La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4801
conniecat ha scritto:Sam potrei avere anch'io il tuo ricettario? Hai per caso anche la ricetta per il Panbrioche? Si potrà fare?

Ehm... cos'è il ciotolino per l'umidità? Quando facevo il pane in forno normale, impastato a mano, dopo la lievitazione infornavo e via...
Te lo giro nei prossimi giorni il. ricettario perchè oggi sono di corsa

Il ciotolino, è una ciotola qualsiasi con dell'acqua per mantenere l'umidità nel forno
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4802
ieri sera ho portato i baci di dama fatti con gli amaretti e la nutella... son avanzati quasi tutti insieme agli altri dolci, vista l'abbondanza di cibo, ma ora ne sono rimasti veramente pochi... veloci ma buonissimi!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4803
scusate
bisogna leggere circa 300 pagine ........
non sarebbe il caso di fare un indice delle varie ricette?

#4804
people ha scritto:scusate
bisogna leggere circa 300 pagine ........
non sarebbe il caso di fare un indice delle varie ricette?
L'indice fino ad un certo punto è stato fatto lo trovi mi sembra sotto a questo topic
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4806
Dolores ha scritto:
simo19691 ha scritto::roll: :roll:

forse dovrei scrivere in sfoghi :cry:

sono tornata a casa gasatissima perchè avevo impastato il pane e volevo cuocerlo nel forno...

quando arrivo però vedo l'impasto grumoso, col lievito ancora sopra la farina... :evil: :roll:

per prima cosa ho dato la colpa ai miei figli pensando che avessero spento la macchina (stamattina al telefono si erano lamentati del rumore dicendo che non riuscivano a studiare :shock: )...ma poi mi sono accorta che avevo lasciato la paletta dentro il lavandino :oops: :oops:

mio figlio mi ha detto:
'o mà c'hai 'na sorba!

poi per farmi perdonare gli ho preparato i pop-corn, che non sono scoppiati ed ho bruciato tutta la pentola :evil: :twisted:
che ridere!! :lol: :lol: :lol:
io faccio il pane con la macchina usando le ricette veloci del ricettario postato da sam, si chiamano pane bianco veloce 1 e 3 mi pare, mi son sempre venute benissimo.
In altrenativa, ancora + semplice, la ricetta che c'è sulla farina col lievito del Lidl
come ho scritto più sopra, le farine della Lidl sono state una delusione :oops:

l'unica che mi è piaciuta (che però mischio a metà con la farina normale) è quella per la ciabatta, le altre le stu usando 1-2 cucchiai per volta giusto per non buttarle :evil:
Simona

#4810
GRIFONDORO ha scritto:io sono molto contenta della macchina del pane della Lidl!
ho fatto il pane una volta sola, ed è venuto bene... unico problema i ganci per impastare erano inglobati nel pane e per togliergli ho dovuto sbragare il pane!! capita anche a voi?
Una volta (su 4) la paletta è rimasta nel pane, ma la Princess ha un gancino per agguantarla e tirarla fuori dal pane.

Ragazze, al 3° uso ho guadagnato il mio prima mattone :lol: Avevo finito il lievito di birra e ho usato quello in polvere... l'impasto non ha lievitato per niente! Ho spedito subito il marito al supermercato ed in cambio ha avuto un ottimo pane alle olive :D Però penso che invece di mezzo cubetto ne metterò un terzo... l'impasto mi si appiccica sempre all'oblò!
Immagine
Immagine

#4811
io uso il lievito in polvere (mastro fornaio non bertolini) e viene benone...l'unica volta che ho usato il lievito di birra il pane si è afflosciato (credo di averne messo troppo, anche io come lorena avevo messo il cubetto intero, ma credo sia sufficiente metà :roll: )...

voglio riprovare con il lievito di birra, anche se nel manuale c'è scritto di usare preferibilmente il lievito secco...

anche a me la paletta rimane il più delle volte dentro il pane, ma si toglie abbastanza agevolmente :wink:
Simona

#4812
il quantitativo di lievito di birra lo si usa in base della quantità di farina... ovvero per 600 gr di farina si usano 20 g di lievito...
io consiglio il lievito di birra del Lidl che è davvero ottimo... :wink:

provate a fare il pane con la farina Manitoba che è davvero ottima
la confezione è come questa solo per pane anzichè Baba e pan brioches
Immagine
poi per chi vuole provare un altra cosa...
provate solo a fare l'impasto con la macchina (programma di ca. 1h30 min.) e poi spegnete la macchina e lasciate dentro il pane per altri 30 min. ca.
così lievita tranquillamente all'interno della macchina e nel frattempo accendete il forno a 180 gradi e appena caldo infornate l'impasto! :wink:

ovvio, basta tirarlo fuori dalla macchina del pane e rovesciarlo solamente sulla carta da forno e inserirlo nel forno per ca. 20/30 min. (io oramai lo faccio solo così è il gusto è davvero ottimo, anzi moooolto meglio che non l'intera pagniotta della macchina) :wink:

poi il pane è come questo: (ovviamente il taglio in centro lo fate voi prima di infornarlo con un coltello!) :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#4813
tamben, mancava solo il tuo intervento.. :D .(avevo letto più volte che anche tu fai il pane in casa...)

:arrow: lievito di birra: quindi tu ne metti un pò meno di un panetto (che di solito è 25 gr.)??

:arrow: manitoba: io la uso da sempre per molte ricette ed anche la pizza(ottima anche quella della Spadoni che però si trova di meno), ma tu usi solo quella o la spezzi con altre farine??

:arrow: cottura in forno: a parte che i miei figli preferiscono la cottura nella macchinetta (forse perchè ancora ce l'abbiamo da poco e non si sino ancora stufati), io ieri sera ho cotto la pagnotta in forno perchè avevo fatto l'impasto con le olive, però:
1° l'impasto era troppo molle anche se avevo fatto la solita dose, infatti nel lievitare si è un pò spatasciato
2° anche se a fine cottura risultava croccantino, poi una volta freddo il pane risulta comunque morbidino (e io lo preferirei più croccante...)

quindi:
urgono consigli :D

P.S.: devi dare la tua ricetta con tutti i passaggi :wink:

EDIT: io ho tolto l'impasto dalla macchinetta e gli ho dato la forma a pagnotta (con croce), logicamente nel manipolarlo si era sgonfiato e l'ho fatto rilievitare fino al raddoppio, l'ho infornato fino a cottura (forno ventilato a 200°)
Simona

#4814
simo19691 ha scritto:io uso il lievito in polvere (mastro fornaio non bertolini) e viene benone...l'unica volta che ho usato il lievito di birra il pane si è afflosciato (credo di averne messo troppo, anche io come lorena avevo messo il cubetto intero, ma credo sia sufficiente metà :roll: )...
No, io ne metto metà, come indicato nella ricetta di Sam (per 1/2 kg di pane). La prossima volta proverò a metterne 1/3, perchè con metà mi lievita sino a toccare l'oblò.
Immagine
Immagine

#4815
Lorena ha scritto:
simo19691 ha scritto:io uso il lievito in polvere (mastro fornaio non bertolini) e viene benone...l'unica volta che ho usato il lievito di birra il pane si è afflosciato (credo di averne messo troppo, anche io come lorena avevo messo il cubetto intero, ma credo sia sufficiente metà :roll: )...
No, io ne metto metà, come indicato nella ricetta di Sam (per 1/2 kg di pane). La prossima volta proverò a metterne 1/3, perchè con metà mi lievita sino a toccare l'oblò.
non avevo capito :oops:

comunque io in genere faccio la forma media (la mia MDP prevede 3 forme: piccola (500 gr.), media (700 gr.), grande (1000 gr.) anche se in realtà poi il peso della farina può variare in base al tipo, ad es. se integrale o di grano duro è prevista meno farina...)

la dose di lievito secco comunque non supera mai la 1/2 bustina, quindi anche il lievito di birra dovrebbe essere circa metà cubetto...

poi da macchina a macchina può essere diverso, anche credo che comunque tutte abbiamo più o meno gli stessi standard :roll:
Simona