La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

raccolta differenziata

#1
..ma da voi è obbligatoria ?

da noi avevano fatto una prova (non obbligatoria) solo in un quartiere ... è durata un paio di anni e poi è stata abbandonata....adesso c'è solo il cassonetto generale e quello per il vetro, mentre la carta la passano a prendere una volta a settimana...

anche volendo io non ho assolutamente spazio in casa e non saprei come differenziare...

Re: raccolta differenziata

#2
milla ha scritto:..ma da voi è obbligatoria ?

da noi avevano fatto una prova (non obbligatoria) solo in un quartiere ... è durata un paio di anni e poi è stata abbandonata....adesso c'è solo il cassonetto generale e quello per il vetro, mentre la carta la passano a prendere una volta a settimana...

anche volendo io non ho assolutamente spazio in casa e non saprei come differenziare...

Da noi (prov. di Milano) è obbligatoria.
E' una gran rottura di scatole, non tanto per carta, plastica e vetro, ma per l'umido (una puzza tremenda!) e i rifiuti non riciclabili.

#3
...che scatole...se lo mettono da noi io metto le pattumiere nel pianerottolo..........!!

ma come fanno a controllare ??

#5
:? Nella mia mente sempliciotta... l'unica differenza è che devi avere 2-3 sacchetti in +, oltre a quello solito dove solitamente ci butti di tutto.
La plastica non fa odore, la carta men che meno... ed anche il vetro, salvo che non li si lasci insudiciati di roba che deteriora!
L'umido poi tanto lo devi portare alla pattumiera ogni giorno...
... a parte qualche inconveniente di spazio, davvero non capisco dove sia la scocciatura, specie se consideriamo che è una buona azione x la salute di tutti!
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#6
sei sicura, bubu, che sia obbligatoria???
Da me nn è obbligatoria (e da quanto ne so io, nn è obbligatoria da nessuna parte), ma credo che, chi ha un briciolo di senso civico, la dovrebbe fare. il mio comune è stato premiato come comune riciclone :D e ne sono molto contenta. io differenzio tutto quello che posso da tanti anni ormai (carta, plastica, verde, vetro e lattine....l'umido purtroppo nn ce l'abbiamo ancora) e i rifiuti ingombranti li porto all'isola ecologica e ci pensano loro a metterli nel posto giusto.
Non possiamo lamentarci, bloccando la ferrovia e i camion che trasportano rifiuti perchè nn vogliamo la discarica vicino casa, e poi nn differenziamo niente!!!!!!

#7
da me non è obbligatoria ma c'e un cassonetto per tutto!!!!!! un amico che lavora per la nettezza urbana mi ha detto che anche nella raccolta differenziata poi apronoi rifiuti e li ridividono percio' è pressochè inutile dividere a casa!!!!!!!!

#8
sere ha scritto:da me non è obbligatoria ma c'e un cassonetto per tutto!!!!!! un amico che lavora per la nettezza urbana mi ha detto che anche nella raccolta differenziata poi apronoi rifiuti e li ridividono percio' è pressochè inutile dividere a casa!!!!!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma cosa dici???????
E' chiaro, i rifiuti differenziati vengono fatti passare sopra a dei rulli e con particolari attrezzature si eliminano le eventuali "impurità" che nn c'entrano con quel rifiuto. Ma un conto è eliminare le cose che sono finite lì per caso, un altro conto è pensare di nn differenziare xchè tanto lo fa il netturbino...ma sei fuori???? secondo te, si mettono ad aprire i sacchetti indifferenziati e a dividere carta, palstica, vetro????
scusate lo sfogo, ma questa mancanza di senso civico, solo perchè è + comodo, proprio nn la concepisco!!!! Non nel 2005!!!

#9
Hai ragione Simo!
Io invece metto tutto in un sacchetto, e tutte le sere (compito mio) esco a buttarli nei propri cassonetti.
Fra un po mettono quelli a tessera magnetica, e in base a quanto recicli ti fanno uno sconto sulle tasse dello sporco, cosi come già fanno per l'umido.
Infatti se hai quei contenitori in plastica per far fermentare lo sporco, e in seguito utilizzarlo come concime per il giardino, ti fanno rgia risparmiare qualcosina.
Pero devi comunicarlo in comune!!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
Da noi E' obbligatoria.
Lunedì: umido
Martedì: carta
Mercoledì: plastica, indistinto e alluminio
Giovedì: umido e vetro

Se ti sbagli a mettere un giornale nel sacco della plastica (è trasparente) te lo lasciano lì, quindi in linea di principio è una cosa seria. Spero solo che poi non buttino tutto nella stesssa discarica :roll:
Non trovo complicato farla, ho i vari contenitori nel cassettone sotto al lavandino, a parte l'umido che è sufficiente svuotare tutti i giorni, il resto non puzza!

#11
Vivy ha scritto::? Nella mia mente sempliciotta... l'unica differenza è che devi avere 2-3 sacchetti in +, oltre a quello solito dove solitamente ci butti di tutto.
La plastica non fa odore, la carta men che meno... ed anche il vetro, salvo che non li si lasci insudiciati di roba che deteriora!
L'umido poi tanto lo devi portare alla pattumiera ogni giorno...
... a parte qualche inconveniente di spazio, davvero non capisco dove sia la scocciatura, specie se consideriamo che è una buona azione x la salute di tutti!
La scocciatura sta nel fatto di avere 100 bidoni in casa....
Non ti pare una seccatura?

#12
simo76 ha scritto:sei sicura, bubu, che sia obbligatoria???
Da me nn è obbligatoria (e da quanto ne so io, nn è obbligatoria da nessuna parte), ma credo che, chi ha un briciolo di senso civico, la dovrebbe fare. il mio comune è stato premiato come comune riciclone :D e ne sono molto contenta. io differenzio tutto quello che posso da tanti anni ormai (carta, plastica, verde, vetro e lattine....l'umido purtroppo nn ce l'abbiamo ancora) e i rifiuti ingombranti li porto all'isola ecologica e ci pensano loro a metterli nel posto giusto.
Non possiamo lamentarci, bloccando la ferrovia e i camion che trasportano rifiuti perchè nn vogliamo la discarica vicino casa, e poi nn differenziamo niente!!!!!!
nel mio comune è obbligatoria

#13
sere ha scritto:da me non è obbligatoria ma c'e un cassonetto per tutto!!!!!! un amico che lavora per la nettezza urbana mi ha detto che anche nella raccolta differenziata poi apronoi rifiuti e li ridividono percio' è pressochè inutile dividere a casa!!!!!!!!

E' vero anch'io ho saputo da fonti certe che alla fine riulta vana per questo motivo.

#14
bertok ha scritto:Hai ragione Simo!
Io invece metto tutto in un sacchetto, e tutte le sere (compito mio) esco a buttarli nei propri cassonetti.
Fra un po mettono quelli a tessera magnetica, e in base a quanto recicli ti fanno uno sconto sulle tasse dello sporco, cosi come già fanno per l'umido.
Infatti se hai quei contenitori in plastica per far fermentare lo sporco, e in seguito utilizzarlo come concime per il giardino, ti fanno rgia risparmiare qualcosina.
Pero devi comunicarlo in comune!!
Infatti, c'è anche scritto nel contratto del gestore del servizio rifiuti.
io invece ho delle borsone nello sgabuzzino per i vari tipi di rifiuti che poi, periodicamente porto ai vari cassonetti....nn mi occupano granchè spazio (e la mia casa è proprio piccina), nn fanno odore e invece di fare 2 metri e mettere la carta nella spazzatura, ne faccio 7 e la differenzio :D

#15
bubu ha scritto:
La scocciatura sta nel fatto di avere 100 bidoni in casa....
Non ti pare una seccatura?
A me pare più una "seccatura" avere a 1 km da casa un inceneritore che butta fuori nn si sa cosa (o meglio, si sa, ma nn si dice) xchè ormai ci sono così tanti rifiuti che nn si sa più dove metterli!!!!!!!!