La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Viene davvero troppo risicata, se vuoi fare un'ultimo tentativo
di inserire l'angolo cottura in quello spazio potresti provare a fare una cosa del genere
Immagine
mantieni l'ingresso alla cucina di fronte alla porta di ingresso (anta scorrevole in vetro satinato (?))
poi fai girare la cucina intorno al pilastro (nel mezzo dovrebbe rimanerti uno spazio di ...95 cm)
dall'altra parte del pilastro, non l'ho disegnato ma il piano potrebbe proseguire con un piano snack

questa possibilità implica di metter mano al disimpegno delle camere, quindi la cameretta è diventata più corta, ma più larga...

#17
Ti ringrazio ma la soluzione non mi entusiasma.

Intanto non è un bel vedere quando si entra nella casa, a prescindere o meno che ci sia una parete chiusa, aperta, o vetrata, e poi in questo modo pare quasi asettico, una locazione decentrata che pare la plancia di comando di un'astronave quando ci stai dentro.

Apprezzo lo sforzo, veramente, ma la soluzione ad L o persino quella angolare dentro al salone restano ancora in prima fila.

#18
I primi render postati mi piacciono, caratterizzano bene i due ambienti cucina/soggiorno, gli altri per quanto gradevoli e razionali non mi entusiasmano, anche se devo dirlo...io lascerei le cose come stanno con una bella cucina separata dalla zona soggiorno.
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#19
mi serve la seconda camera, per forza, e lo spazio c'è per farla.

certo non avrò più un salone da 22mq solo per vivere il salone, ma non mi dispiace una cucina che sia anche punto d'aggregazione della famiglia e da cui ci si possa a poca distanza sedere sul divano, ricevere gli ospiti, e guardare la tv, il tutto con un bel vedere.

L'ultimo render che ho fatto è questo, e ripropone la versione con la cucina ad L (probabilmente una snaidero orange laccata bianca) con parete tv testa di moro scura, colore in comune col divano, e le altre pareti arancio.

in terra il kaleido, pavimento molto carino e sfizioso con puntine brillantinate.

Credo che questa disposizione sia quella più calzante.
Devo mettere i fuochi nella parte a muro perchè così la cappa non mi permette di aprire i pensili, ma questa è una piccola aggiustatina :)
Immagine

#20
Si capisco cosa intendi parlando della comodita' di avere divano e tv adiacente alla cucina visto che ho una soluzione simile in casa mia......il fritto xò e' bandito a meno che non lo si cucini col microonde...anche se hai una bella cappa il puzzo ti resta per due giorni...

Ho visto l'ultimo render, ma se ti arrivano cinque sei ospiti dove li sistemi? metterai un tavolo basso di quelli che si alzano e si trasformano in tavolate?
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#21
Mavry, letto mp .... dunque ... la soluzione dell'ultimo rendering mi piace per la cucina (anzi a proposito, complimenti , sei bravo ! :wink: ) ma vorrei capire le misure della stessa composizione: quanto misurano i due lati della L e di conseguenza quanto spazio ti rimane per la composizione giorno ? Altra domanda, verrebbe naturale, proseguire la parte delle colonne con una parete attrezzata , perchè tu invece l'hai pensato così ? c'è qualche vincolo che mi è sfuggito ? Infine, quanti siete in famiglia e quanto spesso conti di ospitare amici e parenti ? lo domando perchè prevedere un tavolino trasformabile va benone a patto di non dover fare le grandi manovre tutti i giorni :roll:
Immagine

#22
si, davanti al divano, o a lato, ci sarà un mascotte o un magic-j della calligaris, che si apre per 6 persone.

il problema degli odori c'è, è inconfutabile, pero' tra cappa e grande porta finestra che da' sul terrazzo, proprio lì vicino.. speriamo :)

#23
A me piace il secondo rendering, quello più tradizionale con il tavolo rotondo.....è una soluzione che, come hai detto tu, lascia più spazio e ha meno vincoli irremovibili....

In tutti casi....è' possibile invertire la posizione di divano e parete tv, oppure hai dei vincoli? Se fosse possibile, mi sembrerebbe meglio sia per una questione di maggiore praticità nell'utilizzo quotidiano (eviterei il lavello vicino all'elettronica tv :shock: ) sia per staccare i mobili giorno da quelli cucina e allegerire visivamente le pareti (altrimenti mi sembra ci siano troppi mobili su un'unica parete)....che ne pensi?

#24
Ciao Annsca. Ti ringrazio :oops:

Dall'angolo della stanza, dove inizia la cucina, per il primo lato ad L, sono circa 2,10 m.
L'altro lato della L, verso il centro stanza, è di circa 2,4 m (base 60 angolo, fuochi 90, penisola snack 90), ma devo modificarlo per mettere i fuochi lungo la parete perchè così non si aprono i pensili ora che ho renderizzato inserendo la cappa me ne sono accorto :D.

Dall'angolo della L, proseguendo lungo la parete ho circa due metri o poco meno per la parete tv.

Per rispondere alla tua domanda, è meglio che ti metto in bella vista la pianta così capisci perchè mi son fermato lì.
Ora come ora è chiusa quella parete, ma io butto giu' quel tramezzo a circa 4,10 m per fare la zona di passaggio.
In questo modo riesco a chiudere il corridoio con una parete bifacciale e ricavare una zona studio con un po' di privacy, per entrambi, che è basilare.
Il corridoio a S non è pratico e così la gente che entra si ritrova quasi nel salone ed il passaggio è più rettilineo.

Fai riferimento a questa pianta, per come ho modificato gli spazi.
Immagine
n.b. se la apri con paint le misure sono circa 1:1

Resta inteso che hai libertà di stravolgere la pianta originale per qualsivoglia soluzione ti venga in mente.

#25
Anzi...sai che ti dico, manterrei il rendering tradizionale, ma togliendo quel tavolino rotondo e mettendo una colonna dispensa dove l'hai messa nel secondo rendering al posto delle mensole libreria....

#26
ciao giramondo,

avevo già provato ad invertire. Ma non ho gli spazi.
Infatti con 2,10 metri di cucina, poi mi resterebbero 1,9 m per il divano, che cmq verrebbe proprio attaccato alle basi cucina, ed attaccato anche alla mostra della porta.

Troppo per valorizzarlo.

La soluzione dei mobili/pensili della cucina che seguono ed incontrano e si integrano invece nella parete tv, l'ho vista applicata molte volte, e con successo, su molte riviste.

La soluzione "tradizionale" che piace a te, piace anche a me.
Ma non so se è realizzabile comunque: dista troppo dagli scarichi.

#27
giramondo75 ha scritto:Anzi...sai che ti dico, manterrei il rendering tradizionale, ma togliendo quel tavolino rotondo e mettendo una colonna dispensa dove l'hai messa nel secondo rendering al posto delle mensole libreria....
Ti ritroveresti un simil armadio, lì da solo in bella mostra e senza legature con altri mobili, in faccia proprio quando entri nel salone.
A che prò?

#28
vabbè....volevo provare a consigliare un mio concittadino, ci ho provato... :oops:

Ti lascio nelle ottime mani di annsca, con la quale potrai confrontarti per ottenere il compromesso migliore, anche se ti vedo con le idee già piuttosto chiare!

Saluti