La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano angolare con penisola o 2 posti + 2 poltrone?

#1
Quale delle due scelte è secondo voi migliore da un punto di vista di comodità, versatilità e possibilità di ricollocazione rapida nel soggiorno in caso di consolle da aprire...?

Stiamo infatti valutando due alternative, più o meno uguali dal punto di vista degli ingombri:

1) un 2 posti + penisola completa di schienale, per un totale di 4/5 posti a sedere

1) un 2 posti + due poltrone

Qualcuno di voi si è trovato a valutare tra queste due alternative? Avete esperienze a riguardo?

Grazie

#2
secondo me la prima è la più bella e forse + moderna!
la seconda è sicuramente + versatile, nel senso che le poltrone le puoi poi mettere dove vuoi...

#4
Annsca mi aveva aiutato con una bozza di rendering a pensare alla disposizione dei mobili, non fate caso a colori, tipologia dei mobili e nemmeno al divano...che in questo rendering ha una chaise longue e non ha nulla a che fare con le opzioni di cui stiamo parlando....non fate caso nemmeno allo scrittoio che abbiamo deciso di eliminare...


http://img704.ImageShack/i/giramondo1.jpg/

http://img704.ImageShack/i/giramondo12.jpg/



Spero si capisca...in pratica il divano verrebbe disposto perpendicolarmente all'entrata...guardando la pianta dall'alto la porta d'entrata è quella in basso a destra...

Io devo trovare la tipologia migliore e più versatile, in modo che io possa spostare facilmente tutto su una parete libera per lasciare spazio ad una console da aprire...

E' per questo che sono indeciso tra un divano completo di penisola con schienale e divano + due poltrone, magari in contrasto col divano sia nel colore sia nel modello...

#5
ti dirò io amo i divani ad angolo da taaaaanti anni, ma alla fine (un po' a malincuore) mi sono decisa a comprarlo lineare, proprio perchè la sala non è enorme.
indubbiamente dal punto di vista estetico il divano ad angolo è più bello, ma secondo me quando è così piccolo perde il rapporto estetica/funzionalità.
per valutare se faccia al caso vostro secondo me è importante che consideriate quante persone di solito ci sono a casa vostra. se siete soliti invitare poche persone (magari una coppia di amici alla volta allora il divano ad angolo va bene) se invece inviti tanta gente contemporaneamente (come nel nostro caso) il divano lineare e le due poltrone ti permettono di gestire meglio lo spazio.
tieni conto che le alternative sono:un divano 2 posti con penisola = 4 posti + 1 nell'angolo
nello stesso spazio ci scappa tranquillamente un 4 posti lineare + 2 poltrone = 6 posti.
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#6
mmhhhh, dico la mia: se per aprire la console devi spostare la zona divani propenderei per la soluzione + flessibile e quindi divano + due poltroncine (queste ultime le potresti scegliere + moderne e colorate se vuoi dare un tocco di personalità in più alla sala :wink: ). In alternativa, anch'io sto valutando i divani componibili (credo si chiamino così): ovvero due divani che uniti sembrano un angolare ma possono anche stare staccati
Immagine

#7
mi sa proprio che devo armarmi di cartoni e scotch e fare un po' di prove.....le vostre considerazioni sono tutte opportune e assolutamente valide, sono le stesse che sto facendo io....e vi ringrazio (grazie ancora annsca per il tuo aiuto sul rendering!)....

Sharilla, l'unica cosa che non mi è chiara è perchè dici che al posto di un componibile angolare 2+2 (non angolare tradizionale che non potrei muovere) potrei addirittura inserire un divano lineare a 4 posti + 2 poltrone.....in fin dei conti, anche se non metto l'angolare, devo sempre lasciare lo spazio necessario distanziando poltrone e divano perchè le persone possano sedersi senza aggrovigliarsi le gambe tra di loro...... :? Quindi un angolo vuoto mi deve comunque rimanere, dove eventualmente metterei un tavolino o una lampada......o no...? :oops:

#8
dicevo così perchè nel mio caso il divano 2+penisola occupava praticamente lo stesso posti di un 4 posti (ci sono in pratica pochi cm di differenza).
per le poltrone: avevo guardato frettolosamente il disegno :oops: e non avevo capito che sotto la finestra c'era un mobile lungo l'intera parete.
per il tavolino: non saprei io l'avevo e l'ho tolto perchè lo trovavo scomodo.
per la lampada: io opterei per qualcosa sul muro così ingombra meno.
comunque direi che la prova con i cartoni è un'ottima idea :wink:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#9
Il 4 posti mi sà che risulta un pò "impiccato".
Io andrei con un 3 posti +
2 poltroncine tipo; Wassily,Barcelona, LC2 , poltrona a sacco di Zanotta o similari ,etc
Oppure un pouff quadrato 100 x 100 , da usare come chaise longue.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.