La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
bisognerebbe capire quali modelli di entrambe le case stai confrontando...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
I modelli in particolare nn li conosco in quanto sono inseriti in un preventivo di una cucina completa ed i dettagli nn sono specificati. So che sono entrambi da 90..probabilmente sono due forni base, senza nessuna particolare funzione. Grazie ancora..

#4
se per Nef intendi NEFF dubito che esistano forni da 90, almeno in catalogo non l'ho visto...
Scholtes non so... ma mi pare neanche loro lo facciano...

Considera che normalmente i forni da 90 hanno le funzioni dei top di gamma solo che son anche più larghi e proporzionalmente più costosi... se non devi fare cernie al forno da 20 kg o cene molto importanti credo che con un forno da 60 ce la puoi fare comodamente...

Io ho preso Neff ma non me la sento di darti un consiglio senza sapere quali modelli ti hanno proposto...

so che Mìele è molto buono, anche AEG,...Siemens / Bosch e Neff pure...

#6
SCHOLTES, per certi versi è migliore di NEFF, in quanto ha una minore produzione, ed un'attenzione in più per i dettagli, che poi in un forno sono indice di qualità. L'acciaio è lavorato con più accortezza ed ha una consistenza ed un touch & feel secondo migliore. Diciamo che sui forni, si colloca sopra NEFF e sotto MIELE, ma per "purezza" . MIELE in fascia alta non è raggiungibile ne da NEFF ne da SCHOLTES.

#7
AlexTrot2 ha scritto:SCHOLTES, per certi versi è migliore di NEFF, in quanto ha una minore produzione, ed un'attenzione in più per i dettagli, che poi in un forno sono indice di qualità. L'acciaio è lavorato con più accortezza ed ha una consistenza ed un touch & feel secondo migliore. Diciamo che sui forni, si colloca sopra NEFF e sotto MIELE, ma per "purezza" . MIELE in fascia alta non è raggiungibile ne da NEFF ne da SCHOLTES.
devo vedere un forno Sholtès, adesso sono curioso...

#8
Ti conviene sbrigarti :D . Da un po la SCHOLTES è passata nelle mani di ARISTON :roll: , ed i primi risultati già si vedono, almeno nelle linee ARISTON, con i forni di fascia alta, che hanno "Acchiappato" da SCHOLTES i comandi integrati nella maniglia d'apertura... Spero, ma non ci credo molto, che non snaturino il marchio :( .

#9
concordo i Alex, i forni scholtès sono davvero una buona scelta, come del resto lo sono i piani in acciaio...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
Io non voglio difendere nessuno, ma davvero questa politica contro Ariston, prodotto italiano, non la capisco proprio.

Anche cercando in giro per la rete non vedo affatto grandi critiche, semplicemente non produce assurdi elettrodomestici da 4000 euro cadauno, prezzi assolutamente assurdi.

#11
Nerone2 ha scritto:Io non voglio difendere nessuno, ma davvero questa politica contro Ariston, prodotto italiano, non la capisco proprio.

Anche cercando in giro per la rete non vedo affatto grandi critiche, semplicemente non produce assurdi elettrodomestici da 4000 euro cadauno, prezzi assolutamente assurdi.
condivido il tuo giudizio su ariston, che mi sono sempre trovato a dover difendere in questo forum...
non condivido il giudizio sugli el.dom di fascia più alta... ognuno ha le proprie esigenze ed è giusto che esistano prodotti per soddisfare quelle di tutti... non crederai che un forno mìele cucini come un ariston...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
Sinceramente capisco il tuo punto di vista ccd, sono un progettista meccanico, tuttavia in un forno giustificare un prezzo quadruplo la vedo dura. Per curiosità mi citi un forno miele che cucini veramente bene, se mi capita voglio paragonarlo con la cottura di uno stupido forno da 1000 euro Ariston.

#13
la differenza c'e' ed è dovuta a: progettazione (puoi vedere come mìele progetta un forno sul sito tedesco), materiali, qualità di assemblaggio, assistenza, tipologia distributiva (è comunque materiale di produzione estera)... non dimentichiamoci che la vita media di un forno ariston (e marche equivalenti) dovrebbe aggirarsi sui 5/6 anni, per mìele questo valore si triplica...

cmq il quadruplo è eccessivo e può essere rappresentato solo dal forno da 90... su tutti gli altri pezzi, la differenza su prodotti idealmente equivalenti (numero e tipologia di funzioni) può andare dal 30% al 60/70%...

quando avrò i cataloghi sotto mano ti indicherò due modelli raffrontabili (per funzioni), il cui prezzo non è eccessivamente distante...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
Nerone2 ha scritto:Sinceramente capisco il tuo punto di vista ccd, sono un progettista meccanico, tuttavia in un forno giustificare un prezzo quadruplo la vedo dura. Per curiosità mi citi un forno miele che cucini veramente bene, se mi capita voglio paragonarlo con la cottura di uno stupido forno da 1000 euro Ariston.
tenendo presente che la differenza la fa sempre la cuoca (sono maschilista :D ) le quale se ottima può produrre delle prelibatezze con un forno Ariston e se pessima delle schifezze con il Miele.

Va beh, magari non c'entrava niente ma visto che è quasi l'ultimo ci può stare,

ciao!
:D

#15
Ciao nerone, con un nick così di fuco dovresti intendertene :D . Guarda, io personalmente mi diletto in cucina, mi piace cucinare, sopratutto, dolci e brasati :) . Ti posso assicurare, che pur avendo sempre detto che tra ARISTON e REX preferisco di gran lunga la prima, ed anzi alcuni prodotti, post SCHOLTES, sono veramente funzionali, belli ed accessibili, posso garntirti che, l'elettronica di MIELE utilizza solo componenti selezionati/testati, ha quindi un'intervento sui decimi di grado, di gran lungo più preciso e durevole nel tempo di ARISTON. Tutte le decine di funzioni presenti nel forno, per preparazioni elaborate aiutano e non poco, in quanto sono state attentamente studiata da CHEF professionisti, e non buttate li a casaccio, come avviene per altre MARCHE. Ad esempio tutti i programmi di cottura, seguono una logica ben precisa, sia di tempi che di temperature, tra l'altro tutti modificabile a piacimento dall'utilizzatore, e memorizzabili in n. posizioni di memoria libere. Un forno MIELE, ha interventi di grado in grado, da 30 gradi a 300, sfrutta 4 sonde statiche ed una dinamica (da inserire direttamente nella preparazione. Questa coadiuvata dall'elettronica, consente di ottenere delle brasature perfette, ottimi ROAST BEEF perfettamente cotti... Con un forno normale è molto più complicato. Molti forni hanno successivamente emulato (copiato) MIELE, GAGGENAU è tra queste, ottenendo risultati inferiori. MIELE ha un'approccio "filosofico" alla cottura in forno, unisce esperienza sul campo all'elettronica per assecondare, agevolare il cuoco, e non per buttare li N. mila funzioni, per far salire il valore del prodotto. Al momento, a casa, ho 2 forni GAGGENAU, nella casa ala mare, mi sono concesso (vista anche la mia passione per la cucina), un forno MIELE TOP di gamma il 5681 B (senza pirolisi, per questioni mie :) ) . L'ho scelto dopo attente valutazioni e prove sul campo, la MIELE organizza degli incontri per far provare i suoi prodotti (indice secondo me di grande serietà), e l'ho trovato fantastico per le mie esigenze, nessun altro forno GAGGENAU in testa mi ha dato la resa ottenuta con il MIELE, oserei dire che un forno professionale miniaturizzato :) . E' la "Filosofia" con cui MIELE proggetta, assembla, le proprie macchine che la rende UNICA, è quasi svincola dai grandissimi gruppi, vedi BOSCH ELETTROLUX, e nella cottura a forno, a messo la stessa passione, che l'ha portata nel corso degli anni (molti) ad essere LEADER indiscusso del LAVAGGIO, sia in campo home che professional . Tutto questo è logico che ha un prezzo, magari alto per chi il forno lo utilizza solo per cucinare 4 cose, ma ha un valore inestimabile, che ricopre ampiamente l'investimento, per chi come me in cucina si diverte, si diletta, si rilassa :) . E' questa la differenza sostanziale secondo me :) .