La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione...da dove iniziare ?!

#1
ciao a tutti.

posseggo un appartamento cittadino abbastanza grande, 130 mq con 200 mq di giardino. ora ho acquistato un altro appartamento, adiacente, nel medesimo condominio di altri 66 mq e 30 mq di giardino.

ora sarebbe il momento giusto per ristrutturare...in effetti ambedue gli appartamenti avrebbero bisogno di una rinfrescata. cucine, finestre, bagni, pavimenti, infissi, e così via.

mi piacerebbe unire i due appartamenti e appunto rivedere magari gli spazi interni e poi rifare i bagni, le cucine ed i pavimenti.

dove dovrei iniziare ? sicuramente avrò bisogno di una direzione lavori. ma mi piacerebbe prima vedere un progetto.. come si fa e chi li fa ? un architetto ? si occuperebbe sia delle modifiche più pesanti che anche di altre più "leggere" ? organizzano anche l'arredamento ? boh...sono decisamente poco pratico di queste cose...

grazie già sin d'ora!

Re: ristrutturazione...da dove iniziare ?!

#2
Ciao,
noi siamo uno studio di architettura di Roma, la legislazione di Lugano sarà diversa, (magari hai meno burocrazia :) )
comunque, in linea di principio ti conviene interpellare un architetto che si occupi di svilupparti un progetto, un computo metrico ( in modo da avere un'idea abbastanza precisa dei costi prima di appaltare i lavori ad un'impresa), s'incarichi della direzione dei lavori ecc

Generalmente ci si occupa anche delle sistemazioni dei giardini e anche l'arredo non è un problema

ti rimando ad un altro post, in cui avevamo elencato le cose da fare e da sapere - secondo noi - per ristrutturare una casa
RISTRUTTURAZIONE...STEP BY STEP!

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
certamente il primo passo è quello di rivolgersi ad un progettista (vi sono diverse professionalità, ma l'architetto è il più qualificato per gestire le ristrutturazioni interne), magari del posto, che sappia fin da subito indirizzarti verso ciò che si può fare (sia dal punto di vista burocratico che dal punto di vista realizzativo).

Potresti anche farti fare un primo progetto da chi offre la possibilità di realizzare progetti on line (come me o come CafeLAB), guisto per cominciare ad esplorare le potenzialità dell'operazione.

Considera comunque che l'operazione di unire due unità immobiliari è "burocraticamente" parlando più complessa della "semplice" manutenzione straordinaria di un appartamento: questo significa che, a seconda della normativa locale, l'operazione potrebbe non essere possibile o, anche se lo fosse, è probabile che ci siano da pagare delle tasse ulteriori (comunque in genere non superiori ai 2-3.000 euro al massimo) al momento della presentazione della domanda. Se comunque fosse possibile fare la fusione, accertati che un domani sia fattibile il frazionamento per ripristinare la situazione originaria: non si sa mai!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
grazie 1000 per le vostre risposte.

in effetti l'intenzione é quella di unire i due appartamenti mantenendo, nel limite del possibile, la possibilità di frizionare un giorno le due proprietà senza dover stravolgere tutto.

sarebbe interessante la possibilità di fare qc online, con tutte le ovvie limitazioni del caso.
un progetto di massima, diciamo esplorativo online appunto quanto verrebbe a costare, spannimetricamente...... ?

grazie ancora e ciao!