La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La cucina di Dana [LUBE]... con foto e descrizioni

#1
Dopo più di un anno di latitanza (vecchia discussione)... eccoci qua per mostrarvi il risultato.
La cosa mi sembra più che dovuta visto l'aiuto che ci avete dato e per condividere con altri la nostra esperienza.

Veniamo alla cucina...

Foto: a questo LINK

Marca LUBE modello Pamela con ante in vetro e basi in rovere bianco, top in laminato bianco.

La cucina è disposta a L su due pareti, più un mobile a tripla anta sulla parete opposta, per la composizione guardate le foto.

Il pavimento è un parquet prefinito della FLORIAN in Teak "Griffee".

Il Tavolo è stato costruito da un falegname, è impiallacciato Teak, misura 140x90 allungabile a 240 grazie a due tavole da 50 che si sfilano dalle estremita.

Le sedie sono delle Floss ditta INFINITI

Le piastrelle verdi sono un mosaico delle ditta AQUILEIA, modello Nazca.

Lampadario: marca VISTOSI modello Nour

Lavello: FRANKE modello GAX 621 + doccetta estraibile modello Diamante

Lavastovigle: BOSH modello SGV55M53EU

Frigo-congelatore: BOSH modello KIS34A21IE da 276L (204+72) incassato nel mobile a tre ante

Forno elettrico: SIEMENS modello HB58AB570J da 58 L, con triplo vetro, ventilato, ecoClean

Piano cottura: SIEMENS modello EH78S502E, induzione su vetroceramica da 80, con 4 fuochi e altrettanti boost su due circuiti separati.

Cappa: marca FABER modello Mirror

Infine sopra la cucina ho fatto realizzare una struttura in cartongesso in cui ho incassato 3 faretti a LED da 4W cadauno (paragonabile a un 50W alogeno), in cui passa anche il tubo della cappa.

Il tutto (parquet e cartongesso esclusi) ci è costato sui 12.000, la metà dei quali volutamente spesi per gli elettrodomestici.

#2
Complimenti :) . Una cortesia i faretti di che ditta sono, sai se li producono anche quadrati ? Grazie e BUON NATALE.

#3
AlexTrot2 ha scritto:Complimenti :) . Una cortesia i faretti di che ditta sono, sai se li producono anche quadrati ? Grazie e BUON NATALE.
I faretti li ho presi via Internet da Led Mania. Ho preso i GU10 da 220V con led Sharp da 4W (2800K e angolo di 40°).

Costano parecchio, però non consumano nulla rispetto a quelli alogeni (4W contro 50W) e fanno quasi la stessa luce. In compenso hanno una vita media di 50.000 ore contro le 4.000 del miglior faretto alogeno.... e non scaldano, cosa molto importante per un faretto nel cartongesso.

Non so se li fanno anche di forma quadrata, prova a vedere sul sito.

Buon Natale

#4
bella la cucina! una domanda: come ti trovi col piano cottura in vetroceramica ad induzione? Come sono i consumi? e la potenza che consuma?

#5
salentina ha scritto:bella la cucina! una domanda: come ti trovi col piano cottura in vetroceramica ad induzione? Come sono i consumi? e la potenza che consuma?
Questo tipo di piano ha elevati livelli di consumi.. ma per periodi relativamente brevi. Nel complesso si risparmia un pò rispetto al gas... ma guadagni in termini di tempo.

Il problema principale è che i contatori da 3K... gia sono sottodimensionati per una famiglia normale, con PC ad induzione bisogna fare più attenzione. Tieni presente che a seconda del fuoco acceso.. in boost questo piano consuma dai 1400 a 2400 (per singolo fuoco).... però è anche vero che il bust viene usato solo in casi particolari, tipo portare all'ebollizione l'acqua, o per sciogliere burro o cioccolata, e soprattutto lo usi per un tempo molto breve, 10/20 secondi per burro o cioccolata, 2 minuti per far bollire due litri d'acqua.
Poi il resto della cucina lo fai senza boost... quindi con consumi che vanno dai 300 agli 800 W, dipende dal fuoco attivo.

Col contatore da 3K... non posso tenere accesa la lavatrice o il forno elettrico e al contempo mandare in boost il piano cottura, però posso tenere accesi due/tre fuochi contemporaneamente a livelli normali (senza boost).

Con un contatore da 4.5 o 6 KW non baderei più a cosa è acceso o meno in casa, a fronte però di un aumento del fisso della bolletta di circa 100/150 euro all'anno... e relativo abbassamento del costo per KW/h, ma prima di cambiare il contatore, dovrò valutare il consumo annuo.

Comunque sia non mancherò di documentare i consumi con più precisione.. il fatto è che abbiamo attivato il contatore ad ottobre, prima avevamo un contatore condiviso con altro appartemento e la bolletta che ci è arrivata non era assolutattendibile.

Dal punto di vista della cucinare.. è mooolto veloce, 2 L di acqua in una normale pentola di acciaio... vengono portati all'ebollizione nel giro di due minuti, con boost a 2400 W... poi i restanti 10/12 minuti di cottura (a seconda della pasta) vengono fatti ad un wattaggio inferiore, non ti saprei dire quanto... non ho mai misurato direttamente, ma dovrebbe essere intorno ai 300 W. Come filosofia di cucina è paragonabile al forno a microonde, nel senso che bisogna imparare le giuste combinazioni di tempo e potenza a seconda di cosa si sta a cucinare... poi si può mettere tutto sotto timer e i tempi di cottura sono più brevi rispetto al piano a gas. Cucinare è molto pratico e l'aumento o l'abbassamento della potenza si ripercuote istantaneamente sulla pietanza che si sta cuocendo, quindi ti permette un elevato controllo. Ovvio che se a casa manca la corrente elettrica.. il piano non funziona, ma anche questa è un'eventualità molto rara.. per lo meno dalle mie parti.

ciao

#6
grazie della risposta completa e precisa! io, proprio per i problemi di potenza assorbita, sono stata indirizzata verso dei modelli di piano cottura in vetroceramica ad induzione che hanno un controllo della potenza (ho visto per esempio la AEG e anche la FRANKE): sembra che evitino che la potenza assorbita totale superi i 2.500 W. Pero' li ho trovati solo da 60 cm... piu' grandi no! Grazie ancora per la risposta