La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Maledetta colla!!!

#1
buongiorno a tutti, eccomi alle prese con la pulizia della vasca da bagno nuova... ho preso una vasca idro e una volta tolte quelle maledette e grandissime etichette mi è rimasta sulla vasca tutta la colla!!! ho provato a pulire con acqua ma il risultato è stata colla strisciata! ho un aspirapolvere tipo di vaporella con vapore bello potente e volevo provare con quello, mah vedrò! voi avete qualche consiglio su prodotti da usare? ho una folle paura di rovinarla e dato che mi è costata un capitale sarebbe una tragedia!
grazie a tutti!

#3
acqua tiepida e sapone (meglio se per piatti che scioglie di più) ?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Sulle superfici di plastica o similari io la tolgo con l'olio: poi impiego mezz'ora a togliere l'olio dalla plastica ( :evil: ), ma almeno non graffio la superficie! Vale solo per superfici non porose...

#5
Io per la mia vasca, che è in materiale sintetico non ricordo il nome :oops: , ho utilizzato un prodotto della Ecoidea per rimuovere il silicone. E' un prodotto fantastico rimuove tutte le etichette in modo perfetto senza rovinare le superfici.
FEDE65

#6
Io uso ... il nastro adesivo.

In pratica mi armo di pezzetti di nastro adesivo e pazientemente faccio "la ceretta" ... attacca e stacca, cambiando il nastro adesivo di tanto in tanto quando non attacca piu'.

Garantito che funziona e non rovina niente

#7
gebo* ha scritto:Io uso ... il nastro adesivo.

In pratica mi armo di pezzetti di nastro adesivo e pazientemente faccio "la ceretta" ... attacca e stacca, cambiando il nastro adesivo di tanto in tanto quando non attacca piu'.

Garantito che funziona e non rovina niente
è vero, anche questo metodo lo uso e funziona... uso questo o quello acqua e sapone in base al tipo di colla che mi trovo :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
dipende il materiale di questa cosa... ultimamente fanno queste cose in acrilico (PMMA) accoppiato con abs (che non si vede)... Ora se vai sul sito della SENOPLAST (austria) che è uno dei massimi produttori di questo prodotto ti "SCONSIGLIANO" vivamente ogni tipo di solvente ALCOOL IN PRIMIS.... detto tra noi probabilmente l'alcool non fa male ma non vale la pena di rischiare... acqua calda e olio di gomito... al più detersivi non abrasivi (non sarebbe roba da cif...) tipo vetril, pronto...eccetera.

#9
Grazie mille per i consigli! allora mi sa che la vaporella con il getto forte andrà bene, solo con un pò di pazienza... non riuscirò mai a capire perchè si ostinino ad attaccare questi maledetti adesivi! sulla mia vasca ce ne erano ben 3 grandi minimo una spanna! :twisted:

#10
Dopo un pomeriggio con quella maledetta colla siamo 1 a 0 per lei... il tecnico ha detto acqua e aceto.. e sia, ma nulla! sfrego con l'acqua bollente e l'aceto ma la colla si spalma ma NIENTE!! la bella colla rimane lì! Lunedì chiamerò il rivenditore e mi faccio dare il recapito del tecnico della teuco.. ho una folle paura di usare qualsiasi cosa a parte acqua e aceto, se si rovina sarò costretta a tagliarmi le mani :cry:

#11
melina ha scritto:Dopo un pomeriggio con quella maledetta colla siamo 1 a 0 per lei... il tecnico ha detto acqua e aceto.. e sia, ma nulla! sfrego con l'acqua bollente e l'aceto ma la colla si spalma ma NIENTE!! la bella colla rimane lì! Lunedì chiamerò il rivenditore e mi faccio dare il recapito del tecnico della teuco.. ho una folle paura di usare qualsiasi cosa a parte acqua e aceto, se si rovina sarò costretta a tagliarmi le mani :cry:
se usi vaporella o acqua caldissima non la leverai mai, perchè come hai notato tenderà a sciogliersi e spalmarsi... di contro il freddo tende a far staccare tutte le robe gommose/collose, per cui...acqua fredda o tiepida!

scusa se te lo ripeto, il metodo acqua e detersivo per piatti, o il metodo ceretta li hai provati? danni non puoi farne con questi.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
2 round: VINTO!!!
ciao ka si ho notato che si spalmava ovunque, ma ho seguito il consiglio del tecnico... oggi mia cugina mi ha ribadito l'utilizzo dell'olio extravergine ed è andato via tutto!!! poi una passata del sapone per i piatti, acqua e via tutto! mi sono tolta un bel peso! :lol:

#13
melina ha scritto:2 round: VINTO!!!
ciao ka si ho notato che si spalmava ovunque, ma ho seguito il consiglio del tecnico... oggi mia cugina mi ha ribadito l'utilizzo dell'olio extravergine ed è andato via tutto!!! poi una passata del sapone per i piatti, acqua e via tutto! mi sono tolta un bel peso! :lol:
Senza tanti sbattimenti, qualsiasi tipo di colla viene via con l'acetone. Se è una superficie plastica si può usare l'acetone per le unghie (che è più tamponato). Se invece sono superficie dure (ad esempio le ceramiche dei sanitari) anche quello che usavo da carrozziere, il diluente nitro antinebbia. Occhio però a risciacquarti le mani, se non si è abituati può dar fastidio :wink:

#14
tecnoegmg ha scritto:
melina ha scritto:2 round: VINTO!!!
ciao ka si ho notato che si spalmava ovunque, ma ho seguito il consiglio del tecnico... oggi mia cugina mi ha ribadito l'utilizzo dell'olio extravergine ed è andato via tutto!!! poi una passata del sapone per i piatti, acqua e via tutto! mi sono tolta un bel peso! :lol:
Senza tanti sbattimenti, qualsiasi tipo di colla viene via con l'acetone. Se è una superficie plastica si può usare l'acetone per le unghie (che è più tamponato). Se invece sono superficie dure (ad esempio le ceramiche dei sanitari) anche quello che usavo da carrozziere, il diluente nitro antinebbia. Occhio però a risciacquarti le mani, se non si è abituati può dar fastidio :wink:
ma l'acetone può anche rovinare alcune palstiche, opacizzarle...
prova ne è che se metti dell'acetone in un bicchiere o piccolo contenitore di plastica, questo si "scioglierà" fino a bucarsi... quindi è un consiglio da dare con cautela, non sapendo con che plastiche si ha che fare :wink:

melina... mi fa piacere che tu abbia risolto! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Ka ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:
melina ha scritto:2 round: VINTO!!!
ciao ka si ho notato che si spalmava ovunque, ma ho seguito il consiglio del tecnico... oggi mia cugina mi ha ribadito l'utilizzo dell'olio extravergine ed è andato via tutto!!! poi una passata del sapone per i piatti, acqua e via tutto! mi sono tolta un bel peso! :lol:
Senza tanti sbattimenti, qualsiasi tipo di colla viene via con l'acetone. Se è una superficie plastica si può usare l'acetone per le unghie (che è più tamponato). Se invece sono superficie dure (ad esempio le ceramiche dei sanitari) anche quello che usavo da carrozziere, il diluente nitro antinebbia. Occhio però a risciacquarti le mani, se non si è abituati può dar fastidio :wink:
ma l'acetone può anche rovinare alcune palstiche, opacizzarle...
prova ne è che se metti dell'acetone in un bicchiere o piccolo contenitore di plastica, questo si "scioglierà" fino a bucarsi... quindi è un consiglio da dare con cautela, non sapendo con che plastiche si ha che fare :wink:

melina... mi fa piacere che tu abbia risolto! :wink:
Ho specificato che per le plastiche bisogna fare attenzione e usare acetone per le unghie. Leggete bene i post prima di scrivere risposte tanto per scrivere qualcosa. :wink:
L'acetone per le unghie non rovina le plastiche. Ovviamente non è che ce lo devi lasciare dieci minuti. Usi un batuffolo d'ovatta leggermente imbevuto e ripassi subito con uno straccio di cotone umido di acqua.