La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4831
io per la pizza ho fatto:

290 ml acqua
500 gr. farina (metà Manitoba e metà normale)
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero
1 cubetto lievito

io dopo averla messa nelle teglie, prima di condirla e cuocerla ho aspettato una mezzora...

in generale puoi usare la tua solita ricetta della pizza (anche se io vado ad occhio), tanto poi la cuoci nel tuo forno....
Simona

#4832
simo19691 ha scritto:ecco il pane fatto ieri sera (impasto e lievitazione nella MDP e cottura nel forno)
Immagine
Immagine
Bellissimo Simo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4833
non l'ho trovata la ricetta, io l'ho a casa, comunque mi sembra 200 ml di acqua 2 cucchiaio di olio d'oliva

500 gr farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina lievito mastro fornaio

programma solo impasto da 1h e 30 min
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4837
simo... ma che bella pagniotta che ti è venuta!!!! :D :D :D
posso chiederti com'era il gusto della crosta??
ti piaceva di più rispetto a quello della macchina del pane?? :)

a proposito, quanta farina, acqua etc etc hai messo??? :?
Immagine
Immagine

#4838
che tristezza, ho fatto la torta per il compleanno di mio suocero e non ne è andata bene una... prima monto le uovo e non capisco se sono montate o no, vabbeh, inforno e il pan di spagna esce mezzo bruciacchiato, rimediato da mia mamma tagliando i bordi bruciati... faccio la crema chantilly e la panna si monta per metà e la crema è a grumi... la glassa di cioccolato è troppo liquida e cola sul piatto lasciandone poca sulla torta... e per finire nel bel mezzo della ricetta togliendo il tagliere rovescio il vino per terra... vabbeh, andrò a comprarla la prossima volta :cry:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4840
Tamben ha scritto:simo... ma che bella pagniotta che ti è venuta!!!! :D :D :D
posso chiederti com'era il gusto della crosta??
ti piaceva di più rispetto a quello della macchina del pane?? :)

a proposito, quanta farina, acqua etc etc hai messo??? :?
la crosta era buona e croccante...(io lo preferisco sicuramente a quello in cassetta)

ho messo un pò più di farina rispetto alla solita dose:
600 gr. farina (250 circa manitoba, un paio di cucchiai farina della Lidl - perchè ne ho acquistata un sacco, ma da sola non mi piace e quindi ne metto un pò ogni volta per consumarla- il resto farina 00)
300 gr. acqua
1 cucchiaio olio
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale
mezzo cubetto lievito

la MDP ha finito il programma alle 19.00, io dopo cena, dopo le 20.00 ho preso l'impasto, l'ho messo nella spianatoia, l'ho sgonfiato e gli ho dato la forma...l'ho messo a lievitare nel forno tiepido e dopo una mezzoretta (era raddoppiato) ho acceso il forno e quando era caldo ho infilato il pane per 35 min. circa (forno 180° statico...verso la fine ho alzato a 200° ventilato)

N.B.:tutta la pagnotta era ben infarinata...
Simona

#4841
arianh ha scritto:che tristezza, ho fatto la torta per il compleanno di mio suocero e non ne è andata bene una... prima monto le uovo e non capisco se sono montate o no, vabbeh, inforno e il pan di spagna esce mezzo bruciacchiato, rimediato da mia mamma tagliando i bordi bruciati... faccio la crema chantilly e la panna si monta per metà e la crema è a grumi... la glassa di cioccolato è troppo liquida e cola sul piatto lasciandone poca sulla torta... e per finire nel bel mezzo della ricetta togliendo il tagliere rovescio il vino per terra... vabbeh, andrò a comprarla la prossima volta :cry:
ieri alla Prova del cuoco, anche loro non riuscivano a montare la panna :roll:

per la crema coi grumi: la prossima volta dai una passatina con le fruste o il minipimer e poi falla riposare un pò per far uscire l'aria...vedrai che i grumi spariscono tutti :wink:
Simona

#4842
Quando impasto a mano la pizza uso 350 g farina, 1/3 cubetto di lievito, 10 g sale, 25 g olio, acqua qb

E' il qb dell'acqua che non so quantificare per la macchina del pane, per il resto potrei lasciare le stesse dosi, no?


(in questo momento sto facendo il pane ai 7 cereali, vi dirò.
Immagine
Immagine

#4843
Lorena ha scritto:Quando impasto a mano la pizza uso 350 g farina, 1/3 cubetto di lievito, 10 g sale, 25 g olio, acqua qb

E' il qb dell'acqua che non so quantificare per la macchina del pane, per il resto potrei lasciare le stesse dosi, no?


(in questo momento sto facendo il pane ai 7 cereali, vi dirò.
io ieri sera con 600 gr. farina ho messo 320 gr. acqua...quindi per 350 gr. farina dovrebbe andare circa 180-200 acqua...

EDIT: ieri prima di uscire avevo programmato la MDP per la pizza...quando sono tornata alle 18.45 circa, mi sono accorta che non era partita (non avevo pigiato start :oops: ) e quindi l'ho fatta partire subito...ho fatto impastare circa mezzora, poi ho preso l'impasto e l'ho steso nelle teglie che ho messo all'interno del forno tiepido...tempo 20 min. erano pronte..ho acceso il forno (dopo aver tolto le teglie :lol: ) nel frattempo che si scaldava ho condito le pizze e le ho cotte, ed erano buone come al solito...

quindi la MDP può essere usata anche solo per l'impasto e poi far lievitare nelle teglie come al solito (come ho sempre fatto finora) :wink:
Simona

#4844
:arrow: Lorena, comunque se tu impasti mentre sei in casa, controlla l'impasto...se è troppo molle aggiungi un cucchiaio di farina, se è troppo asciutto acqua, così per la volta successiva hai aggiustato le dosi...comunque io non mi preoccuperei più di tanto, quando la macchina cuoce le dosi devono essere precise, ma per il solo impasto, non cambia poi tanto...
Simona

#4845
Lorena ha scritto:in questo momento sto facendo il pane ai 7 cereali, vi dirò.
intanto dicci che farina/e hai usato... :roll:
Simona