, e se proprio ci tieni sei tu che hai iniziato con il dire non dare retta, stringi i denti e compagnia bella, e quello per te non è offendere ? Sembrava da come argomentavi i tuoi interventi, che la ragione era solo la tua perche a te non piaccione le soluzioni ad isola... Vabbe tralasciando questo, la mia soluzione iniziale, se vi fosse statta la parete da 180 dopo l'angolo, anziche quella da 74, era identica a quella di SAIA. ED è inutile che ti rallegri di una disposizione più che ovvia in presenza della parete ad angolo. Per concludere, io non mi ritengo superiore a nessuno, forse, magari leggendoti è vero il contrario. Per il frigo, non andrei su SMEG, è cara, molto cara per ciò che offre, vai su SIEMENS, SHARP o BOSCH, se hai da spendere su LIEBHERR in acciaio.

#26
Penso che rinuncerò all'isola anche per un altro motivo. Tra 7-8 anni dovrei cambiare casa (visto ke questa è di soli 2vani) e sicuramente una cucina più "semplice" è facilmente riadattabile. Sono abbastanza d'accordo con te per il fatto ke il living è la zona relax e dove poter accogliere gli amici. :)
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#27
Scusate un attimo, mi era sfuggito che lì ci fosse la scala a chiocciola, non lo ricordavo... allora non è prorpio il caso di rivolgere il divano verso una scala!
Però girato verso la parete secondo me non funziona, sarebbe "spiaccicato" contro al muro e creerebbe una sorta di corridoio tra retro del divano e tavolo.

#28
Eh sì ... è un problema infatti! Da un lato c'è la scala dall'altro c'è una "mezza parete" sfruttabile (c'è un termosifone di 13 elementi). Se si rivolge il divano (con chaise longue o no) verso il resto del living (contro la parete di fondo) si crea il problema di come (e dove) installare la parete attrezzata (che mi sembra sia un'esigenza di Grace Adler) e come fare per poter guardare la TV (dove la si mette?) perché ai lati risulterebbe troppo scomoda (obbliga chi la guarda a girare la testa di lato, il che non è proprio il massimo).
Inoltre il "corridoio" tra tavolo da pranzo e salotto deve essere lasciato libero perché c'è il passaggio verso la porta-finestra.
Ci sarebbe un'ultima possibilità e cioè quella di disporre il divano contro la scala a chiocciola (verso la parete del termosifone) e sfruttare metà del muro per una semi-parete attrezzata (magari ad angolo). Allego un JPEG per visualizzare grossolanamente cosa intendo. Certo anche questa possibilità non è il massimo: infatti chi entra si ritrova lo schienale del divano come welcome!! :lol:
Chi è in grado di fornire la soluzione perfetta e geniale?? :wink:
Immagine

#29
Grazie del tuo impegno. Anke io ho pensato a questa soluzione. Ieri ho avuto le chiavi di casa e ho verificato sta cosa della portafinestra...BEH si apre al contrario!!!! da destra verso sinistra quindi forse una cucina di 330 o 360 dovrebbe entrarci. Domenica vado di nuovo e metro alla mano vi do indicazioni più precise. Scusate tanto.. :roll: GRAZIE ANCORA,apprezzo molto i vostri sforzi!!
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G