La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
, Ne sei sicura ? A me non risulta almeno in Italia :roll: ... Ci sono i compatti da 45, ma sono appunto compatti (piccoli rispetto ad un forno da 60 in altezza) e VAPORE VENTILATI, ossia privilegiano il vapore e non il ventilato ed arrivano a 230 gradi (in ventilato). Oltre a costare intorno ai 1.800 Euro, quindi 700 Euro in più dell'AEG da 60 . A quel punto conviene spezzare, un Ventilato da 6 funzioni ed un vapore, spenderebbe più o meno la stessa cifra, arrivando però a 300 gradi con il ventilato dedicato :) .

#33
giramondo75 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma cosa mi impedisce di cuocere un forno che arriva 230 gradi e non 300....? La pizza...?
Alla fin della fiera si. La pizza, alcuni tipi di pane che hanno bisogno di una bella botta di calore per i primi minuti per poi calare la temperatura, alcuni particolari biscotti con cottura rapidissima (245°C) e non tante altre cose. Diciamo che nella vita di tutti i giorni le cotture si fermano a 210°C pizza esclusa. Per chi pensa che, la pizza si mangia in pizzeria e che se ne frega della funzione pirolitica, oltre a quello che ho elencato sopra, un forno che arriva a 230°C ma bene, perchè copre il 95% del range di utilizzo culinario.

#34
Molte preparazioni, non solo, pizza e pane, questo a 230 non fà la crosta, gli arrosti vengono meglio con temperature differenziate tra inizio e fine cottura, ed i 300/350 gradi possono fare la differenza. Diciamo che un forno tradizionale impostato su MAX arriva a 250 gradi anche i più basici, e per alcune sfoglie, per i rustici, e per le torte salate, ad esempio con ricotta, sono il minimo indispensabile per non avere un prodotto umido e poco croccante (anche se sono comunque pochini). La sfoglia cuoce in brevissimo tempo, e dora subito, a 280 gradi in 5 minuti la cuoci e la rendi croccante (senza il grill è ;) ), preservando l'integrità della farcitura, che resterà morbida fresca, non stracuoce, in quanto la sfoglia la protegge, ed il calore cuoce e dora la sfoglia in un tempo relativamente breve. A 230 gradi strano a dirsi ma è vero, la sfoglia cuoce in un tempo doppio, non dora, e non diventa croccante, ed il fondo della torta risulta umido, da la sensazione di non cotto. Per ovviare a questo devi prolungare i tempi di cottura, rischiando (anche a 230 gradi) di bruciare la torta sia sopra che sotto... Sono sottigliezze, ma potendo scegliere, perche non farlo, a 230 gradi cuoci tutto, ovviamente ne bastano anche 150 :) . Ma cotture "prepotenti", non riescono altrettanto bene. Le temperature tra i 275 e i 350 gradi si usano prevalentemente per pizze, pani, alcuni brasati, i roast beef i filetti... E' logico che li cuoci anche a meno, ma il prodotto finito ha caratteristiche completamente differenti. Una carne cotta ad alta/altissima temperatura, per brevi periodi, 30 - 35 minuti, preserva i suoi succhi, è gustosa, a 230 gradi il tempo si raddoppia, ma la carne oltre a cucere esternamente cuoce anche all'interno, diventando di fatto meno sugosa, meno buona, meno tenera... In cucina, non quella casalinga, i 300 e più gradi sono usati spessissimo :) . In pasticceria meno, ma in cucina si arriva anche ai 350 gradi (cari e buon vecchi forni a gas :) ) . E difatti molti produttori hanno in catalogo forni da 300 gradi :) . Non è che li fanno solo per le pizze :) , che tra le altre cose, senza una pietra preriscaldata a dovere, non vengono bene nemmeno con i 300 o i 350 gradi :) .

#35
AlexTrot2 ha scritto:, Ne sei sicura ? A me non risulta almeno in Italia :roll: ... Ci sono i compatti da 45, ma sono appunto compatti (piccoli rispetto ad un forno da 60 in altezza) e VAPORE VENTILATI, ossia privilegiano il vapore e non il ventilato ed arrivano a 230 gradi (in ventilato). Oltre a costare intorno ai 1.800 Euro, quindi 700 Euro in più dell'AEG da 60 . A quel punto conviene spezzare, un Ventilato da 6 funzioni ed un vapore, spenderebbe più o meno la stessa cifra, arrivando però a 300 gradi con il ventilato dedicato :) .
Si si, il modello da 45 cm. Però il vapore combinato ti permette di fare, per esempio, delle dorature che con il solo vapore non potresti mai fare. a meno che non passi da uno all'altro.
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#36
Per la Pizza, ti fai un ottimo G3 Ferrari (50-60 euro circa ormai) e fai la pizza 1000 volte meglio del miglio forno elettrico (arriva a 450°) con cottura molto simile ad un forno a legna, usa una pietra refrattaria. Chiunque l'ha provata da me, se l'è poi comprato!!
ciao ciao

ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#37
robbynaish ha scritto:Per la Pizza, ti fai un ottimo G3 Ferrari (50-60 euro circa ormai) e fai la pizza 1000 volte meglio del miglio forno elettrico (arriva a 450°) con cottura molto simile ad un forno a legna, usa una pietra refrattaria. Chiunque l'ha provata da me, se l'è poi comprato!!
ciao ciao

ale
Si, si, l'ho provato anche io :) . Ma è un'accrocco in più da tenere in cucina :) . Certo costa quanto una buona pietra da forno... A quel punto avendo lo spazio per riporlo :lol: conviene :) . Io impastavo la massa con la macchina del pane, e poi usavo il Ferrari di un'amico per cuocerle, "Aggeggio" interessantissimo :) .

#38
ma non posso fare la pizza a taglio nella teglia però con il Ferrari......Ufff.........va a finire che rinuncio al vapore...io 1500 o più Euro per un forno nn li posso spendere....

#39
Scusatemi ma non mi trovate d'accordo sulle cotture con le alte temperature. Un cuoco non si sognerà mai di utilizzare temperature fra i 280°C e più per far la crosta ad un arrosto, son altri i sistemi. Io cuocio la sfoglia a 195°C, quando mancano 3-4 minuti alla fine della cottura, la tiro fuori, aumento il forno a 230-240°C, e chiudo la valvola di sfogo. Cospargo la superfice della sfoglia con zucchero a velo e caramellizzo. Quindi non mi servono temperature enormi. Quasi tutte le coture della sfoglia non superano i 210-220°C. A 280°C la sfoglia la cuociamo in 5 minuti, ma comunque è una cottura forzata e non sapurale, e la sfogliatura non si svilupperà al massimo. In una torta salata alla ricotta ad esempio, sarebbe bene mettere la ricotta in un setaccio o in uno scolapasta e lasciarla li 4-5 ore per fargli perdere i liquidi in eccesso, così, al momento della cottura, questi non verranno rilasciati e la sfoglia non risulterà umida.

#40
Posso essere d'accordo con te, ma in ambiente domestico, con sfoglia congelata e non tirata (ossia quella che sfoglia poco di per se :) ) Con una cottura molto forte, a me da ottimi risultati, se la sfoglia la tiro io, abbasso la temperatura, ma sempre e comunque a più di 230 gradi. Non utilizzo lo sbattuto d'uovo, la lascio imbiondire al naturale, quindi risulterà sempre e comunque meno dorata, che se spolverizzata, o pennellata. In cucina, non in pasticceria, le carni vengono cotte anche sopra i 300 gradi, alcune cotture (salate), ad alte temperature vengono meglio. Poi è logico che anche a 180 gradi tutto si cucini :) . Poi credo che molto dipende anche dalle abitudini :) .

#41
Alex, ognuno cucina e sperimenta quelle che vuole e come vuole :D. Questo è anche il bello della cucina e della pasticceria, ma in questo momento al mio fianco c'è il mio collega chef di cucina che non è proprio d'accordo sulla temperatura di 300°C per la cottura, anche se particolare di certe carni. Comunque, la sfoglia fatevela voiiiiiiiiiii, vi divertite di più e mangiate meglio.


Per rimanere in tema, penso che alla fine dei conti, con un forno che arriva a 230°C, ci si possa fare tanta, ma veramente tanto e credo anche che più in la andiamo e più la filosofia costrutti sarà questa. Chiaro, che se si ha la possibilità di mettere un forno a vapore compatto, pià un multifunzione e un microonde tutto incolonnato o affiancato, sarebbe l'ideale.

#42
ritiro su questo 3d per avere maggiori informazioni sui forni a vapore.
Avendo constatato che il miele 5681 costa tanti soldi €.3000,00 dal rivenditore miele a roma, sto valutando l'AEG B 9820-5M segnalato da blackfenix e che sulla rete viene intorno ai €1600, dal vivo non l'ho ancora visto.
Una cosa che non ho capito leggendo e rileggendo la brochure dell'AEG se ha la funzione cottura solo vapore. A me sembra di si.
in alternativa ci potrebbe essere il compact range sempre di AEG COMPETENCE KB 9820 E-M.
Cosa ne pensate?