La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao,

io ho venduto per anni pavimentazioni di diverso genere, tra cui quelle in gres.. prima di risponderti, volevo chiederti se una volta terminata la posa del pavimento è stato pulito con una soluzione acida (tipo acqua e limone, acqua e aceto, in alcuni casi acqua e acido muriatico, acqua e viacal...) perchè i posatori di solito puliscono l'eccedenza di stucco dalle fughe semplicemente con un panno e dell'acqua, ma questa operazione crea una pellicola inpercettibile che opacizza il bel pavimento in gres, a maggior ragione quello lappato.. poi con l'uso quotidiano capita che appunto possa cadere sul pavimento qualcosa con un ph un pò più acido, e va a sciogliere in quel punto la fantomatica pellicola, creando delle macchie.. ti sembra poi che il pavimento si sia macchiato, in realtà è che invece in quel punto è proprio pulito!!! Questa di norma è la causa di un pavimento che, nonostante le diverse tecniche e\o diversi prodotti di pulizia, non viene bello lucido come quando l'hai scelto dal rivenditore..

Se invece a suo tempo è stata fatta questa prima pulizia, prova a dirmi, se ti ricordi, la marca della piastrella che è stata scelta per comporre la pavimentazione, sui siti c'è la sceda di manutenzione, potrei darti una mano a trovarla!

Spero di essere stata utile!

Ciao!

consiglio

#3
cioa Missy
anch'io ho montato il gres lappato della CERIM linea le pirtre ed avrei un piccolo consiglio da chiederti.
che prodotti posso usare pr fare la prima pulizia?
Conta che il posatore non ho pulito niente e sul pavimento c'è una pellicola grigia che è la fugha pulita con acqua e straccetto dagli addetti ai lavori.
Sul web ho trovato i prodotti della FILA per i pavimenti al dopo posa però ci sono alcune tipologie sconsigliato per il Gres lappato ... come faccio a far venire il pavimento impeccabile?
conta che il pavimento è stato terminato ad Ottobre ed ora sono stati termintai bagni e battiscopa sempre in gres.

Grazie Mille
Flo

#4
ciao a tutti!

Allora, partiamo dal definire la piastrella di in questione: la lappatura è una particolare "semi-levigatura" che si ottiene su una superficie di piastrella di gres (per dirla terra terra) movimentata, che assomiglia a una pietra, ecco.. levigando una superficie già strutturata di suo, si ottiene una piastrella che nei punti più alti è lucida, nei punti più bassi rimane "naturale".. quindi non è una cosa semilucida nel senso che tutta l'area superficiale è una via di mezzo tra il lucido e l'opaco, ma presenta proprio delle parti levigate e delle parti no a seconda di cosa era più in rilievo. Questo per spiegarvi che, bene o male, non c'è grossa differenza tra la stessa piastrella di gres naturale e lappata (cioè stessa marca e stessa serie).
Ora arrivo al dunque: ho dato un'occhiata veloce al sito della Cerim e non vi ho trovato le indicazioni di manutenzione.. per essere sicuri sul prodotto da utilizzare si potrebbe comunque contattare il servizio clienti con l'apposito form e chieder quale prodotto consigliano loro per la prima pulizia.

Io vendevo, tra le diverse ditte, Casalgrande Padana, e ricordavo una scheda tecnica molto ben fatta, di cui vi inserisco il link

http://www.casalgrandepadana.it/index.c ... nzione.pdf

Nella parte che ci interessa:

Prima pulizia
Si esegue normalmente una sola volta prima dell’utilizzo del pavimento.
Ha lo scopo di eliminare ogni traccia di calce, cemento o residui di resine contenute negli stucchi per le fughe; in questa fase il pavimento deve essere lavato con una soluzione di acido muriatico (2/3 di acqua, 1/3 di acido) o prodotti similari appositamente studiati quali DETERPRIMO
(Ceramica Casalgrande Padana), DETERDEK (Fila), SERVICE SOLVACID (Geal), KERANET (Mapei), DELTAPLUS (Keracoll), RAS CLINKER (Madras), VIAKAL (Procter&Gamble)…(eccetto serie Metallica, vedi sotto *)
Per evitare che il prodotto, a base acida, usato per la prima pulizia, vada ad intaccare il riempimento a base cementizia delle fughe, si consiglia, prima della suddetta operazione, di bagnare il pavimento affinchè le fughe vengano impregnate e pertanto protette dall’azione corrosiva dell’acido stesso.
Se la prima pulizia viene eseguita dopo che il pavimento è stato usato, sarà bene, prima dell’applicazione del prodotto acido, togliere con appositi detersivi eventuali presenze di sostanze grasse o simili.
Dopo la pulizia occorre risciacquare abbondantemente il pavimento e raccogliere l’acqua residua.

Pulizia ordinaria
Per la pulizia di tutti i giorni è sufficiente lavare il pavimento con acqua e aggiunta di normali prodotti detergenti adatti a pulire superfici ceramiche.
La superficie di GRANITOGRES, MARMOGRES e PIETRE NATIVE, essendo praticamente inassorbente


quindi, tornando ai prodotti della Fila, direi che una soluzione di Detertek e acqua è ben tollerata dal pavimento in gres lappato.
http://www.filachim.com/it/prodotti/det ... riali=gres e ceramiche

Se non vi fidate subito, si potrebbe da principio utilizzare una soluzione di acqua e aceto o acqua e limone, perchè potrebbe già essere più che sufficiente. Io ultimamente uso quantità industriali di aceto per le pulizie di casa, dallo sgrassare i pavimenti alle stoviglie, e vi posso assicurare che non puzza, anzi va a togliere gli odori sgradevoli in casa.. quindi, dopo avervi fornito di dati di quello che può comunque tollerare la piastrella di gres lappato, io personalmente vi consiglierei di pulire il pavimento con una buona concentrazione di aceto.. per la pulizia ordinaria io ci metto una tazzina da caffè (sanno 100 ml?) per ogni 2 litri di acqua calda circa.. male non fa, secondo me si può aumentare fino a 1:10 (una parte di aceto e 10 di acqua.. )
@ flof: se hai sia utilizzato il gres sia per l'ambiente bagno che per i battiscopa, vai tranqui anche con il detertek della fila.. scusa ma quale prodotto hai trovato che è sconsigliato x il gres lappato?
Da quanto tempo è posato è indifferente, è che tu, avendo casa sgombra, andrai meglio a fare questo tipo di pulizia.

adesso ho capito!!!

#6
:lol: @ flof:

non c'è nulla perchè era la sezione "protezione"!!! La levigatura sul gres fa aprire un microporo alla piastrella, nel quale potrebbe annidarsi lo sporco, così viene consigliato un prodotto "sigillante" del poro!!! Il gres naturale, quello smaltato e quello lappato non necessitano di questa operazione, tutto qua!!!!

#7
le mie piastrelle sono ABK evolution lappate avorio
le fughe all'origine chiare sono ormai scure
non e' la prima pulizia ma posso assicurarti che i normali detergenti non puliscono a fondo
un rivenditore mi ha consigliato dei prodotti di pulizia ditta MADRAS ma non mi ha convinto
cerco un prodotto maggiormente sgrassante ma che non mi rovini il pavimento

aceto forever

#8
mmmm.. se non è la prima pulizia allora prova con l'aceto, ti assicura che sgrassa moltissimo, elimina batteri ed odori.. io lo uso abitualmente e mi ci trovo molto bene.. tenta, al max il tuo pavimento rimarrà com'è adesso..

Per quanto riguarda le fughe mettitela via, il cemento ha assorbito lo sporco e quindi è diventato più scuro.. l'unica maniera per sbiancarle è con qualcosa di acido che tolga corrodendo la parte superficiale, ma assolutamente è una cosa che non ha senso fare. Purtroppo quando si sceglie lo stucco chiaro a pavimento poi bisogna arrendersi all'evidenza che diventerà comunque scuro.. da un paio d'anni sta prendendo piede quello epossidico, che è stucco mescolato con lattice piuttosto che con acqua, diventa non assorbende quindi il colore ne rimarrà sostanzialmente inalterato nel tempo.. però cosa parecchio di più sia per il materiale di per se che per la posa.. sicuramente vale la pena per rivestimento cucina e bagni.

Buona pulizia!!! :P :P :P

abk consiglia fila

#10
http://www.abk.it/anteprima/images/stor ... nzione.pdf

abk consiglia i prodotti Fila per la pulizia..

in generale i produttori di gres consigliano di asciugare con panno il pavimento appena lavato.. a parer mio, se con l'aceto non ti viene un bel pavimento pulito e lucido, è probabile che la prima pulizia non sia stata fatta bene (esperienza personale)

a questo punto vedi tu cosa fare, il gres non necessita di grossi sforzi per la pulizia e la manutenzione, a maggior ragione se è lappato..

#11
missy_smith ha scritto:Ciao,

io ho venduto per anni pavimentazioni di diverso genere, tra cui quelle in gres.. prima di risponderti, volevo chiederti se una volta terminata la posa del pavimento è stato pulito con una soluzione acida (tipo acqua e limone, acqua e aceto, in alcuni casi acqua e acido muriatico, acqua e viacal...) perchè i posatori di solito puliscono l'eccedenza di stucco dalle fughe semplicemente con un panno e dell'acqua, ma questa operazione crea una pellicola inpercettibile che opacizza il bel pavimento in gres, a maggior ragione quello lappato.. poi con l'uso quotidiano capita che appunto possa cadere sul pavimento qualcosa con un ph un pò più acido, e va a sciogliere in quel punto la fantomatica pellicola, creando delle macchie.. ti sembra poi che il pavimento si sia macchiato, in realtà è che invece in quel punto è proprio pulito!!! Questa di norma è la causa di un pavimento che, nonostante le diverse tecniche e\o diversi prodotti di pulizia, non viene bello lucido come quando l'hai scelto dal rivenditore..

Se invece a suo tempo è stata fatta questa prima pulizia, prova a dirmi, se ti ricordi, la marca della piastrella che è stata scelta per comporre la pavimentazione, sui siti c'è la sceda di manutenzione, potrei darti una mano a trovarla!

Spero di essere stata utile!

Ciao!
Missy, mia salvatrice!
Io ho posato un pavimento casalgrande (mi sembra... se hai bisogno più info vado in cantina a vedere la scatola che mi è rimasta) di gres porcellanato finitura satinata e, dopo cinque anni, fa veramente schifo!!!
E' proprio come dici tu: si formano macchie come se si fosse corrosa la superficie, ma al tatto è normalissimo!
Quei "cari" posatori non hanno pulito un fico secco, anzi!
L'ho fatta io la prima pulizia, mi pare con acqua e basta.
Che devo fare adesso per togliere quelle macchie che si sono formate?
Non ti dico quando mi è caduta una bottiglia di aceto: ho subito asciugato, ma mi è rimasto l'alone della mano che sfrega per terra!!!!
Tra l'altro la mia cucina è a sud, con una porta balcone, molto luminosa: ti puoi immaginare come si vede!!!

lava lava lava!!!

#12
Ciao!

I posatori han colpa fin là, nel senso che, se dovessero anche lavarti il pavimento in maniera corretta, pagheresti un tot in più a metro quadro, per la posa, o quantomeno un pò di ore in economia.. Ma in periodo in cui uno gira tutti i rivenditori nel raggio di 50 km per scegliere chi ti fa 1 euro in meno (purtroppo mi è capitato di avere di questi clienti..) ci si affida a posatori un pò al risparmio..
Daltronde è sempre meglio far da sè la prima pulizia, a pare mio, perchè c'è un attimino più di timor panico di utilizzare quantomeno il prodotto corretto nella maniera corretta.. ciò non toglie che dovrebbe essere il venditore stesso a darti certo tipo di informazioni.. del resto (ahimè) io stessa ad esempio sono stata indottrinata a certe informazioni quando di pavimentazioni ne avevo vendute un pò.. :oops:

Veniamo al dunque.. tu hai già la tua bella casina arredata, quindi eviterei di fare una pulizia con soluzioni acide, correresti il rischio di rovinare quello che è appoggiato alla pavimentazione, e poi, se hai letto la scheda tecnica del Detertek della Fila, ci sarebbe bisogno di "aspirare" la soluzione acida e poi sciacquare.. un'operazione già rognosa a casa sgombra, figuriamoci arredata!!! :x :x

Io andrei di acqua e aceto.. magari non ti verrà pulitissimo al primo passaggio, ma vedrai che dopo un mese già non riconoscerai più il tuo vecchio pavimento!!! :D :D :D
E poi l'aceto, se hai soprattutto acqua calcarea, ti aiuta a farlo splendere con meno fatica.. di solito se ne mette 1 tazzina da caffè ogni 2 litri d'acqua TIEPIDA (già l'acqua calda fa la sua bella differenza nel lavaggio), tu magari mettine un pò di più, tipo 3 tazzine in un secchio (circa 5 litri).. è favoloso, non mi stancherò mai di consigliarvelo!!! :roll:

Facci sapere poi se sei contenta del risultato! :wink:

#14
anche io ho lo stesso problema: io ho posato le Artech di Refin, esattamente di questo colore
Immagine
ormai son posate da quasi 5 anni e da un po' non riesco più a farlo tornare pulito: rimangono degli aloni che si vedono in controluce, gli aloni spesso sono ben distinguibili: sono le impronte delle scarpe con suola in gomma!

E' difficile a spiegarsi, cmq non è la solita pedata lasciata da una scarpa sporca, se anche passo lo straccio (ho già provato tutti i detergenti, compresi aceto e ammoniaca!!) finchè è bagnato scompare, appena asciuga torna l'alone.
Ah dimenticavo, non tutte le suole lo lasciano: solo le scarpe di marca!!

Ho provato anche con il vaporetto che mi sono fatta prestare...niente!
L'unico metodo che ha funzionato, ma che mi rifiuto di pensare essere l'unico, è stato farmi il pavimento di tutta la casa in ginocchio come cenerentola con una spugnetta in microfibra e acqua/ammoniaca... alla fine ero ubriaca oltre che stravolta e il pulito è durato circa 15 giorni...

è come se ci fosse una patina sul pavimento, uffi

ah dimenticavo, subito dopo la posa ho pulito con aceto e spugnetta leggermente abrasiva sempre modello cenerentola!!