La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
allegri ha scritto:A (s)proposito... che effetto pensate che avranno i 36 nuovi punti vendita monomarca di Scavolini (gli scavolini store) previsti per il 2010?
Che sappiate voi sono di proprieta' dei tradizionali rivenditori scavolini oppure fanno capo direttamente all'azienda?
sono normali rivenditori che si sono fatti incantare dalla sirena... credo che l'idea di scavolini sia questa (logicamente da sviluppare in diversi anni): apriamo gli store con i soldi dei rivenditori, vediamo quali funzionano ed eventualmente li ritiriamo noi, di quelli che sono andati al diavolo chi se ne frega, tanto l'investimento mica l'abbiamo fatto noi... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#47
Non dico che Snaidero è in declino, ma dico che ,almeno al sud,oggi ha molta più concorrenza di altri marchi che 15 - 20 anni fa non aveva.

#48
Solaria ha scritto:Non dico che Snaidero è in declino, ma dico che ,almeno al sud,oggi ha molta più concorrenza di altri marchi che 15 - 20 anni fa non aveva.
bhè... ma questo credo che valga un po' per tutti, una volta c'erano le "famose" e le "altre"... ora ci sono le storiche, le famose, le note, le meno note, le emergenti e le molte altre...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#49
ccd ha scritto:
allegri ha scritto:A (s)proposito... che effetto pensate che avranno i 36 nuovi punti vendita monomarca di Scavolini (gli scavolini store) previsti per il 2010?
Che sappiate voi sono di proprieta' dei tradizionali rivenditori scavolini oppure fanno capo direttamente all'azienda?
sono normali rivenditori che si sono fatti incantare dalla sirena... credo che l'idea di scavolini sia questa (logicamente da sviluppare in diversi anni): apriamo gli store con i soldi dei rivenditori, vediamo quali funzionano ed eventualmente li ritiriamo noi, di quelli che sono andati al diavolo chi se ne frega, tanto l'investimento mica l'abbiamo fatto noi... :)
Appunto! secondo me i rivenditori rischiano non poco, che poi mi chiedo che voglia abbia un rivenditore di metterci soldi e fatica per non poter decidere in casa sua (perchè alla fine credo che l'immagine del negozio venga definita da scavolini e non da loro).

#50
Il primo scavolini store ha aperto a udine a fine 2009.
Certo per il rivenditore è un bel rischio, senza contare il fatto che si fa concorrenza da solo. Ma tanto scavolini non ha problemi a dire: "o lo apri tu o lo faccio aprire a un altro".
In mancanza di fatturati soddisfacenti le aziende cercano di promuovere questi monomarca. Dal loro punto di vista la cosa è sicuramente buona.
Non so appunto per i rivenditori. Per andare almeno pari devi acquistare a scavolini non meno di 500.000 euro di cucine (dipende dalla zona certo).
Non è che sia uno scherzo di questi tempi......
Staremo a vedere....
ALLEGRI

#51
un negozio monomarca funziona finché funziona bene il marchio rappresentato.

Nel caso Scavolini il negozio monomarca ha alcuni vantaggi tipo una scontistica leggermente superiore, condizioni e pagamenti particolari per la merce in esposizione, indirizzamento da parte della Scavolini dei potenziali clienti.
Di contro non può esporre e in teoria vendere prodotti di marche concorrenti, e per concorrenti si intendono anche ditte che producono tavoli e sedie tipo Calligaris.

Di solito sono rivenditori già affermati che trattano già Scavolini che aprono un nuovo negozio "Scavolini store", difficilmente sono nuovi rivenditori.

Top in quarzo

#52
Ciao, qualcuno mi sà dire com'è composto il top in quarzo della scavolini di 4 cm? C'è chi mi dice che il quarzo è spesso 12 mm e poi polisterolo, altri che è tutto quarzo. Ma la verità qual'è?

Re: Top in quarzo

#53
giraffina ha scritto:Ciao, qualcuno mi sà dire com'è composto il top in quarzo della scavolini di 4 cm? C'è chi mi dice che il quarzo è spesso 12 mm e poi polisterolo, altri che è tutto quarzo. Ma la verità qual'è?
Quello che usa scavolini non so ma di solito si mette un multistrati o eulithe... un impasto di cariche minerali (sabbia) e poliuretano... comunque l'idea sarebbe quella... non solo per l'economia (... che anche l'eulithe costa una buona botta...almeno paragonata al truciolare) ma per il peso insopportabile che avrebbe un piano pieno.

Re: Top in quarzo

#54
giraffina ha scritto:Ciao, qualcuno mi sà dire com'è composto il top in quarzo della scavolini di 4 cm? C'è chi mi dice che il quarzo è spesso 12 mm e poi polisterolo, altri che è tutto quarzo. Ma la verità qual'è?
Si è proprio cosi'. Te lo confermo perche' ne ho visto uno da poco.
Ma non è che la cosa dia problemi.
Certo hai meno materiale "nobile", pero' il piano (soprattutto per chi lo trasporta e lo monta) è molto maneggevole e leggero.
Dal punto di vista della durata nel tempo non vedo differenze tra avere un quarzo pieno di spessore 3 cm (è il massimo che puoi avere, non esistono lastre piene da 4 cm) o un quarzo da un cm di spessore con profilo incollato nella parte anteriore che lo fa diventare da 4 cm e internamente supportato da un materiale tipo polistirolo (di solito eulithe come ti diceva qsecofr).
ALLEGRI

#56
io ho scelto il piano in agglomerato di marmo di spessore 6 cm ne ho visti gia di diversi e mi sembrano buoni!!

#57
Solaria ha scritto:Solo Scavolini o fanno tuttti così, anche le aziende di fascia più alta?
tutti... del resto tutti i cucinieri i piani in marmo/agglomerato quarzo/corian/acciaio/vetro li comprano fatti, finiti e probabilmente già belli che imballati da terzisti specializzati.

Del resto se provi a spostare una piana di marmo da 4cm ti rendi conto che un top da cucina da 4cm lungo 3 metri non è trasportabile: se no devi fare la cucina prima del tetto e fartelo mettere dentro con la gru dai muratori.

#58
Qsecofr stavamo parlando prima di quarzo non di marmo :D
Di quarzo ho visto spessori da 2-3 cm ma non credo siano imbottiti. Poi i piani sono anche bucati dai fori PC e lavello e giuntati quindi non sono così pesanti

#59
Solaria ha scritto:Qsecofr stavamo parlando prima di quarzo non di marmo :D
Di quarzo ho visto spessori da 2-3 cm ma non credo siano imbottiti. Poi i piani sono anche bucati dai fori PC e lavello e giuntati quindi non sono così pesanti
per marmi e graniti si applica il medesimo concetto dei quarzi, normalmente la lastra piena si usa per spessori fino a 3 cm. oltre si supporta (solitamente la lastra da 2)...

anche perchè, i marmisti hanno in casa lastre da 2 e da 3, se già cominciano ad avere in casa lastre più spesse per me è indicatore che si tratta di marmisti più adatti/abituati a lavorare con l'arte funeraria e non con i piani cucina/bagno, che poi vogliano fare anche quelli per ingrassare la vacca, ma mi fido più di un marmista specializzato...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#60
Solaria ha scritto:Qsecofr stavamo parlando prima di quarzo non di marmo :D
hai capito male... dicevo che scavolini COME TUTTI prende questi tipi di top (ho escluso il laminato) già fatti dal marmista/artigiano di turno.. quindi fanno tutti pressochè uguale: non è che se prendi un piano okite da scavolini sia diverso di quello che prendi da arredo3: rischi che tutti e due siano andati da "Marmoarredo" a farseli fare ed imballare... questo era il concetto che volevo esprimere...
Qsecofr ha scritto:del resto tutti i cucinieri i piani in marmo/agglomerato quarzo/corian/acciaio/vetro li comprano fatti, finiti e probabilmente già belli che imballati da terzisti specializzati.
Per il resto quoto ccd. Quanto al foro del lavello, pc è vero che alleggerisce ma rende il piano fragile, con pesi così rischi che si sbreghi solo a levarlo... e comunque c'e' quello che prende i fori ai lati, quello con i fori al centro, quello senza fori... il top deve essere lo stesso per tutti.
... poi: peso specifico quarzo = 2.5... una lastra da 4cm per 3metri per 60cm pesa secondo i miei conti 180 kg... metti di togliere 150 cm di fori lavello togli circa 75kg... sempre 1quintale ti rimane... per legge uno può rifiurarsi di alzare più di 30kg ma a prescindere dalla legge con 50kg in mano uno agile non è se poi ci metti la scala o la porta da non far fuori...