La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredereste questo angolo cottura ??

#1
Salve come da oggetto, devo pensare a come arredare il mio A/C. La mia idea - visto anche le ridotte misure - era quella di posizionare il lavandino sotto alla finestra in modo tale da sfruttare i 330cm di parete per posizionare forni, lavastoviglie, frigorifero e quant'altro. Mentre per i fuochi posizionarli su di una penisola che parte tra le due finestre.

Vi allego due foto scattate dell' A/C e le misure.

Immagine


Immagine


Grazie 1000 a tutti.

Re: Come arredereste questo angolo cottura ??

#3
ciao! posizionerei sulla parete accanto alle finestre, quella lunga piastrellata x intenderci, una stecca di pensili e piani che poi gira ad L sulla paretina piastrellata piccola e si prolunga diventando penisola o parete attrezzata passante, schermando così un pò la portache vedo in foto!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
Mi sa tanto che devi dotarti di martello e scalpello... :cry:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Immagino che gli attacchi di acqua, gas e cappa siano definitivi giusto? e pure il foro di areazione sotto la finestra.. per realizzare la tua idea dovresti seguire il consiglio di Kik... altrimenti adattarti agli attacchi esistenti..
la Tana colorata

#6
Bandana ha scritto:Immagino che gli attacchi di acqua, gas e cappa siano definitivi giusto? e pure il foro di areazione sotto la finestra.. per realizzare la tua idea dovresti seguire il consiglio di Kik... altrimenti adattarti agli attacchi esistenti..
....e anche adattandoti agli attacchi esistenti non è che viene fuori una meraviglia. :oops:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
Bandana ha scritto:Immagino che gli attacchi di acqua, gas e cappa siano definitivi giusto? e pure il foro di areazione sotto la finestra.. per realizzare la tua idea dovresti seguire il consiglio di Kik... altrimenti adattarti agli attacchi esistenti..
Purtroppo si. Questa è una nuova costruzione, ma noi l'abbiamo acquistata finita. Il fatto di dover mettere mano ci può anche stare..... il problema è capire quanto esoso è e soprattutto quanto difficoltoso.

Perché io stavo pensando che i tubi dell' acqua e lo scarico potrei spostarli di circa un metro e mezzo verso la finestra ma mantenerli sempre su quella parete.

Purtroppo lasciarla così non mi renderebbe felice perché NON è quello che desidererei. :cry:

#8
kik ha scritto:....e anche adattandoti agli attacchi esistenti non è che viene fuori una meraviglia. :oops:
Perché scusa? Secondo me invece, sedendosi un attimo con qualcuno dotato di buona creatività, ne può uscire un progetto carino. Certo, bisogna scostarsi un po' dalle classiche composizioni, ma questo non vuol dire che non ne possa uscire qualcosa di valido. Anzi, talvolta dai challenge apparentemente sfavorevoli si arriva a soluzioni addirittura più originali di quelle presenti negli spazi standard.

#9
in verità lasciando lìimpianto così com'è qualche problemino c'è :?
però vediamo con calma... il lavello è previsto a dx sulla parete piastrellata ma non so se hanno previsto lo spazio per la lavastoviglie che dietro non deve avere nulla (nè scarico nè prese nè altri ingombri insomma) quindi l'idea di spostare lo scarico è condivisibile. Altro problema è l'altezza della finestra che è veramente bassa, solo 87cm! Tieni presente che una base ha la scocca lata cm72 va aggiunto lo zoccolo, minimo minimo 10 cm per poter mettere la lavastoviglie, e lo spessore del top (un laminato di serie è cm4 ma in realtà ci sono molte tipologie e misure) quindi in totale se metti un top da 3 sei a 87cm... considera che poi in genere c'è l'alzatina...mmm diciamo che dovrai mettere un top molto sottile. Però a questo punto il lavello non ci starebbe, più che altro il miscelatore perchè anche quelli a scomparsa hanno un minimo d'ingombro. Dovresti misurare l'altezza da terra all'anta della finestra aperta per capire cosa è fattibile.
Io farei una cosa tipo quella che diceva Manu: allungherei la parete piccola piastrellata di circa 90cm in modo da creare un ingresso e da schermare un minimo la cucina e allo stesso tempo guadagneresti parete dove potresti mettere frigo e dispensa e manterrei la cucina con basi e pensili e zona operativa sulla parete da cm330.

#10
io credo che sarebbe necessario vedere la pianta dell'intero ambiente per poter ragionare...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
Innanzi tutto.... GRAZIE di cuore x l'aiuto e le considerazioni finora date.... per me è molto importante sentire pareri da persone preparate e sicuramente più esperte di me.

Allora..... diciamo che sulla parete di 330cm come si può notare sulla parte destra vi sono tre uscite per l'acqua. Due sono dedite per il lavello mentre l'altra - la prima partendo da sinistra - è per la lavastoviglie. Mi è stato spiegato dal costruttore che hanno preferito separare le cose.

Per quanto riguarda la finestra..... in effetti il mio dubbio era proprio l'altezza da terra di soli 87cm però vedendo anche la cucina dei miei, e cioè l'altezza della finestra e l'altezza del lavello, ho notato che più o meno come altezza ci siamo. Per la questione rubinetto, avevo pensato ad un miscelatore leggermente decentrato in maniera tale da permettere l'apertura totale della finestra, anche se ha la possibilità di essere aperta a ventaglio.

Altro punto..... mi dite di allungare la parete piastrellata..... potrebbe essere una soluzione da valutare però vi dico che questo è un unico ambiente di circa 40mq e sotto vi mostro una foto scattata dal giardinetto verso dentro casa dove si vede piu o meno lo spazio (Scusate ma il grandangolo della fotocamera tende a ristringere gli spazi) e poi vi allego una planimetria purtroppo poco dettagliata, la quale provvederò ad aggiornare quanto prima con le misure reali.

Immagine


Immagine

#12
boy_paradis ha scritto:
kik ha scritto:....e anche adattandoti agli attacchi esistenti non è che viene fuori una meraviglia. :oops:
Perché scusa?
Perché se non si dota di martello e scalpello, con gli attacchi tecnici posizionati in quel modo sono convinto che qualcosa di meraviglioso non viene fuori. :wink:
boy_paradis ha scritto: Secondo me invece, sedendosi un attimo con qualcuno dotato di buona creatività, ne può uscire un progetto carino. Certo, bisogna scostarsi un po' dalle classiche composizioni, ma questo non vuol dire che non ne possa uscire qualcosa di valido. Anzi, talvolta dai challenge apparentemente sfavorevoli si arriva a soluzioni addirittura più originali di quelle presenti negli spazi standard.


Può essere, ma prova a fare un ipotesi di cucina allo stato attuale delle misure.... :twisted:

ccd ha scritto:io credo che sarebbe necessario vedere la pianta dell'intero ambiente per poter ragionare...
E' necessario ma penso che il resto dell'ambiente (che non vediamo) comprenda la sala e la zona pranzo. 8)

saia ha scritto:in verità lasciando lìimpianto così com'è qualche problemino c'è :?
concordissimo.

saia ha scritto: -cut-
Altro problema è l'altezza della finestra che è veramente bassa, solo 87cm! Tieni presente che una base ha la scocca lata cm72 va aggiunto lo zoccolo, minimo minimo 10 cm per poter mettere la lavastoviglie, e lo spessore del top (un laminato di serie è cm4 ma in realtà ci sono molte tipologie e misure) quindi in totale se metti un top da 3 sei a 87cm...
Saia, credo che quello sia uno dei problemi di più facile soluzione. 87 cm non è il massimo ma c'è anche di peggio, non trovi?
saia ha scritto: Io farei una cosa tipo quella che diceva Manu: allungherei la parete piccola piastrellata di circa 90cm in modo da creare un ingresso e da schermare un minimo la cucina e allo stesso tempo guadagneresti parete dove potresti mettere frigo e dispensa e manterrei la cucina con basi e pensili e zona operativa sulla parete da cm330.
Allungare la parete di 90 cm (+ eventuale spessore di tamponamento se non vuoi il fianco del mobile a vista) forse non basta e penso che andresti a finire in mezzo al resto dell'ambiente. Fra l'altro posizionando su quel lato colonna frigo colonna dispensa -almeno da 60 cm- e angolo vieni a creare una nicchia che proprio bella non è.

Sicuramente posso sbagliare, me lo auguro per QVA.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#13
kik ha scritto:
ccd ha scritto:io credo che sarebbe necessario vedere la pianta dell'intero ambiente per poter ragionare...
E' necessario ma penso che il resto dell'ambiente (che non vediamo) comprenda la sala e la zona pranzo. 8)
indubbiamente... volevo solo capire con che prospettiva il soggiorno si affacciava sull'angolo cottura... ad esempio, vedendo la prima foto, mi immaginavo la parete da 330 posta frontalmente al soggiorno e che la porta in foto fosse quella di ingresso (il che mi faceva venire un'idea), invece, dalla pianta, deduco che avevo interpretato erroneamente e la mia idea s'ha da cestinare :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
Ops. è stata inserita la piantina. :oops:


Mi sembra che lo spazio (se puoi fare ancora lavori di muratura) ci sia per tirar fuori qualcosa.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.