La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help me: missione parquet :-)

#1
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e sono un pò emozionata :P

Dunque: sono appena entrata nella mia nuova casetta e devo rifare il pavimento della camera.
E' un appartamento in un condominio di Milano anni 60/70, buono stato, piano intermedio, riscaldamento a pavimento (ancora a gasolio!).
Quando sono entrata ho trovato un laminato posato in modo indecente dal precedente affittuario. L'ho subito tolto speranzosa, e sotto ho trovato la moquette più sottile e sporca mai vista :cry: : ogni sera andare a dormire in quella camera sporca e maleodorante mi metteva angoscia!
Così ho spostato il letto in salotto ed ho cominciato a cercare un parquet da posare al posto della moquette.
Ora mi trovo in questa situazione: ho fatto togliere la moquette e le piastrelle sottostanti (ma quanti strati aveva quel pavimento?! :shock:), rimanendo con il massetto a vista, dormo in sala e devo scegliere in fretta il parquet.
Però purtroppo sono super indecisa e pignola ( sì insomma, una rompi... ) e così potrei girare per mesi tra forum, negozi e magazzini :cry:
Quindi spero tanto nel vostro aiuto per riuscire a chiarirmi un pò le idee ed andare finalmente a letto serena :-)


Info:
mq: 17
riscaldamento: a pavimento
utilizzo: camera da letto

Le mie esigenze:
pulizia: semplice
spesa: ci posso investire un pò: niente economie

I miei gusti:
colore: caldo (magari sul rosso, avendo i mobili bianchi; però son vecchi e by Ikea, per cui un giorno probabilmente li cambierò...)

Punti fermi (ma non troppo :lol: ) cui son giunta nelle mie peregrinazioni:
- parquet (no laminato)
- prefinito
- multistrato
- verniciato
- listello non oltre i 70-100 cm

Piccoli dubbi
- lucido o no?
- spazzolato o no? (direi di no per la pulizia)
- essenza? (sono orientata sul doussiè ma non mi dispiacciono anche toni più rossi o marroni)
- prima scelta o no? a dir la verità non capisco bene perchè costi di + la prima scelta...non è + bello il legno con + venature?? :roll:

E infine, il dubbio fondamentale per cui mi rivolgo a chiunque sappia darmi una mano: CHE MARCA??
Come ho detto, data la piccola superficie da pavimentare non voglio fare economia, ma non vorrei neppure buttare soldi per pagare la pubblicità di catene di distribuzione infinite oppure ancor peggio per finanziare qualche ditta poco seria, e magari prendere una grossa fregatura... Dopo tutta questa fatica a studiare sarebbe proprio una brutta cosa :D

Intanto vi dico quali sono le proposte che sto valutando in questi giorni:

1)
Azienda: WOODCO
Linea: SEVEN
Essenza: DOUSSIÈ SELECT (4mm di strato nobile)
Strato inferiore: listelli di conifera
Superficie: Levigata
Finitura: Vernice satinata ( 6 strati di vernice acrilica antigraffio)
Lunghezza: 490/900 mm
Larghezza: 70/90 mm
Spessore: 10 mm
Bisellatura: No

Prezzo (da un rivenditore vicino a Milano): 44 euro/mq + IVA

2)
Azienda: ALIPARQUET
Linea: WOODI'
Lavorazione: 2 strati calibrato
Essenza: DOUSSIÈ
Finitura: Vernice
Lunghezza: 400/600 mm
Larghezza: 65/70 mm
Spessore: 10 mm


Prezzo (da un posatore vicino a Milano): 65 euro/mq + IVA

Come prezzi mi andrebbero bene entrambi, ma vorrei capire questa differenza.
Sui 2 siti si parla di materiali rispettosi di tutte le normative e garantiti, ma non ho abbastanza conoscenze per capire quali certificazioni cercare.
Più che altro mi sembra strano che la WOODCO, che a quanto ho capito è un'azienda che distribuisce i parquet prodotti da altre e diverse aziende, e quindi aggiunge un anello alla catena del "ricarico" sul prezzo, riesca a tenere un prezzo più basso del 30% rispetto alla AliParquet, che comunque mi sembra una azienda con un grande fatturato e quindi supporrei competitiva....

Probabilmente ho scritto un sacco di cavolate, ma se qualcuno sa fare un pò di luce in questo tunnel.... grazie di cuore!!
Ultima modifica di bery73 il 05/01/10 22:09, modificato 1 volta in totale.

#2
Leggendo i topic degli altri utenti ho sempre notato che di solito gli utenti appena registrati se non ottengono risposta da nessuno nel giro di poco mandano un "sollecito", chiedendo con un tono tra l'implorante e l'offeso "bè, non mi risponde nessuno?!".
Ecco, in quei giorni felici mai avrei immaginato di arrivare a dirvi

ma non mi risponde proprio nessuno?? :oops:

#3
Salve


Io spesso e volentieri lavoro il prefinito aliparquet!!!!


Si costa un poco di piu' xo' hai la garanzia che e' tutto massello ovvero puoi rilucidarlo piu' volte,cosa che non puoi fare con altri prefiniti,xke' di legno novile(strato legmo vero) ne possiedono dai 3 a 4 mm


X quello che riguarda le 6 o 7 mani di vernice antigraffio,x me lascia il tempo che trova,xke' un conto sono 6 mani di vernice a velo (in fabbrica) un'altra cosa e' la vernice data manualmente con rullo!!!!



X la pulizia di tutti i parquet verniciati,poliuretanico o acqua che sia,usare dello shampo neutro sensa solventi!!!!


Al massimo dopo qualche anno che vedete che perde un poco di lucentezza si possomo usare dei ravvivanti(max 2 volte All'anno)


P.s x la finitura ti consiglio la satinata(semilucida) e' quella che nel tempo camuffa i graffi ed il vissuto del parquet!!!!



Con il lucido(effetto bagnato) si rischia di vedersi opacizzare i punti di passaggio piu' frequente,ovvero ingresso cucina,bagni,uscita di casa!!!!


P.s. sia x lo shampo neutro che x il ravvivante,mezzo secchio di acqua tiepida e 3 o 4 tappi!!!!!!!da passare con straccio STRIZZATISSIMO mi raccomando,xke' il parquet anche se veniciato assorbe come non immagini.



Saluti Luca

#4
Ciao Luca,

grazie mille per la risposta, mi hai ridato la fiducia nel mio prossimo :D

Sicuramente utili i consigli per la pulizia (con un dubbio: quando si parla di "shampoo neutro" si intende un prodotto per parquet di quelli in vendita nei supermercati o qualcosa di diverso? e in questo secondo caso ... a che servono allora le migliaia di prodotti che si trovano nei supermercati??).

Grazie anche per il consiglio sul semilucido. In effetti io avevo non avevo dato importanza al discorso graffi perchè il parquet andrà nella MIA camera e lo difenderò a costo della vita :lol: ma non avevo pensato all'opacizzazione.... quindi vada per il satinato!
Così almeno un dubbio è smarcato! :-)

Invece mi sa che non hai capito bene che tipo di parquet mi interessava (ma come biasimarti, con quel fiume di parole che ho scritto sei già stato un eroe a leggere tutto :lol: )
Oppure sono io che non ho capito bene come è fatto questo Woodì :roll:
Sul sito della Aliparquet leggo:
Nata come azienda produttrice di materiali per l’edilizia, si è successivamente specializzata nelle pavimentazioni in legno tradizionali, immettendo poi per prima sul mercato un prodotto di prestigio quale PreMass, il parquet prefinito in legno massello. Nel tempo ALI ha ampliato la sua produzione, inserendo nella gamma di prodotti già esistenti non solo numerosi complementi ma anche SuperPreMass, il listone prefinito in legno massello. Per essere sempre più presente sul mercato ALI ha deciso di ampliare ulteriormente la gamma dei prodotti, inserendo a partire dal mese di gennaio 2005 “Woodì”, nuova linea di elementi multistrato per pavimenti in legno.
A quel che ho capito quindi Woodì è un multistrato tanto quanto gli altri, con i suoi x mm di legno nobile sopra la maschiatura ed un secondo strato sotto la maschiatura.
Sul sito non è specificato di che cosa sia composto lo strato inferiore, ma se anche fosse dello stesso materiale del legno nobile, non servirebbe ai fini di una eventuale rilamatura, perchè posto sotto la maschiatura...O no ?? :roll:

Grazie in aticipo a tutti quelli che vorranno aggiungere il loro contributo alla discussione! :wink:

ciao
Stefania

#5
bery73 ha scritto:Ciao Luca,

grazie mille per la risposta, mi hai ridato la fiducia nel mio prossimo :D

Sicuramente utili i consigli per la pulizia (con un dubbio: quando si parla di "shampoo neutro" si intende un prodotto per parquet di quelli in vendita nei supermercati o qualcosa di diverso? e in questo secondo caso ... a che servono allora le migliaia di prodotti che si trovano nei supermercati??).

Grazie anche per il consiglio sul semilucido. In effetti io avevo non avevo dato importanza al discorso graffi perchè il parquet andrà nella MIA camera e lo difenderò a costo della vita :lol: ma non avevo pensato all'opacizzazione.... quindi vada per il satinato!
Così almeno un dubbio è smarcato! :-)

Invece mi sa che non hai capito bene che tipo di parquet mi interessava (ma come biasimarti, con quel fiume di parole che ho scritto sei già stato un eroe a leggere tutto :lol: )
Oppure sono io che non ho capito bene come è fatto questo Woodì :roll:
Sul sito della Aliparquet leggo:
Nata come azienda produttrice di materiali per l’edilizia, si è successivamente specializzata nelle pavimentazioni in legno tradizionali, immettendo poi per prima sul mercato un prodotto di prestigio quale PreMass, il parquet prefinito in legno massello. Nel tempo ALI ha ampliato la sua produzione, inserendo nella gamma di prodotti già esistenti non solo numerosi complementi ma anche SuperPreMass, il listone prefinito in legno massello. Per essere sempre più presente sul mercato ALI ha deciso di ampliare ulteriormente la gamma dei prodotti, inserendo a partire dal mese di gennaio 2005 “Woodì”, nuova linea di elementi multistrato per pavimenti in legno.
A quel che ho capito quindi Woodì è un multistrato tanto quanto gli altri, con i suoi x mm di legno nobile sopra la maschiatura ed un secondo strato sotto la maschiatura.
Sul sito non è specificato di che cosa sia composto lo strato inferiore, ma se anche fosse dello stesso materiale del legno nobile, non servirebbe ai fini di una eventuale rilamatura, perchè posto sotto la maschiatura...O no ?? :roll:

Grazie in aticipo a tutti quelli che vorranno aggiungere il loro contributo alla discussione! :wink:

ciao
Stefania



Scusami ma rilleggendo il tuo messaggio,mi sono accorto dell'errore (mio) io si parlavo del prefinito ali,xo' intendevo il prefinito tutto massello il premass x capirci oppure il superpremass sempre tutto massello questo del link x capirci

http://www.aliparquets.com/pr_parquet.asp!!!



X quello che riguarda lo shampoo e prodotti vari x il mantenimento,io preferisco usare quello delle case produttrici,di colla vernici e tutto il necessario x la posa e la cura del parquet!!!!


Xke' a volte in quelli che si vedono nei supermercati,potrebbero esserci olii,oppure cere in piccola o grande quantita,che sono chimicamente incompatibili con la chimica della vernice usata dal posatore!!!!!


Allora preferisco usare tutto da una casa,cosi' non ho problemi

Il 2 strati che dici tu e' il classico 2 o 3 strati che oramai e' fatto da molte case,apposta ti ho detto che a quel prezzo va bene,ma mi riferivo al premass (quello del limk)



Spero di essererti stato utile.



Ciao Luca

colpo di scena

#6
Quindi avevo ragione a pensare che il woodì della aliparquet sia un pò troppo caro :roll:

Cque non importa + molto, xchè -colpo di scena- oggi è stato spazzato via da .... GARBELOTTO!!

Che mi dici di questa marca?

Sarà perchè il rivenditore che la tratta mi ha ispirato fiducia (ed è stato il primo dopo una serie di personaggi che sembravano + il gatto e la volpe che degli amanti del parquet :lol: ), ma questa ditta mi è sembrata seria ed affidabile, soprattutto dal punto di vista delle certificazioni e della sicurezza.

Qualcun altro ha per caso già avuto esperienze con la Garbelotto? 8)

ciao a tutti

Re: colpo di scena

#7
bery73 ha scritto:Quindi avevo ragione a pensare che il woodì della aliparquet sia un pò troppo caro :roll:

Cque non importa + molto, xchè -colpo di scena- oggi è stato spazzato via da .... GARBELOTTO!!

Che mi dici di questa marca?

Sarà perchè il rivenditore che la tratta mi ha ispirato fiducia (ed è stato il primo dopo una serie di personaggi che sembravano + il gatto e la volpe che degli amanti del parquet :lol: ), ma questa ditta mi è sembrata seria ed affidabile, soprattutto dal punto di vista delle certificazioni e della sicurezza.

Qualcun altro ha per caso già avuto esperienze con la Garbelotto? 8)

ciao a tutti

Come ti ho detto nel precedente messaggio,oramai tantissime fabbriche producono il prefinito!!!!xcio' una marca ""potrebbe"" valere l'altra a meno di vere ""porcate""

Io ho lavorato con materiali di fabbriche molto blasonate, quali Listone giordano,berti,gazzotti!!!!ed anche con le cosidette ""sottomarche""e devo dire che non ho notato molte differenze di lavorazioni in fabbrica!!!

Xcio' se ti ispira fiducia e ti senti convinta vai sul sicuro!!!!



Ciao Luca

Re: colpo di scena

#8
jeco75 ha scritto:
bery73 ha scritto:Quindi avevo ragione a pensare che il woodì della aliparquet sia un pò troppo caro :roll:

Cque non importa + molto, xchè -colpo di scena- oggi è stato spazzato via da .... GARBELOTTO!!

Che mi dici di questa marca?

Sarà perchè il rivenditore che la tratta mi ha ispirato fiducia (ed è stato il primo dopo una serie di personaggi che sembravano + il gatto e la volpe che degli amanti del parquet :lol: ), ma questa ditta mi è sembrata seria ed affidabile, soprattutto dal punto di vista delle certificazioni e della sicurezza.

Qualcun altro ha per caso già avuto esperienze con la Garbelotto? 8)

ciao a tutti

Come ti ho detto nel precedente messaggio,oramai tantissime fabbriche producono il prefinito!!!!xcio' una marca ""potrebbe"" valere l'altra a meno di vere ""porcate""

Io ho lavorato con materiali di fabbriche molto blasonate, quali Listone giordano,b.erti,gazzotti!!!!ed anche con le cosidette ""sottomarche""e devo dire che non ho notato molte differenze di lavorazioni in fabbrica!!!

il maschi/femmina o la tavola fallata ci puo' sempre stare
Xcio' se ti ispira fiducia e ti senti convinta vai sul sicuro!!!!


le cosi' dette marche famose hanno una maggiore omogeneita' dei materiali nobili



Ciao Luca

tribolazione sui laminati Lythos

#9
Convinta dalla splendida campagna Lythos della serie 'se avete bambini e animali domestici meglio un laminato di lusso che durera nel tempo....'
ho installato il parquet Lythos in tutta la casa con eccezione bagni e cucina.
Ebbene dopo un mese ho iniziato a vedere le giunture dei listelli in rilievo allora ho chiamato l'assistenza Lythos che mi ha inviato un ispettore che giudico' il 'gioco' di rilievi usando le sue parole un normale assestamento.
Dopo due anni ho avuto un bella sorpresa perche' nonostante tutte le attenzioni i rilievi si sono scollati e la parte sotto del tappetino 'silent' verdastra ha iniziato a screpolarsi.
Ho contattato l'assistenza visto che e' in garanzia per 20 anni e mi hanno detto che e' dovuto all'umidita'
Prodotto scarso e assistenza no comment, la garanzia e' finta come l'ispettore che e' venuto dopo numerose richieste dicendo che e' da attribuire all'umidita'
Meglio quello IKEA
Qualcuno di voi ha subito lo stesso trattamento?
:shock: :shock: :shock:
farco

Re: colpo di scena

#10
jeco75 ha scritto:

le cosi' dette marche famose hanno una maggiore omogeneita' dei materiali nobili


Ciao Luca
Ecco un altro punto su cui ho dei dubbi: tutte le case producono sia una 1° scelta, + costosa, con listelli + omogenei, sia una 2° scelta, con + venature, nodi, disomogeneità di colore.

Ma a me piace di + la seconda: sono io che non valuto qualche aspetto importante o è solo una questione di gusti?

Re: Help me: missione parquet :-)

#11
bery73 ha scritto:Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e sono un pò emozionata :P

Dunque: sono appena entrata nella mia nuova casetta e devo rifare il pavimento della camera.
E' un appartamento in un condominio di Milano anni 60/70, buono stato, piano intermedio, riscaldamento a pavimento (ancora a gasolio!).
Quando sono entrata ho trovato un laminato posato in modo indecente dal precedente affittuario. L'ho subito tolto speranzosa, e sotto ho trovato la moquette più sottile e sporca mai vista :cry: : ogni sera andare a dormire in quella camera sporca e maleodorante mi metteva angoscia!
Così ho spostato il letto in salotto ed ho cominciato a cercare un parquet da posare al posto della moquette.
Ora mi trovo in questa situazione: ho fatto togliere la moquette e le piastrelle sottostanti (ma quanti strati aveva quel pavimento?! :shock:), rimanendo con il massetto a vista, dormo in sala e devo scegliere in fretta il parquet.
Però purtroppo sono super indecisa e pignola ( sì insomma, una rompi... ) e così potrei girare per mesi tra forum, negozi e magazzini :cry:
Quindi spero tanto nel vostro aiuto per riuscire a chiarirmi un pò le idee ed andare finalmente a letto serena :-)


Info:
mq: 17
riscaldamento: a pavimento
utilizzo: camera da letto

Le mie esigenze:
pulizia: semplice
spesa: ci posso investire un pò: niente economie

I miei gusti:
colore: caldo (magari sul rosso, avendo i mobili bianchi; però son vecchi e by Ikea, per cui un giorno probabilmente li cambierò...)

Punti fermi (ma non troppo :lol: ) cui son giunta nelle mie peregrinazioni:
- parquet (no laminato)
- prefinito
- multistrato
- verniciato
- listello non oltre i 70-100 cm

Piccoli dubbi
- lucido o no?
- spazzolato o no? (direi di no per la pulizia)
- essenza? (sono orientata sul doussiè ma non mi dispiacciono anche toni più rossi o marroni)
- prima scelta o no? a dir la verità non capisco bene perchè costi di + la prima scelta...non è + bello il legno con + venature?? :roll:

E infine, il dubbio fondamentale per cui mi rivolgo a chiunque sappia darmi una mano: CHE MARCA??
Come ho detto, data la piccola superficie da pavimentare non voglio fare economia, ma non vorrei neppure buttare soldi per pagare la pubblicità di catene di distribuzione infinite oppure ancor peggio per finanziare qualche ditta poco seria, e magari prendere una grossa fregatura... Dopo tutta questa fatica a studiare sarebbe proprio una brutta cosa :D

Intanto vi dico quali sono le proposte che sto valutando in questi giorni:

1)
Azienda: WOODCO
Linea: SEVEN
Essenza: DOUSSIÈ SELECT (4mm di strato nobile)
Strato inferiore: listelli di conifera
Superficie: Levigata
Finitura: Vernice satinata ( 6 strati di vernice acrilica antigraffio)
Lunghezza: 490/900 mm
Larghezza: 70/90 mm
Spessore: 10 mm
Bisellatura: No

Prezzo (da un rivenditore vicino a Milano): 44 euro/mq + IVA

2)
Azienda: ALIPARQUET
Linea: WOODI'
Lavorazione: 2 strati calibrato
Essenza: DOUSSIÈ
Finitura: Vernice
Lunghezza: 400/600 mm
Larghezza: 65/70 mm
Spessore: 10 mm


Prezzo (da un posatore vicino a Milano): 65 euro/mq + IVA

Come prezzi mi andrebbero bene entrambi, ma vorrei capire questa differenza.
Sui 2 siti si parla di materiali rispettosi di tutte le normative e garantiti, ma non ho abbastanza conoscenze per capire quali certificazioni cercare.
Più che altro mi sembra strano che la WOODCO, che a quanto ho capito è un'azienda che distribuisce i parquet prodotti da altre e diverse aziende, e quindi aggiunge un anello alla catena del "ricarico" sul prezzo, riesca a tenere un prezzo più basso del 30% rispetto alla AliParquet, che comunque mi sembra una azienda con un grande fatturato e quindi supporrei competitiva....

Probabilmente ho scritto un sacco di cavolate, ma se qualcuno sa fare un pò di luce in questo tunnel.... grazie di cuore!!
Complimenti sei un tipo moldo deciso e soprattutto minuzioso ,quasi maniacale.........ahahhahaha
allora:
devi montare un prefinito due strati per il pavimento riscaldato da incollare con colla poliuretanica monocomponente o ecologica utilizza prodotti certificati perche poi li ci dormi tu.( il tre strati te lo sconsiglio perchè andresti a limitare il calore per quanto riguarda una posa flottante).Se ti piace un rosso caldo doussiè oppure jatobà ma rimane un po più variegato. ti sconsiglio aliparquet soprattutto premass non è un buon prodotto ,lo vendono soltanto perche i rivenditori ne hanno dei vantaggi( e chi mi vuole capire capisca)per la finitura quello che vuoi tanto è una camera da letto quando la rovini. ciao e in bocca al lupo
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#12
Dì pure maniaca :wink:

La mia amica quando le ho chiesto "ma secondo te xchè a me non mi risponde nessuno ??" mi ha risposto semplicemente "ho letto il tuo annuncio e FA PAURA :shock: "

Però vedo con piacere che qualche valoroso che sfida la sorte c'è :D

E sento anche che sono vicina alla fine del tunnel :P

Grazie x le tue opinioni: mi interessa soprattutto sapere tutto il possibile sulla colla (magari anche un link a 1 sito dove spieghino tutto x filo e x segno): lì dubbi non ne ho, non si bada a spese x la salute!

Invece ho letto quel che hai scritto riguardo premass, ho visto diversi forum dove i professionisti si scannavano per discussioni di tipo tecnico :shock: e VIETO ASSOLUTAMENTE A CHIUNQUE DI LITIGARE SUL MIO TOPIC :lol: Quindi da grande esperta di parquet :wink: affermo che le esperienze lavorative possono essere diverse anche con lo stesso prodotto a seconda della situazione (massetto, umidità, rivenditore onesto o no, partita fallata..), quindi tu e l'altro Luca avete ragione tutti e 2, così è deciso e nessuno osi contraddire quanto qui è stato deciso :lol:

Ovvio che non so di cosa parlo ma l'ho detto bene no? :wink:

grazie mille dei consigli!

ciao
Stefania

#13
bery73 ha scritto:Dì pure maniaca :wink:

La mia amica quando le ho chiesto "ma secondo te xchè a me non mi risponde nessuno ??" mi ha risposto semplicemente "ho letto il tuo annuncio e FA PAURA :shock: "

Però vedo con piacere che qualche valoroso che sfida la sorte c'è :D

E sento anche che sono vicina alla fine del tunnel :P

Grazie x le tue opinioni: mi interessa soprattutto sapere tutto il possibile sulla colla (magari anche un link a 1 sito dove spieghino tutto x filo e x segno): lì dubbi non ne ho, non si bada a spese x la salute!

Invece ho letto quel che hai scritto riguardo premass, ho visto diversi forum dove i professionisti si scannavano per discussioni di tipo tecnico :shock: e VIETO ASSOLUTAMENTE A CHIUNQUE DI LITIGARE SUL MIO TOPIC :lol: Quindi da grande esperta di parquet :wink: affermo che le esperienze lavorative possono essere diverse anche con lo stesso prodotto a seconda della situazione (massetto, umidità, rivenditore onesto o no, partita fallata..), quindi tu e l'altro Luca avete ragione tutti e 2, così è deciso e nessuno osi contraddire quanto qui è stato deciso :lol:

Ovvio che non so di cosa parlo ma l'ho detto bene no? :wink:

grazie mille dei consigli!

ciao
Stefania
io non devo litigare con nessuno dico solo quello che ho valutato con il tempo e l'esperienza (considera che noi abbiamo il fatto il corso per posa di questi prodotti a S.Marino dell'aliparquet). per la colla utilizza una colla certifica EC1 a basse emissioni poi se vuoi il top ti consiglio Eco simp colla svedese a 0 emissioni costa un po però per una camera si puo fare. ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

Re: Help me: missione parquet :-)

#15
luca1969 ha scritto:
bery73 ha scritto:Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e sono un pò emozionata :P

Dunque: sono appena entrata nella mia nuova casetta e devo rifare il pavimento della camera.
E' un appartamento in un condominio di Milano anni 60/70, buono stato, piano intermedio, riscaldamento a pavimento (ancora a gasolio!).
Quando sono entrata ho trovato un laminato posato in modo indecente dal precedente affittuario. L'ho subito tolto speranzosa, e sotto ho trovato la moquette più sottile e sporca mai vista :cry: : ogni sera andare a dormire in quella camera sporca e maleodorante mi metteva angoscia!
Così ho spostato il letto in salotto ed ho cominciato a cercare un parquet da posare al posto della moquette.
Ora mi trovo in questa situazione: ho fatto togliere la moquette e le piastrelle sottostanti (ma quanti strati aveva quel pavimento?! :shock:), rimanendo con il massetto a vista, dormo in sala e devo scegliere in fretta il parquet.
Però purtroppo sono super indecisa e pignola ( sì insomma, una rompi... ) e così potrei girare per mesi tra forum, negozi e magazzini :cry:
Quindi spero tanto nel vostro aiuto per riuscire a chiarirmi un pò le idee ed andare finalmente a letto serena :-)


Info:
mq: 17
riscaldamento: a pavimento
utilizzo: camera da letto

Le mie esigenze:
pulizia: semplice
spesa: ci posso investire un pò: niente economie

I miei gusti:
colore: caldo (magari sul rosso, avendo i mobili bianchi; però son vecchi e by Ikea, per cui un giorno probabilmente li cambierò...)

Punti fermi (ma non troppo :lol: ) cui son giunta nelle mie peregrinazioni:
- parquet (no laminato)
- prefinito
- multistrato
- verniciato
- listello non oltre i 70-100 cm

Piccoli dubbi
- lucido o no?
- spazzolato o no? (direi di no per la pulizia)
- essenza? (sono orientata sul doussiè ma non mi dispiacciono anche toni più rossi o marroni)
- prima scelta o no? a dir la verità non capisco bene perchè costi di + la prima scelta...non è + bello il legno con + venature?? :roll:

E infine, il dubbio fondamentale per cui mi rivolgo a chiunque sappia darmi una mano: CHE MARCA??
Come ho detto, data la piccola superficie da pavimentare non voglio fare economia, ma non vorrei neppure buttare soldi per pagare la pubblicità di catene di distribuzione infinite oppure ancor peggio per finanziare qualche ditta poco seria, e magari prendere una grossa fregatura... Dopo tutta questa fatica a studiare sarebbe proprio una brutta cosa :D

Intanto vi dico quali sono le proposte che sto valutando in questi giorni:

1)
Azienda: WOODCO
Linea: SEVEN
Essenza: DOUSSIÈ SELECT (4mm di strato nobile)
Strato inferiore: listelli di conifera
Superficie: Levigata
Finitura: Vernice satinata ( 6 strati di vernice acrilica antigraffio)
Lunghezza: 490/900 mm
Larghezza: 70/90 mm
Spessore: 10 mm
Bisellatura: No

Prezzo (da un rivenditore vicino a Milano): 44 euro/mq + IVA

2)
Azienda: ALIPARQUET
Linea: WOODI'
Lavorazione: 2 strati calibrato
Essenza: DOUSSIÈ
Finitura: Vernice
Lunghezza: 400/600 mm
Larghezza: 65/70 mm
Spessore: 10 mm


Prezzo (da un posatore vicino a Milano): 65 euro/mq + IVA

Come prezzi mi andrebbero bene entrambi, ma vorrei capire questa differenza.
Sui 2 siti si parla di materiali rispettosi di tutte le normative e garantiti, ma non ho abbastanza conoscenze per capire quali certificazioni cercare.
Più che altro mi sembra strano che la WOODCO, che a quanto ho capito è un'azienda che distribuisce i parquet prodotti da altre e diverse aziende, e quindi aggiunge un anello alla catena del "ricarico" sul prezzo, riesca a tenere un prezzo più basso del 30% rispetto alla AliParquet, che comunque mi sembra una azienda con un grande fatturato e quindi supporrei competitiva....

Probabilmente ho scritto un sacco di cavolate, ma se qualcuno sa fare un pò di luce in questo tunnel.... grazie di cuore!!
Complimenti sei un tipo moldo deciso e soprattutto minuzioso ,quasi maniacale.........ahahhahaha
allora:
devi montare un prefinito due strati per il pavimento riscaldato da incollare con colla poliuretanica monocomponente o ecologica utilizza prodotti certificati perche poi li ci dormi tu.( il tre strati te lo sconsiglio perchè andresti a limitare il calore per quanto riguarda una posa flottante).Se ti piace un rosso caldo doussiè oppure jatobà ma rimane un po più variegato. ti sconsiglio aliparquet soprattutto premass non è un buon prodotto ,lo vendono soltanto perche i rivenditori ne hanno dei vantaggi( e chi mi vuole capire capisca)per la finitura quello che vuoi tanto è una camera da letto quando la rovini. ciao e in bocca al lupo


Qui' invece quoto ""quasi tutto""io nel mio ""piccolo"" ti posso dire che ho lavorato il premass ed il super, e non mi sono trovato x niente male(parlo del materiale,non parliamo dei piani di posa)

Xo' tu avendo fatto il corso a san Marino non mi permetto di contraddirti!!!


La sola cosa che posso dirti, e' solo quella che x motivi allergici,(del mio operaio)ho utilizzato x un breve periodo la colla monocomponente poliuretanica della SLC e a me non piace proprio,xke' rigonfia troppo e rimane tipo (ricordate la reclame della cioccolata scecherata,quella del castoro con il casco che saliva sopra l'albero e lo lanciavano x scecherare,milka mi sembra)e pure un poco morbida!!!!!!! mi puoi confermare il tutto Luca?!?!?! oppure qualche dritta :lol:

P.s. Dato che siamo vicini,se ti serve aiuto a Roma,chiedi pure!!! :wink: