La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
I pezzi sono gli stessi, identici, li ho nel disegno del mobiliere (dei 4000 ). Il progetto della cucina, ripeto era dell'architetto. Vero è che il mobiliere ha dedicato tempo a mettere i singoli pezzi, ed è stato molto gentile, ma è anche vero che noi siamo andati da lui, molto, molto propensi all'acquisto. L'architetto era negli anni '70 il "disegnatore" dei mobili del padre del mobiliere... "quindi amico"..
Ho parlato con architetto della differenza di prezzi e lui ha parlato con rivenditore.. il resto non so..

#47
Ragazzi, scusate, ma mi sbellico dalle risate...

Ho letto 4 pagine di post scritti da consumatori iper-convinti che il confronto vada fatto sul prezzo, partendo dalla stessa composizione!!!

Ma stiamo scherzando?!?!

E' come entrare in 4 concessionari d'auto, chiedere: "vorrei una 4 porte, completa di 4 ruote, volante, clima e radio..", valutare i prezzi e la bravura del venditore e poi scegliere il prezzo più basso!!! :?: :!:

Se fosse così, sulle nostre strade, ci sarebbero solo DACIA SANDERO!!!! E nelle nostre case solo Mobilturi!!!

Le cucine non sono tutte uguali! Le composizioni possono esserlo, ma non le cucine!!

Fissatevi un BUDGET, comunicatelo a chi vende, così potrete risparmiare il tempo per attendere un preventivo Ernestomeda sperando che non superi i 5000, tutti i venditori d'italia non saranno più terrorizzati dalla sindrome del prebentivo "a vuoto" e magari saranno meglio disposti a preparare le specifiche dettagliate!

P.S.: Per chi dice che se un cliente "dimostra la volontà di comprare" deve essere servito e riverito..... Beh, fidati... tutti i clienti, quando entrano in negozio, dimostrano una chiara intenzione all'acquisto!

#48
cecchigti ha scritto: Fissatevi un BUDGET, comunicatelo a chi vende, così potrete risparmiare il tempo per attendere un preventivo Ernestomeda sperando che non superi i 5000, tutti i venditori d'italia non saranno più terrorizzati dalla sindrome del prebentivo "a vuoto" e magari saranno meglio disposti a preparare le specifiche dettagliate!
Si e poi se la cucina costa di meno del budget prefissato il venditore mica me lo dice....

Oppure se ho un budget di 5.000, dico che ce l'ho di 3.000.... cosi' inizio a farlo stare basso...

Il problema è che prima di chiedere un preventivo bisogna stabilire se si ha fiducia della persona che si ha di fronte.
Se si ha fiducia, allora si da' il budget reale. Il rivenditore a questo punto
fara' di tutto per poter accontentare il proprio cliente e per trovare le soluzioni migliori.
Se si instaura un rapporto di questo tipo i rivenditori possono dedicare il loro tempo a chi veramente ne ha bisogno e i clienti si risparmiano un sacco di giri a vuoto.
ALLEGRI

#49
Ovvio!

Se si parte con l'idea che tutti i venditori sono disonesti, allora tanto vale non girare, tanto o l'uno o l'altro ti frega comunque!!!

Fidati che è tutto interesse del venditore chiudere la vendita! Quindi: se gli dai un budget VEROSIMILE inizierà a lavorare per darti un buon servizio... prodotto... ecc... Se fai la sparata a ribasso, semplicemente ti dirà che con il suo target di prodotto non è in grado di accontentarti!

Allo stesso modo ( e torniamo ad una questione di correttezza ) se spari troppo alto, ti avvertirà che si può fare anche con meno!

A questo proposito ti invito a leggere l'argomento "Rapporto qualità prezzo" dove l'utente Giramondo75 voleva una cucina da 3.5m, lineare, della Arredo3 con un bundget di 6000 SOLO DI MOBILI!!!!
Sia CCD che io, l'abbiamo avvertita che con quella cifra poteva permettersi di meglio!

#50
cecchigti, non credo che tutti i rivenditori siano disonesti, ma credo sia conveniente per chi vuole acquistare rivolgersi a più rivenditori, (io sinceramente non ho riso per nulla vedendo la differenza di prezzo sullo stesso modello di cucina, stessa composizione e stesso disegno...)
P.s. voglio aggiungere altra mia esperienza, stavo cercando un letto matrimoniale in pelle, ho girato tanti, e dico tanti negozi, mi son fatta fare vari preventivi, non sono partita dal budget, ma da ciò che guardando mi piaceva. Una volta deciso modello e azienda... Stesso discorso della cucina, 3 rivenditori diversi 3 prezzi diversi... 4.400-3600-3450euro, differenza circa di 1000 euro... direi non poca.

#51
guaiettoelena ha scritto:Ti avrei risposto come il venditore.
Non ho mai lasciato la specifica degli elettrodomestici (codici, intendo), nè tantomeno (anzi, soprattutto) quella dei mobili.
Tra le due, ho sempre detto che si poteva valutare assieme le cose che potevano far lievitare il prezzo (cestoni, vasistas, e caratteristiche eldom).
Altra cosa che potevo proporre era fare i conti con gli eldom a parte, perchè ogni tanto qualcuno ha delle "bazze".
Si, insomma, è giusto essere trasparenti, ma non mandare fuori il cliente con il listino prezzi in mano! :wink:
E io invece ti avrei risposto che con i miei soldi vado a comperare dove voglio.

Grazie ed arrivederci :twisted: :twisted: :twisted:

#52
cecchigti ha scritto:Ragazzi, scusate, ma mi sbellico dalle risate...

Ho letto 4 pagine di post scritti da consumatori iper-convinti che il confronto vada fatto sul prezzo, partendo dalla stessa composizione!!!

Ma stiamo scherzando?!?!

E' come entrare in 4 concessionari d'auto, chiedere: "vorrei una 4 porte, completa di 4 ruote, volante, clima e radio..", valutare i prezzi e la bravura del venditore e poi scegliere il prezzo più basso!!! :?: :!:

Se fosse così, sulle nostre strade, ci sarebbero solo DACIA SANDERO!!!! E nelle nostre case solo Mobilturi!!!
Perdonami, ma il confronto che hai fatto non sta in piedi! ;)
Aldilà di chi ha ottenuto lo sconto presso l'amica (che è comunque un'interessante testimonianza) gli altri si sono limitati a dire che entrando in un negozio di arredamento vorrebbero uscirne con un resoconto dettagliato di ciò che hanno chiesto.
Per usare il tuo esempio. Pochissimi fanno il giro di tutti i concessionari FIAT per strappare il prezzo più basso (anche se non mi pare un'eresia) la maggior parte fa il giro di concessionari di diverse case automobilistiche, proprio per cercare di capire le "qualità tecniche" dei diversi prodotti e valutare a quali può rinunciare in base al proprio badget!

La differenza, però, è che quando esci da un concessionario hai una scheda tecnica con ciò che ti viene offerto e i diversi modelli e optional con i vari prezzi, e su richiesta ti fanno fare anche un giro di prova (alla faccia del tempo buttato via).

Dai commenti qui, invece, sembra che per i mobilieri il potenziale cliente sia più un impiccio che altro! :roll:
Ma veramente pensate che uno dovrebbe andare a zonzo per mobilieri, possibilmente muto e senza "disturbare" :lol: , e fare domande solo se certo al 99% di comprare in quel posto?
Praticamente uno dovrebbe decidere di spendere migliaia di euro a caso????

#53
Il fatto è questo: o tu mobiliere mi dici quanto vengono gli elettrodomestici e quanto la cucina o io vado da un altra parte

#54
parma45 ha scritto:Il fatto è questo: o tu mobiliere mi dici quanto vengono gli elettrodomestici e quanto la cucina o io vado da un altra parte
Libero di farlo, non penso tu sia mai stato legato in un negozio d'arredamento.
Skyline

#55
fedelyon ha scritto:
cecchigti ha scritto:Ragazzi, scusate, ma mi sbellico dalle risate...

Ho letto 4 pagine di post scritti da consumatori iper-convinti che il confronto vada fatto sul prezzo, partendo dalla stessa composizione!!!

Ma stiamo scherzando?!?!

E' come entrare in 4 concessionari d'auto, chiedere: "vorrei una 4 porte, completa di 4 ruote, volante, clima e radio..", valutare i prezzi e la bravura del venditore e poi scegliere il prezzo più basso!!! :?: :!:

Se fosse così, sulle nostre strade, ci sarebbero solo DACIA SANDERO!!!! E nelle nostre case solo Mobilturi!!!
Perdonami, ma il confronto che hai fatto non sta in piedi! ;)
Aldilà di chi ha ottenuto lo sconto presso l'amica (che è comunque un'interessante testimonianza) gli altri si sono limitati a dire che entrando in un negozio di arredamento vorrebbero uscirne con un resoconto dettagliato di ciò che hanno chiesto.
Per usare il tuo esempio. Pochissimi fanno il giro di tutti i concessionari FIAT per strappare il prezzo più basso (anche se non mi pare un'eresia) la maggior parte fa il giro di concessionari di diverse case automobilistiche, proprio per cercare di capire le "qualità tecniche" dei diversi prodotti e valutare a quali può rinunciare in base al proprio badget!

La differenza, però, è che quando esci da un concessionario hai una scheda tecnica con ciò che ti viene offerto e i diversi modelli e optional con i vari prezzi, e su richiesta ti fanno fare anche un giro di prova (alla faccia del tempo buttato via).

Dai commenti qui, invece, sembra che per i mobilieri il potenziale cliente sia più un impiccio che altro! :roll:
Ma veramente pensate che uno dovrebbe andare a zonzo per mobilieri, possibilmente muto e senza "disturbare" :lol: , e fare domande solo se certo al 99% di comprare in quel posto?
Praticamente uno dovrebbe decidere di spendere migliaia di euro a caso????

Non quanti preventivi per auto tu abbia fatto, ma io son reduce del un bel tour de force, e più facevo preventivi . più restvo basito dalla mancanza di professionalità riscontrata presso parecchi grossi rivenditori di marchi famosi della mia zona.
Son passato dal non ricevere manco mezza spiegazione sull'auto, del tipo " è parcheggiata fuori la guardi pure" , al fogliettino con il riepilogo del preventivo dove non era indicata nemmeno la motorizzazione !!!!
Continuo a leggere della mancanza di professionalità dei mobilieri, ed io continuo a vedere mancanza di professionalità in tutti i settori , dal supermercato , all'edilizia.
E continuo a chiedermi di che vi stupite....... mah...
Skyline

#56
fedelyon ha scritto:
cecchigti ha scritto:Ragazzi, scusate, ma mi sbellico dalle risate...

Ho letto 4 pagine di post scritti da consumatori iper-convinti che il confronto vada fatto sul prezzo, partendo dalla stessa composizione!!!

Ma stiamo scherzando?!?!

E' come entrare in 4 concessionari d'auto, chiedere: "vorrei una 4 porte, completa di 4 ruote, volante, clima e radio..", valutare i prezzi e la bravura del venditore e poi scegliere il prezzo più basso!!! :?: :!:

Se fosse così, sulle nostre strade, ci sarebbero solo DACIA SANDERO!!!! E nelle nostre case solo Mobilturi!!!
Perdonami, ma il confronto che hai fatto non sta in piedi! ;)
Aldilà di chi ha ottenuto lo sconto presso l'amica (che è comunque un'interessante testimonianza) gli altri si sono limitati a dire che entrando in un negozio di arredamento vorrebbero uscirne con un resoconto dettagliato di ciò che hanno chiesto.
Per usare il tuo esempio. Pochissimi fanno il giro di tutti i concessionari FIAT per strappare il prezzo più basso (anche se non mi pare un'eresia) la maggior parte fa il giro di concessionari di diverse case automobilistiche, proprio per cercare di capire le "qualità tecniche" dei diversi prodotti e valutare a quali può rinunciare in base al proprio badget!La differenza, però, è che quando esci da un concessionario hai una scheda tecnica con ciò che ti viene offerto e i diversi modelli e optional con i vari prezzi, e su richiesta ti fanno fare anche un giro di prova (alla faccia del tempo buttato via).

Dai commenti qui, invece, sembra che per i mobilieri il potenziale cliente sia più un impiccio che altro! :roll:
Ma veramente pensate che uno dovrebbe andare a zonzo per mobilieri, possibilmente muto e senza "disturbare" :lol: , e fare domande solo se certo al 99% di comprare in quel posto?
Praticamente uno dovrebbe decidere di spendere migliaia di euro a caso????
In effetti è così....se mi fossi al prezzo più basso avrei preso una cucima da mercatone....

Non so per gli altri ma quando parlo di qualità/prezzo non mi do' un budget ....e se non me lo do' io come faccio a darlo al venditore?

Di fatto alcuni preventivi me li son fatti fare perchè di alcune aziende ho sentito parlare molto bene (es Gatto piuttosto che Cesar) ma fatto il confronto con i top di gamma la distanza non era abissale....ergo piglio il meglio no?

E' come se vi dicessi che la differenza tra la Fiat e la Mercedes (stesso genere...es berlina 2000 TD) è di 1000 euro....

#57
Skyline ha scritto:Non quanti preventivi per auto tu abbia fatto, ma io son reduce del un bel tour de force, e più facevo preventivi . più restvo basito dalla mancanza di professionalità riscontrata presso parecchi grossi rivenditori di marchi famosi della mia zona.
confermo, c'e' da ridere....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#58
ccd ha scritto:
Skyline ha scritto:Non quanti preventivi per auto tu abbia fatto, ma io son reduce del un bel tour de force, e più facevo preventivi . più restvo basito dalla mancanza di professionalità riscontrata presso parecchi grossi rivenditori di marchi famosi della mia zona.
confermo, c'e' da ridere....

Beh anche chi vende mobili, a volte, da l'idea che vendere un armadio o vendere collanine è la stessa cosa :twisted: ....per non parlar di chi vende immobili...

#59
ccd ha scritto:
Skyline ha scritto:Non quanti preventivi per auto tu abbia fatto, ma io son reduce del un bel tour de force, e più facevo preventivi . più restvo basito dalla mancanza di professionalità riscontrata presso parecchi grossi rivenditori di marchi famosi della mia zona.
confermo, c'e' da ridere....
No no..... con quelli delle auto c'è da piangere.....

Il piu' onesto sui prezzi era quello che mi voleva "fregare" 1.000 euro con la finanziaria......
Dico "fregare" xhe' il mio amico della finanziaria mi ha confermato che se li sarebbe "intascati" lui come provvigioni......

Fine OT
ALLEGRI

#60
cecchigti ha scritto:
A questo proposito ti invito a leggere l'argomento "Rapporto qualità prezzo" dove l'utente Giramondo75 voleva una cucina da 3.5m, lineare, della Arredo3 con un bundget di 6000 SOLO DI MOBILI!!!!
Sia CCD che io, l'abbiamo avvertita che con quella cifra poteva permettersi di meglio!
Probabilmente a lei è successo quello che è successo a me leggendovi....Arredo 3 è indicata qui come una ottima cucina qualità prezzo....verificta dal mobiliere ho scoperto che il costo non era molto più basso (nella nostra composizione) di una Comprex (che vendeva lo stesso mobiliere)....e quindi vai del solito discorso...se tra una Arredo3 e una Valcunice ci sono solo 1000 euro di differenza perchè prendere Arredo 3? :wink: