La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rapporto qualità/prezzo (per esperti)

#1
Leggendo il forum in questi mesi, ho capito che stilare una classifica di qualità assoluta è impossibile quanto insensato....

Ho capito anche che non sempre il marchio noto è sinonimo di qualità, anzi....(vedi la più amata dagli italiani e sorella)

Attestandosi sui livelli medi ed escludendo i marchi top di gamma (Valcucine/Boffi&Co), potete segnalare marchi che, sempre mediamente, si contraddistinguono per un ottimo rapporto qualità/prezzo....?

Non sono un esperto, ma a dire che una Ferrari, una Lamborghini o un Aston Martin da 200.000 Euro siano auto da sogno non credo ci voglia molto...ma visto che non credo che la popolazione media possa permettersi di comprare auto del genere, sarebbe molto utile se gli esperti potessero segnalare dei marchi che apprezzano per il modo di lavorare, di fare le cucine, per i materiali, per la serietà generale......

Finora io ho capito che tra queste rientrano

Arredo3
Comprex

Chi continua la lista...? Avrei piacere che a questo post rispondessero solo le persone del settore o con delle competenze di alto livello, per evitare che ognuno cerchi di sponsorizzare il proprio acquisto essendone giustamente entusiasta ma, forse, perdendo di obiettività :)

Grazie!

#3
Anche sei non sei un'esperta come il topic richiedeva :D :D :D in effetti hai ragione, ho letto molto bene anche io di Cesar come rapporto qualità/prezzi...

Attendiamo che gli esperti si pronuncino...

#7
Quoto in pieno la domanda di Giramondo... ad essere sincera leggere i post di cucine mi ha confuso le idee..

Non posso permettermi una ferrari, ma non vorrei rischiare di pagare come per un bmw e portarmi a casa una 600.

Personalmente ero indizzata sul laccato (lucido o opaco), ma ho letto che "la piu' amata degli italiani" non lo fa bene quanto è famoso il nome (solo 3 passate)....

insomma, indipendentemente dal gusto sullo stile delle cucine, gli esperti (e qui ce ne sono parecchi!) possono dare un indicazione obiettivo sulle aziende con un buon rapporto qualita' prezzo?!
Vi ringrazio e ... buon epifania a tutti!!!

#8
Io non sono un'esperto, ma solo "Informato" . La tua domanda è abbastanza vaga :) . Ossia dovresti quanto meno indicare che tipo di cucina ti piacerebbe (Moderna, classica, rustica, con maniglia, gola, laccata, laminata, lucida, opaca, in vetro, con cestoni, ante, con pesnili o senza...) . Diciamo che se non ha grandissime pretese per modularita, e le dimensioni della cucina lo permettono, la ORANGE di SNAIDERO, secondo me è un'ottimo prodotto, ma sui laccati lucidi ha poca scelta, ed è una cucina moderna, quindi se cerchi il classico, o un'altro stile, è un consiglio inutile :) . Se riesci a dire di più, quasi sicuramente qualcuno degli esperti, riuscirà a rispondere alle tue domande più failmente :) .

#9
La mia domanda deriva proprio dal fatto che io sto per mettermi alla ricerca della cucina, ma non avendolo ancora fatto non ho le idee chiare sulle soluzioni che identificherò.....mi conosco e, prima di finire nel loop e nei gironi infernali da cui non uscire mai più per l'indecisione, volevo andare diritto su una rosa, seppur ampia, di aziende che lavorano mediamente bene...

Posso dire che:

- il mio budget per una cucina lineare di 3.50mt, senza elettrodomestici, dovrebbe essere di circa 5-6000 Euro.

- Sicuramente lo stile è moderno, ma sobrio e votato alla funzionalità, visto che le dimensioni della cucina non ci consentono di sbizzarrirci più di tanto

- Allo stato attuale ci incuriosisce la soluzione basi wengè (tipo a poro aperto, effetto legno spazzolato, ma non ci capisco niente ancora)e dei pensili laccati lucidi o opachi, forse con del vetro....con una colonna dispensa visto che il frigo sarà a libera installazione e posizionato nella parete parallela opposta, insieme ad un tavolo

- Ad un primo sguardo Orange di Snaidero, ad esempio, non mi piace. Sempre ad un primo sguardo sui siti, Arrex Ibisco e Anice, Gatto Millì e Taka, Comprex Santa Fe, Arredo3 Kora e Seta, mi piacciono.

Allo stato attuale, ripeto, mi basterebbe un'indicazione di massima.....per esempio, grazie ai vari post che ho letto, ho deciso che non andrò nemmeno a guardare Scavolini, Ernesto Meda, Veneta e Lube....


Cesar, Arrex, Arredo3, Comprex, Gatto per ora mi sembrano tutti marchi di cui ho letto piuttosto bene....se ne avessi un'altra manciata dagli esperti e dagli "informati" :D potrei concetrarmi su un tot di marchi senza guardare altro e cominciare a girare.....magari parto con 10-15 marchi che poi riduco andando avanti in base ai vari paramtri di valutazione (gusto, prezzo, soluzioni, ecc) tanto ho ancora 3-4 mesi di tempo per ordinare... :D

Grazie mille!
Ultima modifica di giramondo75 il 06/01/10 20:26, modificato 3 volte in totale.

#12
Difficile, non sono molto ferrato su poro apero, ed essenze... Me la cavo meglio con laccati e vetro. Le dittte da te citate sono comunque le più adatte al tuo BUDGET ed ad un'ottimo rapporto prezzo/qualità. Non credo ce ne siano molte altre...

#15
Scic e Record come si posizionano rispetto a questo ventaglio di opzioni....?

Attendo ulteriori indicaizioni di altri marchi.... :)