La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
riapro una vecchia discussione per a distanza di 5 anni se le cose scritte sono ancora vere o se nel frattempo,magari, nuovi materiali e/o soluzioni sono sul mercato

personalmente ricasco sempre nella ipotesi di costruire una nicchia per un frigorifero, terra-soffitto oppure terra fino a due metri

alcune domande:

1. la nicchia si può "tranquillamente" rivestire con piastrelle oppure con lastre tipo kerlite?

2. la nicchia si può "tranquillamente" appoggiare su di un pavimento (piastrelle o parquet) con sotto riscaldamento radiante? ovvero il telaio di appoggio a pavimento può forare le serpentine?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#17
Scusate se mi intrometto ma anch'io ho problemi con i pannelli isolanti in cartongesso che il costruttore ci ha praticamente imposto creandoci non pochi problemi.
Sulle pareti in cementoarmato, come isolante, ci hanno montato questi pannelli in cartongesso, vi posto la foto
Immagine
Guardate che spessore che ha, tra camera d'aria e cartongesso sono 7cm!
Immagine
La cosa grave che ci ha rivestito tutta la parete dove dovrà essere montata la cucina ed il nostro terrore è quello di avere dei problemi con il montaggio della cucina anche se, ci è stato detto che per la cucina esistono dei listelli più lunghi del normale che arrivano fino alla parete in cementoarmato.

Voi che ne pensate di sti pannelli isolanti? Ci possono creare dei problemi?
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

Re: muri in carton gesso

#18
Winky ha scritto:L'ultima news che ho sentito è che sul carton gesso le piastrelle di rivestimento non attaccano molto....
qualcuno ha esperienza in questo campo???

Grazie
ale
Speriamo di no!
Un pannello isolante (foto che ho postato sopra) mi è capitato su una parete del bagno del primo piano (per fortuna negli altri bagni no).
Si tratta della parete del lavabo dove ho fatto mettere un mosaico Bisazza: spero che non si stacchi con il tempo!!! :shock: :shock:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#19
Nessun problema a piastrellare un pannello in cartongesso... Nel mio ufficio ho ricavato un bagno intero in cartongesso, ed ho sia lavabo che sanitari sopesi... In corrispondenza dei sanitari, si montano particolari montanti, provvisti di grappe d'ancoraggio per il sanitario e dello scarico, che partono da terra ed arrivano a soffitto, è una sorta di binario, che poi viene pannellato, quindi il peso viene scaricata a terra... Nel mio bagno hanno piasttrelatto con marmo in formato 120 X 100... Sono passati 3 anni e non ho avuto nessun tipo di problema, ne con i sanitari, ne con la piastrellatura :) .

#20
canarino ha scritto:alcune domande:

2. la nicchia si può "tranquillamente" appoggiare su di un pavimento (piastrelle o parquet) con sotto riscaldamento radiante? ovvero il telaio di appoggio a pavimento può forare le serpentine?
Ho appena realizzato una nicchia per il frigorifero. nel mio caso, non avendo riscaldamento a pavimento hanno forato il marmo ma mi hanno detto che il telaio a pavimento può essere anche solo incollato (se non ricordo male con una specie di biadesivo) e non ha problemi di tenuta.

#21
Ciao a tutti, dico la mia.
A casa mia tutto il piano notte è stato fatto con pareti divisorie in cartongesso, anche il bagno, dove è stato usato un cartongesso apposito (è di colore verde) e dove sono state incollate le piastrelle di rivestimento. Per quanto riguarda il problema dell'impianto di riscaldamento a pavimento, non ti so rispondere xché le pareti sono state fatte prima delle serpentine, ma cmq sopra le serpentine il massetto ha un certo spessore.. mi pare di 4 o 5 cm, sbaglio?
In ogni caso tra le pareti esterne (con l'intonaco) e le pareti in cartongesso delle crepe si sono venute a formare, ma credo sarebbe successo anche con pareti in muratura normale, dato il normale assestamento della costruzione.
Ciao!
Micaela