La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Diamond ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma anche questo mobile della foto mi sembra sospeso da terra e ancorato al muro. Non avrebbe problemi analoghi alla staffa? (motivare la risposta!! :lol: )
No perchè, essendo molto più grande di una normale staffa estensibile, si possono mettere molti più tasselli (invece di 4 molto vicini tra di loro).
Un lcd da 52 pesa circa 30-35 kg, un plasma di più. Dipende cosa ha la nostra amica.
Comunque, prova a stare con il braccio parallelo al pavimento con mezzo chilo in mano. Non ti do più di 5 minuti.
Prova a mettere 30 kg. a 40-50 cm dal muro con 4 tasselli fischer in nylon da 10mm. Vedrai che dopo un po' cede, anche se lo fissi sul cemento. Sul cemento ci vogliono almeno i tasselli di acciaio tipo SLM10 :wink:

#17
tecnoegmg ha scritto:
Un lcd da 52 pesa circa 30-35 kg, un plasma di più. Dipende cosa ha la nostra amica.
Abbiamo lo sharp LE700 che, senza basamento, pesa poco più di 22 kg...

Ripeto, se si fanno le cose per bene, non credo ci sia alcun problema. Del resto non ho mai sentito di gente a cui sia caduta la tv dal supporto perchè questo si è sifilato dal muro...

#18
Steve1973 ha scritto:
Si... però è molto più bello della staffa!! 8) :wink:
Beh, ma l'idea è quella di mascherare la staffa con un mobile... o realizzato da un falegname o il TV PANEL di MDFitalia...

#19
tecnoegmg ha scritto: Comunque, prova a stare con il braccio parallelo al pavimento con mezzo chilo in mano. Non ti do più di 5 minuti.
suvvia, non diamo a mia suocera ulteriori motivi per tentare di farmi interdire :lol: :lol: :lol:

Il pannello della fimar è molto bello. Steve, ho visto il sito da cui l'hai preso e ho chiesto informazioni ;) Mi han risposto subito, purtroppo non va bene per tv di 52" (credo arrivi fino a tv da 40").

per il momento, l'unica alternativa al falegname (o al fabbro) è questa della MDF (qui c'è la versione da incasso, che mi piace di più, ma la fanno anche con la staffa estensibile, per tv fino a 65"):
http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... -41487.jpg

la piantina di casa è questa qui:
http://lh4.ggpht.com/_o9mET4Ee0Bs/SwqFF ... 20casa.jpg

Si direbbe che il muro su cui piazzare la piastra sia portante (dall'altro lato, c'è la vasca da bagno)

fa tanto Terminator, eh, parlare di piastra di comando :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#20
Dai un'occhiata qua modello fido a 60 gradi, flag fino a 180

http://www.mecatronicaitalia.com/it/home.html

Ho visto che c'e' un supporto che regge fino a 50Kg, il muro sembra spesso il doppio degli altri quindi magari e' portante, fai la prova nocche delle dita se suona pieno va bene, io comunque andrei di tassello chimico con un bel foro profondo e barra da 8 mm

#21
archimede_p ha scritto:Dai un'occhiata qua modello fido a 60 gradi, flag fino a 180

http://www.mecatronicaitalia.com/it/home.html

Ho visto che c'e' un supporto che regge fino a 50Kg, il muro sembra spesso il doppio degli altri quindi magari e' portante, fai la prova nocche delle dita se suona pieno va bene, io comunque andrei di tassello chimico con un bel foro profondo e barra da 8 mm
ooooohhhhhhh......... c'è pure un bambino che ci si appende :D :D
grazie!!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#22
chiaretta ha scritto: per il momento, l'unica alternativa al falegname (o al fabbro) è questa della MDF (qui c'è la versione da incasso, che mi piace di più, ma la fanno anche con la staffa estensibile, per tv fino a 65"):
http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... -41487.jpg:
Mi sembra che poggi a terra, quindi sicuramente meglio di una staffa a muro
chiaretta ha scritto: la piantina di casa è questa qui:
http://lh4.ggpht.com/_o9mET4Ee0Bs/SwqFF ... 20casa.jpg

Si direbbe che il muro su cui piazzare la piastra sia portante (dall'altro lato, c'è la vasca da bagno)
Non credo sia portante. Anche se è una piantina architettonica e non esecutiva, vedo evidenziati dei pilastri. Presumo sia una struttura in cemento armato o sbaglio? In questo caso, solitamente, i muri sono tamponatura (non strutturali) realizzate con doppio forato da 8 cm e intercapedine in mezzo. Comunque puoi adottare:
- Barre filettate inox M8 lg. 200 mm affogate nella muratura almeno 160mm
- Calza o retina per ancorante chimico (serve per non sprecare il materiale e per generare una presa ramificata all'interno del forato)
- 1 fiala di ancorante chimico tipo Fischer T-BOND o Hilti (sarebbe meglio Hilti ma costa una follia).
E' un lavoro piuttosto semplice per chi ha una buona dimestichezza con il fai da te. Se non si ha questa virtù (la chiamo virtù in quanto diventa sempre più difficile trovare persone in grado di usare trapani, tassellatori, e attrezzi vari nel modo corretto) lasciate perdere. Rischiate di fare solo danni. Un consiglio. Sulle pareti di forato, quando realizzate un foro con trapano e punta a vidia, non mettete assolutamente il selettore su martello. Rischiate di spaccare i setti dei forati e lo stop va a vuoto.

#23
tecnoegmg ha scritto: E' un lavoro piuttosto semplice per chi ha una buona dimestichezza con il fai da te. Se non si ha questa virtù (la chiamo virtù in quanto diventa sempre più difficile trovare persone in grado di usare trapani, tassellatori, e attrezzi vari nel modo corretto) lasciate perdere. Rischiate di fare solo danni.
alt! lungi da noi l'idea di metterci a fare da soli una cosa del genere :lol:
volevo solo cercare delle alternative al pannelllo della MDF Italia col braccio estensibile (che credo costi un rene, domani verificheremo), e verificare la fattibilità di altre soluzioni... gradevoli esteticamente, e non carissime!!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#24
il pannello della MDF largo 200, con vano interno x dvd e 2 mensoline da 80 euro, più il braccio estensibile, viene 3.400 (prezzo di listino).

il solo braccio della vogel costa circa 650 euro.

Urca :shock: :shock:
ora attendiamo preventivo falegname, e magari info su altre marche che facciano prodotti simili...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#25
Ciao Chiara (e chojin :P ).
Io sono d'accordo con chi dice che non è il massimo della stabilità un braccio estensibile per un televisore largo più di un metro!
Dovete tenere conto che un peso di 20 kg appoggiati al muro (distribuiti sulla sua lunghezza) non esercitano lo stesso carico di 20 kg distanti un metro e sostenuti da un braccio orizzontale.
Io (per pigrizia) opterei per appoggiare la televisione su un mobile fisso che sia abbastanza profondo da permettere un angolo sufficiente di rotazione.

#26
fedelyon ha scritto:Ciao Chiara (e chojin :P ).
Io sono d'accordo con chi dice che non è il massimo della stabilità un braccio estensibile per un televisore largo più di un metro!
Dovete tenere conto che un peso di 20 kg appoggiati al muro (distribuiti sulla sua lunghezza) non esercitano lo stesso carico di 20 kg distanti un metro e sostenuti da un braccio orizzontale.
Io (per pigrizia) opterei per appoggiare la televisione su un mobile fisso che sia abbastanza profondo da permettere un angolo sufficiente di rotazione.
pensa che pure la tizia del negozio ci ha sconsigliato di prendere il modello da incasso con la cornice attorno... :roll:
entrambi detestiamo le pareti attrezzate e i mobili bassi con sopra la tv, ci serve una alternativa ma non sappiamo quale...
avevo chiesto aiuto in zona giorno, ma niente...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#27
Per pareti attrezzate intendi anche librerie che integrino lo spazio per il televisore?
Perché adesso esistono soluzioni in cui con delle pareti scorrevoli riesci a nascondere il televisore, volendo.
Se mi ricordo bene com'è fatta casa vostra, avete messo il televisore sul lato perché non volevate il televisore visibile dall'ingresso. Ma se lo ponete sul lato libreria (opportunamente nascosto da queste pareti) potreste renderlo visibile dal divano laterale e dal tavolo.
Al massimo completate sul lato libero con una libreria intera.

#28
fedelyon ha scritto:Per pareti attrezzate intendi anche librerie che integrino lo spazio per il televisore?
Perché adesso esistono soluzioni in cui con delle pareti scorrevoli riesci a nascondere il televisore, volendo.
Se mi ricordo bene com'è fatta casa vostra, avete messo il televisore sul lato perché non volevate il televisore visibile dall'ingresso. Ma se lo ponete sul lato libreria (opportunamente nascosto da queste pareti) potreste renderlo visibile dal divano laterale e dal tavolo.
Al massimo completate sul lato libero con una libreria intera.
A me le pareti scorrevoli non piacciono più (la mia cucina della casa da single le ha, mi ci son fatta male troppe volte, aprendo e chiudendo, per ricascarci di nuovo). Il tv va sul lato corto proprio xchè non lo si deve vedere entrando ;) vorremmo si vedesse un'unica grande libreria tutta a mensole (stiamo valutando se chiuderne alcune oppure no).

Se non ci convince il pannello di mdf (sia per il costo elevato, sia perchè ho davvero paura che non resisterebbe all'uso), torneremo alla soluzione originaria (una specie di armadio in cui inserire la tv e magari anche delle nicchie contenitive). A me questa soluzione piaceva poco xchè temo rimpicciolirebbe la sala... vorrei visualizzarla con dei render, attendo fiduciosa :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#29
Ah, ok.
Io avevo capito che la soluzione "contenitiva" fosse da scartare perché la TV non si sarebbe vista bene dal divano a lato e dal tavolo.
In questo caso sono d'accordo che sia la soluzione migliore.

#30
fedelyon ha scritto:Ah, ok.
Io avevo capito che la soluzione "contenitiva" fosse da scartare perché la TV non si sarebbe vista bene dal divano a lato e dal tavolo.
In questo caso sono d'accordo che sia la soluzione migliore.
quello è un problema subentrato in un secondo momento (prima, non ci avevamo pensato) :)

poche idee e ben confuse, insomma :lol:
cmq, abbiamo chiesto idee e rendering all'architetto amico (tenteremo di avere consigli anche sul forum). Il 10 rientriamo, e poi dovremo x forza comprare la libreria (ci serve!), speriamo x allora di aver trovato l'IDEA!
secondo te cosa è meglio, pannello o armadio/contenitore?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo