La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio per parete di 444 x 269 in camera da letto

#1
Questo post solo per chiedere se qualcuno può indicarmi delle marche di qualità medio/buona e prezzi non esagerati per riuscire a "riempire" una parete di 444x269 in camera da letto.

Armadio di stile moderno, colore molto chiaro (bianco), armonioso (es tutte le ante dovrebbero avere la stessa dimensione).

Le proposte attuali sono:
Europeo: 8 ante battenti uguali, 420 x 250 -> un po' troppo basso
Falegnameria 1946: 10 ante battenti (di cui 6 più grandi e 4 più piccole), 440 x 266 -> altezza perfetta! ma non simmetrico
Estel: 10 ante uguali, 438x260 -> misura ok ma mi erano piaciute di più le marche precedenti e mi hanno fatto un preventivo non proprio economico
Selenia: 3 ante scorrevoli complanari, 436 x 258 -> misura ok, design molto bello e prezzo allineato

Ci sono altre marche che hanno moduli di altezza superiore a 260 (ma che possono essere montati in 269)?

Grazie!

#2
Forse dico una castroneria, ma devi comunque considerare nele misure massime le esigenze di montaggio... Nel senso che se hai soffitto a 270, sfido che a più di 262/265 non puoi arrivare, idem in larghezza, devi lasciare almeno 4 o 5 cm di aria, poi vengono chiusi con delle finiture. Ma a meno che l'armadio non venga costruito sul posto, non credo tu possa andarci al cm, ossia arrivare a 269 X 443, lasciado 5mm d'aria per parte... A quel punto tira un muro (se hai spazio) e attrezzi una cambina armadio, ti costerebbe forse meno, ed hai una parete pulita.

#3
AlexTrot2 ha scritto:Forse dico una castroneria, ma devi comunque considerare nele misure massime le esigenze di montaggio... Nel senso che se hai soffitto a 270, sfido che a più di 262/265 non puoi arrivare, idem in larghezza, devi lasciare almeno 4 o 5 cm di aria, poi vengono chiusi con delle finiture. Ma a meno che l'armadio non venga costruito sul posto, non credo tu possa andarci al cm, ossia arrivare a 269 X 443, lasciado 5mm d'aria per parte... A quel punto tira un muro (se hai spazio) e attrezzi una cambina armadio, ti costerebbe forse meno, ed hai una parete pulita.
Purtroppo il letto di fronte e' a 135cm dalla parete e quindi nessuna cabina armadio (e anche le ante battente sarebbe meglio non troppo larghe!)

Riguardo alle esigenze di montaggio Falegnameria 1946 è quella che si è avvicinata di più alla misura e quindi quella (come te ero un po' dubbioso della riuscita) a cui ho fatto più domande. Mi ha detto che se non ci sono dei "fuori quadro" i pochissimi cm che rimangono bastano per il montaggio. Di più, lei stessa ne aveva montato uno in una nicchia a casa con più o meno lo stesso spazio intorno...

Per lo spazio orizzontale penso che il montaggio dei moduli lo effettuino fuori dal muro e poi li inseriscano; per quello verticale mi è sembrato di vedere che fermino i perni orizzontali di fissaggio del tetto dei moduli avvitando dall'interno (sotto) del modulo. In ogni caso qualunque sia la scelta mi farò garantire da loro che riescano a montarlo!... Per me più riescono ad avvicinarsi meglio è! (e cmq dove sono adesso in affitto c'è un armadio a meno di 10cm dal soffitto!)

Con questo post desideravo solo sapere se qualcuno poteva indicarmi qualche marca da esplorare che possa avere almeno moduli di altezza 260 o più. Saranno poi i venditori a verificare quanto spazio serve per il montaggio. Personalmente odio quello spazio scuro che rimane sopra il mobile! (se non riuscissi proprio ad avvicinarmi abbasserei il soffitto una volta montato il mobile). Avere poi un'idea della larghezza dei moduli (per vedere se/come poi si riesce anche ad arrivare vicino in orizzontale es. con moduli larghi 87 o 88 ) sarebbe il massimo!

#5
Ci puoi dire un po' i modelli e prezzi che ti hanno proposto?
E' un dato importantissimo e spesso è difficile scovarlo sul web...

#6
zamm ha scritto:Ci puoi dire un po' i modelli e prezzi che ti hanno proposto?
E' un dato importantissimo e spesso è difficile scovarlo sul web...
Europeo: battente 420 x 250 finitura opaca -> 2200 + 8%
Falegnameria 1946: -> devono ancora farmi un'offerta interessante
Estel: battente 438x260 anta "vetro" -> 3800 + 8%
Selenia: il 291cm esposto -> 3100, modifica da quotare (nell'intorno dei 5000)

#7
AlexTrot2 ha scritto:Guarda le sti piace il genere, la LAGO, con il NOW, ha una modularità impressionante anche su altezza 265, quindi per te ottima.

Qui puoi scaricare la scheda tecnica e la modularità del NOW :

LINK : http://www.lago.it/fileadmin/beuser/spe ... TA_ENG.pdf
PERFETTISSIMO!!!
(proprio quello che cercavo, intendo come tipo di informazioni!)

Riguardo al contenuto, l'altezza è perfetta (c'è scritto che bastano 2 cm in più per le ante battente e 4cm per le scorrevoli), sulla larghezza ho provato a fare un po' di calcoli e purtroppo simmetrico dovremmo essere sui 427 con moduli da 68.5 (che spero abbiano 2 ante, altrimenti non ci siamo comunque), asimmetrico (non proprio ottimale) invece siamo anche un po' oltre il limite richiesto di 4 cm liberi per lato a 440 con 4 moduli da 89.5 e uno da 68.5...

#8
Ma la particolarita del LAGO, è che puoi giocare sui colori delle ante, e se misceli colori, uno non si nota la non simmetria, in quanto non si nota il taglio tra un'anta e l'altra. Ha un sistema di apertura senza maniglia, ossia tu per aprire l'anta, devi spingerla in dentro prenderla e tirarla, fatti un giro sul sito, così capirai meglio. E' proprio una sua caratteristica la non linearità, se poi a te piace, puoi gestirti tra i vari moduli, che ovviamente, andranno a scapito o della dimensione o della simmetria...

Il catalogo lo trovi qui : http://issuu.com/lago/docs/now/1?mode=e ... yout=white

#9
AlexTrot2 ha scritto:Ma la particolarita del LAGO, è che puoi giocare sui colori delle ante, e se misceli colori, uno non si nota la non simmetria, in quanto non si nota il taglio tra un'anta e l'altra. Ha un sistema di apertura senza maniglia, ossia tu per aprire l'anta, devi spingerla in dentro prenderla e tirarla, fatti un giro sul sito, così capirai meglio. E' proprio una sua caratteristica la non linearità, se poi a te piace, puoi gestirti tra i vari moduli, che ovviamente, andranno a scapito o della dimensione o della simmetria...
Hai proprio ragione!!

Vedendo solo la parte tecnica avevo capito il dettaglio dell'apertura, ma non molto il discorso "dell'affettamento" delle ante! Direi che meritano pienamente il titolo di Designer (con la maiuscola)!

Soluzione interessante e molto giovanile, anche se a livello personale non mi trova perfettamente allineato sul discorso dei colori; ma magari l'alternanza bianca di acidato e finitura lucida potrebbe essere un'alternativa!

Andrò sicuramente a verificare sperando che il prezzo sia abbordabile ed i materali non scarsi!

Grazie del suggerimento!

#10
Il prezzo è in linea con le ditte che citavi inizialmente :) . I materiali non sono scadenti, sono nella norma, l'armadio è bellissimo visto da vero. Puoi giocare sui toni del bianco, avorio, panna, burro, sia lucidi che satinati, alcune composizioni neutro sono da perder fiato. Poi con le dimensioni che hai, sfruttandole almassimo e studiando la scala cromatica, ti ritroveresti un piccolo capolavoro, completamente personalizzabile. Inoltre essendo vetro, tende a dare luce alla stanza... Certo deve piacere :) .

#11
La moglie mi ha "cassato" sia la Lago (giustamente deve piacere lo stile) che la Falegnameria 1946 (ante opache non piacevano e quelle lucide costano praticamente il doppio!)...

Adesso sono di nuovo alla ricerca di buone marche che possano stare in 269 ma che siano più alte di 260...

Molteni è una, la qualità è buona, ma siamo veramente altini come prezzi!...

Nessun altra?

#14
io quoto la cabina armadio a profondità ridotta. ho attrezzato 445 X 270 con tre ante scxorrevoli e cinque pannelli interni. profondità 70cm circa. le mensole sono rpofonde 45cm, se sei longilineo passi all'interno, se studi bene come attrezzarla anche spostando solo un'anta accedi a mezzo armadio. Si pulisce facilmente.

Zanette

#15
Purtroppo non ho così tanto spazio per una cabina armadio, che comunque personalmente ritengo valida per un'area chiusa con una ottimizzazione dello spazio soprattutto se le cose si possono mettere intorno tipo a formare una "U"...

Ho trovato però un'altra marca abbastanza alta (263): Zanette...

Il venditore dice che ha la stessa qualità della Falegnameria 1946. Ho provato a cercare sul forum e ho visto pareri contrastanti...

Purtroppo il venditore l'ha appena presa e non ne aveva esposte. Qualcuno sa dirmi le differenze (a parte quelle di design) tra i due marchi?