La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchie su parquet nuovo

#1
Buongiorno a tutti,
nell'appartamento che ho comprato da poco è stato posato il parquet Iroko, verniciatura semilucida, nella zona notte.
Tra le varie liste però ho notato che ci sono delle macchie, come aloni rotondi. dall'alto non si vede nulla, ma incontroluce è piuttosto evidente.. allego le foto.. si può trattare di macchie di colla? Si tratta solo di aloni, al tatto sono piatti.
Nell'appartamento c'è il riscaldamento a pavimento, queste macchie possono essere state causate da poca attenzione all'umidità/temperatura?
Sono proprio nuova del parquet, per cui non ne so praticamente nulla.. Vi sarei grata se riusciste a darmi un consiglio sulle possibili cause e soluzioni..

Questa è la foto:
http://forum.il-legno.it/download/file.php?id=12750&t=1[/url]

Grazie mille

#2
Ciao a te sono novizio come te!!!


Ieri cfercavo delle cose x lavoro e mi sono inbattuto nelle vostre esperienze/domande,allora ho deciso di iscrivermi x potervi aiutare x quello che riguarda i pavimenti in legno!!!!



P.s. mi chiamo Luca sono di Roma e faccio il parchettista!!!



Allora la foto non riesco a visuallizzarla, xo' potresti mandarmela x mail,cosi' potrei vedere meglio giloca75@virgilio.it




Allora x quello che riguarda le macchie,potrebbero essere dei punti di polvere che si trovavano dopo la prima mano(fondo)non essendo stati carteggiati a sufficenza,potrebbero risaltare nella seconda mano,ovvero come piccoli aloni,tipo macchia d'olio giusto?

#4
Ad essere sincero,non mi sembra un buon lavoro,si vedono tutte le fessure tra un listone e l'altro!!!!sembrerebbe che non sia stato rasato(stuccato)oppure si sia ""ritirato" un poco il legno,ma essendo nuovo,mi sembra molto strano ,anche xche' l'iroko e' molto difficile che abbia questi movimenti!!!



Provo a farti vedere delle foto di un lavoro di iroko x farti capire!!!e ti metto altre foto x farti vedere le macchie!!! fammi sapere


http://picasaweb.google.it/jeco75/AlbumSenzaTitolo02#

#6
Elena789 ha scritto:Ho capito, grazie!
ora lo farò presente all'impresa...
ti aggiorno sugli sviluppi!

Ok :wink:

#7
jeco75 ha scritto:Ad essere sincero,non mi sembra un buon lavoro,si vedono tutte le fessure tra un listone e l'altro!!!!sembrerebbe che non sia stato rasato(stuccato)oppure si sia ""ritirato" un poco il legno,ma essendo nuovo,mi sembra molto strano ,anche xche' l'iroko e' molto difficile che abbia questi movimenti!!!



Provo a farti vedere delle foto di un lavoro di iroko x farti capire!!!e ti metto altre foto x farti vedere le macchie!!! fammi sapere


http://picasaweb.google.it/jeco75/AlbumSenzaTitolo02#

mi spiace per te jeko75 ma dovresti cambiare lavoro ...scherzo
la fessuraziore è una cosa normale con un riscaldamento a pavimento.
dichiamo che la "cazzata" che è stata fatta è stato stuccarlo ed intestarlo sui bordi evidenziando il ritiro non omogeneo del legno. per quanto riguarda la proprietaria dell'appartamento,ma ti è stato detto che con un pavimento tradizionale ti si accentua la dilatazione?,è stato trattato nel giusto modo?cioè accendendo i riscaldamenti e stabilizzare il massetto ,posandolo grezzo e portandolo gradualmente alla temperatura max, lucidandolo e riaccendedo i riscaldamenti per una stabilizzazione finale?(per fare questa procedura occorrono all'incirca 30 giorni. poi ognuno ha i suoi metodi, l'importante è il risultato.) questo purtoppo è lo scotto da pagare per il pavimento riscaldato ciao e fatemi sapere
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#8
Ciao!
dire se è stato posato correttamente mi è proprio difficile, visto che non ne so niente..
vuoi dire che la distanza fra le liste è normale?
e per gli aloni secondo te c'è modo di sistemarli?
Il problema è solo visivo o ci potrebbero essere altre implicazioni sulla tenuta?

Grazie

#9
luca1969 ha scritto:
jeco75 ha scritto:Ad essere sincero,non mi sembra un buon lavoro,si vedono tutte le fessure tra un listone e l'altro!!!!sembrerebbe che non sia stato rasato(stuccato)oppure si sia ""ritirato" un poco il legno,ma essendo nuovo,mi sembra molto strano ,anche xche' l'iroko e' molto difficile che abbia questi movimenti!!!



Provo a farti vedere delle foto di un lavoro di iroko x farti capire!!!e ti metto altre foto x farti vedere le macchie!!! fammi sapere


http://picasaweb.google.it/jeco75/AlbumSenzaTitolo02#

mi spiace per te jeko75 ma dovresti cambiare lavoro ...scherzo
la fessuraziore è una cosa normale con un riscaldamento a pavimento.
dichiamo che la "cazzata" che è stata fatta è stato stuccarlo ed intestarlo sui bordi evidenziando il ritiro non omogeneo del legno. per quanto riguarda la proprietaria dell'appartamento,ma ti è stato detto che con un pavimento tradizionale ti si accentua la dilatazione?,è stato trattato nel giusto modo?cioè accendendo i riscaldamenti e stabilizzare il massetto ,posandolo grezzo e portandolo gradualmente alla temperatura max, lucidandolo e riaccendedo i riscaldamenti per una stabilizzazione finale?(per fare questa procedura occorrono all'incirca 30 giorni. poi ognuno ha i suoi metodi, l'importante è il risultato.) questo purtoppo è lo scotto da pagare per il pavimento riscaldato ciao e fatemi sapere



La dilatazione,e' normale,se non si rispettano i canoni adeguati,ovvero ""dovrebbero essere sotto il massetto dai 3,5 cm in poi!!!!!!!




Ma ne ho visti ben poki rispettare queste misure(infatti si vede)!!!!






Non capisco cosa vuoi dire con questo

(dichiamo che la "cazzata" che è stata fatta è stato stuccarlo ed intestarlo sui bordi evidenziando il ritiro non omogeneo del legno)





Anche xke' le tavolette si possono allargare/restringere,in larghezza,ma mai allungare,in lunghezza!!!

#10
Non capisco cosa vuoi dire con questo
(dichiamo che la "cazzata" che è stata fatta è stato stuccarlo ed intestarlo sui bordi evidenziando il ritiro non omogeneo del legno)


in un pavimento tradizionale le tavole vanno solo poggiate sulla colla,niente stucco e non intestate lungo bordi e lati ,per favorire cosi la fessurazione regolare di tutto il pavimento altrimenti si potrebbero creare fessure piu o meno evidenti ma discontinue.
gli aloni lungo i bordi potrebbero essere causati da una verniciatura fatta male,da l'utilizzo di polveri troopo fine per la stuccatura ,quasi sicuramente ti è stato fatto un passaggio di primer ( questo problema di solito lo da l'eco primer nei trattamenti ad olio) facendo cosi reazione con il legante per lo stucco.questo è quello che posso ipotizzare vedendo la foto poi la realtà potrebbe essere ben altra cosa .spero di esservi stato di aiuto .
ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#11
Rieccomi: ho mostrato il parquet a un parchettista dell'impresa che me l'ha posato e lui ha detto che, se da una parte le microfessure sono normali, dall'altra gli aloni non lo sono per nulla..
secondo lui il fondo si è sfondato, e il tutto deve essere rilucidato.. secondo voi potrebbe bastare?

#12
Elena789 ha scritto:Rieccomi: ho mostrato il parquet a un parchettista dell'impresa che me l'ha posato e lui ha detto che, se da una parte le microfessure sono normali, dall'altra gli aloni non lo sono per nulla..
secondo lui il fondo si è sfondato, e il tutto deve essere rilucidato.. secondo voi potrebbe bastare?
sicuramente è da rilucidare.
non capisco come abbia fatto ha sfondare ( gergo tecnico,in poche parole significa che lo ha carteggiato troppo). pero se gli aloni sono delimitati nelle sole giunture delle tavole (come dalla tua foto), li c'è un problema di risalita di qualche prodotto che ha utilizzato ed ha fatto reazione oppure il prodotto usato èra scaduto e con le prime accenzioni ti ha fatto quella reazione. l'importante è che ti abbia detto che è da rilucidare quindi c'è un errore di fondo ( non la vernice hahahha) e ne è stato consapevole,avvolte succede in questo lavoro ogni tanto si sbaglia pure l'importante è assumersene la responsabilità.ciao e buona fortuna
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#13
Ultimi aggiornamenti:
il parquettista è tornato a rilucidare il tutto, e ora il pavimento è perfetto!
..la ludicità che ha ora prima non l'aveva nemmeno lontanamente..

Grazie a tutti!

#14
Elena789 ha scritto:Ultimi aggiornamenti:
il parquettista è tornato a rilucidare il tutto, e ora il pavimento è perfetto!
..la ludicità che ha ora prima non l'aveva nemmeno lontanamente..

Grazie a tutti!

Ottimo!!!