La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Il frigo secondo me va bene, magari per la cappa, valuterei la FALMEC, costa forse qualcosina in più di FABER, ma secondo me è migliore... La lavastoviglie, se siete in 2 o in 3 o anche in 4, una 12 coperti la mandi 1 volta al giorno, ci fai pranzo, cena e ti entrano anche qualche padella, certo con la 14 sei un po più largo, ma conviene ? Lo devi valutare tu :) . Sulla 14 coperti, essendo più alta di quasi 5 cm, devi verificare che nella tua cucina sia installabile. La 14 coperti, costa meno, ma offre meno, oltre ai consumi di acqua/corrente maggiori, ha una pompa differente, non ha il riconoscimento del carico, è più rumorosa, ed ha 2 programmi di lavaggio in meno, LEGEGRO e RAPIDO, a te le conclusioni :) .

#32
OK. Grazie mille. Quindi deciso per la G1572 e gli altri elettrodomestici indicati precedentemente.
chabal ha scritto:Sei certo che questi, ti costruisce i mobili cucina? ai visto dove produce? :shock:
chabal ha scritto:Mobili cucina, devi assolutamente sapere chi è il costruttore! fidarsi è bene...ma non... è meglio.
Ho chiesto informazioni al telefono al primo mobiliere riguardo al produttore della cucina. Mi ha detto che l'artigiano si chiama Zaffiri e produce ovviamente cucine artigianali ma non ho trovato informazioni su internet.

Per quanto riguarda il piano in Unicolor che mi proponeva con spessore da 2mm a 910€ + foro 190€ mi ha confermato che su questo tipo di piano è possibile ed è garantito il sottotop. Costa tanto il foro per il tipo di lavorazione! Mi ha detto che si tratta di un nuovo tipo di piano in Unicolor e che costa di più rispetto al normale Unicolor (penso di aver capito che sia tipo quello dell'Abet). Mah...non ci sto capendo molto! Qualcuno ne sa qualcosa?

#33
supersaxel ha scritto:
Per quanto riguarda il piano in Unicolor che mi proponeva con spessore da 2mm a 910€ + foro 190€ mi ha confermato che su questo tipo di piano è possibile ed è garantito il sottotop. Costa tanto il foro per il tipo di lavorazione! Mi ha detto che si tratta di un nuovo tipo di piano in Unicolor e che costa di più rispetto al normale Unicolor (penso di aver capito che sia tipo quello dell'Abet). Mah...non ci sto capendo molto! Qualcuno ne sa qualcosa?
vedi un attimo questo 2mm che non mi torna...

... unicolor significa che il laminato usato è tutto dello stesso colore al contrario del laminato normale che ha un decorativo (quello che si vede sopra) chessò bianco ed un kraft (il sotto) marroncino/nero per il resto dello spessore.
L'unicolor come è comunemente inteso (parliamo di un top in truciolare rivestito) può essere prodotto in 3 modi:
vero unicolor: il piano ed il bordo sono fatti entrambi con un foglio di laminato unicolor da (di solito) 1.2mm
furbo unicolor:il piano è un laminato normale il bordo è in unicolor, il bordo copre la riga di kraft marrone del piano e quindi l'aspetto è del tutto indistinguibile ma costa meno.
finto unicolor: il piano è in laminato normale e viene bordato con un bordo in abs normale in tinta... sembra unicolor ma se vai vicino vedi che in realtà un bordo normale in plastica.

Assumendo che per unicolor intendano uno dei primi due di solito viene prodotto negli spessori 60mm, 40mm... a volte sui 25mm: ma dentro sotto il mm di laminato c'e' sempre truciolare quindi niente sottotop neanche per ipotesi.... invece il (pessimo) filotop si può tecnicamente realizzare salvo l'uso di "unicolor tipo vero" a spessore maggiorato (circa 1,5mm)... ma di solito lo fa un personaggio con i controcazzzi di padova e pochi altri perchè sono più i fastidi che altro....

Secondo me il rivenditore ti sta cercando di piazzare uno STRATIFICATO: ossia un laminato di spessore attorno ai 12mm... con questo puoi fare il sottotop: è un laminato di forte spessore che forse avrai visto in qualche cesso degli autogrill per fare le paretine o nelle piscine per fare gli armadietti... è di per se un ottimo materiale per resistenza all'acqua e anche (se paragonato ai costi dell'okite) come costo.
Lo stratificato PUO' essere unicolor (di solito bianco) e PUO' essere anche con dentro delle lamine di alluminio però il costo lievita non poco.... di quanto francamente non so: credo costi comunque meno della carissima (per quel che offre) okite.

Attenzione: è tutto "hpl" sia il lamianto dell'unicolor normale che lo stratificato che il laminato normale da top.... il termine HPL significa solo laminato ad altra pressione... cioè tutto quello che comunemente intendiamo come laminato (formica) a prescindere dallo spessore... si distingue dal CPL che è un laminato a più bassa pressione fatto in bobina che di solito si usa per ante ed altro.
Ultima modifica di qsecofr il 07/01/10 14:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto grosso per scelta Eldom! Acquisto entro il 4 genna

#34
supersaxel ha scritto: Il modello che ho scelto alla fine sarà con basi e colonne in laminato PRECOMPOSTO color wengè (rispetto al laminato normale ha un effetto più ruvido e molto più simile all'essenza. Non lo avevo mai sentito ma dal vivo sembra bellissimo e pratico da pulire visto che è cmq laminato).

uuuuu attenzione... mai sentito prima questo tipo di laminato... per me è
"precomposto" con supporto in laminato e lo devi trattare per quel che è sopra: "LEGNO" Non per quello che è sotto (laminato).

Se vuoi ti spiego cosa è il precomposto ma per ora ti basti sapere che SI COMPORTA ED E' LEGNO.

Re: Aiuto grosso per scelta Eldom! Acquisto entro il 4 genna

#35
qsecofr ha scritto:
supersaxel ha scritto: Il modello che ho scelto alla fine sarà con basi e colonne in laminato PRECOMPOSTO color wengè (rispetto al laminato normale ha un effetto più ruvido e molto più simile all'essenza. Non lo avevo mai sentito ma dal vivo sembra bellissimo e pratico da pulire visto che è cmq laminato).

uuuuu attenzione... mai sentito prima questo tipo di laminato... per me è
"precomposto" con supporto in laminato e lo devi trattare per quel che è sopra: "LEGNO" Non per quello che è sotto (laminato).

Se vuoi ti spiego cosa è il precomposto ma per ora ti basti sapere che SI COMPORTA ED E' LEGNO.
Intanto grazie per la risposta. In effetti se non ricordo male il mobiliere aveva detto che il precomposto è un misto tra laminato e legno.L'anta ha spessore 2,5cm. Il campione dell'anta che mi ha fatto vedere è davvero bello e nel caso prima dell'ordine mi fa vedere una cucina montata di una cliente. Quindi come manutenzione è la stessa cosa dell'essenza vera e propria? Alla fine mi viene a costare circa 2000€ in più di una cesar lucrezia, potrebbe essere giustificato (La composizione totale dei componenti la trovi nei post in precedenza)? La ferramente che utilizza è di primordine (grass o blum serie alta) e la cura nei dettagli e nella lavorazione mi sembrano ottimi....toccati con mano. Uno dei pensili è di 150cm e ho visto il meccanismo a vela che monta ed è mostruoso. Terrebbe su anche me!!!
Per l'unicolor so solo che nel preventivo mi ha proposto due soluzioni su un piano 2cm:
1mm 810€ +190€ foro lavello sottotop
2mm 910€ + 190€ foro lavello sottotop
Mi è venuto il dubbio per il sottotop e per il prezzo eccessivo e stamattina ho chiamato per chiedere maggiori info. Quello che ho capito è che non è un multistrato HPL allcolor della Solidtop. Mi ha detto solo che è un NUOVO Unicolor che arriva a 2mm di strato e sul quale è possibile mettere un lavello sottotop senza pericolo di rigonfiamenti. Cosa può essere?
Come scritto in precedenza sono sicuro su i multistrato Solidtop e sul quarzo ma su quello proposto??? In effetti il prezzo è molto più alto di un normale unicolor da 2cm!!!
Dimenticavo....ma Zaffiri lo conosce qualcuno?

Re: Aiuto grosso per scelta Eldom! Acquisto entro il 4 genna

#36
supersaxel ha scritto:
qsecofr ha scritto:
supersaxel ha scritto: Il modello che ho scelto alla fine sarà con basi e colonne in laminato PRECOMPOSTO color wengè (rispetto al laminato normale ha un effetto più ruvido e molto più simile all'essenza. Non lo avevo mai sentito ma dal vivo sembra bellissimo e pratico da pulire visto che è cmq laminato).

uuuuu attenzione... mai sentito prima questo tipo di laminato... per me è
"precomposto" con supporto in laminato e lo devi trattare per quel che è sopra: "LEGNO" Non per quello che è sotto (laminato).

Se vuoi ti spiego cosa è il precomposto ma per ora ti basti sapere che SI COMPORTA ED E' LEGNO.
Intanto grazie per la risposta. In effetti se non ricordo male il mobiliere aveva detto che il precomposto è un misto tra laminato e legno.L'anta ha spessore 2,5cm. Il campione dell'anta che mi ha fatto vedere è davvero bello e nel caso prima dell'ordine mi fa vedere una cucina montata di una cliente. Quindi come manutenzione è la stessa cosa dell'essenza vera e propria? Alla fine mi viene a costare circa 2000€ in più di una cesar lucrezia, potrebbe essere giustificato (La composizione totale dei componenti la trovi nei post in precedenza)? La ferramente che utilizza è di primordine (grass o blum serie alta) e la cura nei dettagli e nella lavorazione mi sembrano ottimi....toccati con mano. Uno dei pensili è di 150cm e ho visto il meccanismo a vela che monta ed è mostruoso. Terrebbe su anche me!!!
Per l'unicolor so solo che nel preventivo mi ha proposto due soluzioni su un piano 2cm:
1mm 810€ +190€ foro lavello sottotop
2mm 910€ + 190€ foro lavello sottotop
Mi è venuto il dubbio per il sottotop e per il prezzo eccessivo e stamattina ho chiamato per chiedere maggiori info. Quello che ho capito è che non è un multistrato HPL allcolor della Solidtop. Mi ha detto solo che è un NUOVO Unicolor che arriva a 2mm di strato e sul quale è possibile mettere un lavello sottotop senza pericolo di rigonfiamenti. Cosa può essere?
Come scritto in precedenza sono sicuro su i multistrato Solidtop e sul quarzo ma su quello proposto??? In effetti il prezzo è molto più alto di un normale unicolor da 2cm!!!
Dimenticavo....ma Zaffiri lo conosce qualcuno?
allora... il precomposto è un tipo di tranciato... il tranciato è un foglio di legno che si applica su dei pannelli per fare appunto i pannelli impiallacciati. Il precomposto non è un tronco ridotto in fogli come un normale tranciato ma si ottiene sfogliando un "tronco artificiale" ottenuto per sovrapposizione di legni (di solito meno nobili) colorati (o non) ad imitare le vene... non so bene come spiegare:
il tranciato normale prendono il tronco e lo fanno a fettine riducendolo in fogli.
Il precomposto (facciamo rovere?) prendono del pioppo lo fanno in fogli, prendono qualche foglio lo colorano o anche no, prendono una pila di questi fogli e li riavvolgono incollandoli in una bobina o un cubo (che assomiglia ad un nuovo tronco artificiale)... poi con questo cubo ottenuto lo riducono nuovamente in fogli....ed eccoti il tuo finto rovere...

Il precomposto non costa ne di più ne di meno di un tranciato ma ti permette di fare delle imitazioni molto valide anche di essenze rare o protette e prende i colori in modo più standard... Ossia il rovere delle volte ti arriva bello, delle volte brutto , delle volte chiaro, delle volte scuro e tu devi stare attento quando vernici... questo precomposto arriva sempre uguale.

L'alpi (azienda produttrice di questo precomposto) lo accoppia a richiesta con un foglio posteriore in laminato per dargli sostanza e renderlo più facile da lavorare, in questo caso l'Alpi te lo da anche già bello che tinto: ti basta applicarlo con della colla ad un pannello.... ma sostanziali vantaggi sul mobile finito rispetto ad un tranciato normale onestamente non ne vedo.

argomento top cucina:
su 2 mm non fai il sottotop... solo filotop... minimo ti serve 1cm di stratificato (il solidtop è un nome commerciale a volte usato per lo stratificato ed anche una ditta che lavora appunto questo materiale).... non puoi non notare la differenza: l'unicolor è 2, 4 o 6 cm tutti dello stesso colore e materiale: il solidtop/stratificato che dir si voglia è solitamente 1cm sopra di materiale e sotto c'e' un profilino in alluminio (di solito) che copre un pannello di supporto/aiuto.... se entri sul sito della solidtop poi vedrai che ci sono delle lavorazioni "simil unicolor" con un frontale in solidtop riportato davanti (top A)... io ora questa cosa non vedo tanto significato di farla ma tant'è: potrebbe essere che ti stia proponendo anche una cosa del genere.... il piu comunemente venduto è il "TOP E" eventualmente in unicolor bianco.


Considera che a livello di materia prima uno stratificato normale (marrone) può costare attorno ai 35Euro metro mentre un'unicolor bianco vai tranquillo sui 60 euro/metro....prezzi alla fonte... devi lavorarli e ci sono non pochi sfridi quindi non stupirti se poi sul punto vendita vengono venduti a 5 volte il valore...

Cerca solidtop su google... vedrai cosa fa questa ditta e poi ci dici cosa ti hanno offerto.

Re: Aiuto grosso per scelta Eldom! Acquisto entro il 4 genna

#37
qsecofr ha scritto:argomento top cucina:
su 2 mm non fai il sottotop... solo filotop... minimo ti serve 1cm di stratificato (il solidtop è un nome commerciale a volte usato per lo stratificato ed anche una ditta che lavora appunto questo materiale).... non puoi non notare la differenza: l'unicolor è 2, 4 o 6 cm tutti dello stesso colore e materiale: il solidtop/stratificato che dir si voglia è solitamente 1cm sopra di materiale e sotto c'e' un profilino in alluminio (di solito) che copre un pannello di supporto/aiuto.... se entri sul sito della solidtop poi vedrai che ci sono delle lavorazioni "simil unicolor" con un frontale in solidtop riportato davanti (top A)... io ora questa cosa non vedo tanto significato di farla ma tant'è: potrebbe essere che ti stia proponendo anche una cosa del genere.... il piu comunemente venduto è il "TOP E" eventualmente in unicolor bianco.
Considera che a livello di materia prima uno stratificato normale (marrone) può costare attorno ai 35Euro metro mentre un'unicolor bianco vai tranquillo sui 60 euro/metro....prezzi alla fonte... devi lavorarli e ci sono non pochi sfridi quindi non stupirti se poi sul punto vendita vengono venduti a 5 volte il valore...
Cerca solidtop su google... vedrai cosa fa questa ditta e poi ci dici cosa ti hanno offerto.
:?: :!: :?:
Sui 2mm sono sicuro perchè ho un preventivo scritto ed è per quello che mi è venuto il dubbio che fosse un normale unicolor e che non si potesse fare il sottotop. Lo stratificato HPL invece lo conoscevo già perchè l'ho visto dal vivo (quello della solidtop) e quotato da un'altro mobiliere e pensavo fosse l'unica alternativa per fare il sottotop insieme al quarzo o similari.
E' proprio per questo che ho richiamato il primo mobiliere per avere dei chiarimenti (sabato alle 10.30 ho appuntamento per discutere del preventivo ed eventualmente per fare l'ordine) e la risposta è stata:
non è uno stratificato ma un nuovo unicolor e si può fare il sottotop facendo la lavorazione del caso. A me però puzza (certo è che si tirerebbe la zappa sui piedi se non fosse garantita questa possibilità!) e stavo cercando di capire meglio. Poi a me piace capire sempre il più possibile prima di fare i miei acquisti...soprattutto per una cucina di 14000€.
Per il precomposto sei stato chiarissimo e precisissimo. Cmq tra essenza wengè e precomposto wengè non c'è differenza di prezzo e quindi è più caro del laminato giusto?
Grazie

Re: Aiuto grosso per scelta Eldom! Acquisto entro il 4 genna

#38
supersaxel ha scritto: :?: :!: :?:
Sui 2mm sono sicuro perchè ho un preventivo scritto ed è per quello che mi è venuto il dubbio che fosse un normale unicolor e che non si potesse fare il sottotop. Lo stratificato HPL invece lo conoscevo già perchè l'ho visto dal vivo (quello della solidtop) e quotato da un'altro mobiliere e pensavo fosse l'unica alternativa per fare il sottotop insieme al quarzo o similari.
E' proprio per questo che ho richiamato il primo mobiliere per avere dei chiarimenti (sabato alle 10.30 ho appuntamento per discutere del preventivo ed eventualmente per fare l'ordine) e la risposta è stata:
non è uno stratificato ma un nuovo unicolor e si può fare il sottotop facendo la lavorazione del caso. A me però puzza (certo è che si tirerebbe la zappa sui piedi se non fosse garantita questa possibilità!) e stavo cercando di capire meglio. Poi a me piace capire sempre il più possibile prima di fare i miei acquisti...soprattutto per una cucina di 14000€.
Per il precomposto sei stato chiarissimo e precisissimo. Cmq tra essenza wengè e precomposto wengè non c'è differenza di prezzo e quindi è più caro del laminato giusto?
Grazie
per il laminato... mi par di intuire che ti rendi anche tu conto che in 2mm di foglio non puoi avere tenuta alcuna: manco se fosse acciaio: i lavelli sottotop si avvitano sul pannello di supporto (e vabbe... potrebbe essere benissimo anche un truciolare) ma poi vanno ad appoggio sotto il foglio di materiale bello (di solito okite o solidtop): questo materiale bello deve avere una certa solidità perchè altrimenti alla prima pentola si spacca in mille pezzi... ora che materiale può essere solido in 2mm? quale lastra da 2 mm presa in cortello con una pentola non si scheggia? di solito per evitare appunto che la gente vada a farsi male o a rovinare il top tutti i materiali sugli spigoli hanno un taglio a 45 gradi di rompifilo... che rompifilo puoi fare in 2mm? Boo per me questo si stà sbagliando... o non si spiega bene...

per il precomposto: allora di solito costa più o meno come il tranciato... quello supportato da laminato costa abbastanza ma poi incide anche il lavoro di verniciatura che alla fine allinea un po' il discorso materiali....per farla breve è verosimile che un precomposto costi uguale di un tranciato e abbastanza di più rispetto al laminato... c'e' poi il caso sporadico che manda a putt@ne la regola comunque in linea di massima è come ti ho detto.

Re: Aiuto grosso per scelta Eldom! Acquisto entro il 4 genna

#39
qsecofr ha scritto: per il laminato... mi par di intuire che ti rendi anche tu conto che in 2mm di foglio non puoi avere tenuta alcuna: manco se fosse acciaio: i lavelli sottotop si avvitano sul pannello di supporto (e vabbe... potrebbe essere benissimo anche un truciolare) ma poi vanno ad appoggio sotto il foglio di materiale bello (di solito okite o solidtop): questo materiale bello deve avere una certa solidità perchè altrimenti alla prima pentola si spacca in mille pezzi... ora che materiale può essere solido in 2mm? quale lastra da 2 mm presa in cortello con una pentola non si scheggia? di solito per evitare appunto che la gente vada a farsi male o a rovinare il top tutti i materiali sugli spigoli hanno un taglio a 45 gradi di rompifilo... che rompifilo puoi fare in 2mm? Boo per me questo si stà sbagliando... o non si spiega bene...
Forse mi sono espresso male. L'altezza del piano è 2CM. 1 o 2 mm si riferisce penso al rivestimento dell'unicolor. Ma se tanto mi da tanto così è un classico unicolor con uno spessore maggiore di 2mm. Se così fosse penso sia strano che mi abbia proposto il sottotop e garantito che non si rigonfi. E' il suo discorso sul NUOVO tipo di Unicolor che non ho capito. Mah!!!! Mi sa che vedremo sabato. In alternativa vado dal mobiliere che mi ha fatto un buon prezzo sulla Lucrezia, anche se mi ispirava meno fiducia.

#40
ccd ha scritto:
chabal ha scritto:Oops... :oops: 20% + 20% di sconto!
dai è una candid camera :)
quoto... il 20+20 equivale al 36%... su mìele è IMPOSSIBILE, sugli altri improbabile, forse forse su franke e faber se proprio ha voluto fare un favore... a meno che i prezzi di partenza siano ritoccati...
Un'ipotesi potrebbe essere preventivo con eldom sotto costo, mentre i mobili cucina che, come in questo caso risultano difficilmente confrontabili.... ovviamente qui recupera il margine perso.

In effetti io ho un amico che adotta questo "sistema" lui però produce veramente i mobili da cucina in stile classico/country insomma quelli che mettono intorno alla cappa a camino il tessuto :roll: a mò di gonna.
Ciao.

Re: Aiuto grosso per scelta Eldom! Acquisto entro il 4 genna

#41
supersaxel ha scritto: Forse mi sono espresso male. L'altezza del piano è 2CM. 1 o 2 mm si riferisce penso al rivestimento dell'unicolor. Ma se tanto mi da tanto così è un classico unicolor con uno spessore maggiore di 2mm. Se così fosse penso sia strano che mi abbia proposto il sottotop e garantito che non si rigonfi. E' il suo discorso sul NUOVO tipo di Unicolor che non ho capito. Mah!!!! Mi sa che vedremo sabato. In alternativa vado dal mobiliere che mi ha fatto un buon prezzo sulla Lucrezia, anche se mi ispirava meno fiducia.

si avevo capito il discorso spessore ma non si può : fai il foro del lavello: hai 2 mm di laminato e 18mm di truciolare: come nascondi il truciolare? come lo proteggi dall'acqua dato che il lavello è sotto questi 2 cm? Con lo stratificato avresti (ipotesi) 1 cm di laminato ed 1cm di (diciamo per spiegare... in realtà si possono usare altri materiali) truciolare ma siccome 1 cm di laminato stratificato è bello duro e robusto si può scavare il truciolare facendo un foro sotto il lavello più largo lasciando solo il laminato... ora preparati: non ridere ti mostro cosa intendo con un abile disegnino della sezione lavello :D ... se non si capisce sarebbe da copiare in notepad e mettere un carattere tipo il courier new... vabbe dai mi raccomando non ridere...


LLLLLLL_________LLLLLLLLL
TTTTTA___________ATTTTTTT
_____A___________A_______
_____A___________A_______
_____AAAAAAAAAAAAA_______
_________________________


la L è laminato stratificato (1cm)
la T è truciolare sotto il laminato (1cm)
la A è l'acciaio del lavello (sottotop)
il _ è "aria"

se tu consideri un Laminato da 1cm portante ce la fai se invece lo fai con 2 mm di roba...
Mi viene il sospetto che possa venir fatto con un materiale simil-corian... non so se si può fare... anzi per farsi si può fare: fanno di tutto col corian... ma credo te l'avrebbe detto

#42
chabal ha scritto:
ccd ha scritto:
chabal ha scritto:Oops... :oops: 20% + 20% di sconto!
dai è una candid camera :)
quoto... il 20+20 equivale al 36%... su mìele è IMPOSSIBILE, sugli altri improbabile, forse forse su franke e faber se proprio ha voluto fare un favore... a meno che i prezzi di partenza siano ritoccati...
Un'ipotesi potrebbe essere preventivo con eldom sotto costo, mentre i mobili cucina che, come in questo caso risultano difficilmente confrontabili.... ovviamente qui recupera il margine perso.

In effetti io ho un amico che adotta questo "sistema" lui però produce veramente i mobili da cucina in stile classico/country insomma quelli che mettono intorno alla cappa a camino il tessuto :roll: a mò di gonna.
Ciao.
Ciao, questo è lo sconto che mi ha fatto il secondo mobiliere su una Cesar Lucrezia e non quello di cui non conoscevo il produttore (scoperto solo oggi che si chiama Zaffiri). Sulla Lucrezia il preventivo totale con i miei elettrodomestici, piano in quarzo bianco puro e meccanismo di estrazione nella dispensa da 120cm è di 13800€. Tutti i componenti sono quelli descritti in precedenza tranne il pensile che qui non è da 150 ma uno da 90 + uno da 60. Il totale di listino era circa 16800+IVA su cui mi ha applicato uno sconto del 17% (spero di tirarlo al 19-20%) meno IVA 20% quindi si arriva ai 13800€.
qsecofr ha scritto: si avevo capito il discorso spessore ma non si può : fai il foro del lavello: hai 2 mm di laminato e 18mm di truciolare: come nascondi il truciolare? come lo proteggi dall'acqua dato che il lavello è sotto questi 2 cm? Con lo stratificato avresti (ipotesi) 1 cm di laminato ed 1cm di (diciamo per spiegare... in realtà si possono usare altri materiali) truciolare ma siccome 1 cm di laminato stratificato è bello duro e robusto si può scavare il truciolare facendo un foro sotto il lavello più largo lasciando solo il laminato... ora preparati: non ridere ti mostro cosa intendo con un abile disegnino della sezione lavello ... se non si capisce sarebbe da copiare in notepad e mettere un carattere tipo il courier new... vabbe dai mi raccomando non ridere...


LLLLLLL_________LLLLLLLLL
TTTTTA___________ATTTTTTT
_____A___________A_______
_____A___________A_______
_____AAAAAAAAAAAAA_______
_________________________


la L è laminato stratificato (1cm)
la T è truciolare sotto il laminato (1cm)
la A è l'acciaio del lavello (sottotop)
il _ è "aria"

se tu consideri un Laminato da 1cm portante ce la fai se invece lo fai con 2 mm di roba...
Mi viene il sospetto che possa venir fatto con un materiale simil-corian... non so se si può fare... anzi per farsi si può fare: fanno di tutto col corian... ma credo te l'avrebbe detto
Meglio di così si muore!!! :lol: :lol: :lol: Direi che si capisce e grazie mille per i chiarimenti.
Vediamo sabato che mi tira fuori dal cilindro

#44
Ciao,stamattina sono andata dal mobiliere dove finalmente vorrei acquistare il tutto. Dopo avergli portato tutte le misure definitive della cucina compresi gli angoli esatti dei muri mi ha fatto il preventivo corretto al centesimo. Diciamo che alla fine il prezzo è come quello della Cesar anche se questa è una cucina artigianale. Ho visto e rivisto ogni piccolo dettaglio e mi sembrano davvero ben fatte e lui come persona mi ispira davvero fiducia. Mi ha spiegato bene il discorso del piano in unicolor e purtroppo il prezzo era alto perchè doveva essere fatta tutta la bordatura sul foro a causa del lavello sottotop. Il bello è che mi costerebbe come un laminato HPL della solidtop e anche lui, avendo ora i due prezzi a confronto, mi ha detto che a questo punto non ne vale proprio la pena. Alla fine però mi sa che starò sul quarzo e ho risolto ogni problema. Per gli elettrodomestici anche lui mi ha fatto un ottimo prezzo (100€ in più ma per il servizio che mi da lui sono accettabili). Mi ha messo nel preventivo tutte le fascie dei vari quarzi della stone italia però non essendo decisi ancore sul colore definitivo del piano per il momento abbiamo deciso di tenere come riferimento quello più caro in fascia 7 (2120€ compreso fori per un piano di 360cm h 2cm). Giovedì sera ci porta da una sua cliente che ha fatto la cucina con le basi identiche al precomposto che piace a noi e con gli stessi pensili laccato lucido bianco così vediamo il risultato finale. Tra l'altro questa cliente ha anche un piano in quarzo Stone color virgo che non è bianchissimo e che da campione non ci sembrava bellissimo però a detta di lui ci sta benissimo. Se ci piace il risultato ci va di lusso perchè è di fascia 3 e si risparmiano altre 5-600€. Cmq devo dire che anche tutti i dettagli mi hanno fatto scegliere per questa cucina.Tanto per dire il cesto della raccolta era veramente una sciccheria in allumio tutto lavorato (visti così solo su cucine di altissimo livello). Le guide scorrevano che era una goduria (forse provata solo quando ho aperto i cassetti di una valcucine). Il pensile me lo fa da 150 e vi assicuro che il blocco ferramente era impressionante. La base centrale sempre con 2 cestoni lui me la farebbe da 108 viste le mie misure della cucina mentre dall'altra parte me la facevano da 90 e il resto o mettevo 30cm di tamponamenti in giro o mi proponevano un estraibile mi sembra da 20cm che non volevo.
Nel complesso mi sa proprio che ho deciso!
Disposizione, materiali, colori, elettrodomestici scelti; manca solo il piano su cui ancora non sono deciso. Il quarzo, a patto che ci sia un colore che ci piace, ha lo svantaggio che su un piano da 360 avrebbe una giunta a filo del lavello però immagino che ci posso fare di tutto sul piano. In alternativa mi ha detto che potrebbe quotarmi il corian che dovrebbe costare uguale ma dice che non va daccordo con il calore, però non ho giunture. Il bianco del corian che mi ha fatto vedere però ci piaceva. Secondo voi che potrei fare?
Grazie

#45
supersaxel ha scritto:Ciao,stamattina sono andata dal mobiliere dove finalmente vorrei acquistare il tutto. Dopo avergli portato tutte le misure definitive della cucina compresi gli angoli esatti dei muri mi ha fatto il preventivo corretto al centesimo. Diciamo che alla fine il prezzo è come quello della Cesar anche se questa è una cucina artigianale. Ho visto e rivisto ogni piccolo dettaglio e mi sembrano davvero ben fatte e lui come persona mi ispira davvero fiducia. Mi ha spiegato bene il discorso del piano in unicolor e purtroppo il prezzo era alto perchè doveva essere fatta tutta la bordatura sul foro a causa del lavello sottotop. Il bello è che mi costerebbe come un laminato HPL della solidtop e anche lui, avendo ora i due prezzi a confronto, mi ha detto che a questo punto non ne vale proprio la pena. Alla fine però mi sa che starò sul quarzo e ho risolto ogni problema. Per gli elettrodomestici anche lui mi ha fatto un ottimo prezzo (100€ in più ma per il servizio che mi da lui sono accettabili). Mi ha messo nel preventivo tutte le fascie dei vari quarzi della stone italia però non essendo decisi ancore sul colore definitivo del piano per il momento abbiamo deciso di tenere come riferimento quello più caro in fascia 7 (2120€ compreso fori per un piano di 360cm h 2cm). Giovedì sera ci porta da una sua cliente che ha fatto la cucina con le basi identiche al precomposto che piace a noi e con gli stessi pensili laccato lucido bianco così vediamo il risultato finale. Tra l'altro questa cliente ha anche un piano in quarzo Stone color virgo che non è bianchissimo e che da campione non ci sembrava bellissimo però a detta di lui ci sta benissimo. Se ci piace il risultato ci va di lusso perchè è di fascia 3 e si risparmiano altre 5-600€. Cmq devo dire che anche tutti i dettagli mi hanno fatto scegliere per questa cucina.Tanto per dire il cesto della raccolta era veramente una sciccheria in allumio tutto lavorato (visti così solo su cucine di altissimo livello). Le guide scorrevano che era una goduria (forse provata solo quando ho aperto i cassetti di una valcucine). Il pensile me lo fa da 150 e vi assicuro che il blocco ferramente era impressionante. La base centrale sempre con 2 cestoni lui me la farebbe da 108 viste le mie misure della cucina mentre dall'altra parte me la facevano da 90 e il resto o mettevo 30cm di tamponamenti in giro o mi proponevano un estraibile mi sembra da 20cm che non volevo.
Nel complesso mi sa proprio che ho deciso!
Disposizione, materiali, colori, elettrodomestici scelti; manca solo il piano su cui ancora non sono deciso. Il quarzo, a patto che ci sia un colore che ci piace, ha lo svantaggio che su un piano da 360 avrebbe una giunta a filo del lavello però immagino che ci posso fare di tutto sul piano. In alternativa mi ha detto che potrebbe quotarmi il corian che dovrebbe costare uguale ma dice che non va daccordo con il calore, però non ho giunture. Il bianco del corian che mi ha fatto vedere però ci piaceva. Secondo voi che potrei fare?
Grazie
up