La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4741
simo19691 ha scritto: :arrow: crosta: si la media credo sia quella giusta...

:arrow: lievito: uso quello secco perchè mio suocero (ha una Princess da diversi anni) e mia cognata mi hanno detto che loro hanno ottenuto risultati migliori...comunque proverò anche quello fresco, ma tu lo sbricioli solo o lo sciogli nel liquido....per ora sono in fase di sperimentazione

IO NON LO SBRICIOLO E SOPRATTUTTO NON LO SCIOLGO (NON CE NE E' BISOGNO) ANCHE IO, MIO BABBO, E MIA SUOCERA, abbiamo la Princess, il lievito secco (mastroformaio) lo uso solo per la pizza.

:arrow: ieri ho fatto la prova con la farina del Lidl coi semi di girasole....ho seguito le istruzioni della busta, solo farina e acqua, però il pane non era altissimo e risultava un pò gommoso...(oltre che salato per i miei gusti)

viene un pò gommoso con la farina della lidl in effetti

:arrow: programmi:

la mia macchina non ha uno standard...
i programmi sono: classico per pane in cassetta, francese per pane con crosta più dura, integrale prevede un perido di 30 min. in cui preriscalda la macchina prima di impastare per favorire la lievitazione, dolce per pani conditi con uvette o altro...
ciò non toglie però che nel ricettario ogni programma prevede comunque ricette dolci o integrali...quindi per ora sto andando a tentativi....

oggi ad esempio ho fatto il pane bianco, ho impostato il programma francese (col classico non si era cotto) e crosta cotta...vediamo quando torno che sorpresa ho...
fai caso alla durata dei programmi, mi sembra stranano che col classico (che sarebbe il basic della Princess) non ti sia cotto, il francese ad esempio io non l'ho mai usato, mentre se lo faccio con farina integrale in effetti uso il whole wheat che dura 30 minuti di più.

Comunque ho puntato alla Princess proprio perchè per me era una garanzia di persone che si erano trovate bene
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4742
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto: quindi tu hai usato la MDP come un'impastatrice??

e per la lievitazione come ti sei regolata??
sì esattamente.
Per la lievitazione ho seguito i tempi detti da lui e cioè per la prima ho atteso un'ora, poi ho fatto e farcito le palline e le ho messe nel forno a 30° con ciotolina di acqua per l'umidità per un'altra oretta circa (le palle devono essersi unite)

comunque è la stessa ricetta che ho seguito io, solo che ho fatto tutto a mano...
Grazie Sunset, era proprio carino nella sua formina.

Simo, io sono una schifezza nell'impastare a mano 8)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4743
invece io impasto bene a mano, ho una certa manualità ed esperienza (pizze, torte salate e rustici sono la mia specialità) è sull'uso di attrezzature varie che sono un pò restia...a volte mi sembra che ci vuole più a tirare giù l'attrezzo dall'armadio, a montarlo e rilavare i vari pezzi, che non a fare tutto a mano...
l'unica cosa che uso tantissimo sono le fruste elettriche e il minipimer :wink:
Simona

#4744
Ciao a tutte,
anch'io ho una macchina per il pane e dopo aver letto il topic mi sono decisa a provarla :D . Ieri sera ho fatto il mio primo esperimento e devo dire che il pane è venuto decisamente buono. Ma pur avendo adoprato il programma del pane bianco classico è venuto comunque fuori un pane più somigliante a un pane a cassetta, ottimo per i miei gusti ma non un classico pane bianco :( . Ho letto del programma veloce negli interventi, io non so neanche se ce l'ho le mie ricette sono divise in undici gruppi comprese anche le marmellate e un dodicesimo programma solo per la cottura. Potete darmi qualche consiglio?
B1
Sweet home

#4745
a me l'anno regalata...e comunque so di persone che usano una sottomarca della Lidl e si trovano benissimo...credo che veramente (come succede anche con il forno) sia più che altro un problema di trovare la combinazione giusta...

comunque stamattina quando l'ho impostato ho notato che tra il programma classico e il francese ci sono solo 10 min. di differenza

quando non si è cotto non ricordo esattamente il tipo di crosta che avevo messo, può essere che mi sia sbagliata :roll:

per il lievito: nel libretto istruzioni della mia macchina consigliano il lievito secco...

ah, io sto provando sempre con la forma media (500 gr. sono pochi perchè noi siamo in 4...)
Simona

#4746
conniecat ha scritto:Ciao a tutte,
anch'io ho una macchina per il pane e dopo aver letto il topic mi sono decisa a provarla :D . Ieri sera ho fatto il mio primo esperimento e devo dire che il pane è venuto decisamente buono. Ma pur avendo adoprato il programma del pane bianco classico è venuto comunque fuori un pane più somigliante a un pane a cassetta, ottimo per i miei gusti ma non un classico pane bianco :( . Ho letto del programma veloce negli interventi, io non so neanche se ce l'ho le mie ricette sono divise in undici gruppi comprese anche le marmellate e un dodicesimo programma solo per la cottura. Potete darmi qualche consiglio?
tu che marca hai??

io ho la DELONGHI ATTUTTOPANE
http://www.loscrigno.biz/index.php?main ... 2e96507704
Simona

#4747
samantha.l ha scritto:


viene un pò gommoso con la farina della lidl in effetti
e me lo dici dopo che sono andata apposta alla Lidl ed ho comprato una scorta di farine varie?? :evil: :twisted:

alcuni parlavano di farine miracolose... :roll:
Simona

#4748
simo19691 ha scritto:
tu che marca hai??

io ho la DELONGHI ATTUTTOPANE
http://www.loscrigno.biz/index.php?main ... 2e96507704
La marca non me la ricordo ma non è nessuna di quelle che ho letto qui. Me l'ha regalata mia mamma perché sa che io adoro il pane in qualunque forma e genere, per me è sacro, nel senso che è un alimento che deve essere buono in sé non accompagnato a qualcos'altro. Era una macchina che vendeva la Lidl in offerta qualche mese fa :D . Comunque anch'io ho le stesse indicazioni nel libretto: rigoroso rispetto dell'introduzione degli ingredienti, lievito secco ecc.
B1
Sweet home

#4749
Oggi conto di fare il primo pane. Lo zucchero non lo metterò, non lo metto mai neppure nella pizza ed uso il lievito di birra. Vi farò sapere...
Immagine
Immagine

#4750
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:


viene un pò gommoso con la farina della lidl in effetti
e me lo dici dopo che sono andata apposta alla Lidl ed ho comprato una scorta di farine varie?? :evil: :twisted:

alcuni parlavano di farine miracolose... :roll:
Anche se appena cotto lo lasciate raffreddare sulla griglia fuori dallo stampo?
B1
Sweet home

#4751
Lorena ha scritto:Oggi conto di fare il primo pane. Lo zucchero non lo metterò, non lo metto mai neppure nella pizza ed uso il lievito di birra. Vi farò sapere...
c'è un motovo particolare per il quale non usi lo zucchero??
Simona

#4752
conniecat ha scritto:
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:


viene un pò gommoso con la farina della lidl in effetti
e me lo dici dopo che sono andata apposta alla Lidl ed ho comprato una scorta di farine varie?? :evil: :twisted:

alcuni parlavano di farine miracolose... :roll:
Anche se appena cotto lo lasciate raffreddare sulla griglia fuori dallo stampo?
si, appena cotto l'ho sfornato e oltre ad essere più basso di quello bianco era proprio gommoso, in più l'ho trovato molto salato...
Simona

#4753
simo19691 ha scritto:
conniecat ha scritto:
simo19691 ha scritto: e me lo dici dopo che sono andata apposta alla Lidl ed ho comprato una scorta di farine varie?? :evil: :twisted:

alcuni parlavano di farine miracolose... :roll:
Anche se appena cotto lo lasciate raffreddare sulla griglia fuori dallo stampo?
si, appena cotto l'ho sfornato e oltre ad essere più basso di quello bianco era proprio gommoso, in più l'ho trovato molto salato...
Ho capito! Volevo provare anch'io con le farine della Lidl anche a me ne hanno parlato bene. In più adoro il pane tedesco che generalmente è più saporito del nostro, di sicuro di quello delle mie parti, Toscana, dove il pane è sciocco per ovvi motivi :lol:
B1
Sweet home

#4755
simo19691 ha scritto:
Lorena ha scritto:Oggi conto di fare il primo pane. Lo zucchero non lo metterò, non lo metto mai neppure nella pizza ed uso il lievito di birra. Vi farò sapere...
c'è un motovo particolare per il quale non usi lo zucchero??
:wink: magari metto un pizzico di fruttosio la prossima volta, se questa esce male.
Immagine
Immagine