La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

una colonna a parte per il frigo?

#1
mannaggia alle riviste e alle idee che ti vengono quando le sfogli

guardando questa immagine
Immagine
ci siamo detti, ma perchè non lo facciamo anche noi?

così abbiamo riririridisegnato la cucina e zona pranzo (e a valanga anche il bagno a fianco)

da così
Immagine
a così
Immagine
la colonna che immaginiamo risulterebbe davanti alla porta finestra ma alta 195-200 (per una larghezza di frigorifero a libera installazione di 70-75, dipende dal modello) mentre nel vecchio si pensava ad un frigo incassato largo 60 standard (e quindi più piccolo)

il tavolo risulterebbe appoggiato dall'altro lato della nicchia (si perde un posto tavola ma son pur sempre 230 di lunghezza)

la dispensa sarebbe un po' più piccolina, da 180 a 150 circa

vantaggi:
1. frigo più capiente
2. bagno più libero e largo
3. doccia più grandina
4. zona pranzo che sembra dedicata solo al mangiare e separata in parte dalla cucina, magari la colonna potrebbe essere rivestita da un mosaico (bianco?)
5. frigo più vicino alla zona fuochi e lavello

pareri?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#3
ciao cana, come soluzione a me non dispiace. Più che per il vantaggio del frigo più grande (che dipende dalle vostre abitudini, ad esempio io compro poche cose spesso e il mio frigo di circa lt.270 non è comunque mai strapieno) la trovo interessante per la possibilità di fare il bagno più arioso e anche come impatto estetico mi sembra piacevole creare una zona pranzo divisa dalla cucina. Invece di un mosaico (che trovo un po' freddo e lo associo più a bagno e cucina) io rivestirei il lato della colonna verso il tavolo con una bella carta da parati.

#4
intanto grazie per il commento
so benissimo che è una coperta corta, da qualunque parte la tiriamo...
il frigo grande ci servirebbe perchè siamo in 5 e le bocche si fanno sempre più fameliche (il venerdì sera o il sabato quando vado a fare la spesa per noi più i miei sono un equilibrista del carrello, temo prima o poi mi parta un menisco mentre cerco di farlo curvare)
quanto al mosaico era una boutade delle ore 1.00 di notte quindi va presa con le molle, canarina dormicchiava sulle mie ginocchia e scrivevo sul portatile "va bene un mosaico bianco?" "mmmpf"
se ne riparlerà
l'unico dubbio è la luce, il terrore è che ne intercetti troppa
per questo sulla parete di sx andrà un grosso specchio bianco (in giallo)

dai qualche altro commento
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#5
ciao, quella sulla sx del tavolo è una panca?
se sì, quegli 80 tra muro e tavolo sono tanti, nel senso che di solito tra lo schienale della panca e il tavolo ci sono 40/45 cm, per tenere il tavolo in linea con la colonna frigo dovrai tenere la panca staccata 40 cm dal muro (spazio perso inutilmente secondo me).
potresti chiudere quel lato mettendo anche la colonna forno, però così perderesti un accesso alla panca! oppure eliminare la panca e mettere solo sedie.

#6
sì, a sx avremmo in mente una panca con tanto di spalliera tipo moooi avl bench con lo schienale per dare meno occasioni ai bimbi di cadere
Immagine
ho sviluppato la tua idea (ci avevamo già ragionato un pochino)
Immagine
la paura che abbiamo è che così la zona panca diventi inaccessibile con quei 50 cm di passaggio, però forse ha il vantaggio di far passare più luce
forse sì ma quanto?

grazie
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#7
Due riserve che nascono da osservazioni reali, premettendo che esteticamente la scelta mi piace molto
:arrow: la colonna porta sicuramente via un bel po' di luce, ma anche, se la portafinestra ha un'esposizione buona per l'irraggiamento, un bel po' di calore (nel bagno dei miei la doccia idro collocata a colonna e' stata un po' disastrosa)
:arrow: la panca e' carina per gli eredi finche' sono piccoli, ma preparati all'idea che appena cresciutelli la detestino, per cui pensate anche a procurarvi sedie di ricambio compatibili (ah..l'esperienza di crescere in una famiglia affollata 8) )
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#8
Lalli04 ha scritto:Due riserve che nascono da osservazioni reali, premettendo che esteticamente la scelta mi piace molto
eh anche io se dovessi commentare una soluzione di un altro direi, wow che bella ma siccome è la mia un po' mi si stringe il cu*o
Lalli04 ha scritto: :arrow: la colonna porta sicuramente via un bel po' di luce, ma anche, se la portafinestra ha un'esposizione buona per l'irraggiamento, un bel po' di calore (nel bagno dei miei la doccia idro collocata a colonna e' stata un po' disastrosa)
calore: la stanza guarda a ovest-nordovest
Lalli04 ha scritto: :arrow: la panca e' carina per gli eredi finche' sono piccoli, ma preparati all'idea che appena cresciutelli la detestino, per cui pensate anche a procurarvi sedie di ricambio compatibili (ah..l'esperienza di crescere in una famiglia affollata 8) )
sedie: di omkstak ne avevo comprate 7 ma con 80 mi sembra un po' poco, la panca in futuro potrei spostarla in giardino

grazie

un altro vantaggio sarebbe che avremmo una parete in più dove mettere un quadro grande, ma questo è una malattia mia e di mia moglie e ha poco a che vedere con la funzionalità
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#9
Ciao canarini!
A me la soluzione a colonna piace ... e molto!! :D Certo, magari porta via un po' di luce, ma quella porta-finestra è talmente ampia da garantire comunque un buon irraggiamento. Poi dipende anche da che cosa si vede attraverso quella porta-finestra: un panorama da urlo sulla costiera amalfitana? Beh allora in effetti sarebbe assai peccato metterci una colonna! :lol: :lol:
I vantaggi che hai elencato sono reali e li condivido in pieno. L'unica cosa che invece non farei è spostare la colonna verso sinistra (rispetto al disegno). Crea una strozzatura veramente scomoda. Molto meglio la prima soluzione > 80cm-colonna-110cm.
Per il rivestimento della colonna ... trovo ad esempio la soluzione della fotografia molto simpatica, con il parquet che idealmente se ne parte in verticale, creando un effetto ottico veramente originale!! :D Però magari voi avete un grès e allora lo stesso effetto con un piastrellato non avrebbe la stessa resa estetica, a mio parere. E poi se volete utilizzare la colonna per appenderci un'opera d'arte, beh, è meglio tinteggiarla normalmente come il resto delle pareti. Evviva le opere d'arte!!
Un'ultima cosa: il frigo freestanding che volete installare non è un modello che produce ghiaccio e acqua refrigerata, vero? Altrimenti bisogna prevedere l'attacco acqua anche in quel punto.

Bravi!! Complimenti per la soluzione! A volte le riviste effettivamente danno idee preziose :wink: L'importante è saperle interpretare nel proprio ambiente ... e voi avete saputo farlo in maniera egregia!
ciao!!

#10
1. costiera: magari, ho vissuto per un anno e mezzo vicino a quei posti meravigliosi

2. anche secondo noi 80 e 110 parrebbe la soluzione più logica

3. mmm, nonostante il riscaldamento a pavimento vorremmo inserire un parquet (industriale prefinito tipo quello della foto per questo abbiamo fatto un salto quando ab
biamo visto il servizio)

4. no dispenser e ghiaccio, i 3 canarini hanno ancora tempo per i cuba-libre :cry:

grazie
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#11
ma quindi, se comprendo bene il disegno, chi siede sulla panca da un lato dovrebbe entrare facendo il giro della colonna e passando davanti al frigo? non è possibile staccare il tavolo dalla colonna almeno di 50 cm?

altrimenti ti pongo un'alternativa. invece che fare una colonna centrale, fare un tramezzo ed appoggiare la colonna frigo alla parete da 197. così non avresti più i problemi di illuminazione, anche perchè in effetti i 50 cm che lasceresti sono davvero pochini...

#12
bayeen ha scritto:ma quindi, se comprendo bene il disegno, chi siede sulla panca da un lato dovrebbe entrare facendo il giro della colonna e passando davanti al frigo? non è possibile staccare il tavolo dalla colonna almeno di 50 cm?
staccare il tavolo di 50 (almeno) vorrebbe dire mettere un tavolo più piccolo, cosa che quasi sicuramente sarà così all'inizio visto che ricicleremo il tavolo da 160x90 che abbiamo adesso
ma il sogno delle formichine risparmiose è di mettere un tavolo lungo fisso
bayeen ha scritto: altrimenti ti pongo un'alternativa. invece che fare una colonna centrale, fare un tramezzo ed appoggiare la colonna frigo alla parete da 197. così non avresti più i problemi di illuminazione, anche perchè in effetti i 50 cm che lasceresti sono davvero pochini...
avevamo disegnato il frigo come suggerisci ma dopo ci stringe un po' il tavolone che verrebbe spostato verso la sala
cmq ci sembra meglio la versione con 80

grazie intanto delle osservazioni, questo fine settimana le masticheremo tutte con calma
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#15
nel week end cerco di fare una foto della mia nicchia davanti alla portafinestra.

magari ti dà una idea... :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA