La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

...

#46
io concordo con voi che delle cose bisogna farne l'uso appropriato, personalmente non avrei molti problemi, ma può sempre capitare un inconveniente...e poi ho un bambino piccolo... mettiamo che venga in cucina con il triciclo o col cavallino con le ruote o che voglia cucinare con me e mi piazzi lo sgabello sbattendo contro un'anta...
ma mettiamo anche che faccio la spesa, appoggio tutto di fretta e sbatto una confezione d'acqua contro una base, scalfendola...
io credo che il vetro farebbe al caso mio, non avrei preoccupazione alcuna... mi sbaglio??

Re: ...

#47
bi70 ha scritto:io concordo con voi che delle cose bisogna farne l'uso appropriato, personalmente non avrei molti problemi, ma può sempre capitare un inconveniente...e poi ho un bambino piccolo... mettiamo che venga in cucina con il triciclo o col cavallino con le ruote o che voglia cucinare con me e mi piazzi lo sgabello sbattendo contro un'anta...
ma mettiamo anche che faccio la spesa, appoggio tutto di fretta e sbatto una confezione d'acqua contro una base, scalfendola...
io credo che il vetro farebbe al caso mio, non avrei preoccupazione alcuna... mi sbaglio??
anche col vetro non vai proprio senza problemi: è fragile: se ci sbatti una bottiglia di olio con la busta della spesa puoi romperlo (le ante sono in vetro intelaiato da 4mm...) anche se è improbabile.... certo se vuoi il lucido concordo che la superficie al top per me è il vetro.... visto poi i risultati del caffè sul laccato non avrei dubbi...

Re: ...

#49
bi70 ha scritto:ho letto che dopo 24 ore lascia la macchia... è proprio così?
molto molto prima... leggi il test in link sul messaggio sotto... anche il vino non è proprio il massimo... l'unica cosa che non fa un cazz0 è la paraffina/olio d'oliva... un campione addirittura è passato a livello 4 (5 perfetto) dopo 16 ore con l'acqua distillata...
c'e' da dire che il test è condotto con un poliuretano a solvente contro vernici ad acqua... il poliuretano si comporta decisamente meglio pur non essendo gran che...

#50
mi piacerebbe capire come fa a rimane il caffè allo stato liquido su una superficie verticale per xx ore.... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#51
ccd ha scritto:mi piacerebbe capire come fa a rimane il caffè allo stato liquido su una superficie verticale per xx ore.... :roll:
Se viene versato nelle maniglie... ovviamente quelle ricavate a scavo sull'mdf ma anche quelle normali possono creare un effetto capillarità e tenere una goccia sul profilo... peraltro non credo dobbiamo porci il problema di come il caffe possa rimanere ore su una superficie dato che:
il caffe fa passare il campione 2 a livello 2 dopo 10 minuti e il campione 3 dopo 1 ora (10 minuti a livello 4) :shock: ... dieci minuti è una goccia lasciata li... questi due campioni sono verniciati ad acqua... il solvente se la cava in 16 ore rimanendo a livello 4. Il campione 2 addirittura passa a livello 4 in presenza di acqua demineralizzata dopo 1 ora....ora in 20 anni di vapore e condensa io non so cosa questa vernice possa offrire...
Credo che il test poi debba offrire anche uno spunto circa l'alcool etilico che testato a concentrazione del 48% (liquore) fa passare in 10 minuti il campione a stato 3... il che significa che se per caso ribalti (e lasci li) un liquore scuro è verosimile che ti rimanga la macchia.... e l'alcool etilico denaturato (che viene colorato di rosso) è da lasciare sugli scaffali del negozio con queste vernici.

#52
qsecofr ha scritto:
ccd ha scritto:mi piacerebbe capire come fa a rimane il caffè allo stato liquido su una superficie verticale per xx ore.... :roll:
Se viene versato nelle maniglie... ovviamente quelle ricavate a scavo sull'mdf ma anche quelle normali possono creare un effetto capillarità e tenere una goccia sul profilo... peraltro non credo dobbiamo porci il problema di come il caffe possa rimanere ore su una superficie dato che:
il caffe fa passare il campione 2 a livello 2 dopo 10 minuti e il campione 3 dopo 1 ora (10 minuti a livello 4) :shock: ... dieci minuti è una goccia lasciata li... questi due campioni sono verniciati ad acqua... il solvente se la cava in 16 ore rimanendo a livello 4. Il campione 2 addirittura passa a livello 4 in presenza di acqua demineralizzata dopo 1 ora....ora in 20 anni di vapore e condensa io non so cosa questa vernice possa offrire...
Credo che il test poi debba offrire anche uno spunto circa l'alcool etilico che testato a concentrazione del 48% (liquore) fa passare in 10 minuti il campione a stato 3... il che significa che se per caso ribalti (e lasci li) un liquore scuro è verosimile che ti rimanga la macchia.... e l'alcool etilico denaturato (che viene colorato di rosso) è da lasciare sugli scaffali del negozio con queste vernici.
l'incavo delle maniglie ricavate/patografate non credo possa rappresentare un problema essendo l'incavo stesso rivolto verso il basso (tranne per le ante dei pensili, ma dubito che qualcuno prenda la scala e si metta a versare caffè/amaro/alcool nell'incavo della maniglia), come nemmeno credo possa rappresentarlo la superficie di contatto della maniglia con l'anta, essendo le modificazioni limitate a lievi (e nel caso da te descritto sottilissime) variazioni di lucentezza, basta la variazione di colore/lucentezza che provoca la maniglia stessa sull'anta per rendere non visibile l'eventuale alterazione...

in ogni caso, visto che sono forzatamente a ripososo causa influenza, mi faccio portare a casa un'anta laccata poliuretanica bicomponente con fondo poliestere (bianca va bene ???) e faccio tutte le prove del caso (caffè, cognac mi sembrano più verosimili, l'acool lo evito sia perchè non ne uso sia perchè se uno lo sua sapendo che non deve, sono azzi suoi, ti pare ???) :lol:

farò una prova più verosimile (carta da cucina e vetrino da orologio mi sembrano un po' improbabili per essere paragonate ad eventi direttamente verificabili in cucina): macchia di caffè lasciata fino ad asciugarsi, e relativo cerchio sotto alla tazzina, stessa cosa con vino e bicchiere...

prometto di pubblicare risultati e prove fotografiche :)

P.S. hai visto in tutte le altre prove del test che hai linkato come si comporta bene il laccato ??? sarebbe quasi da abolire il laminato :twisted:

P.P.S. tepossinoceca', tenti di contagiarmi con il virus del piccolo chimico sperimentatore in erba ??? :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#53
Ho la maniglia della cucina vecchia ricavata dall'alto in vista... il modello comunque dovrebbe essere in disuso.... Il vetrino si usa per non far evaporare il liquido... io sulla foglia acrilica e pvc vari uso un bicchiere di plastica con qualche goccia sotto... l'alcool l'ho provato su diverse superfici il caffè francamente l'ho sempre dato per scontato... vabbè se mi capita... certo che la prova viene sempre sull'orizzontale... ma in cucina qualche mensola ogni tanto si lacca no?... c'era uno qualche mese fa che si era fatto fare tutti gli interni delle scocche laccati.... :shock:

io veramente ho visto l'anta campione presso lo stand dell'ICA allo zow con i vari liquidi lasciati li... e solo il caffe ed il vino lasciavano il segno (evidente) e mi pareva anche dopo parecchie ore... allora per dare "credibilità" a quello che ho visto mi sono messo a cercare su internet... che ti trovo? quel test che ho linkato... devo dire che sono rimasto come un pezzo di sale quando ho visto che il campione 2 non resisteva a nulla e che il campione 3 non faceva un'ottima figura... comunque come sempre non voleva essere una sponsorizzazione di altri materiali... certo che a mio personale parere questo test fa ben riflettere sull'opportunità dell'uso di vernici all'acqua in cucina... se hai visto invece il solvente se la cava benino in tutto...

a questo punto come giustamente dicevi tu sull'anta essendo un verticale può anche passare... certo che non è il caso di far asciugare la goccia di caffè sull'anta... ma quello che non mi va giù è che questo tipo di vernici all'acqua è sempre più presente (e viene venduto come fosse una cosa eccezionale!!) in tutta la casa... mi viene in particolare in mente la zona giorno con i famosi cubotti e le basi... in 20 anni vuoi non appoggiare una tazzina sporca di caffè o un calice sporco di nocino?
(e ovviamente speriamo che chi fa i tavoli laccati.... di per se stesso già commentabili ....)

#54
ccd ha scritto: P.S. hai visto in tutte le altre prove del test che hai linkato come si comporta bene il laccato ??? sarebbe quasi da abolire il laminato :twisted:
... si si hhhooooeee!! Eccellente proprio... livello 2 di scratch test... la punta graffia il laccato con sopra 50 grammi... questa è una "cartina" da nobilitazione ... grammatura sul "trasparente andante" a monobagno di resina (non ancora cotta ad alta pressione/temperatura)... livello 5: 300grammi...

http://www.confalonierispa.com/Resource ... Scheda.htm

...però le 3 vernici hanno aggrappato bene ai campioni... non si sarebbero scrostate... come direbbero a Roma (e forse anche in altre parti d'Italia) "...Me coiioniii!!!"

...

#55
vedo che ho scatenato un vespaio... comunque ieri sono riuscita ad andare dal rivenditore e già dal campione di laccato lucido mi son resa conto dei microscopici graffietti che si vedevano in controluce, avevo anche il campione in vetro dello stesso colore e una penna a portata di mano... allora mentre l'arredatrice si è allontanata un momento ho proceduto al test ... la penna non ha graffiato, ha solo sporcato, l'angolo del vetro ha lasciato un graffio, ma sotto si vedeva sempre azzurro...
comunque, il vetro è più luminoso e non rischio graffi, anche il prezzo non cambia molto.. prenderò la crystal... se volete vedere metto un post col preventivo...
mi avete aiutato molto, grazie a voi ho messo in dubbio il mio primo amore... la tess laccata lucida e alla fine l'ho lasciata, per cui, al di là di tutto questo vespaio che ho sollevato:
GRAZIE A TUTTI!