La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I MIEI 1000 DUBBI...

#1
Salve a tutti sono un nuovo eutente e inannzitutto mi complimento con tutti voi perchè dando un occhiata nel forum sto' trovando tanti spunti interessanti e vedo che si respira un bel clima di gente che si vuol aiutare dandosi consigli amichevoli..Io devo chiedervi un sacco di cose e credo che prima o poi qualcuno di voi mi caccera' dallo sfinimento(ahahah).Io e la mia ragazza abbiamo comprato un appartamento di 78 mq+un garage di 38mq che verra' sfruttato come "casa" e non come garage in quanto abiamo fatto mettere la porta finestra invece della serranda ed è un seminterrato la cui uscita da' all 'aperto e nn nel tunnel.Il tutto è collegato da una scala a chiociola 120X120 cm che finisce nel piano terra dove cucina e soggiorno sono un unico ambiente.Io e la mia ragazza avevamo in mente di fare un arredamento moderno usando al 90% i laccati bianchi,divano in pelle bianco,tappeto bianco,tende viola,cucina laccata bianca/viola,tavolo laccato bianco e specchiera grande in glitter argento ...insomma avete capito piu o meno il concetto..Ieri leggendo in giro per qualche forum ho saputo che i laccati lucidi bianco nel tempo tendono ad ingiallire e ho sentito diversa gente lamentarsi..A quel punto mi son visto cadere un disegno che avevo in testa.A questo punto chiedo a voi esperti qualche parere a riguardo cosi da capire se devo abbandonare l'idea dei laccati lucidi che con il sole si ingialliscono oppure se sono tutte bugie...E poi vorrei sapere quale pavimento mi consigiereste a livello estetico che si addica con l ambiente senza renderlo eccessivamente "freddo"visto che il bianco sara' il tema unico..Se qualcuno mi spiega come posso postare una foto sarei felice di farvi vedere uno schizzo..L ultimo grosso dubbio che ho è come sfruttare i 38 metri di sotto.Io avevo pensato di fare un secondo bagno,armadio con cam,bio stagione-ripostiglio,tavolo lungo per ospitare anche 10 persone con un mobile soggiorno anche di sotto stile rustico(o moderno??).Aldila' dei miei 1000 dubbi mi preme capire che tipo di pavimentazione sia piu adatta nella zona giorno con l arredamento che ho sopra indicato.Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti.

#2
Allora.
La laccatura (e non fa differenza tra opaca o lucida) è una vernice: le vernici sono composte da pigmenti emulsionati in solventi o acqua; i pigmenti subiscono variazioni in funzione di luce, vapori, temperature. Detto ciò c'è vernice e vernice...e laccatura e laccatura.
Mi spiego meglio: prendi ad esempio le vernici del carrozziere: sono prodotti che resistono molto bene alle variazioni. Questo perchè nel processo di verniciatura vengono utilizzati additivi stabilizzatori, filtri per raggi uv, catalizzatori antiingiallenti. Lo stesso vale per la laccatura dei mobili o del legno. Se utilizzi prodotti giusti e modalità di verniciatura adeguata il problema dell'ingiallimento si riduce: è chiaro, non lo elimi del tutto (fumo persistente in casa, luce battente continua nel tempo un pochino cambiano i pigmenti); del resto sono sempre vernici da interno. Ti posso dire con certezza che a livello industriale tuttavia le laccature che trovi in giro raramente hanno questo livello di performance, quindi, ATTENTO! Per la mia esperienza una laccatura ben fatta tiene bene al riparo dall'ingiallimento, ma devi andare sul settore artigianale.
Quanto al tipo di pavimento da mettere, se ci vuoi mettere sopra arredamento bianco ti consiglio di rimanere su colori base: bianco, nero e scale di grigio. Oppure se accetti un consiglio cambia idea sui mobili (accettando colori differenti) e metti resina bianca in terra che faccia un continum con le pareti: effetto bellissimo :wink:
Arredi Fiorelli - Arredamento su misura

#4
Ciao Ispanico,
anche io ho qualche interesse per le laccature bianche per la mia nuova casa. Dall'esperienza in casa dei miei, la sola laccatura bianca che ha tenuto nel tempo (ormai vent'anni) è quella di una piccola libreria per corridoio creata su misura da un falegname ligure ai suoi tempi abbastanza noto, e ormai scomparso (Brizzolara se interessa).

Dopo un trasloco e vent'anni di vita è ancora pressochè perfetta.
Viceversa un mobile laccato bianco comperato da un produttore industriale mostra alcune aree in cui i pigmenti sono mutati ingiallendo un poco. Nulla di terribile, ma con la luce giusta di nota.

Purtroppo è inutile dire che la piccola libreria , pur bellissima, è costata mooolto di più del mobile "industriale" di taglia maggiore.
Quindi anche io appoggio il consiglio , se vuoi mobili laccati che restino perfetti o quasi nel tempo, di rivolgerti a bravi(ssimi) artigiani.

#5
Ciao,
sulle laccature mi sembrano sensati i consigli di Andy77MI e Simonearrf,
riguardo al pavimento ti consiglierei un bel parquet, il rovere per esempio ha un colore che si addice molto al moderno: "secco" quanto basta pur conservando il calore del legno.

Riguardo al seminterrato (la prima cosa che mi viene in mente), uno stile da mini loft, anche lì pavimento in parquet rovere o verniciato bianco. Laggiù potreste abbandonare il rigore del piano terra e lasciarvi andare a colori accesi, una grande stampa POP su una parete, illuminazione forte puntata sul tavolo e punti luce periferici regolabili per calibrare l'atmosfera.

Pura fantasia, senza conoscere i vostri gusti e attingendo al bagaglio di immagini che ci portano film e riviste.
ciao,
Davide
DVDV

http://www.dvdv.it
skype: dvdvdv