La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante tutte impiallacciate?

#1
Salve,

possibile che tutte le ante siano in legno impiallacciate?
A me e mia futura moglie piace una cucina in ciliegio con ante con struttura in massello e riquadro interno, questa per capirci:

Immagine


Ma possibile che tutte le ante abbiano la struttura in un legno diverso dal ciliegio e siano SOLO impiallacciate di ciliegio?
Guardando le schede di Stosa, Febal ad esempio mi pare di capire che sia così:

http://www.febal.com/doc/schedeprodotto/Kelly_sp.pdf

http://www.stosa.gr/pdf/creta.pdf

Ma sono tutte così?
Allora dove sta la differenza di prezzo? L'una vale l'altra allora?


Ciaooo

Re: Ante tutte impiallacciate?

#2
dott-ing ha scritto:
Ma sono tutte così?
Allora dove sta la differenza di prezzo? L'una vale l'altra allora?

Ciaooo
in questo caso mi sembrano due ante del tutto paragonabili come materiali: si una usa il legno di alder ed uno betulla ma sostanzialmente cambia nulla.
Anche se è importante non è sempre solo una ragione economica la scelta del legno massello... non sono espertissimo in materia di masselli ma il ciliegio oltre a costare un botto potrebbe essere anche scarsamente disponibile o con difetti frequenti che lo rendono poco lavorabile.... so che c'e' chi in queste cornici di massello poi va ad impiallacciare il ciliegio sopra (pero non so che ditte lo facciano): forse è una soluzione praticabile.

Per il pannellino centrale invece non c'e' scampo all'impiallacciatura.... ma a te l'alder o la betulla che "fastidio" danno rispetto al ciliegio? cioè: hai notato dal rivenditore differenza di tono o di vena che non ti fanno digerire la cucina o hai letto le schede prodotto e sei rimasto deluso pensando che fosse ciliegio massiccio?... perchè la seconda ipotesi sarebbe quella che in gergo viene definita sega mentale per addetti ai lavori: ossia la differenza alla fine c'e' se si vede se no che te ne frega?

#3
Si tratta palesemente di sega mentale!!! :oops:

E un pò di delusione perchè qualche rivenditore cerca di spacciatela per ciliegio...quindi o non sanno quello che vendono o ti prendono in giro!

Entrambe brutte cose! :cry:

Re: Ante tutte impiallacciate?

#4
dott-ing ha scritto:Salve,

possibile che tutte le ante siano in legno impiallacciate?
A me e mia futura moglie piace una cucina in ciliegio con ante con struttura in massello e riquadro interno, questa per capirci:

Immagine


Ma possibile che tutte le ante abbiano la struttura in un legno diverso dal ciliegio e siano SOLO impiallacciate di ciliegio?
Guardando le schede di Stosa, Febal ad esempio mi pare di capire che sia così:

http://www.febal.com/doc/schedeprodotto/Kelly_sp.pdf

http://www.stosa.gr/pdf/creta.pdf

Ma sono tutte così?
Allora dove sta la differenza di prezzo? L'una vale l'altra allora?


Ciaooo
http://www.scavolini.com/cucine.asp?cu_id=17#/nav_6

scavolini modello Carol

comunque come ti è già stato spiegato non è che sia indice di scarsa qualità.
Inoltre se vuoi un'anta che non abbia troppi contrasti di colore l'impiallicciatura su massiccio è l'ideale per ottenere una uniformità di tinta.[/url]

#5
ci sono aziende che fanno l'anta in ciliegio veramente in ciliegio (più spesso con telaio masello e foderina impiallacciata, o addirittura tutta in massello, in quest'ultimo caso i costi vanno di conseguenza), in ogni caso l'alder (ontano americano) non è affatto male, la betulla la eviterei per eccessiva tenerezza...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
hai provato presso una falegnameria? li' di sicuro, se vuoi, ti fanno l'anta in massello! ovviamente i costi aumentano ma se non e' una cucina firmata non tantissimo, almeno questo e' quello che ho sperimentato io!

#7
andare a fare un' anta del genere in massello puoi anche andare incontro a diverse problematiche di stabilità del legno nel tempo......prenditi una bella anta impiallacciata....non sbagli.......
Addirittura sentendo gli esperti dei placcaggi ti dicono che la migliore stabilità di un placcato si ottiene su mdf o truciolare.....pensa un po....
In effetti avevo un' anta in ciliegio della RB rossana, ho voluto sezionarla.....: truciolare con 5\6 decimi di ciliegio.......
Fai una cosa....sii cosciente di ciò che hai comprato, ma convinciti che l'anta impiallacciata è in massello..... :D :D :D

#8
andhhh ha scritto:andare a fare un' anta del genere in massello puoi anche andare incontro a diverse problematiche di stabilità del legno nel tempo......prenditi una bella anta impiallacciata....non sbagli.......
Addirittura sentendo gli esperti dei placcaggi ti dicono che la migliore stabilità di un placcato si ottiene su mdf o truciolare.....pensa un po....
In effetti avevo un' anta in ciliegio della RB rossana, ho voluto sezionarla.....: truciolare con 5\6 decimi di ciliegio.......
Fai una cosa....sii cosciente di ciò che hai comprato, ma convinciti che l'anta impiallacciata è in massello..... :D :D :D
credo però si riferisse al solo telaio che è comunque in massello... comunque se il ciliegio è nervoso può essere che si invirgoli, meglio come ti è stato suggerito l'alder: ha anche una venatura abbastanza carina e simile al ciliegio.

#9
andhhh ha scritto:andare a fare un' anta del genere in massello puoi anche andare incontro a diverse problematiche di stabilità del legno nel tempo...
partendo dal presupposto che si lavori con legno opportunamente selezionato e stagionato, non dovrebbe succedere... certo che si prende legno di terza e poi si esicca artificialmente, si ottiene l'effetto che descrivi, movimenti assicurati...

da un punto di vista descrittivo (scheda tecnica) le due ante sembreranno identiche, ma il costo notevolmente diverso, tanto da far optare per la soluzione economica chi non si fa domande sul perchè esistano anche notevoli differenze su pezzi teoricamente identici, e poi far maledire il legno massello (non considerando che le proprie sventure, il più delle volte, sono frutto delle proprie scelte)....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
ccd ha scritto:
partendo dal presupposto che si lavori con legno opportunamente selezionato e stagionato, non dovrebbe succedere... certo che si prende legno di terza e poi si esicca artificialmente, si ottiene l'effetto che descrivi, movimenti assicurati...
...cut...
(non considerando che le proprie sventure, il più delle volte, sono frutto delle proprie scelte)....
Purtroppo mi tocca un po' contraddirti: il legno sa essere una vera roulette...e non è solo questione di materia prima scadente: dipende da come è stata tagliata, da dove è cresciuta la pianta, se era una versante a nord, inclinato, se c'era vento, se un parassita gli ha rovinato dei rami: tutti questi fattori fanno si che il legno cresca di più o di meno da una parte all'altra e tante volte queste differenze di densità si traducono in "tiraggi" che possono rimanere occultati anche dopo la lavorazione dell'anta e manifestarsi appena l'anta prende un colpo di calore o di umidità od il freddo dei magazzini (questa è frequente veramente).... non è facile lavorare il massiccio: ho un cugino che per mestiere fa ante in massello (anche per qualche firma brianzola) ed è continuamente a spasso per il mondo a fare collaudi di ante o vedere delle ante che improvvisamente si sono imbarcate.... direi che per le ante in massello vale un po' il discorso della cromatura: non si può prescindere dal prendere la migliore materia prima ma poi la differenza la fa il controllo qualità fino alla consegna della merce.

#11
Ciao, io darei un'occhiata alle cucine della Old Line. Non ricordo se c'è il ciliegio, ma hanno dei colori stupendi nel legno, e secondo me fanno delle gran belle cucine.

#12
qsecofr ha scritto:Purtroppo mi tocca un po' contraddirti: il legno sa essere una vera roulette...e non è solo questione di materia prima scadente: dipende da come è stata tagliata, da dove è cresciuta la pianta, se era una versante a nord, inclinato, se c'era vento, se un parassita gli ha rovinato dei rami: tutti questi fattori fanno si che il legno cresca di più o di meno da una parte all'altra e tante volte queste differenze di densità si traducono in "tiraggi" che possono rimanere occultati anche dopo la lavorazione dell'anta e manifestarsi appena l'anta prende un colpo di calore o di umidità od il freddo dei magazzini (questa è frequente veramente).... non è facile lavorare il massiccio: ho un cugino che per mestiere fa ante in massello (anche per qualche firma brianzola) ed è continuamente a spasso per il mondo a fare collaudi di ante o vedere delle ante che improvvisamente si sono imbarcate.... direi che per le ante in massello vale un po' il discorso della cromatura: non si può prescindere dal prendere la migliore materia prima ma poi la differenza la fa il controllo qualità fino alla consegna della merce.
non mi stai contradendo ma confermando: materia prima di ottima qualità e giustamente, come aggiungi, capacità di lavorazione (di cui fa parte il controllo di qualità), conosco anch'io degli esperti del legno che vanno in giro per il mondo (più che altro, africa, ukraina, romania e ungheria) a valutare i tronchi con il loro bel marchio per evitare sotituzioni... tronchi che a me (profano) possono apparire uguali, per loro hanno enormi differenze... e logicamente ci sono anche enormi differenze di prezzo (oltre che nel prezzo di acquisto anche in quello dei dazi doganali)... questo aiuta a spiegare perchè ci possono essere differenze anche molto elevate su prodotti apparentemente simili...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
Tella ha scritto:Non ricordo se c'è il ciliegio,
c'e'... c'e'... 8)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
ccd ha scritto:
Tella ha scritto:Non ricordo se c'è il ciliegio,
c'e'... c'e'... 8)
mi sa proprio di no, se non hanno cambiato ultimamente usano l'Alder.