La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

protezioni per rivestimento in mattoni...

#1
Salve a tutti.
allora, credo di aver combinato un bel casotto e sto cercando soluzioni al riguardo. Con la mia dolce meta' abbiamo deciso di realizzare un arco nell'ingresso di casa, rivestito con mattoncini che, che per quanto belli, sono porosi e mi stanno creando molti problemi. Le fughe sono state riempite con cemento, non con stucco (non mi cazziate, non c'ero quando e' stato fatto)
Quindi adesso mi ritrovo che:
1) la parte esterna dei mattoncini/cemento e' soggetta alle intemperie
2) la parte interna per fortuna no, pero' genera polvere, perche' sia il mattocino, sia il cemento si "sfarinano" (non so se riuscite a capirmi).

Quindi il punto e': avendo fatto sta fesseria (il buon vecchio muro con intonaco era meglio), ci sono prodotti protettivi (anche due diversi) per proteggerli dall'umidita' esterna e per rinforzarli internamente evitando polvere in continuazione?

Grazie in anticipo.
Mauro

#3
no, per fortuna non ho muffa.
Per le fughe, ecco, io vorrei evitare di ri-stuccare, perche' significa stare prima a dover scavare e togliere il cemento usato per riempirle. Pensavo quindi ad un prodotto che facesse una specie di "pellicola" (o che magari indurisce) cosi da evitarmi il continuo sfarinamento.
Il fatto e' che se metto lo stucco sopra il cemento, perdo la bellezza del rivestimento, in quanto andrei completamente a coprire la fuga facendola arrivare al pari del mattone.
Visto che ormai ce l'ho il rivestimento, cerco di tenermelo :-), come ho detto, brutto non e', e' solo rompiscatole in queste condizioni...

#4
se si sfarinano il mattone e il cemento allora c'è qualche problema di qualità dei materiali: il mattone faccia-vista si usa da millenni in edilizia e se fatto bene, resiste in eterno con manutenzione minima. Il cemento/malta è il materiale giusto per fare le fughe dei mattoni, perchè filologicamente richiama il muro antico fatto, appunto, di mattoni e malta. Un arco in mattoni con le fughe a colore è sgrammaticato, se lo si usa come richiamo rustico ;)

al di là della qualità dei materiali - comunque da verificare - ci sono prodotti totalmente trasparenti che possono essere dati sulle superfici porose per renderle impermeabili ma traspiranti.Possono essere dati a pennello e si possono acquistare anche nei vari brico/leroy merlin etc: dato che lo dovrai utilizzare per un applicazione particolare e "in vista", ti consiglio di non prendere il prodotto più economico che troverai.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Ok, trovo l'indicazione del "non piu' economico" giustificata. Considerando che non ho idee nel campo, che marche/prodotti potete indicarmi?

#8
Usa un idroprepellente silossanico al solvente e gira alla larga dai francesi ( leroy ecc. ) è invisibile, passalo a rifiuto dal basso verso l' alto......difendiamo i prodotti italiani e affondiamo in genere i grandi gruppi francesi che si portano a casa enormi capitali contribuendo alla nostra crisi, vedi i leroy auchan carrefour......non abboccate ai volantini le cose costano di più.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;