La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4621
Volevo postarvi questa ricettina, facile e veloce, ottima per un’aperitivo o per un’antipasto, che piace molto anche ai bambini:

250 gr. farina
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. gruviera a scaglie
80 gr. margarina (o burro o olio)
3-4 salsicce
1 cartina pizzaiolo
Latte q.b (circa 250 gr.)

Impastare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo (tipo quello della pizza)...ricavare degli gnocchetti e cuocerli in forno a 180° per circa 15 min.

Provata anche con pancetta o prosciutto cotto al posto delle salsicce…

vanno a ruba :wink:
Simona

#4622
i miei biscotti di Natale (anche se senza foto non rendono l'idea... :cry: )

CIAMBELLINE
4 uova
2 Hg. uvetta
8 cucchiai zucchero
8 cucchiai mistrà
2 etti ricotta
2 etti burro
buccia di 2 limoni
2 cucchiai anice (semi)
2 cartine Paneangeli
farina quanto basta

mettere la farina a fontana sulla spianatoia ed aggiungere tutti cli ingredienti..impastare il tutto, deve rimanere morbido ma non appiccicoso...prendere dei pezzi di pasta e formare delle ciambelline...cuocere in forno a 180° senza far colorire troppo (devono rimanere morbide)..una volta fredde cospargere di zucchero a velo
.
Questo è un cavallo di battaglia, che praticamente fanno tutti i ns. parenti (una volta assaggiati tutti vogliono la ricetta :wink: )
Simona

#4623
TOZZETTI

8 uova
1 Kg. farina
500 gr. zucchero
250 gr. mandorle pelate, tostate e leggermente spezzettate
un pizzico di anice
150 gr. burro
buccia di un limone
vanillina
una bustina di lievitopaneangeli

impastare il tutto e formare dei panetti (tipo un salame schiacciato) cuocere in forno, ma toglierli prima che siano dorati, lasciare intiepidire e tagliare a sbiego dandogli la tipica form, trimettere in forno per far dorare...
Simona

#4624
samantha.l ha scritto:questa la mia pasta frolla

Per la pasta frolla....(metà usati per la frolla bianca e metà per quella cacao)
1 kg farina (500 per la frolla bianca e 500 per la frolla cacao)
400 g di zucchero
4 uova + 3 tuorli (tenere da parte gli albumi...)
500 g burro un pizzico di sale, buccia di limone grattugiata, aroma di vaniglia

(per la parte cacao ho sostituito 50 gr di farina con 50 gr di cacao in polvere)

ho lasciato tutto in frigo per 3 ore ma basta anche meno oppure la potete mettere in freezer

GIRELLE
Iniziamo stendendo metà pasta al cacao con uguale pasta frolla in due dischi spessi. Spennelliamo di allbume e sovrapponiamo i due dischi. Stendiamo bene e arrotoliamo. Avvolgiamo bene il rotolo di pasta in un foglio di alluminio e mettiamo in congelatore per mezz'ora.....

Nel frattempo accendiamo il forno a 180°.....i biscotti andranno cotti per 15 minuti circa....dipende dal forno....

Quando il rotolo è bello freddo tagliamolo a fette di 1/2 cm.....


PER GLI ALBERELLI

Ho usato la frolla al cacao sempre 180° 15 minuti
Una volta freddi con la glassa colorata ho fatto le palline
un'idea in più:

io quando faccio le girelle, tra le due sfoglie metto una spolverata di granella di nocciole e poi procedo come te :wink:
Simona

#4625
BISCOTTINI VIENNESI

500 gr. farina
250 gr. burro
150 gr. zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

per decorare:
1 tuorlo + un goccio di latte (per pennellare la superficie e far aderire gli ingredienti per la decorazione)
granella di zucchero
granella nocciole, pistacchi, mandorle
pinoli
ciliegine
mandorle intere

montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli, la farina gradatamente e gli altri ingredienti..far riposare in frigo almeno due ore stendere la sfoglia sottile (4-5 mm) tagliare con le formine e guarnire a piacere


sono veramente ottimi
Simona

#4626
BISCOTTI AL COCCO

fare una normalissima frolla, prendere dei pezzetti di pasta e formare delle palline, passarle nella farina di cocco..

cuocere in forno fino a doratura
Simona

#4627
samantha.l ha scritto:
Dolores ha scritto:eh già... li farò anche io come regalo x i parenti del marito... avrò anche la scusa che visto la neve.. il freddo... la piccola... non siamo potuti uscire x far spese :wink:
i sacchettini dove li trovo?

cmq ono venuti entrambi bene, ho fatto mezza dose di tutto tranne l'uovo messo intero sui cookies che in effetti avevano un sapore un pò da uovo ed erano molto friabili, me li aspettavo più frollosi...
quelli al cioccolato molto sfiziosi, proverò a toglierli 2 minuti prima x tenere l'interno anmcora più morbido

ma i miglori restano i miei :wink:
Io i sacchetti li ho presi nei negozi tutto a 0,99, ma li ho visti anche all'Iper di varie misure

ma niente foto?


Io ho fatto l'ultimo sforzo

fiori e stelle bicolore e cuori
Immagine
Immagine
risultato finale
Immagine
Immagine
Simona

#4628
simo19691 ha scritto:
un'idea in più:

io quando faccio le girelle, tra le due sfoglie metto una spolverata di granella di nocciole e poi procedo come te :wink:
Caspita ottima idea davvero :P

Copiate tutte le ricettine dei biscotti

In queste feste invece mi cimenterò per la prima volta nel Danubio (versione salata) mi ispira parecchio speriamo di farcela
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4629
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:
un'idea in più:

io quando faccio le girelle, tra le due sfoglie metto una spolverata di granella di nocciole e poi procedo come te :wink:
Caspita ottima idea davvero :P

Copiate tutte le ricettine dei biscotti

In queste feste invece mi cimenterò per la prima volta nel Danubio (versione salata) mi ispira parecchio speriamo di farcela
io il danubio l'ho fatto un paio di volte...mi è venuto davvero bene, l'unica cosa è di non fare palline troppo grandi, considerando che sono monoporzioni...
una volta l'ho fatto salsiccia/mozzarella/ricotta , l'altra prosciutto cotto e formaggi...la ricotta serve a dare morbidezza altrimenti il ripieno risulta un pò asciutto...

questa la mia ricetta:

500 gr. farina manitoba
100 gr. latte tiepido
25 g. zucchero
mezzo cucchiaio di sale
100 gr. burro (o olio)
1 uovo + 4 tuorli
25 gr. lievito di birra fresco
1 uovo per spennellare

(io l'ho fatto a mano, tu lo impasti nella MDP??)
Simona

#4630
simo19691 ha scritto:Volevo postarvi questa ricettina, facile e veloce, ottima per un’aperitivo o per un’antipasto, che piace molto anche ai bambini:

250 gr. farina
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. gruviera a scaglie
80 gr. margarina (o burro o olio)
3-4 salsicce
1 cartina pizzaiolo
Latte q.b (circa 250 gr.)

Impastare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo (tipo quello della pizza)...ricavare degli gnocchetti e cuocerli in forno a 180° per circa 15 min.

Provata anche con pancetta o prosciutto cotto al posto delle salsicce…

vanno a ruba :wink:
cos'è la "cartina pizzaiolo"? il lievito mastrofornaio o quello giallo?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4631
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:
un'idea in più:

io quando faccio le girelle, tra le due sfoglie metto una spolverata di granella di nocciole e poi procedo come te :wink:
Caspita ottima idea davvero :P

Copiate tutte le ricettine dei biscotti

In queste feste invece mi cimenterò per la prima volta nel Danubio (versione salata) mi ispira parecchio speriamo di farcela
io il danubio l'ho fatto un paio di volte...mi è venuto davvero bene, l'unica cosa è di non fare palline troppo grandi, considerando che sono monoporzioni...
una volta l'ho fatto salsiccia/mozzarella/ricotta , l'altra prosciutto cotto e formaggi...la ricotta serve a dare morbidezza altrimenti il ripieno risulta un pò asciutto...

questa la mia ricetta:

500 gr. farina manitoba
100 gr. latte tiepido
25 g. zucchero
mezzo cucchiaio di sale
100 gr. burro (o olio)
1 uovo + 4 tuorli
25 gr. lievito di birra fresco
1 uovo per spennellare

(io l'ho fatto a mano, tu lo impasti nella MDP??)
sì pensavo di impastarlo nella mdp vista la mia scarsa manualità
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4632
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:Volevo postarvi questa ricettina, facile e veloce, ottima per un’aperitivo o per un’antipasto, che piace molto anche ai bambini:

250 gr. farina
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. gruviera a scaglie
80 gr. margarina (o burro o olio)
3-4 salsicce
1 cartina pizzaiolo
Latte q.b (circa 250 gr.)

Impastare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo (tipo quello della pizza)...ricavare degli gnocchetti e cuocerli in forno a 180° per circa 15 min.

Provata anche con pancetta o prosciutto cotto al posto delle salsicce…

vanno a ruba :wink:
cos'è la "cartina pizzaiolo"? il lievito mastrofornaio o quello giallo?
si chiama proprio così, secondo me è il migliore per i salati..la bustina è gialla...

da noi le bustine di lievito, dolce o salato si chiamano semplicemente cartina :lol:

EDIT: ho guardato in internet è sempre Paneangeli
http://picnica.ciao.com/it/6816802.jpg
Simona

#4633
Grazie ragazze, sempre preziosissime!
Aspetto il 27 (dovesse mai arrivarmi di regalo :lol: ) e procedo con l'autoregalo :lol:
Immagine
Immagine

#4634
simo19691 ha scritto:i miei biscotti di Natale (anche se senza foto non rendono l'idea... :cry: )

CIAMBELLINE
4 uova
2 Hg. uvetta
8 cucchiai zucchero
8 cucchiai mistrà
2 etti ricotta
2 etti burro
buccia di 2 limoni
2 cucchiai anice (semi)
2 cartine Paneangeli
farina quanto basta

mettere la farina a fontana sulla spianatoia ed aggiungere tutti cli ingredienti..impastare il tutto, deve rimanere morbido ma non appiccicoso...prendere dei pezzi di pasta e formare delle ciambelline...cuocere in forno a 180° senza far colorire troppo (devono rimanere morbide)..una volta fredde cospargere di zucchero a velo
.
Questo è un cavallo di battaglia, che praticamente fanno tutti i ns. parenti (una volta assaggiati tutti vogliono la ricetta :wink: )
mi son copiata anche questa..
:wink:
ma i semi di anice dove li trovi? reparto spezie del super?
se non li trovo con cosa posso sosituirli? cannella? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4635
il danubio l'ho fatto l'anno scorso seguendo la ricetta illustrata di cookaround ed ha riscosso molto successo!! l'unico consiglio è di usare un formaggio che non scompaia, mi pare che avevo usato il galbanino che una volta sciolto non si sente più
:cry:
ora fotografo i biscotti sopravvissuti... confesso che mezzi li ho mangiati ieri guardando il GF e alla fine son stata male... :oops:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine