La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
elisa66 ha scritto: ....e il trasp+mont era di 350 euro...ammetto che la cosa non c'era piaciuta ed è stata una delle ragioni d'esclusione di questo mobilista (e npon solo per la cucina)
La cosa non vi e' piaciuta perche' vi ha specificato quanto incideva il trasporto ed il montaggio sull'acquisto della cucina??
Credi che gli altri te la portino e montino gratis?
Credo sia una questione di correttezza, non confondiamo beni materiali con servizi e manodopera, sono cose molto differenti... comunque evviva la liberta' di scelta dei consumatori!
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#17
Alessandrini ha scritto:
elisa66 ha scritto: ....e il trasp+mont era di 350 euro...ammetto che la cosa non c'era piaciuta ed è stata una delle ragioni d'esclusione di questo mobilista (e npon solo per la cucina)
La cosa non vi e' piaciuta perche' vi ha specificato quanto incideva il trasporto ed il montaggio sull'acquisto della cucina??
Credi che gli altri te la portino e montino gratis?
Credo sia una questione di correttezza, non confondiamo beni materiali con servizi e manodopera, sono cose molto differenti... comunque evviva la liberta' di scelta dei consumatori!
forse è stato escluso perché è un mobilista :D

ma se avesse detto che il prezzo completo è di 9350,00 euro sarebbe stato tenuto in considerazione?

#18
jnicola ha scritto: ma se avesse detto che il prezzo completo è di 9350,00 euro sarebbe stato tenuto in considerazione?
Credo di si'!
In ogni caso sono consapevole che e' dura scardinare certe abitudini dei clienti e so che in certi casi posso essere penalizzato ma credo comunque che sia un loro diritto conoscere qunto costano i prodotti che stanno acquistando ed i servizi che il negozio da'.
I servizi sono quelli che fanno la differenza nell'acquisto di una cucina (e non accusatemi di retorica perche' tanti acquirenti conoscono la lezioncina ma quando comprano poi se la dimenticano). :lol:
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

Re: preventivo cucina + trasporto e montaggio

#19
klara74 ha scritto:mi hanno fatto un preventivo per una Cesar Lucrezia di euro 14.470 e alla firma dell'ordine mi hanno aggiunto euro 1030 di trasporto e montaggio.
Ma secondo voi è normale?? Mi è venuto il dubbio che il venditore si sia tenuto basso sul preventivo per poi darmi la botta all'ordine oppure che abbia sbagliato il preventivo recuperando sul trasporto. Boh!

Ma hai firmato, o non hai firmato ?
Skyline

#20
ho firmato.
Vi spiego esattamente com'è andata:
il primo prevenivo che mi aveva fatto era di 14700 detto a voce nel senso che tutte le carte le aveva tenute il mobiliere. Poi sono tornata per definire i dettagli e il totale era di 15700 perchè nell'altro preventivo mancava la cappa (così mi dice). Firmo e do la caparra. Dopo 15 gg torno per avere i disegni dettagliati e mi da anche una lista di tutto il materiale con un totale di 14470. Io non dico nulla ma penso che probabilmente si era sbagliato nel secondo preventivo. Ora mi chiede di rifirmare il modulo della privacy ed il certificato di garanzia (l'ordine) dove a penna ha aggiunto trasporto e montaggio 1030. L'ho chiamato e mi ha detto che ha dovuto fare così perchè deve fare 2 fatture separate.
Il mobiliere è una brava persona, ma lavora per una grande azienda e mi è venuto il dubbio che il suo superiore gli abbia detto di lasciare il vecchio prezzo. Mi chiedevo solo se era normale una cosa del genere.
Mi ha anche detto che se mi vado a prendere io la cucina alla Cesar e trovo chi me la monta, mi toglie i 1030 euro.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#21
klara74 ha scritto:ho firmato.
Il mobiliere è una brava persona, ma lavora per una grande azienda e mi è venuto il dubbio che il suo superiore gli abbia detto di lasciare il vecchio prezzo. Mi chiedevo solo se era normale una cosa del genere.
Mi ha anche detto che se mi vado a prendere io la cucina alla Cesar e trovo chi me la monta, mi toglie i 1030 euro.
Sara' anche una brava persona ma quello che dici e' per me al di fuori di ogni logica: mobiliere bocciato!
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#22
ho pesato anche di farmi fare un preventivo da un altro mobiliere anche perchè ho tutti i codici cesar ma se poi scopro che i miei dubbi sono fondati ottengo solo rabbia perchè la firma l'ho già fatta. Vabbè...fidiamoci!
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#23
ora sono un po' cotto, domani vi spiego perchè fa il conto in quel modo... cmq la cosa non va a svantaggio del cliente, al limite il contrario (se usa quel poco di risparmio che ottiene sul prezzo del montaggio, per essere più competitivo con i prezzi)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
Alessandrini ha scritto:
elisa66 ha scritto: ....e il trasp+mont era di 350 euro...ammetto che la cosa non c'era piaciuta ed è stata una delle ragioni d'esclusione di questo mobilista (e npon solo per la cucina)
La cosa non vi e' piaciuta perche' vi ha specificato quanto incideva il trasporto ed il montaggio sull'acquisto della cucina??
Credi che gli altri te la portino e montino gratis?
Credo sia una questione di correttezza, non confondiamo beni materiali con servizi e manodopera, sono cose molto differenti... comunque evviva la liberta' di scelta dei consumatori!
Di fatto si...ma non solo (diaciamo che alla fine abbiamo comperato una cucina d'esposizione) ma cerco di spiegarmi...indubbiamente ciascuno scarica il costo del trasporto/montaggio sul cliente finale ma...se prendo il prezzo di listino dei songoli componenti...ti faccio la somma e ti do un totale e ti dco che questo è all inclusive è un cont....se alla somma aggiungo il trasporto e il montaggio è altro...diciamo che alla fin fine a differenza la posso spalmare sullo sconto....peccato che alla fin fine era inesistente (listino+ trasporto e motaggio)..non so se mi sono spegata ma... diciamo che era assolutamente non competitivo (se penso che le soluzioni simili di altre marche viaggiavano a 1500 euro meno poi :oops: )...comunque in efetti se la "norma" è tutto compreso che fa in modo differente diventa subito sospetto e spinge il cliente a fargli le pulci....non è bello ma è così

#25
forse è stato escluso perché è un mobilista :D
Anche questo è vero... :oops:
ma se avesse detto che il prezzo completo è di 9350,00 euro sarebbe stato tenuto in considerazione?
Diciam che avrebbe fatto dormire qualche sonno in più a RIS che è intriseco in mio marito :P ...e quindi avremmo preso in considerazione in modo differente l'offerta[/quote]

#26
klara74 ha scritto:ho firmato.
Vi spiego esattamente com'è andata:
il primo prevenivo che mi aveva fatto era di 14700 detto a voce nel senso che tutte le carte le aveva tenute il mobiliere. Poi sono tornata per definire i dettagli e il totale era di 15700 perchè nell'altro preventivo mancava la cappa (così mi dice). Firmo e do la caparra. Dopo 15 gg torno per avere i disegni dettagliati e mi da anche una lista di tutto il materiale con un totale di 14470. Io non dico nulla ma penso che probabilmente si era sbagliato nel secondo preventivo. Ora mi chiede di rifirmare il modulo della privacy ed il certificato di garanzia (l'ordine) dove a penna ha aggiunto trasporto e montaggio 1030. L'ho chiamato e mi ha detto che ha dovuto fare così perchè deve fare 2 fatture separate.
Il mobiliere è una brava persona, ma lavora per una grande azienda e mi è venuto il dubbio che il suo superiore gli abbia detto di lasciare il vecchio prezzo. Mi chiedevo solo se era normale una cosa del genere.
Mi ha anche detto che se mi vado a prendere io la cucina alla Cesar e trovo chi me la monta, mi toglie i 1030 euro.
Sarà che è Natale, mo ano ho capito cosa hai firmato....

Comunque sia non mi sembra un bel modo di agire.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#27
ccd ha scritto:cmq la cosa non va a svantaggio del cliente, al limite il contrario (se usa quel poco di risparmio che ottiene sul prezzo del montaggio, per essere più competitivo con i prezzi)...
Certo, ma te lo deve dire fin dall'inizio che nel prezzo non e' incluso il montaggio. Per me non esiste ritoccare il preventivo all'atto della firma, qui a Parma ne chiuderesti ben pochi di contratti con quella tecnica subdola!
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#28
Alessandrini ha scritto:
ccd ha scritto:cmq la cosa non va a svantaggio del cliente, al limite il contrario (se usa quel poco di risparmio che ottiene sul prezzo del montaggio, per essere più competitivo con i prezzi)...
Certo, ma te lo deve dire fin dall'inizio che nel prezzo non e' incluso il montaggio. Per me non esiste ritoccare il preventivo all'atto della firma, qui a Parma ne chiuderesti ben pochi di contratti con quella tecnica subdola!
su questo non c'e' dubbio... ma dall'ultimo messaggio mi sembra di capire che il prezzo totale glielo aveva dato, poi lo ha splittato in due voci diverse, ma il totale è lo stesso...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#29
ccd ha scritto:
Alessandrini ha scritto:
ccd ha scritto:cmq la cosa non va a svantaggio del cliente, al limite il contrario (se usa quel poco di risparmio che ottiene sul prezzo del montaggio, per essere più competitivo con i prezzi)...
Certo, ma te lo deve dire fin dall'inizio che nel prezzo non e' incluso il montaggio. Per me non esiste ritoccare il preventivo all'atto della firma, qui a Parma ne chiuderesti ben pochi di contratti con quella tecnica subdola!
su questo non c'e' dubbio... ma dall'ultimo messaggio mi sembra di capire che il prezzo totale glielo aveva dato, poi lo ha splittato in due voci diverse, ma il totale è lo stesso...
si, quando ho firmato l'ordine per fermare il prezzo il totale era di 15.500 cioè 1000 euro in più del preventivo precedente e quando gli ho chiesto come mai mi ha detto che prima si era dimenticato di mettere la cappa. Questo ordine non era dettagliato, ma serviva solo per fermare il prezzo della cucina. Poi mi ha preparato l'ordine dettagliato (con disegni ecc...) e quando ho visto il totale di 14470 ho pensato che avesse sbagliato il calcolo dell'ordine precedente (quello di 15500) invece è venuto fuori che nei 14470 mancava il trasporto e montaggio ed il fatto che fosse esattamente di 1000 euro (come il prezzo della cappa) era solo una coincidenza.
Insomma è un discorso un po' contorto, ma ormai è fatta e voglio fidarmi e tutto quello che mi ha detto il venditore sia vero ed onesto.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#30
Sulla linea di condotta tenuta durante la trattativa non c'è dubbio! La poca chiarezza (che io chiamerei scorrettezza) è evidente! Il costo del montaggio DEVE essere indicato sempre fin dall'inizio, accorpato o diviso da quello dei beni, a discrezione.

Sul prezzo fatto per il montaggio in oggetto invece posso essere d'accordo. Così senza vedere il progetto, la cifra di 1.000 euro, potrebbe essere centrata, come sicuramente è taroccata la cifra dei 350 dichiarati in un post dei precedenti. Non è invece scontato che ai montatori si debba dare una percentuale! Personalmente faccio lavorare i miei montatori, professionisti, Italiani e qualificati, esclusivamente ad ora. Solo così posso essere certo di avere un servizio attento e scrupoloso. Tenendo conto che a me chiedono €22+IVA all'ora, ad uomo (e sono sempre minimo in 2), più spese viaggio e pasti... Con 20 ore sei già a 1000 euro!

Bisogna sempre vedere la composizione! Non ci si può basare solo sul prezzo! Una cucina può costare 10mila euro perchè è di marca, ma con cmposizione lineare, quindi facile e veloce da montare, o perchè è una no-name ma con colonne, tamponamenti, angoli, banconi, isole, luci e lucine da collegare!! Se si va a percentuale, i montatori riceveranno sempre la stessa cifra, sia per l'una che per l'altra, ma cercheranno sempre e comunque di montarle nel medesimo tempo, curando alla perfezione la cucina semplice e tralasciando i particolari in quella comolessa.