La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione zona giorno

#1
ciao a tutti! :D leggo con molto interesse gli argomenti di questo forum....spero possiate aiutare anche me! :D vorrei dei consigli per l'illuminazione della mia zona giorno, in particolare la zona tv-conversazione. abbiamo ordinato la parete attrezzata sintesi di poliform laccata tortora e bianca e il divano tufty time di b&b in tessuto scuro. ci saranno anche un puff verde acido e una poltroncina viola (fatfat di b&B). vorremmo inserire una lampada da terra e un lampadario, ma quali? :roll: la lampada da terra andrebbe ad occupare un angolo che altrimenti rimarrebbe vuoto, ma non deve essere molto ingombrante, anche perchè la stanza non è enorme (5.30x4.30 m). cosa mi consigliate?
attendo fiduciosa le vostre risposte! :wink:

#3
:wink: ci vuole sempre molta pazienza.
Invoca gli esperti della sezione e spera :roll: ....desertano un pò oggi :P
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#4
Probabilmente è utile qualche foto della zona giorno per capire cosa è più appropriato....le lampade da terra sono talmente tante.
Magari guarda il topic di saia "aiuto per lampada da terra" per avere delle idee e orientare i consigli che potremmo darti segnalando i modelli che ti piacciono; in questo modo potremmo darti delle alternative mirate.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#5
:D grazie per le risposte! scusate l'ignoranza.....chi sono gli esperti della materia? :roll: sono nuova da queste parti e non so ancora bene come funziona......

:arrow: mikiglass
purtroppo non ho foto perchè i mobili non sono ancora arrivati.....ho guardato il topic di cui parli e lo trovo molto interessante! in linea di massima so già che lampade mi piacciono, ma non so immaginarmele con i mobili che ho scelto, non so se potrebbero stare bene come stile.....
mi spiego meglio....
mi piacciono moltissimo la tress di foscarini e la cadmo di artemide, ma non so quale potrebbe stare meglio nel mio salotto, non so se l'eventuale lampada da terra dovrà essere l'unico punto luce, se posso abbinare semplicemente una lampada da tavolo o se dovrò necessariamente inserire anche una sospensione...in questo caso temo che la tress mi condizionerebbe molto....
l'altra idea sarebbe partire dalla sospensione, ce ne sono tante che mi piacciono (per esempio, sempre di foscarini, la caboche, la soleil...per citarne alcune) ma ho il soffitto alto 2.70 e temo che mettere una sospensione significherebbe avere una lampada un po' "bassa", cioè dovrei scegliere un modello di sospensione non molto ingombrante....isomma sono un po' confusa.....

#6
Ok...niente foto di casa tua ma almeno immagini dei divani scelti, della parete attrezzata....purtroppo ho in mente diversi tipi di lampade ma non riesco a ricordarmi anche tutti i divani, i mobili ecc., e francamente ricercarli in internet diventa molto lungo.
Ti suggerisco alcuni topic in cui si è affrontato un argomento simile:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69078
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69448
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69083
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70352
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68690
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68837
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69442
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69596
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68184
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=67107
E questi sono solo quelli che ricordo dal momento della mia iscrizione nel forum, circa 2 mesi fa.
Dai pareri forniti nel forum (tralasciando i modelli di lampade proposti che puoi guardare con tranquillità) l'indicazione principale è che per una corretta illuminazione di un soggiorno occorrono 150 lux (lux=lumen/mq, 300W=6000lumen, foti internet).
Per il tuo living di 23m2 servono indicativamente 3000 lumen, quindi in teoria potrebbe bastare una lampada con almeno 150W.

Tuttavia spesso è stato suggerito di utilizzare diversi punti luce: in genere è meglio avere una luce diffusa ottenuta con sospensioni/plafoniere o applique non eccessivamente intensa ed individuare delle lampade complementari che possano essere accese all'occorrenza (ad esempio lampade da tavolo o da terra per leggere...). In alternativa si possono prevedere applique con diverse accensioni.... In questo modo non sarà sempre necessario accendere tutte le luci ma solo quelle opportune.

Credo che la luce principale nel salone debbano essere una sospensione/plafoniera o delle applique; per cui dovresti per prima cosa scegliere queste lampade.
Da quanto dici non ho capito se esista già la predisposizione in un punto della stanza diverso dalla zona divani o addirittura sia già installata(magari sopra un tavolo?): se così fosse potresti anche utilizzare unicamente piantane e lampade da tavolo nella zona conversazione.
In questo caso la lampada da terra e da tavolo (io le metterei entrambe) sono il completamento dell'illuminazione della stanza.La prima potrebbe essere accesa anche da sola come luce soffusa mentre si guarda la tv o si chiacchera, la seconda offrirebbe la possibilità di una zona lettura nel tuo living (in questo caso la luce concentrata necessaria per leggere supera di molto i 150 lumen).
Spero di averti aiutato.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#7
:D certo mikiglass, sei stato chiarissimo! :wink:
allora il mio divano è come questo
Immagine
ma tutto scuro(quasi nero)
per la parete attrezzata è difficile trovare una composizione che somigli a quella che abbiamo scelto, ma comunque è molto lineare e minimal, color tortora opaco con pochi elementi bianchi. dietro al divano ci saranno due lunghi mensoloni color tortora e in un angolo la cappottiera bianca.
so che è difficile da immaginare, infatti vorrei postare una piantina della stanza, ma non so come si fa..... :roll: qualcuno può aiutarmi?

#8
ho dimenticato di specificare: l'ambiente di cui parlo è un ingresso-soggiorno ed è separato dalla zona pranzo (che si trova esclusivamente in cucina, visto che è molto grande) da una doppia scrigno. è vero che la doppia scrigno difficilmente viene chiusa, ma penso comunque ad una illuminazione indipendente dei due ambienti :roll: ma non so se è giusto.....
fino a ieri sera pensavo di mettere sia sospensione che lampada da terra, ma ieri pomeriggio siamo stati in un negozio di illuminazione e il commerciante mi ha detto che mettendo solo la lampada da terra, trattandosi di lampade che montano lampadine da 300W, sarebbe sufficiente x illuminare l'intera stanza. e poi mi ha fatto anche riflettere su un'eventuale sospensione, dicendo che non dovendo essere montata su un tavolo ed essendo il mio soffitto alto 2.70 m, risulterebbe troppo "bassa"....non so....leggendo il tuo post mi sembra di capire che tu non ritenga sufficiente una lampada da terra per l'illuminazione dell' intera stanza....

#9
Un compromesso può essere quello di scegliere una sospensione 'da soffitto' (che appunto può essere montata vicinissima al soffitto) e tenere una lampada da terra o da lettura. Per il soffitto penserei alla Velo , storica lampada progettata negli anni '80 da Franco Raggi per Fontana Arte.. Versatile, perché pensata in funzione dell'altezza dei soffitti, è disponibile in varie grandezze (sotto, le misure), mentre l'emissione non è compromessa dal variare dell'altezza del soffitto: è particolarmente efficace e potente ed una volta montata si potrebbe evitare di pensare d'acquistare la lampada a terra (semmai una per la lettura per la zona divano).. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e il costo della versione piccola:
http://www.elettrone1.com/shop/it/sospe ... -arte-velo

..per il divano, si potrebbe pensare, anche per potenziare il mood anni '80 dell'ambiente, alla bella Tolomeo Mega Terra, di Artemide, dall'emissione morbida e diffusa, e di cui di seguito il costo:
http://www.sistemidiluce.com/prodotti/A ... m-36-5088/
Immagine

#10
Ciao cestmoi sono fresca di registrazio e non sono certo un'esperta, ma posso dirti quello che ho riscontrato "vivendo" il mio soggiorno.
Anche il mio ha la tua stessa altezza ho solo in più la zona pranzo.
Sono ancora in cerca delle luci giuste dopo due anni nella nuova casa e ti spiego, io ho messo quasi d'appertutto i binari con i faretti pensando di risolvere bene il discorso illuminazione in effetti direzionati verso i quadri e la parete attrezzata sono picevoli ma in prossimità della zona conversazione ci danno piuttosto fastidio, quindi per me ci vuole sia la sospensione, io ho optato per una plafoniera in tessuto di lino ecru' molto semplice che crea un'effetto luce, bella diffusa ma non troppo diretta, poi per una lampada da terra regolabile che serve per quando alla sera utilizziamo la zona relax e vogliamo una luce più o meno soffusa ed infine questo a te non serve abbiamo una sospensione sul tavolo. Credo che in fondo le luci devono servire per i diversi momenti della giornata e dei diversi usi ad esempio a volte d'inverno serve illuminare anche di giorno e la sospensione che crea una luce diffusa va benissimo, l'unico consiglio che mi sento di darti è che prima di decidere che forma e che marca avranno le luci devi cecare di pensare ai vari momenti che passerai nel tuo soggiorno e a che tipo di " luce " ti servirà.

#11
lot ha scritto:Un compromesso può essere quello di scegliere una sospensione 'da soffitto' (che appunto può essere montata vicinissima al soffitto) e tenere una lampada da terra o da lettura. Per il soffitto penserei alla Velo , storica lampada progettata negli anni '80 da Franco Raggi per Fontana Arte.. Versatile, perché pensata in funzione dell'altezza dei soffitti, è disponibile in varie grandezze (sotto, le misure), mentre l'emissione non è compromessa dal variare dell'altezza del soffitto: è particolarmente efficace e potente ed una volta montata si potrebbe evitare di pensare d'acquistare la lampada a terra (semmai una per la lettura per la zona divano).. :roll:
Immagine
Immagine
Come sempre la soluzione migliore arriva da LOT!
Velo assicura ottima luce in tutta la stanza......ne ho alcune in casa ed altre in ufficio.
Di sicuro per una luce più soffusa puoi ricorrere ad una piantana dimmerabile senza un gran numero di Watt come suggerito da lauretta65, oppure una bella lampada da tavolo posizionata su un tavolino o sulle mensole.
Le mie proposte
ZZZ di FontanaArte (quasi invisibile)
Immagine
MOAI di Leucos(bellissima)
Immagine
FONTANA di FontanaArte (doppia illuminazione, un classicone)
Immagine

Comunque devi prevedere sempre 2 fonti complementari. Certamente una lampada da terra da 300W può bastare per l'illuminazione della sala,
Se non ti convince la sospensione puoi pensare a delle plafoniere....magari non sono il massimo ma AIR di Aureliano Toso piace anche a me che sono piuttosto schizzinoso con le lampade a plafone.
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#12
vi ringrazio x le risposte! :D
in effetti mi avete dato parecchi spunti di riflessione :wink:
:arrow: neanke a me piacciono molto le plafone, si capiva, vero? :roll: :D
:arrow: la velo non mi convince, mi sembra più "da ufficio", non so....cercavo qualcosa di più particolare......x esempio la leucos e la ZZZ mi piacciono molto....
:arrow: lauretta65, mi daresti delle indicazioni per poter individuare la tua plafoniera di tessuto?mi incurisisce :wink:
:arrow: per riassumere un po' i vostri interventi, sarebbe preferibile avere + fonti luminose nella stanza, meglio evitare una sospensione "ingombrante" (ma una tipo la soleil potrebbe starci secondo voi? o anke questa è + "da tavolo"?)
Immagine
in alternativa potrei optare per una lampada da terra come per esempio la tress di cui mi sono innamorata :oops:
Immagine
che si può accendere in due modi (come la cadmo di artemide):
1 lampada da 100 W posizionata alla base
1 lampada da 300 W posizionata nella parte superiore he fa luce verso l'alto
magari abbinando a questa una lampada da tavolo....giusto? quindi secondo voi la luce centrale non è strettamente necessaria?

#13
dimenticavo.....air è molto bella, ma vista dal vivo mi ha un po' delusa perchè monta una luce al neon ed è molto fredda.... :roll:

#14
cestmoi ha scritto:dimenticavo.....air è molto bella, ma vista dal vivo mi ha un po' delusa perchè monta una luce al neon ed è molto fredda.... :roll:
Sei la prima che me lo fa notare....in effetti così perde un po' di punti.
Vedo se esiste una versione halo, ma probabilmente monterà solo una circolina fluo. Peccato!
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#15
cestmoi ha scritto:meglio evitare una sospensione "ingombrante" (ma una tipo la soleil potrebbe starci secondo voi? o anke questa è + "da tavolo"?)
Immagine
Bella la Soleil....forse un po' grandina per soffitto a 2,70m (se gli dai 0,5m di cavo sei già a quota 1,77m).


Che ne dici di una coppia di GLOBO DI LUCE di FontanaArte in versione piccola d20cm?
Magari ad altezze diverse per dare un po' di movimento.O anche una d20 ed una media d30......
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271