La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tipologie maniglie serramenti

#1
Buongiorno, dopo una lunga ricerca sulla rete ho visto che ci sono numerosi tipi di maniglie ma non riesco a capirne le differenze....sopratutto ho poco chiaro in cosa si differenziano le Cremonesi dalle Martelline....e in oltre cosa significa movimento DK....vi prego aiutatemi!

#2
cominciamo con una foto esplicativa

Immagine


la foto sotto si riferisce al cremonese classico. solitamente con placca lunga e impugnatura a T. a volte possono avere la stessa impugnatura della maniglia. sul retro del cremonese si possono montare una quindicina di movimenti in ferro che servono x far muovere le aste che chiudono il serramento.

alcuni serramenti hanno il movimento incorporato al loro interno e quindi per azionarlo basta che il cremonese abbia solo un ferro sporgente da MM.7X45. in questo caso si parla di martellina.

il dk ha la stessa funzione della martellina, solo che oltre al ferro ha anche un piccolo meccanismo in plastica che lo blocca in 3 posizioni (più raramente ci sono anche dk a 5 posizioni) questo perchè i dk si montano su finestre anta/ribalta.

il dk ha sempre l'impugnatura della maniglia.

dk e martellina sono molto simili e nulla vieta che si monti il dk anche su finestre normali.
sui serramenti moderni si monta sempre il dk sia per le anta=ribalta che sulle finestre normali sia sulle portefinestre.

#3
Ciao Abbbarth!
Beh TATARELO è già stato molto esplicativo, ma visto che ormai avevo preparato la mia risposta inserisco questo:


In effetti molti utilizzano i termini Martellina e Cremonese come sinonimo creando qualche confusione.
La Cremonese in origine non era una maniglia ma l'ingranaggio, la cremagliera il cui azionamento permette a delle aste di scorrere e quindi di chiudere o aprire l'infisso. Una volta le aste erano poste sull'infisso e la maniglia assomigliava più o meno a questa:
Immagine
Nel corso degli anni l'asta di chiusura è stata coperta da un profilo (inizialmente in legno) che nasconde il meccanismo e le aste. La maniglia diventa di questo genere e solitamente viene fornita, in commercio con il "cremonese a parte":
Immagine



Negli infissi più moderni le ferramenta sono diventate “perimetrali” ed il meccanismo si è evoluto aggiungendo un'altra posizione di apertura in italiano definita “oscillo-battente” o “anta-ribalta” in inglese “Dry-Keep” di cui DK è un acronimo. Con questa evoluzione è cambiata anche la tipologia di maniglia che si presenta di questo genere:
Immagine
Ritornando alla tua specifica richiesta devi capire tipo di ferramenta ha il tuo infisso (basta capire quando è stato prodotto) per poi scegliere la maniglia più adatta. Chiaramente per gli ultimi due tipi esistono una enormità di modelli e di finiture, e li si tratta di gusto e di tasca.

#6
no, la A112 non ce l'ho, ma è una macchina storica che apprezzo molto... Io ho una Punto GT (prima serie) preparata per fare gare d'accelerazione e su pista :lol:

#7
....ho visto che qualcuno di voi mi ha mandato un PM ma non posso leggerlo perchè non ho ancora raggiunto i 10 post....