La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Schienale cucina Orange- c'è qualcuno che può rassicurarmi??

#1
Premetto che mi sto informando, in ogni caso.... visto che la mia cucina (circa la disposizione e tipologia della quale rimando ad un mio thread a parte) dovrebbe prevedere uno schienale da 35 cm.(che non ho ancora modo di sapere se è laminato o laccato), vorrei sapere se è sconsigliato o meno, dato il materiale usato (specie dove c'è il pc).
Dalle foto sul catalogo mi sembra di vedere che fa proprio parte di questo modello, però leggo sul forum che non è proprio il massimo, e potrebbe avere dei problemi.
Per intenderci, sulla parete dalle basi ai pensili, vorrei levare il (brutto) rivestimento che ho al momento, e pensavo di mettere uno schienale di 35 cm. e per la parte restante pitturare a resina.
Che mi dite???

Re: Schienale cucina Orange- c'è qualcuno che può rassicurar

#2
Tella ha scritto: Per intenderci, sulla parete dalle basi ai pensili, vorrei levare il (brutto) rivestimento che ho al momento, e pensavo di mettere uno schienale di 35 cm. e per la parte restante pitturare a resina.
Che mi dite???
gli schienali danno problemi in 2 casi:
1) Non sono stati sigillati bene e ci entra acqua: colpa del montatore
2) ci hai messo un pentolone gigantesco da marmellata sui fuoci contro il muro ed hai convogliato il calore sullo schienale: colpa tua.

... pressochè a prescindere dal materiale, dal modello e dalla marca. (forse l'unica eccezione la fa l'acciaio)

... ti fai montare la cucina da uno che sa come fare il suo lavoro? penso di si... il primo problema è già ok
... il secondo problema ora lo sai: stacci attenta non succede nulla.... l'unico materiale che forse resiste a questo tipo di calore è la piastrella e l'acciaio (poi sarebbe da capire cosa c'e' dietro il pannellino di acciaio e se questo resiste...)... la stessa okite te la sconsigiano vivamente anche nell'appoggio delle pentole... quindi il consiglio: non far ardere la cucina.

#3
se hai un piano in profondità 60 standard gli schienali in laminato sono sconsigliatissimi, dietro il piano cottura con il tempo e le cotture si rovinano, meglio che lo fai di acciao o al massimo in quarzo.

#4
jnicola ha scritto:se hai un piano in profondità 60 standard gli schienali in laminato sono sconsigliatissimi, dietro il piano cottura con il tempo e le cotture si rovinano, meglio che lo fai di acciao o al massimo in quarzo.
pero' alla fine se ne vendono un fottio per questione di abbinamento colori ed economicità.... ma tanti tanti tanti... non credo che tutti abbiano problemi in tal senso: certo è da starci attenti ma scaldare lo schienale o la parete oltre i 150 gradi non è mai una gran scoperta... inoltre l'okite sconsiglia di appoggiare pentole calde sulla superficie perchè si possono creare (rare) fratture per schok termico... se si creano sul piano con una pentola che non può superare i 100 gradi non so cosa possa succedere ad uno schienale con la fiamma diretta...

#5
Ragazzi il mio marmista ci fa abitualmente i rivestimenti dei camini con Okite. Il rivestimento del mio camino è felicemente in starlight da 6 anni.
Secondo me il raffronto tra quarzo e laminato lo farei sull'estetica (migliore il quarzo) e sul prezzo (migliore il laminato).
Sulla resistenza alle alte temperature ci sarebbe da fare dei test.....
Certo sul quarzo sono un po' costosetti, pero', vediamo, con qualche scarto di lavorazione e un buon ferro da stiro (e un po' di tempo soprattuttto....).
Pero' qsecofr o andhhh (non ricordo chi dei due ce l'ha) mi dovrebbero prestare il loro misuratore laser della temperatura :lol:
ALLEGRI

#6
come già dicevo in un altro post a me è stato sconsigliato, anzi sconsigliatissimo lo schienale in laminato e non per cercare di vendermi un piano + costoso tipo quarzo, anzi mi hanno tutti consigliato le piastrelle e non avevano nessun piastrellista parente o di fiducia a cui indirizzarmi....
Insomma alla fine per loro è cmq un introito in meno, perchè andare contro il loro interesse senza motivo??!!

Se si potesse fare senza problemi lo schienale in laminato sarebbe una soluzione che interesserebbe anche me!!

#7
io lo eviterei (specialmente quello in laminato se il piano è profondo 60 cm.)
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
Che onore...!!! tutte queste risposte dai "grandi" del forum!!!!
Allora: purtroppo ho dovuto ripiegare sulla Orange profonda 60 (all'inizio c'era solo da 65) per il discorso dell'angolo - per la disposizione c'è il thread che ho aperto. E te pareva che andasse bene...
Ho pensato che questo schienale - soprattutto per quanto riguarda le infiltrazioni - sia abbastanza testato, nel senso che fa parte del modello, se date un'occhiata alle foto della Orange c'è sempre lo schienale.
Per quanto riguarda il calore, dato che il pc sarà sul lato "corto" (mt.1,95) dove non ci saranno pensili ma solo cappa a vista, sto pensando di mettere, solo lì, lo schienale in acciaio.
Sinceramente non so se ci starebbe bene, voi che ne dite???

#9
Io dico che è un'ottima scelta lo schienale d'acciaio dietro il pc.
Non fosse altro perche' è la stessa che ho adottato nella mia cucina 8) :wink:
ALLEGRI