La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"il maggico mondo" delle cucine!

#1
ma uno come fa a scegliere se maggicamente da un rivenditore all'altro da una città all'altra potrebbe capitare che una Berloni la fanno pagare come una B1?
che da un rivenditore all'altro , stessa città, stessi fornitori di top, ci sia un 25%di differenza di prezzo?
può accadere di tutto nel maggico mondo delle cucine.........
raccontate pure cosa vi è successo o avete udito di strano in merito!

Re: "il maggico mondo" delle cucine!

#2
shampodirilla ha scritto:ma uno come fa a scegliere se maggicamente da un rivenditore all'altro da una città all'altra potrebbe capitare che una Berloni la fanno pagare come una B1?
che da un rivenditore all'altro , stessa città, stessi fornitori di top, ci sia un 25%di differenza di prezzo?
può accadere di tutto nel maggico mondo delle cucine.........
raccontate pure cosa vi è successo o avete udito di strano in merito!
A mio modesto parere non c'è nulla di magico, veramente. Io starei molto attento a ciò che viene postato nel forum, non tanto per la presunta non-veridicità di quanto viene affermato dagli utenti (che solitamente sono, anzi, onestissimi nel pubblicare i loro preventivi), bensì per la somma dei "dettagli" che poi alla fine incidono e anche parecchio sul prezzo finale. All'apparenza ciò che sembra una (wow) differenza del 25%, in verità è molto ma molto minore.
Mi spiego meglio.
Spesso gli utenti non specificano esattamente il tipo di elettrodomestici, il tipo di sanitari, o il tipo di esecuzione. È sufficiente che, sullo stesso identico modello di cucina, il lavello sia un Blanco serie ZeroX (invece di un più modesto serie Median) con relativi accessori, il miscelatore un Gessi high-end design (invece di un Franke Futuro), e l'esecuzione a filo top con saldatura al laser su acciaio e subito ci possono essere differenze di prezzo nell'ordine di 3'000 € e oltre senza batter ciglio!
Anche la differenza tra i vari elettrodomestici è notevolissima. Prendiamo Siemens per esempio. Ci sono piani cottura a gas che vanno da 500 € su su fino a 1'800 €. Piani a induzione touch slider da 1'500 € fino a 3'000 €. E via di seguito.
Una volta non riuscivo a capire il preventivo (troppo basso a mio parere) per una Valcucine con pensile Aerius (che costa un botto). Ho chiesto in dettaglio all'utente la ragione e scopro che ha preso il pensile nella versione parzialmente in truciolare e non tutta in alluminio e vetro. Beh, allora i conti improvvisamente tornavano!! Ovviamente questo "dettaglio" non l'aveva messo nel suo post.
Un'altra volta non capivo come mai un frigo/congelatore side-by-side con dispenser ghiaccio/acqua costasse soltanto 1'200 € e, anche lì "indagando" scopro che è un acquisto via e-Bay, usato, senza garanzia, ecc.
Poi anche la scontistica (quella "regolare" non quella sospetta) ha tutto un suo gioco: se prendi la cucina da privato ci sono determinati sconti, mentre se ti fai fare il preventivo in negozio, ok, ma poi viene di fatto comperata attraverso un promotore immobiliare ci sono altre categorie di sconti.
Insomma tutte queste variabili incidono evidentemente in modo notevole sul prezzo finale, a parità di modello e composizione, apparentemente uguali.
Crederò alle "magiche" differenze del 25% (!!) solo quando mi mostrano due cucine perfettamente uguali con lista completa e precisa di tutti i materiali, di tutte le lavorazioni (esecuzioni particolari ecc.), di tutti i sanitari e di tutti gli elettrodomestici (modello per modello con relativi codici). Come ho già scritto, affermare che "gli eldom sono Siemens" (piuttosto che Miele o Smeg) non vuol dire niente. Voglio il modello preciso.
Solo allora crederò alla magia!! :lol: :lol:

Sono curioso comunque di sapere il parere degli esperti ...

#3
Io sono daccordo con Boy, dal momento che non credo nessuno regali nulla mi sembra difficle credere a tali differenze di costo. Inoltre mi sembra anche molto improbabile che un rivenditore tenga i prezzi volontariamente molto più alti dal momento che immagina benissimo che il suo preventivo verrà paragonato. Anche in quanto a scontistica la differenza che mi è capitato di vedere si aggirava sempre intorno a pochi punti. Poi l'eccezione può sempre capitare, mi è sembrato di notare in questo forum che al centro sud i prezzi siano più bassi o gli sconti più alti... o forse è solo una mia impressione.

#4
sicuramente spesso le differenze sono dovute a "piccoli" particolari omessi... :P
però oggi ho proprio assistito di persona a una differenza di prezzo tra il 20% e il 25% sul top e schienale in agglomerato di quarzo...
stesse dimensioni, due rivenditori diversi e due cucine diverse...
il rivenditore con prezzo migliore tratta ( per sua ammissione) direttamente con il marmista, l'altro non so...ma il listino prezzi e le categorie dei quarzi e i quarzi erano esattamenti gli stessi!
in questo preciso caso trattasi di maggìa....!!!!
:P
è pur vero che alcuni rivenditori subito ti sparano il prezzo minimo a cui possono arrivare, altri ti sparano un pò più alto e attendono l'eventuale contrattazione da parte del cliente...
e chi non contratta ovviamente si fotte e si fa mangiare "maggicamente" il margine di sconto ottenibile!
poi ovviamente c'e' sempre chi sconta di più e chi di meno...

#6
shampodirilla ha scritto: è pur vero che alcuni rivenditori subito ti sparano il prezzo minimo a cui possono arrivare, altri ti sparano un pò più alto e attendono l'eventuale contrattazione da parte del cliente...
e chi non contratta ovviamente si fotte e si fa mangiare "maggicamente" il margine di sconto ottenibile!
poi ovviamente c'e' sempre chi sconta di più e chi di meno...
a me dà fastidio questa cosa della contrattazione. vuoi per mia timidezza personale, vuoi per desiderio di avere davanti una persona seria, vuoi per non star a perder tempo a rilanciare. preferirei che ognuno facesse il suo prezzo giusto corretto e amen. poi sarò io in base ai miei gusti, al mio portafoglio e volendo anche alla mia "simpatia" (non nel senso che una persona ti faccia zelig chiaramente) a decidere da chi e cosa comprare.

#8
A me è capitao di avere preventivi che, a parità di composizione dei mobili, avevano differenze del 20%...ah ammetto che si trattava di primi prezzi, senza scontistica ma ho fatto alcune considerazioni...

a) gli elettrodomestici (e tutte ereano senza frigo e formo perchè li avevamo già)....beh anche la marca è relativa...ho scoperto che i fornitori del bianco danno alcuni elettrodomestici ad alcuni e non ad altri....infatti a richiesta di un determinato piano cottura non tutti l'avevano (pur avendo tutti la Rex)

b) non c'è una grande chiarezza rispetto a "cosa" si mette come sanitari...nel senso che pochi indicano in modo preciso il modello del lavello e del miscelatore

c) qualcuno è assolutamente impreparato (o fa il furbo) e gioca sui materiali....su laminati/polimerici/acrilici e laccati se non chiedi in modo specifico 500 volte di cosa si parla tanti evitano d'entrare nello specifico...

d) la tentata vendita di particolari che fanno lievitare il prezzo è d'uso comune di tanti (tipo appendi mestoli) ....

Ah devo anche dire che leggendo i diversi preventivi qui postati mi sono chiesta se essere in una città di provincia lombarda fà la differenza...infatti i prezzi indicati da chi orbita su Milano (ad esempio) sono un bel 10-15% in meno (parlo di media)...

Ovviamente sono considerazioni da cliente....ovviamente possono essere erronee...quindi...attendo smentite :roll:

#9
shampodirilla ha scritto:sicuramente spesso le differenze sono dovute a "piccoli" particolari omessi... :P
però oggi ho proprio assistito di persona a una differenza di prezzo tra il 20% e il 25% sul top e schienale in agglomerato di quarzo...
stesse dimensioni, due rivenditori diversi e due cucine diverse...
il rivenditore con prezzo migliore tratta ( per sua ammissione) direttamente con il marmista, l'altro non so...ma il listino prezzi e le categorie dei quarzi e i quarzi erano esattamenti gli stessi!
in questo preciso caso trattasi di maggìa....!!!!
:P
è pur vero che alcuni rivenditori subito ti sparano il prezzo minimo a cui possono arrivare, altri ti sparano un pò più alto e attendono l'eventuale contrattazione da parte del cliente...
e chi non contratta ovviamente si fotte e si fa mangiare "maggicamente" il margine di sconto ottenibile!
poi ovviamente c'e' sempre chi sconta di più e chi di meno...
Io mi riferivo chiaramente a quanto succede qui nel forum, ossìa a situazioni della serie: "ma come? hai la mia stessa cucina e hai pagato, che ne so, 12'000 € mentre io ci ho lasciato lì 16'000 €". Confronti, cioè, sommari e senza disporre di dati realmente paragonabili nel dettaglio.

Poi se andiamo a parlare di finiture tipo schienali o top in pietra o rivestimenti vari (specialmente se sono forniti separatamente rispetto alla cucina), beh, lì si apre un altro discorso.
In questo caso le variabili sono ancora da moltiplicare per X volte e le differenze possono anche essere del 50%. Per esempio mio padre, anni fa, si era fatto realizzare un piano in granito da un suo conoscente che gliel'ha fatto nei ritagli di tempo. Ovvio che l'ha pagato molto (ma molto) meno rispetto a quanto avrebbe speso se l'avesse preso da un'azienda di graniti, da semplice cliente sconosciuto.
Ci sono aziende di marmi e graniti che praticano politiche del personale assai "dubbie" (salari da fame, semiclandestinità di alcuni lavoratori, ecc.) e altre invece che rispettano norme e regole (anche morali :wink: ) ed è chiaro che ci possono essere differenze di prezzo notevoli nel prodotto finito. Insomma ... un bel dedalo ... ! :lol:

#10
Infatti secondo me la cosa più probabile, è che il primo con il 25 % in più, prendeva il TOP direttamente dal cuciniere, il secondo, dal marmista da cui magari si serve da anni, ed ha ricaricato solo sopra il trasporto, in quanto il montaggio è compreso nella cucina :) .

Re: "il maggico mondo" delle cucine!

#11
boy_paradis ha scritto: .....

Un'altra volta non capivo come mai un frigo/congelatore side-by-side con dispenser ghiaccio/acqua costasse soltanto 1'200 € e, anche lì "indagando" scopro che è un acquisto via e-Bay, usato, senza garanzia, ecc.

.....

Sono curioso comunque di sapere il parere degli esperti ...
Questo mi sa che sono io! Effetivamente ho preso un frigorifero side by side Neff con dispenser su ebay e l'ho pagato 1340€ compresa la spedizione dalla Germania. E' carrozzato inox. E' nuovo ed ha 2 anni di garanzia ufficiale Neff.

Come appunto cervavi di dimostrare, ognuno poi le cose le riporta come meglio crede od omettendo particolari... :lol:


Comunque in linea di massima sono daccordo con te, troppe variabili in gioco per avere un confronto diretto.

Re: "il maggico mondo" delle cucine!

#12
ucc ha scritto: Questo mi sa che sono io! Effetivamente ho preso un frigorifero side by side Neff con dispenser su ebay e l'ho pagato 1340€ compresa la spedizione dalla Germania. E' carrozzato inox. E' nuovo ed ha 2 anni di garanzia ufficiale Neff.
oupps!!! scusa!! :roll: ... :lol: :lol: fai bene a precisare!! Comunque hai capito, no, il mio discorso? Se l'avessi preso "normalmente" attraverso i canali consueti l'avresti pagato un altro prezzo, no?
In ogni caso sono felice che tu abbia un prodotto nuovo e con garanzia! :wink: Hai fatto bene a bacchettare la mia memoria ballerina! :lol:

È questo?


il che (se fosse questo), vista la notevole differenza di prezzo non mi stupisce che la mia memoria sia stata ingannata, e abbia pensato a un prodotto usato e senza garanzia :wink:

#13
urka se è questo lo voglio pure io a quel prezzo!!!
però qualcuno mi deve insegnare a contattare il negozio tedesco.... :P
per il discorso del top in quarzo concordo con Alextrot, il motivo è proprio quello...
certo è che nella scelta sta cosa m'influenza non poco...
stesso prodotto 20%abbondante in meno...
non sono bruscoli...li potrei investire in qualche miglioria per gli eldom :roll:
anche perchè è stato calcolato su un top di 4.5 metri più uno schienale fino ai pensili di 3 metri (e quanto costano gli schienali tacci lorooo :D )...più alzatina di 2 cm sull'altro metro e mezzo (che, vabbè, è il meno direi)....la cosa comoda è anche che posso chiedere l'alzatina da 1/2/3/10 cm senza sovrapprezzi, poichè non c'e' una misura di listino precisa come se si passa attraverso il cuciniere..

Re: "il maggico mondo" delle cucine!

#14
boy_paradis ha scritto:
ucc ha scritto: Questo mi sa che sono io! Effetivamente ho preso un frigorifero side by side Neff con dispenser su ebay e l'ho pagato 1340€ compresa la spedizione dalla Germania. E' carrozzato inox. E' nuovo ed ha 2 anni di garanzia ufficiale Neff.
oupps!!! scusa!! :roll: ... :lol: :lol: fai bene a precisare!! Comunque hai capito, no, il mio discorso? Se l'avessi preso "normalmente" attraverso i canali consueti l'avresti pagato un altro prezzo, no?
In ogni caso sono felice che tu abbia un prodotto nuovo e con garanzia! :wink: Hai fatto bene a bacchettare la mia memoria ballerina! :lol:

È questo? >


il che (se fosse questo), vista la notevole differenza di prezzo non mi stupisce che la mia memoria sia stata ingannata, e abbia pensato a un prodotto usato e senza garanzia :wink:
:D :D Ma non ti preoccupare! Non sono qui a bacchettare nessuno! :D
Ci mancherebbe! E' soprattutto grazie a questo forum ed a tutti voi che riesco a barcamenarmi dignitosamente in questo mondo a me sconosciuto fino a poco tempo fa!
Se dovessi ricordarmi ogni cosa che leggo su questo forum e riuscissi ad associarla nella maniera corretta potreste chiamarmi rainman! :shock:

Ad onor del vero il frigo non è quello ma questo:

http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 0D0&Tip=22

(Adesso mi linkerai un listino dove è prezzato 900€ e scopriro' di aver preso una sola pazzesca! :D )