La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto illuminazione soggiorno-cucina: idee?

#1
Salve a tutti, ho aperto un topic per l'arredamento della zona giorno dove ho messo le foto per chi volesse vederle
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70829

Questa sono le soluzioni per l'illuminazione del soggiorno cucina (m 4.60x9)
che mi hanno proposto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
voi quale scegliereste? o fareste qualcosa di diverso?
accetto consigli e critiche..
Ultima modifica di marix il 31/12/09 13:11, modificato 1 volta in totale.

#2
io ti consiglierei di mettere faretti a luce led ,c'e' ne sono anche di orientabili
cosi' puoi decidere dove illuminare di piu', ogni faretto dovrebbe avere almeno 3 led da 1 wat c.u. con lente da 60 gradi d'apertura.
ti consiglio di miscelare i faretti un po' con luce fredda un po' con luce calda
spenderai un po' di piu' ma dopo hai due vantaggi,d'estate i faretti non scaldano come le altre luci e puoi lasciarle accese perche' il loro consumo energetico e' molto basso.se ti servono schede tecniche posso spedirtele.
saluti :) :)
http://friendfeed.com/giuseppegagliardi

Immagine
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

Risposta

#3
La prima cosa che mi suggerisce il tuo progetto è sicuramente l'impersonalità dell'impianto. Ti hanno fatto una "fucilata" di faretti a soffitto seguendo solamente il rigore geometrico delle linee senza preoccuparsi di cosa farai in ciascun ambiente e di come caratterizzarne gli effetti e le scenografie luminose.

Ho fatto un calcolo approssimativo e hai con fattore di contemporaneità 100% un carico di 700W circa. Alla faccia del risparmio energetico!!!

Quoto sicuramente la possibilità di impiegare i LED, ma soprattutto ti suggerisco di creare un impianto che diversifichi gli ambienti che sono comunicanti e senza limitazione strutturale. Separa con la luce la zona living, quella colazione e la cucina. Avrai un impianto dinamico e flessibile.

Saluto, DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Risposta

#4
Dott_Zivago ha scritto:La prima cosa che mi suggerisce il tuo progetto è sicuramente l'impersonalità dell'impianto. Ti hanno fatto una "fucilata" di faretti a soffitto seguendo solamente il rigore geometrico delle linee senza preoccuparsi di cosa farai in ciascun ambiente e di come caratterizzarne gli effetti e le scenografie luminose.

Ho fatto un calcolo approssimativo e hai con fattore di contemporaneità 100% un carico di 700W circa. Alla faccia del risparmio energetico!!!

Quoto sicuramente la possibilità di impiegare i LED, ma soprattutto ti suggerisco di creare un impianto che diversifichi gli ambienti che sono comunicanti e senza limitazione strutturale. Separa con la luce la zona living, quella colazione e la cucina. Avrai un impianto dinamico e flessibile.

Saluto, DOC.
Caio vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
Io non capisco molto per questo mi sono rivolta al forum, questa è la mia prima casa ed ho già fatto parecchi errori per fidarmi di persone che dovevano saperne più di me...
quindi adesso vorrei sentire più pareri prima di decidere.
Si in effetti la persona che mi ha fatto questi disegni anche a me ha dato l'impressione di non essersi impegnata molto..
daltronde avrà pensato che poichè non sono del mestiere avrei accettato qualsiasi sua proposta...
Se mi volessi dare una mano ne sarei molto felice.. anche solo a farmi capire qualcosa..

#5
rimetto il link del post dove ho messo le foto del soggiorno-cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70829

dove c'è la scala ci sarà il piccolo soggiorno, anche se ancora non so se mettere la tv sulla parete del sottoscala magari con un mobile basso sotto e una coppia di dovani appoggiati alla parete opposta.. ancora è tutto da decidere.

La cucina al 99% è come in disegno :quindi con penisola dove mi piacerebbe avere delle belle luci a sospensione (si dice così?), e una serie di mobili alti sulla parete dove ci sono la porta del bagno e dello sgabuzzino.

Inoltre mi piacerebbe avere delle sospensioni anche sul tavolo da pranzo, ma in questo caso dovrei decidere subito dove metterlo, giusto?

Inoltre ho dimenticato do dire forse che tutto l'ambiente verrà controsoffittato per nascondere le travi che si vedono nelle foto, il soffitto credo sia alto più di 3.30 quindi io avevo pensato di creare diversi livelli, insomma per dare un pò di movimento a tutto l'ambiente.

#6
io penso che giocando un pò con cartongesso e illuminazione si possa creare un ambiente carino,ma è così difficile? anche il cartongessista ho l'impressione che voglia lavorare il meno possibile, :evil: !!

Cmq spero dhe qualcuno mi aiuti a realizzare un buon progetto, che sia carino ma anche funzionale, la questione del risparmio energetico mi interessa molto, l'estetica va benissimo e ci tengo anche ma non ho uno stipendio da poter essere indifferente ai consumi.. ci siamo capiti..

Secondo voi creare due diversi livelli di altezza del cartongesso tra soggiorno e cucina sarebbe una buona idea?
forse questa però è una questione che devo porre in un altro post?

in quello sui lavori edili? però vorrei che tutto fosse coordinato (cartongesso e illuminazione intendo)

#7
io ho la casa piena di faretti ma se devo darti un consiglio usa i faretti solo in zone specifice come sopra la cucina e integra il tutto con delle belle lampada da soffitto o sospensione. la rese cromatica in termini di illuminazione a parita di watt impiegati e doppia se non tripla. il faretti sono belli fanno una bella luce (quelli alogeni a bassa tensione) e puoi crearci degli scenari in quanto illumini solo le zone che vuoi. E' vero che esistono le lampade a risparmi energetico e i led ma entrambe oltre ha non avere grossa resa luminosa non spingno la luce in profondità, infatti avrai una bellissima luce nella parte alta della stanza mentre a livello del pavimento o a livello di un tavolo avrai poca luce in proporzione. I led o le lampade a risparmi energetico infatti hanno l'effetto esattamente contrario delle alogene dicroiche a bassa tensione. certo che una lampada a led da 3w grosso modo illumina come un faretto da 20/25 quindi vedi il risparmio è enorme. questa è la mia esperienza adesso spero che i maestri del forum ti possano essere di maggior aiuto.

#8
tizzi60 ha scritto:io ho la casa piena di faretti ma se devo darti un consiglio usa i faretti solo in zone specifice come sopra la cucina e integra il tutto con delle belle lampada da soffitto o sospensione. la rese cromatica in termini di illuminazione a parita di watt impiegati e doppia se non tripla. il faretti sono belli fanno una bella luce (quelli alogeni a bassa tensione) e puoi crearci degli scenari in quanto illumini solo le zone che vuoi. E' vero che esistono le lampade a risparmi energetico e i led ma entrambe oltre ha non avere grossa resa luminosa non spingno la luce in profondità, infatti avrai una bellissima luce nella parte alta della stanza mentre a livello del pavimento o a livello di un tavolo avrai poca luce in proporzione. I led o le lampade a risparmi energetico infatti hanno l'effetto esattamente contrario delle alogene dicroiche a bassa tensione. certo che una lampada a led da 3w grosso modo illumina come un faretto da 20/25 quindi vedi il risparmio è enorme. questa è la mia esperienza adesso spero che i maestri del forum ti possano essere di maggior aiuto.


Ti ringrazio per avermi prestato attenzione, e intanto ti faccio i miei auguri per l'anno che viene.

Quindi in casa tua hai solo faretti?
io userei i faretti per creare qualcosa d'effetto in soggiorno (magari un cielo stellato?) però che non sia di cattivo gusto, sai solo per occasioni particolari o romantiche.
Oppure per illuminare una parete dove metterei una serie di quadri, mi spiego?
In cucina seguirei il perimetro della cucina. Magari sulla penisola e sul tavolo delle sospensioni.

Però vorrei ci fosse per il resto una buona illuminazione, io studio molto tra l'latro e ho bisogno di una buona luce. Ma non solo, i pavimenti vorrei che fossero ben illuminati perchè quando la luce li colpisce hanno dei riflessi dorati molto belli, è il motivo per cui li ho scelti e mi dispiacerebbe se fosse stata una spesa inutile.
Non so se si capisce dalla foto perchè sono ancora molto sporchi:
Immagine

#9
Se qualche esperto del forum mi aiutasse a buttar giù un progetto decente, gliene sarei infinitamente grata, io proprio non riesco a riordinare le idee e a metterle su carta.
Non vorrei fare un pasticcio. Spero che qualcuno mi ripsonda anche nel topic che ho aperto in lavori edili, per il progetto del cartongesso.