La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
madainoncicredo ha scritto:...CUT

Poi attendo l'ultimo preventivo per una Comprex mod. Cuba, ma mi aspetto che costi sui 10 mila euro quindi l'ho chiesto quasi solo per curiosità...
ECCO! Queste sono fra le cause dell'atteggiamento di molti venditori che si trovano certe persone e poi a causa di queste persone si comportano di conseguenza e ci rimette anche chi non ha questa maleducazione o malcostume!

Ti chiedo solo di pensare al tempo e costi che si impiegano per preparare un buon progetto ed il preventivo relativo.........il venditore/commesso poi dovrà rendere conto del proprio lavoro anche al suo superiore che avrà notato che il progetto non è stato confermato pensando ad un cattivo progetto o altro ma non ad un cliente curioso.......idixxa!

#17
nessuno da del ladro a nessuno......

per la cronaca la mia precedente cucina, comprata 3 anni fa, è stata comprata dopo aver avuto un unico preventivo, dettagliato, e senza confrontare con altri preventivi

e questo perchè:

- il venditore era riuscito a conquistare la mia fiducia dandomi un preventivo dettagliato composto insieme

- il progetto mi piaceva

morale: il venditore che mi ha risposto in quel modo non ha fatto bene il suo lavoro, non sarà un problema mio per carità, forse non dovrà rendere conto al suo titolare di un affare non concluso e forse se avesse speso un'ora e mezza a farmi un preventivo serio e non mezz'ora a mettere giù un foglio di carta A4 avrebbe già venduto quella cucina che magari ora venderà, allo stesso prezzo, un suo concorrente 20 km distante....

signori, con la crisi che c'è in giro quando hai davanti un cliente che ti fa capire che qualcosa lo vuole comprare dovresti camminare a testa in giù pur di venderglielo, e non fare l'offeso per una domanda educata!!!
qsecofr ha scritto:per me è il solito discorso di sempre che esce ogni 15 giorni sul forum: il privato vuole il prezzo di listino e sapere quanto sconto ha e che articoli sono stati messi dentro per andare da altri 30/40 negozi a farsi fare un preventivo non confrontabile ma proprio totalmente identico. I negozianti sanno perfettamente questa cosa e si tutelano dando preventivi sul pezzo di carta della calcolatrice, incazzandosi e non fornendo ne sconti ne prezzi di listino e meno specifiche possibile.
Del resto il forum è pieno di gente con un prezzo di listino, con uno sconto e con distinte piene di pezzi che nonostante le mille informazioni in mano non sanno esattamente se è un affare la cucina arredo3 di tizio o la gory di caio... quindi tantovale farsi fare un bel preventivo di quello che ti piace con il prezzo totale iva e montaggio incluso e poi valutare se è meglio la proposta di tizio o quella di caio senza dare del ladro immotivatamente a nessuno dei due.

#18
Camminare a testa in giù non deve camminare nessuno!...........tu dici di essere stato educato e così sarà anche stato, ma se la cosa ti interessava non hai fatto nulla per "meritartela"........perchè evidentemente non valeva la pena andarla a prendere di persona....porchè solo il tuo tempo è prezioso mentre quello degli altri molto meno........quelli seri non inviano per fax o e-mail progetti o preventivi o prezzi di listino a clienti non acquisiti..........poi mi chiedo cosa ci vuoi leggere nel dettaglio dei prezzi.....bah!

#19
FabT ha scritto:Camminare a testa in giù non deve camminare nessuno!...........tu dici di essere stato educato e così sarà anche stato, ma se la cosa ti interessava non hai fatto nulla per "meritartela"........perchè evidentemente non valeva la pena andarla a prendere di persona....porchè solo il tuo tempo è prezioso mentre quello degli altri molto meno........quelli seri non inviano per fax o e-mail progetti o preventivi o prezzi di listino a clienti non acquisiti..........poi mi chiedo cosa ci vuoi leggere nel dettaglio dei prezzi.....bah!
era un modo di dire ovviamente, ma credimi che con i tempi che corrono la concorrenza la superi solo con il servizio e se ad una prima domanda rispondi in modo scocciato certamente non stai facendo bene il tuo lavoro di venditore o meglio, se io dovessi essere il titolare di quella azienda, non sarei contento del mio venditore...

la cosa certo che mi interessava, non per niente ho chiesto se fosse stato possibile averla via fax o email dopo essermi già recato di persona, poteva benissimo rispondermi che non era autorizzato a fornire quel tipo di info se non di persona e dopo mezz'ora sarei stato in macchina per andare da lui......

ma non mettere in mezzo il discorso della fiducia ma comunque, per dirla tutta, no lui la mia fiducia non è riuscito a conquistaserla per nulla...e ci mancherebbe ancora!!!

#20
qsecofr ha scritto:per me è il solito discorso di sempre che esce ogni 15 giorni sul forum: il privato vuole il prezzo di listino e sapere quanto sconto ha e che articoli sono stati messi dentro per andare da altri 30/40 negozi a farsi fare un preventivo non confrontabile ma proprio totalmente identico.
hai dimenticato la parte relativa all'asta al massimo ribasso... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#21
EDIT: post doppio
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#22
Io credo che per valutare sia sufficiente come già è stato detto, avere le voci inerenti a :

Totale mobili
Totale piano
Totale ELDOM
L asomma di questi e lo sconto applicato. Ossia ciò che si paga. E' questo il paramentro su cui alla fine ci si basa, il totale. Non ha senso indicare tutte le voci e dire base tal de tali 250,00 Euro di listino sconto 10 totale finito 225,00 Euro, a cosa servirebbe ? Tanto il totale riporta sempre e comunque la somma - il 10 %, o sbaglio ?

Tanto come si è detto su 250 cm di cucina cosa ci sarà mai, un'anta lavastoviglie, un sotto lavello da 60, una base da 60 pc e forno ed una cassettiera o cestoni da 60 più il tamponamento... Quando sai i costi dei singoli elementi, non è che puoi decidere di metterne 2 o 3, si è sempre vincolati ai 250 cm iniziali, ed essendo gli elemti inseriti quelli basilari per una cucina, non si può nemmeno dire levo qualcosa...

Su cucine molto complesse, molto grandi, con colonne, dispense, basi a cestone e pensili, il discorso potrebbe differire, in quanto entra in gioco il metti e togli, per arrangiare un prezzo in BUDGET, ma li credo sia anche interesse del venditore, su una cucina da 30 o più mila euro accontentare il cliente. Badate bene, non dico che valga la regola chi più spende più ottiene, ma bensi, diventa una questione di esigenze bilaterali, su una struttura complessa, il levare o aggiungere elementi può portare l'acquisto o la bocciatura delle composcizione, si deve essere quindi in grado di scegliere gli elementi più costosi ponderandoli, sia dal punto di vista funzionale, che economico. E comunque quando si ì a conoscenza dei costi complessivi dei mobili, del piano e degli ELDOM, si hanno tutti parametri per valutare. Si può valutare se acquistare gli ELDOM dal mobiliere, acquistarli altrove, magari risparmiando qualcosa, o non risparmiando nulla, in quanto si potrebbe andare incontro ad incomprensioni, o impedimenti in fase di montaggio. Decidere se prendere un TOP in, laminato, HPL, OKITE, CORIAN, o quel che volete. Oltre ad avere il costo complessivo dei soli mobili. Perdonatemi ma non capisco a cosa servirebbe su 250 cm di cucina sapere quanto costi l'anta a chiusura della lavastoviglie piuttosto che il sotto lavello. Se si vogliono i prezzi di listino di una ditta, basta chiedere alla stessa se può fornire il listino al pubblico, e da li se lo fornisce fare tutte le delucubrazioni che si vuole. Ma alla fine dei giochi, la morale è che il totale, quello che l'acquirente spende è sempre e comunque chiara. :D .

#23
ok allora scusate se torno sul mio caso particolare......

la somma degli elettrodomestici nel mio caso incideva all'incirca 2500 euro, iva compresa..

il totale della cucina (da scontare) a detta sua era di 5800 euro per cui i pochissimi pezzi di Arredo 3 mi sarebbero costati, di listino, 3300 euro.....

siccome mi pare una follia volevo capire se il venditore aveva il coraggio di mattermi per scritto che, di listino, c'erano 3300 di mobili......

il piano non c'era e comunque, nel caso fosse stato in laminato, il venditore mi ha detto che sarebbe costato 70 euro... (proprio perchè la cucina è talmente piccola che non ha piano...)

#24
Be molto dipende dallo sconto, e dalla composizione, la potresti indicare ? Basi, colonne e pensili ? Prima parlavi di 4.000 + 230 per imobili ed il montaggio, e di 2200 + iva per gli ELDOM, non riporta comunque 5.800 da scontare, o i 5.800 sono riferiti ai soli mobili (non credo...) 4.230 + 2640 (eldom ivati) portano a 6.870, come si è arrivati a 5.800 ? Se è il venditore ad averti dato 2 informazioni così distanti l'una dall'altra, io non lo considererei per questo, non tanto per il discorso di dettaglio sul preventivo...

#25
AlexTrot2 ha scritto:Be molto dipende dallo sconto, e dalla composizione, la potresti indicare ? Basi, colonne e pensili ? Prima parlavi di 4.000 + 230 per imobili ed il montaggio, e di 2200 + iva per gli ELDOM, non riporta comunque 5.800 da scontare, o i 5.800 sono riferiti ai soli mobili (non credo...) 4.230 + 2640 (eldom ivati) portano a 6.870, come si è arrivati a 5.800 ? Se è il venditore ad averti dato 2 informazioni così distanti l'una dall'altra, io non lo considererei per questo, non tanto per il discorso di dettaglio sul preventivo...
forse ho fatto confusione.........gli elettrodomestici li abbiamo scelti insieme vedendo i prezzi sui listini, e come somma davano circa 2600 ivati.

poi lui si è messo a battere sulla calcolatrice e mi ha detto che il prezzo totale della cucina era di 5800 ivati, con lo sconto andavamo a 4000

di qui deduco che in linea di massima il prezzo non scontato dei mobili è di 5800 - 2600 e cioè 3200 (sempre circa...)

e mi sembra un pò troppo per una base per piano cottura + lavastoviglie, una base per lavello a vasca unica + una cassettiera da 30 cm + 2 colonne; non ci sono pensili...

#26
daiquiri73 ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto:Be molto dipende dallo sconto, e dalla composizione, la potresti indicare ? Basi, colonne e pensili ? Prima parlavi di 4.000 + 230 per imobili ed il montaggio, e di 2200 + iva per gli ELDOM, non riporta comunque 5.800 da scontare, o i 5.800 sono riferiti ai soli mobili (non credo...) 4.230 + 2640 (eldom ivati) portano a 6.870, come si è arrivati a 5.800 ? Se è il venditore ad averti dato 2 informazioni così distanti l'una dall'altra, io non lo considererei per questo, non tanto per il discorso di dettaglio sul preventivo...
forse ho fatto confusione.........gli elettrodomestici li abbiamo scelti insieme vedendo i prezzi sui listini, e come somma davano circa 2600 ivati.

poi lui si è messo a battere sulla calcolatrice e mi ha detto che il prezzo totale della cucina era di 5800 ivati, con lo sconto andavamo a 4000

di qui deduco che in linea di massima il prezzo non scontato dei mobili è di 5800 - 2600 e cioè 3200 (sempre circa...)

e mi sembra un pò troppo per una base per piano cottura + lavastoviglie, una base per lavello a vasca unica + una cassettiera da 30 cm + 2 colonne; non ci sono pensili...
Partendo dai tuoi dati io farei questo ragionamento:

i prezzi degli eldom da te visti sono 2600,00 + iva totale 3120,00 listino pieno pieno.

ora fai 5800 (listino pieno pieno totale) meno 3120,00 di eldom ti risulta 2680,00 pieno pieno di soli mobili, che scontato del 31% arriva a 1849,00, una cifra direi più che ragionevole.

Questo è quello che dà la matematica ma secondo me se comperi la cucina senza elettrodomestici ti costerà un po' di più perché la proporzione di sconto potrebbe essere sbilanciata sulla parte elettrodomestico.

#27
daiquiri73 ha scritto: ma non mettere in mezzo il discorso della fiducia ma comunque, per dirla tutta, no lui la mia fiducia non è riuscito a conquistaserla per nulla...e ci mancherebbe ancora!!!
Allora avevo ragione a dire che era un problema di fiducia...
ALLEGRI

#28
FabT ha scritto:
madainoncicredo ha scritto:...CUT

Poi attendo l'ultimo preventivo per una Comprex mod. Cuba, ma mi aspetto che costi sui 10 mila euro quindi l'ho chiesto quasi solo per curiosità...
ECCO! Queste sono fra le cause dell'atteggiamento di molti venditori che si trovano certe persone e poi a causa di queste persone si comportano di conseguenza e ci rimette anche chi non ha questa maleducazione o malcostume!

Ti chiedo solo di pensare al tempo e costi che si impiegano per preparare un buon progetto ed il preventivo relativo.........il venditore/commesso poi dovrà rendere conto del proprio lavoro anche al suo superiore che avrà notato che il progetto non è stato confermato pensando ad un cattivo progetto o altro ma non ad un cliente curioso.......idixxa!

Scvusa ma no mi pare sia maleducazione...io ho preso in considerazione molti preventivi....ho chiesto a tutti di farmi il preventivo su mio disegno in cui indicavo in modo specifico cosa volevo (cestoni, battenti, colonne)...questo mi ha dato la possibilità di fareuna scelta consapevole (indipendentemente d quale alla fine sia stata)....del resto la comparazione mi pare sia fatta sulle mele figuriamoci se non sia gusto farla sui mobili... :roll:

Ah per i preventivi...beh quelli che abbiamo preso in considerazione erano quelli più esaustivi...
addirittura qualcuno ci ha fatto i conti con il listino alla mano...in modo trasparente
Costo (sommatoria) dei mobili....(anche quella che abbiamo comperato pur essendo da' esposizione aveva il preventivo trasparente :oops: )
Piano
Lavello
Miscielatore
Elettrodomestici (lavastoviglie e fuochi) questi in specifico
Cappa

a questi molti hanno applicato lo sconto e poi aggiunto l'iva....

#29
elisa66 ha scritto:(anche quella che abbiamo comperato pur essendo da' esposizione aveva il preventivo trasparente :oops: )
scusa, tu attendi ancora un preventivo di una comprex fatto fare giusto per curiosità e hai già comprato la cucina ???? ho inteso bene ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#30
ccd ha scritto:
elisa66 ha scritto:(anche quella che abbiamo comperato pur essendo da' esposizione aveva il preventivo trasparente :oops: )
scusa, tu attendi ancora un preventivo di una comprex fatto fare giusto per curiosità e hai già comprato la cucina ???? ho inteso bene ???
no...hai sommato due cose...

Io ho fatto fare diversi preventivi ....di diverse cucine (anche i venditori erano 4) e non per curiosità...per comparazione...ovvero la qualità prezzo migliore srà la nostra cucina...e così è stato...dopo di che gli altri sono stati chiamati per ringraziarli ...

Fondamentalmente io sostenevo che mi pare lecito e non maleducato chiedere il prezzo di quanto possa piacere per scegliere sopratutto quando devo fare acquisti "importanti"