La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[ESTERNO] - Illuminazione moderna su casa rustica?

#1
Ho un dubbio...
Devo decidere l'illuminazione perimetrale per il complesso di casa mia...
ma non so decidere la tipologia

Il problema è che la mia facciata è intonacata...
Immagine
poi c'è il portico che collega tutto (illuminato alle basi dei pilastri con dei faretti a led)
Immagine
e poi c'è la parte di mia sorella che è per metà a mattoni e per metà intonacata
Immagine
Immagine
All'inizio avevevo optato per una serie di MELRIE di Ares, color ANTRACITE
http://www.aresill.net/downloads/catalo ... talogo.pdf
Immagine
una lampada molto semplice e anche relativamente economica
Immagine
Immagine
Poi però m'è venuto il dubbio che forse sulla casa a mattoni ci starebbe meglio qualcosa di + classico....

Boh...
secondo voi???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
sai cosa...
la finitura antracite (se non addirittura nera) si sposa benissimo con
1. le piastre di fissaggio delle travi del portico
2. la recinzione (futura) in ferro battuto
3. la ferramenta (futura) delle persiane

mentre il bronzo.....che mi piace tantissimo....rimarrebbe un po'..."buttato là"

secondo te però, finiture a parte, è un azzardo troppo grosso mettere dei corpi illuminanti "moderni" in quel contesto?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
Allora ottima la finitura antracite, come da me.. :wink:
No, non è affatto un azzardo; gli apparecchi da esterno sono dei complementi 'tecnici' che possono scostarsi di molto dallo stile del manufatto su cui insistono. Un esempio sono gli impianti d'illuminazione dei siti archeologici o dei monumenti in cui mai l'illuminazione è 'in stile' ma è sempre moderna ed il connubio è gradevolissimo.. :wink:

#5
Segnalo, non ancora in catalogo, l'esterno presentato ad Euroluce scorso, secondo Flos:
Immagine
Immagine

#6
Io ho una casa simile porticato in legno e in parte mattoni faccia a vista, ho messo una serie di queste:
http://www.lineaserena.it/foto/zoom.asp?cod=467

Con solo delle misere luci a risparmi energetico da 11w fanno molta luce, oltre a quelle a muro ho tutto intorno a casa faretti a terra della Simes e della Martini e ti assicuro che queste più le vedo e più mi piacciono.

#7
Oznerol ha scritto:Io ho una casa simile porticato in legno e in parte mattoni faccia a vista, ho messo una serie di queste:
http://www.lineaserena.it/foto/zoom.asp?cod=467

Con solo delle misere luci a risparmi energetico da 11w fanno molta luce, oltre a quelle a muro ho tutto intorno a casa faretti a terra della Simes e della Martini e ti assicuro che queste più le vedo e più mi piacciono.
e hai ragione....sono bellissime!!!!!! :shock: :shock: :shock:

mi piacciono ancora di + delle MELRIE...queste fanno luce anche davanti!!!!
e c'è anche il color antracite/nero...

Assolutamente da inserire nella wishlist!!!
grazie grazie grazie!!
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
Salve

vedendo la tipologia di apparecchio potrebbe essere interessante anche la serie Duplo di ing.castaldi illuminazione, disponibile mono e biemissione con varie sorgenti dalla fluorescente compatta al LED di potenza ( ci vedrei bene dei led a luce calda da 3200 k e resa cromatica >85 ).
Tra l'altro dallo scorso anno utilizza una nuova vernice "sablè" che aumenta ulteriormente la sensazione di solidità e qualità del prodotto.


Immagine