La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: faretti per soffitto alto...quali?

#2
lukameraweb ha scritto:Ragazzi dovrei mettere una serie di 12 faretti in un SOGGIORNO-CUCINA TUTTO UN AMBIENTE...
ci sono faretti specifici per circa 3 metri di solaio?
oppure vanno bene tutti? li prendo a LED per risparmiare energia?
ciao!
i faretti vanno bene tutti x 3 m di altezza...prendili con le lampade alogene, hanno miglior resa cromatica dei Led e la differenza di consumo è irrisoria!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: faretti per soffitto alto...quali?

#3
CAFElabstudio ha scritto:
lukameraweb ha scritto:Ragazzi dovrei mettere una serie di 12 faretti in un SOGGIORNO-CUCINA TUTTO UN AMBIENTE...
ci sono faretti specifici per circa 3 metri di solaio?
oppure vanno bene tutti? li prendo a LED per risparmiare energia?
ciao!
i faretti vanno bene tutti x 3 m di altezza...prendili con le lampade alogene, hanno miglior resa cromatica dei Led e la differenza di consumo è irrisoria!

manu :)

mhm....davvero?? scusa m han detto che quelli a led vanno a 3 watt....mentre gli alogeni a molto piu....

#7
e' da un anno che tratto nel settore luci e ti assicuro che le luci led saranno
il futuro per due motivi primo non scaldano l'ambiente e 2^ con un quarto
di consumo, ottieni la stessa illuminazione.
io personalmente in soggiorno ho messo una piccola striscia 50 cm
con 20 led da un vat c.u. quindi con 20 vat illumino l'ambiente diciamo che se ne metto altri 20 vat protrei leggere in qualsiasi angolo.
poi ci sono led a luce calda e a luce fradda se metti i faretti basta avere
alcuni misti e ottieni il massimo del risultato.
se propio non vuoi i led usa almeno le lampade a basso consumo ener.
ma non le alogene.
ti saluto
http://giuseppegagliardi.blogspot.com/2 ... ro_03.html :) :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#8
Veramente in alcuni casi si arriva, anche con le strip, a coefficenti di 90 e più lumen per watt, che non è poco... Sulle GU10 60 lm/watt ... Ossia con 3 watt LED copri 20 Watt alogeni. L'unica cosa è che vorrei capire quanto scaldano... I watt erogati si trasformano comunque sia in calore, quindi a rese più alte corrispondono dissipazioni maggiori, ma su questo non ho ancora parametri di valutazione. Sto valutando l'ipotesi di illuminare gli ambienti in modo ibbrido (LED/Alogeno), nell'eventualità che fosse, sostituirei le dicro alogene, con dicro led da 3 W HI P.

#9
12 faretti a led da 3W... consumo totale...36W

sostituiscono perfettamente

12 faretti alogeni da 20W...consumo totale...240W

Scusate come fate a dire che la differenza di consumo è irrisoria? Ma vi rendete conto di quello che dite? Smettetela di screditare i led, ormai sono dei sostituti perfetti all'illuminazione tradizionale.

La resa cromatica innanzitutto dipende dalla temperatura di colore e dal tipo di led. Possiamo scegliere tra luce calda, luce fredda e naturale (o neutra). Io ho sostituito 6 faretti GU10 alogeni 50W l'uno (totale consumo 300W) con 6 faretti a led luce naturale da 3W l'uno (totale consumo 18W) e ci vedo benissimo in sala!!!

Il prezzo di un faretto a led da 3W si aggira intorno ai 15 €...e pensare che gli alogeni DECENTI ne costano 10€...questa differenza mi sembra irrisoria visto e considerato che i faretti alogeni sono sul mercato da decenni!!! Il led almeno è una novità!

Io sinceramente con così tanti faretti da installare enserei bene di utilizzare il led. Se poi può interessare, i faretti ad incasso hanno anche più potenze ... 3W, 4W, 6W, 12W, 18W e 21W.
Per la dissipazione del calore non c'è nessun problema se il faretto è costruito bene.

#10
lighterica ha scritto: Il prezzo di un faretto a led da 3W si aggira intorno ai 15
io a meno di 50euro non ho trovato nulla di decente, puoi indicarmi qualche marca/prodotto?

#12
Marcvsrvs ha scritto:l'efficienza luminosa del LED è ancora non molto distante da quella dell'alogeno (30lm/W se va bene contro poco meno di 20, per i LED commerciali dal prezzo decente), e, dato che in commercio esistono faretti led solo fino a 7-8W, puoi valutare, nel tuo caso, o i faretti alogeni o le loro alternative a basso consumo con fluorescenti compatte.
a basso consumo andranno bene per soffitti di 3 mt? molto alti?

Dove si trova la verita?

#13
Sicuramente ho letto qualcosa di vero in tutte le cose che scrivete, ma continuo a pensare che un'ambiente vada illuminato tenendo in considerazione anche altri aspetti che semplicemente l'altezza del soffitto o le sue sole dimensioni. Ogni spazio, sia interno che esterno, verrà poi allestito, arredato, caratterizzato e un buon impianto di illuminazione deve rispettare e valorizzare ciascuna di queste caratteristiche. Pertanto, concordo con il dire che la tecnologia a LED sia una tecnologia fantastica con la quale si possa ottenere degli ottimi risultati luminosi e che possa di diritto cominciare a considerarsi un'alternativa. Detto questo occorre tenere presente dove viene installato il prodotto a LED, le caratteristiche dell'ottica presente nel prodotto a LED, la sua potenza e LA SUA CLASSE DI BINNING. Si tratta di dati essenziali per la scelta di un prodotto di luce e non se ne può fare a meno.

Quando si sono valutare queste cose, chi vorrà progettare la luce per l'ambiente terra in considerazione la dinamicità dello spazio, che cosa vi faremo, come lo faremo e le caratteristiche architettoniche e arredative dell'ambiente. Colori, materiali, rivestimenti, arredi sono importanti per la giusta valutazione del risultato luminoso di un impianto, come ne possiamo fare a meno?

Ogni tecnologia illuminante viene valutata e scelta in base non solo alla sua potenza o al suo risultato in termini di LUX, ma per come si distribuisce il fascio luminoso nello spazio, la sua resa cromatica e la sua gestione all'interno di un contesto residenziale.

LA FRUTTA FA BENE. OVVIAMENTE C'E' CHI HA BISOGNO DI VITAMINA:
A/B/C/E, ecc, ecc

Bisogna saper scegliere, non credete?
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI