La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[Consigli tecnici] - Creazione scala con gradini a sbalzo.

#1
Buongiorno a tutti,
dopo aver gironzolato su internet sono capitato in questo fantastico forum, quindi come non sottoportvi un problema che sto affrontando giusto su questi argomenti.

Sto per iniziare la ristrutturazione della mia nuova casa, e in essa verrà creato un soppalco e una scala di accesso..bene ecco il punto dolente, quest'ultima l'ho immaginata con gradini a sbalzo inseriti in un muro da creare di 2.10 mt di altezza.

Ora visto che vorrei improntare la ristrutturazione utilizzando materiali grezzi, volevo capire come tecnicamente creare questo muro di circa 2.10 x 3 di lunghezza e incastrarci dei gradini di calcestruzzo preconfezionati, poi eventualmente in un secondo tempo trattarli con delle resine.

Confrontandomi con muratori / geometri..mi dicono che un muro da 10 non è in grado di sostenere il peso di utilizzo della scala.

Ah volevo solo i gradini a sbalzo senza alzata, quindi dei semplicemente dei rettangoli alti 5 cm da incastrare nel muro..

qualche soluzione ??

grazie a tutti in anticipo

#3
Zawa ha scritto:se il muro non c'è ancora........
invece di gradini singoli.....fatti studiare da un ingegnere una struttura che poi murerai.....
quindi dici di usare casseformi nel muro un c.a. ?... io cercavo soluzioni un pò meno "ingenierizzate" :P

Volevo capire autonomamente o con il geometra, se possibile, qual'era la soluzione migliore...

#4
exa_gon ha scritto:
Zawa ha scritto:se il muro non c'è ancora........
invece di gradini singoli.....fatti studiare da un ingegnere una struttura che poi murerai.....
quindi dici di usare casseformi nel muro un c.a. ?... io cercavo soluzioni un pò meno "ingenierizzate" :P

Volevo capire autonomamente o con il geometra, se possibile, qual'era la soluzione migliore...


una scala con gradini a sbalzo su una tramezza fatta con forati da 8....
non sta su se non "ingegnerizzi" qualcosa.

(te lo dico perchè la volevo fare anche io e c'ho il "marito" geometra :wink: )
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
Io pensavo ad un muro da 10 in gasbeton con gradini prefabbricati in cemento con rete mettallica interna...poi da finire in un secondo momento..

Ma non so se stanno su... :P

Te alla fine come hai risolto ??

#6
exa_gon ha scritto:Io pensavo ad un muro da 10 in gasbeton con gradini prefabbricati in cemento con rete mettallica interna...poi da finire in un secondo momento..

Ma non so se stanno su... :P

Te alla fine come hai risolto ??
il problema sono i 10cm, gasbeton o forati che siano.....

io ho risolto................che ho fatto una scala normale.
perchè anche la soluzione con struttura metallica interna...darebbe dei problemi.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
exa_gon ha scritto:insomma sembra impossibile costruire una scala a sbalzo... a meno che non spendi 8000 euro... :(
costa molto meno.
però chiedi consiglio a qualche professionista.

non posso aiutarti perchè non conosco la situazione e quindi non so dove ci si possa andare ad "aggrappare".
Ammettendo che tu abbia incastri solidi a pavimento e in quota ti suggerisco o di creare un muro gettato pieno in c.a. con gradini a sbalzo o una trave scatolare in acciaio e su di questa imbullonare o saldare i gradini in ferro o a vaschetta di ferro riempibili.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#9
Immagine

Ti spiego come abbiamo fatto questa. Come puoi notare la porta d'ingresso risulta arretrata, questo perchè abbiamo creato una controparete, per poter appoggiare il gradino ( in porfido ) su una base più ampia e solida ( non gasbeton ma pannello alfa) i gradini sono stati fissati con ancorante chimico, gli elementi in acciaio sono fissati al soffitto su una putrella precedentemente inserita nel controsoffitto.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
anche io farò una scala a sbalzo con gradini di quarzite nera o granito nero assoluto incastrati nel muro.
ho fatto preventivi sia per il legno sia per la quarzite sia per il granito.
tutti chiedono un muro portante di almeno 15 cm....in quanto il gradino viene inserito per 15 cm nel muro e poi vengono usate delle resine. Con 10 cm non si fa niente.
mentre salgono con il muro lasciano delle forme dove in seguito verrà incastrato il gradino.
io ho una problematica in più in quanto ho una colonna portante di 30x30 a metà del muro dove andrà fatta la scala. In questo caso realizzano un gradino scatolato con all'interno due ferri opportunamente dimensionati. Questi due ferri entreranno all'interno della colonna (che si può bucare, ma non si possono tagliare i ferri visto che mi tiene su mansarda e tetto :shock: )

scala in legno siamo sui 12'000 euro
scala in quarzite siamo sui 8'000 euro
scala in granito nero assoluto....meno....siamo in trattativa 8)
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#11
a me hanno fatto un preventivo per scala a sbalzo senza ringhiera, gradino di faggio (il più economico) di circa 16000 euro (1000 euro a gradino).....

#12
radioste ha scritto:a me hanno fatto un preventivo per scala a sbalzo senza ringhiera, gradino di faggio (il più economico) di circa 16000 euro (1000 euro a gradino).....
:shock:

in questi giorni mi montano i gradini.....oggi hanno messo i supporti in legno, poi la scala dovrà rimanere in "posa" per 15 giorni, quindi smontano i sostegni in legno.
i gradini sono in pietra naturale grigia e spendo 6000 euro (senza ringhiera e montaggio)
http://album.alfemminile.com/album/casa278