La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali fiori e piante in vaso ?

#1
Ciao a tutti, quest'anno, vorrei darmi al balconaggio, vorrei per puntiglio riuscirci da solo, quindi vorrei avere un bel balcone fiorito nella mia futura seconda casa.

Adesso, chiedo a voi esperti, quali fiori mi consigliate ? Considerate che vorrei partire dai bulbi, ed ho visto informandoni, che Dicembre è un buon periodo per mettere a dimora (nei vasi...) una moltitudine di bulbi, con fioriture che vanno da Aprile a Novembre ed oltre. Cosa mi consigliate ? Visto il mio grado di preparazione, gradirei fiori semplici e belli a vedersi. Considerate che andranno in vaso, quindi vi chiederi anche che tipo di vaso occore e la sua dimensione. Il balcone è esposto a EST, quasi fronte mare, mi trovo nelle Marche basse, quindi in una zona abbastanza temperata, anche se ultimamente ci si capisce poco o niente.

Grazie.

#3
AlexTrot2 ha scritto:Ma proprio nessuno :( .
Alex, mi faccio illuminare da mia madre che è la mia consulente ufficiale in materia (solo grazie a lei le mie piante vivono e non sopravvivono!)

e poi ti riferisco... :wink:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#5
riferisco (ambasciator non porta pena):

si può piantare pressochè tutto in questo periodo, escludendo bulbi "esotici" quali le fresie che sono più antipatici (parole testuali :lol: )
Molto più semplici altri quali i tulipani.
seguire attentamente le istruzioni per piantarli.
Non metterli troppo vicini (meglio 10 cm)
Usare un buon terriccio.
Posizionare in vasi riparati dal freddo e far prendere il sole quando c'è.
non eccedere assolutamente con l'acqua sennò marciscono.
Fare attenzione al gelo.

mi pare tutto. :lol:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#6
Grazie :) . Se stata gentilissima, andrò di tulipani, per iniziare e seguirò i tuoi consigli. Qui Lunedì eravamo a - 2 gradi oggi a + 18 :shock:

#7
amluci ha scritto: Posizionare in vasi riparati dal freddo e far prendere il sole quando c'è.

Fare attenzione al gelo.
confermo tutto tranne queste 2 cose :wink: anzi molti bulbi hanno proprio bisogno del gelo per arrivare a fioritura (tant'è che se si vogliono forzare e farli fiorire in casa bisogna prima metterli in freezer per qualche giorno :wink: )
Io bagno solo quando li metto a dimora poi lascio i vasi completamente esposti (ora sono sotto 30 cm. di neve 8) ) e fanno tutto da soli, l'importante è che il terriccio sia ben drenante (io miscelo terriccio per tappeti erbosi o direttamente sabbia al terriccio normale :wink: )
I bulbi sono veramente facili e molto belli :wink: però hanno qualche "difetto": la fioritura dura poco e, una volta sfioriti non son bellissimi da vedere (ed è importante far seccare completamente la parte aerea dopo la fioritura, senza tagliarla, così il bulbo immagazzina i nutrienti per l'anno dopo) quindi ti sconsiglio di riempire i vasi con solo bulbi :? usa anche diverse piante stagionali e/o sempreverdi che mimetizzino i bulbi quando son bruttarelli :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
mA GRAZIE ANNA :). Quali pianti stagionali consigli ? Considerando che sono si esposto a EST, ma che comunque il balcone non è aggettante, quindi sopra è riparato dal balcone del piano superiore.

Grazie ancora ragazze. E BUON NATALE :D a voi e faniglia.