La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Io la faccio. Per strada ci sono i cassonetti per carta, umido, vetro/plastica e tutto il resto. Basta farci l'abitudine. Ovviamente l'umido lo tengo sul terrazzo. Mi rendo conto che se uno il terrazzo non ce l'ha, può essere un disagio tenere tutto in casa

#32
simo76 ha scritto: Scusa, ma dove vivi?????
in tutto il tuo comune nn c'è la raccolta differenziata? E nessuno si lamenta? nessuno ha fatto pressioni e interrogazioni alla vostra giunta??
Guarda che il mondo, anche se di poco, si può (e si deve) cambiare....
Guarda, non vorrei entrare in polemica... come alcuni di voi sanno se c'è qualcuno attento alle problematiche ambientali sono proprio io... però le cose si fanno col cervello o non si fanno!
La raccolta differenziata è, nella maggior parte dei casi, una balla colossale, inutile e dispendiosa, che arreca più danni di quanti non ne prevenga.

è perfettamente giusto riciclare la carta, per carità, ma ad esempio, il modo migliore per riciclare il vetro sarebbe RUITILIZZARLO, usare la bottiglia 3000 volte e non buttarla perchè venga rifusa e ri-lavorata, che comporta un consumo di energie tale da inquinare 10 volte il beneficio che se ne trae...
idem per la plastica! LA PLASTICA!!!!! La plastica è un elemento praticamente PERFETTO! se lo lavori bene e lo prepari con tutti i crismi, con UNA GOCCIA DI PETROLIO ci crei dei contenitori che sono Termici, resistono al caldo e al freddo, indistruttibili, inodore e insapore!!! Certo che poi il contenitore così ottenuto lo DEVI RIUTILIZZARE e non RICLICARE! Perchè per riciclare un barattolo di plastica, consumi altro che una goccia di petrolio!! Consumi (e inquini) decine di litri di petrolio, perchè lo devi fondere a temperature elevatissime e il residuo ottenuto è un composto talmente impuro che lo devi raffinare con acidi inquinantissimi!!

Se si volesse fare DAVVERO qualcosa per il pianeta basterebbe abolire le bottiglie di plastica "usa e getta" (quelle tipo quelle dell'acqua, per intenderci) e tutto il materiale plastico destinato ad un singolo utilizzo e sostituirlo, invece, con dell'ecologcissimo vetro e o della ancora più ecologica carta, dovremmo portarci il nostro contenitore di plastica FATTO BENE (e quindi utilizzabile centinaia di migliaia di volte) al negozio quando andiamo a comprare la carne e non prendere quelle belle confezioni usa e getta che inquinano a bestia... basterebbero pochissimi accorgimenti, ma sopratutto basterebbe cambiare una cavolo di mentalità ottusa dell'ostentazione dello spreco come capacità economica e di conseguenza potere!

Noi abbiamo una mentalità che misura la ricchezza in PIL ossia in "Prodotto Interno Lordo", quindi una ricchezza calcolata in base ad un rapporto produzione->consumo!!!
Basterebbe che cambiasse di una virgola la nostra mentalità facendo in modo che la richezza non si misurasse più in CONSUMO ma in RISPARMIO e vedi tu se il mondo sarebbe ancora un cesso come adesso!
Ultima modifica di cyberjack il 22/09/05 12:32, modificato 2 volte in totale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#33
bubu ha scritto:
Vivy ha scritto:Boh... non so, forse in me è + insita la voglia di inquinare il meno possibile... piuttosto che la mia comodità!
Guarda Vivy io ho taaaaanta voglia di inquinare....ma che discorsi fai?
Anch'io sono per l'ecologia, ma l'idea di avere 4 bidoni in casa per me non è il massimo della vita!
:| Faccio i discorsi in base al MIO MODO di ESSERE ed al MIO SENTIRE... spero sia chiaro... e che sia l'ultima volta che mi rivolgi una domanda del genere!

IO non t'ho accusata di voler inquinare a tutti i costi!
Poi chiaro, c'è gente per cui 3 bidoncini in + non sono il massimo della vita... e chi non ci bada perchè valuta altre cose!

:roll: Questi sono sempre i miei discorsi... non è mica detto che devi condividerli... o che io debba condividere i tuoi! :wink:
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#34
cyberjack ha scritto:
Cla' ha scritto:
cyberjack ha scritto: Da noi te la vengono a prendere a casa! La sera prima la lasci fuori dal cancello e la mattina successiva trovi tutti i tuoi secchi belli alineati e svuotati! :D
Esatto, funziona così anche da me :D
L'unico neo è che l'ultima volta non ho più trovato il secchio dell'umido: quello che l'ha preso doveva essere proprio un povero disgraziato, visto che c'era dentro un sacchetto rotto :shock:
Da noi, per ovviare a questo problema, è il comune che ti da gratuitamente in uso tutto: bidoni con colori diversi, sacchetti con colori diversi, le ceste di plastica per vetro e carta...
Così nessuno te li ruba, tanto basta che va in comune e glielo danno gratis...
inoltre anche la cosa dei sacchetti è comoda, perchè se li finisci basta chiederli che la volta successiva te li porta direttamente il netturbino ;)
da noi non ti danno neanche i sacchetti...te li devi comprare al supermercato o usare le sportine come faccio io...

#35
Io sono riuscita ad inserire sotto il lavello 3 contenitori (plastica/vetro, carta, indifferenziato)..il problema è che non so proprio dove mettere l'umido...che tra l'altro saranno la metà dei miei rifiuti (bucce di verdura soprattutto...se avessi un giardino farei il compostaggio)
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#36
Vivy ha scritto:
bubu ha scritto:
Vivy ha scritto:Boh... non so, forse in me è + insita la voglia di inquinare il meno possibile... piuttosto che la mia comodità!
Guarda Vivy io ho taaaaanta voglia di inquinare....ma che discorsi fai?
Anch'io sono per l'ecologia, ma l'idea di avere 4 bidoni in casa per me non è il massimo della vita!
:| Faccio i discorsi in base al MIO MODO di ESSERE ed al MIO SENTIRE... spero sia chiaro... e che sia l'ultima volta che mi rivolgi una domanda del genere!

IO non t'ho accusata di voler inquinare a tutti i costi!
Poi chiaro, c'è gente per cui 3 bidoncini in + non sono il massimo della vita... e chi non ci bada perchè valuta altre cose!

:roll: Questi sono sempre i miei discorsi... non è mica detto che devi condividerli... o che io debba condividere i tuoi! :wink:

Vabbè Vivy adesso non è che il mio "insuccesso" su questo forum vi deve rendere così vulnerabili....mi sembra che ci sia una sorta di reazione a catena.... :roll:
Ultima modifica di bubu il 22/09/05 15:06, modificato 1 volta in totale.

#37
Scusate..ma non si era detto di smetterla????

Io mi sto sforzando, potresta farlo anche voi
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#38
cyberjack ha scritto:
Cla' ha scritto:
cyberjack ha scritto: Da noi te la vengono a prendere a casa! La sera prima la lasci fuori dal cancello e la mattina successiva trovi tutti i tuoi secchi belli alineati e svuotati! :D
Esatto, funziona così anche da me :D
L'unico neo è che l'ultima volta non ho più trovato il secchio dell'umido: quello che l'ha preso doveva essere proprio un povero disgraziato, visto che c'era dentro un sacchetto rotto :shock:
Da noi, per ovviare a questo problema, è il comune che ti da gratuitamente in uso tutto: bidoni con colori diversi, sacchetti con colori diversi, le ceste di plastica per vetro e carta...
Così nessuno te li ruba, tanto basta che va in comune e glielo danno gratis...

Anche da noi basta che vai in comune e te lo danno in comodato... per questo è interessante la psicologia di chi ti frega un bidone puzzolente 8)
inoltre anche la cosa dei sacchetti è comoda, perchè se li finisci basta chiederli che la volta successiva te li porta direttamente il netturbino ;)
ecco, la cosa dei sacchetti farebbe comodo, qui invece ci danno solo quelli grandi per la plastica e per l'indistinto. Quelli dell'umido li compro al supermercato :roll:

#39
cyberjack ha scritto:
simo76 ha scritto: Scusa, ma dove vivi?????
in tutto il tuo comune nn c'è la raccolta differenziata? E nessuno si lamenta? nessuno ha fatto pressioni e interrogazioni alla vostra giunta??
Guarda che il mondo, anche se di poco, si può (e si deve) cambiare....
Guarda, non vorrei entrare in polemica... come alcuni di voi sanno se c'è qualcuno attento alle problematiche ambientali sono proprio io... però le cose si fanno col cervello o non si fanno!
La raccolta differenziata è, nella maggior parte dei casi, una balla colossale, inutile e dispendiosa, che arreca più danni di quanti non ne prevenga.

è perfettamente giusto riciclare la carta, per carità, ma ad esempio, il modo migliore per riciclare il vetro sarebbe RUITILIZZARLO, usare la bottiglia 3000 volte e non buttarla perchè venga rifusa e ri-lavorata, che comporta un consumo di energie tale da inquinare 10 volte il beneficio che se ne trae...
idem per la plastica! LA PLASTICA!!!!! La plastica è un elemento praticamente PERFETTO! se lo lavori bene e lo prepari con tutti i crismi, con UNA GOCCIA DI PETROLIO ci crei dei contenitori che sono Termici, resistono al caldo e al freddo, indistruttibili, inodore e insapore!!! Certo che poi il contenitore così ottenuto lo DEVI RIUTILIZZARE e non RICLICARE! Perchè per riciclare un barattolo di plastica, consumi altro che una goccia di petrolio!! Consumi (e inquini) decine di litri di petrolio, perchè lo devi fondere a temperature elevatissime e il residuo ottenuto è un composto talmente impuro che lo devi raffinare con acidi inquinantissimi!!

Se si volesse fare DAVVERO qualcosa per il pianeta basterebbe abolire le bottiglie di plastica "usa e getta" (quelle tipo quelle dell'acqua, per intenderci) e tutto il materiale plastico destinato ad un singolo utilizzo e sostituirlo, invece, con dell'ecologcissimo vetro e o della ancora più ecologica carta, dovremmo portarci il nostro contenitore di plastica FATTO BENE (e quindi utilizzabile centinaia di migliaia di volte) al negozio quando andiamo a comprare la carne e non prendere quelle belle confezioni usa e getta che inquinano a bestia... basterebbero pochissimi accorgimenti, ma sopratutto basterebbe cambiare una cavolo di mentalità ottusa dell'ostentazione dello spreco come capacità economica e di conseguenza potere!

Noi abbiamo una mentalità che misura la ricchezza in PIL ossia in "Prodotto Interno Lordo", quindi una ricchezza calcolata in base ad un rapporto produzione->consumo!!!
Basterebbe che cambiasse di una virgola la nostra mentalità facendo in modo che la richezza non si misurasse più in CONSUMO ma in RISPARMIO e vedi tu se il mondo sarebbe ancora un cesso come adesso!
Condivido la tua concezione di vedere il mondo, anche se non possiamo fare tutto, possiamo per fare qualcosa nel nostro piccolo, e se lo facessimo tutti sarebbe già un grande passo!
Pero mi sorge una domnanda Ciber? non e che se vengo da te a bere birra, poi pur di reciclare la bottiglia mi ci fai mettere il latte come si faceva una volta! :shock: :shock: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#40
cyberjack ha scritto: Se si volesse fare DAVVERO qualcosa per il pianeta basterebbe abolire le bottiglie di plastica "usa e getta" (quelle tipo quelle dell'acqua, per intenderci) e tutto il materiale plastico destinato ad un singolo utilizzo e sostituirlo, invece, con dell'ecologcissimo vetro e o della ancora più ecologica carta, dovremmo portarci il nostro contenitore di plastica FATTO BENE (e quindi utilizzabile centinaia di migliaia di volte) al negozio quando andiamo a comprare la carne e non prendere quelle belle confezioni usa e getta che inquinano a bestia... basterebbero pochissimi accorgimenti, ma sopratutto basterebbe cambiare una cavolo di mentalità ottusa dell'ostentazione dello spreco come capacità economica e di conseguenza potere!

Noi abbiamo una mentalità che misura la ricchezza in PIL ossia in "Prodotto Interno Lordo", quindi una ricchezza calcolata in base ad un rapporto produzione->consumo!!!
Basterebbe che cambiasse di una virgola la nostra mentalità facendo in modo che la richezza non si misurasse più in CONSUMO ma in RISPARMIO e vedi tu se il mondo sarebbe ancora un cesso come adesso!
SOTTOSCRIVO IN PIENO!!!
Il problema è che siamo nell'era dell'ottimismo ed i rifiuti son un gran business a volte (spesso) poco pulito,...e non mi riferisco al fatto che i rifiuti sono sporchi, ma al il giro d'affari che c'è intorno.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#41
Mi viene in mente un esempio con cui poter risparmiare carta.
Quando si fanno delle consegne di progetti ai vari enti (comune vigili del fuoco, asl, genio civile) vanno consegnati su cartaceo, chili e chili di carta che finisce in magazzini impolverati solo perchè qualcuno ci deve mettere un timbro sopra, e il tutto sempre presentato in triplice copia, ma un cd non sarebbe più comodo?
Ma anche all'università ricordo che non solo all'esame ma anche alle semplici revisioni bisognava presentarsi con tavole stampate che servivano solo a fare correzioni, quindi a buttarle subito dopo, e non ti consentivano di portare i progetti su supporto informatico.
Se si cambiasse qualcosa in questo senso sarebbe una rivoluzione copernicana! Ma la burocrazia è fatta essenzialmente di carta!!!!
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#42
Io cerco di privilegiare nell'acquisto prodotti con packaging contenuti e di riutilizzare i sacchetti di plastica.
Un po' pochino...per cui se avete altre idee :D ..
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#43
marinella ha scritto: Se si cambiasse qualcosa in questo senso sarebbe una rivoluzione copernicana! Ma la burocrazia è fatta essenzialmente di carta!!!!
scripta manent, floppy volant

:D
scherzi a parte, purtropo non è realizzabile perchè nel giro di 10 anni si sono già cambiati almeno 5 o 6 tipi di supporto magnetico per i documenti, e adesso mi trovo con dei documenti su un floppy da 5' 1/4'' che nessun PC può più leggere... mentre i manoscritti del 2000 a.c. su carta di papiro li possono ancora leggere tutti...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#44
cyberjack ha scritto:
marinella ha scritto: Se si cambiasse qualcosa in questo senso sarebbe una rivoluzione copernicana! Ma la burocrazia è fatta essenzialmente di carta!!!!
scripta manent, floppy volant

:D
scherzi a parte, purtropo non è realizzabile perchè nel giro di 10 anni si sono già cambiati almeno 5 o 6 tipi di supporto magnetico per i documenti, e adesso mi trovo con dei documenti su un floppy da 5' 1/4'' che nessun PC può più leggere... mentre i manoscritti del 2000 a.c. su carta di papiro li possono ancora leggere tutti...
Sono convinta che il sistema a volerlo trovare lo si trova, il fatto che i mezzi di comunicazione cambino alla velocità della luce deve necessariamente avere delle ricadute anche di questo tipo.
Per quattromila anni si è usato la carta, ed ora ci vuole un cambiamento credo sia necessario.
E poi boh è una idea; ma io che per lavoro produco chili di carta per i motivi che ho detto, credo veramente sia un spreco infinito.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#45
cyberjack ha scritto:
Guarda, non vorrei entrare in polemica... come alcuni di voi sanno se c'è qualcuno attento alle problematiche ambientali sono proprio io... però le cose si fanno col cervello o non si fanno!
La raccolta differenziata è, nella maggior parte dei casi, una balla colossale, inutile e dispendiosa, che arreca più danni di quanti non ne prevenga.

è perfettamente giusto riciclare la carta, per carità, ma ad esempio, il modo migliore per riciclare il vetro sarebbe RUITILIZZARLO, usare la bottiglia 3000 volte e non buttarla perchè venga rifusa e ri-lavorata, che comporta un consumo di energie tale da inquinare 10 volte il beneficio che se ne trae...
idem per la plastica! LA PLASTICA!!!!! La plastica è un elemento praticamente PERFETTO! se lo lavori bene e lo prepari con tutti i crismi, con UNA GOCCIA DI PETROLIO ci crei dei contenitori che sono Termici, resistono al caldo e al freddo, indistruttibili, inodore e insapore!!! Certo che poi il contenitore così ottenuto lo DEVI RIUTILIZZARE e non RICLICARE! Perchè per riciclare un barattolo di plastica, consumi altro che una goccia di petrolio!! Consumi (e inquini) decine di litri di petrolio, perchè lo devi fondere a temperature elevatissime e il residuo ottenuto è un composto talmente impuro che lo devi raffinare con acidi inquinantissimi!!

Se si volesse fare DAVVERO qualcosa per il pianeta basterebbe abolire le bottiglie di plastica "usa e getta" (quelle tipo quelle dell'acqua, per intenderci) e tutto il materiale plastico destinato ad un singolo utilizzo e sostituirlo, invece, con dell'ecologcissimo vetro e o della ancora più ecologica carta, dovremmo portarci il nostro contenitore di plastica FATTO BENE (e quindi utilizzabile centinaia di migliaia di volte) al negozio quando andiamo a comprare la carne e non prendere quelle belle confezioni usa e getta che inquinano a bestia... basterebbero pochissimi accorgimenti, ma sopratutto basterebbe cambiare una cavolo di mentalità ottusa dell'ostentazione dello spreco come capacità economica e di conseguenza potere!

Noi abbiamo una mentalità che misura la ricchezza in PIL ossia in "Prodotto Interno Lordo", quindi una ricchezza calcolata in base ad un rapporto produzione->consumo!!!
Basterebbe che cambiasse di una virgola la nostra mentalità facendo in modo che la richezza non si misurasse più in CONSUMO ma in RISPARMIO e vedi tu se il mondo sarebbe ancora un cesso come adesso!
Dovestri fare il demagogo di mestiere!!! :D
Ma che belle parole......peccato poi però che la bottiglia di vetro costerebbe molto più di quella di plastica e quindi poi tutti giù a lamentarsi che costa troppo. E poi, usare la bottiglia 3000 volte: bene, devi però andare dall'azienda che imbottiglia acqua minerale e fartela caricare....
E poi, dai, figurati....qua c'è gente a cui sa fatica mettere 1 bidone in + in casa o fare 200 metri (attenzione, dico, 200 METRI) per buttare la spazzatura, e credi che quella stessa gente si recherebbe dal negoziante con la sua ECOconfezione in cui mettere dentro la carne?????
Dai, continua a sognare e il mondo fallo cambiare a chi è un po' + concreto!!